Il pomodoro Polonez F1 è un ibrido precoce di prima generazione, progettato per la coltivazione all'aperto. I suoi frutti grandi e rotondi hanno una consistenza soda e uniforme e sono adatti sia al consumo fresco che alla trasformazione.
Vantaggi di un ibrido
Le caratteristiche di questo pomodoro ne indicano l'idoneità alla coltivazione nelle regioni meridionali. Una caratteristica distintiva di questi ibridi è l'abbondanza di fogliame robusto, che protegge gli ovari dall'eccessiva luce solare.
Gli ibridi destinati alle regioni meridionali, a causa della stagione calda che dura dai 4,5 ai 5 mesi, differiscono nel periodo di maturazione dei frutti. Le varietà adattate alla coltivazione nelle regioni settentrionali sviluppano rapidamente massa vegetativa. Le viti producono ovari, garantendo una raccolta pressoché simultanea.
Nonostante la rapida crescita di questa varietà, i suoi frutti non possono essere coltivati nelle regioni meridionali. I pomodori maturi possono bruciarsi e perdere il loro sapore e aspetto.

La varietà di pomodoro Polonaise è stata ibridata da specialisti olandesi. Durante la stagione di crescita, il cespuglio raggiunge un'altezza di 0,8-0,85 cm. Gli steli non necessitano di modellatura o cimatura. In serra, i pomodori raggiungono 1 m di altezza e necessitano di sostegno tramite tralicci o pali.
Gli steli eretti di questa varietà sono forti e riescono a sopportare il peso del frutto.
Descrizione dei frutti:
- I pomodori maturi, come si vede nella foto, hanno una forma rotonda, una superficie liscia, senza costolature e un colore rosso vivo.
- La buccia del frutto è sottile e si separa facilmente dalla polpa.
- Se si taglia orizzontalmente, si osserva la presenza di 4-6 camere per i semi.
- Il peso medio dei frutti è di 200 g.
- Grazie al loro sapore eccellente, i pomodori vengono inscatolati e utilizzati freschi.

Il pomodoro Polonaise, descritto come precoce (2,5 mesi), è caratterizzato da rese elevate. Un singolo cespuglio può produrre circa 5 kg di frutti e, se coltivato indoor, 7-8 kg.
La principale qualità pregiata della varietà è la sua resistenza alle principali malattie che colpiscono i pomodori.
Tecnologia agricola della coltivazione
Il pomodoro Polonaise, un ibrido, viene coltivato a partire da piantine. L'utilizzo di semi raccolti dal frutto non garantisce un raccolto di qualità nella stagione successiva.

I semi hanno un tasso di germinazione del 100%. Per la semina, utilizzare contenitori con terriccio arricchito di humus. I semi vengono piantati a 1,5 cm di profondità nel terriccio inumidito, annaffiati con uno spruzzatore a goccia e coperti con pellicola trasparente fino alla germinazione.
Quando le foglie vere e proprie si formano, le piante vengono estirpate. Il cespuglio formato viene piantato in piena terra o trasferito in serra. I cespugli vengono distanziati di 3 piante per metro quadrato.
La cura del raccolto prevede l'irrigazione tempestiva, la dissodamento del terreno e l'applicazione periodica di fertilizzanti minerali.
Opinioni e consigli dei giardinieri
I pomodori Polonez F1, le cui recensioni ne sottolineano le qualità positive, sono diventati popolari tra gli orticoltori. Cespugli di questa varietà si trovano spesso nelle aiuole.

Mikhail Kramarov, 61 anni, Novokubansk:
"Il pomodoro Polonez mi ha colpito al negozio di sementi per il suo aspetto e la capacità di produrre un raccolto in condizioni naturali. Ho iniziato a coltivare i semi ibridi come piantine, poi ho trapiantato le piante nell'aiuola. Durante la stagione di crescita, ho monitorato i livelli di umidità, le ho annaffiate regolarmente e le ho concimate con fertilizzanti minerali. Sono rimasto soddisfatto della resa e della qualità dei frutti. Hanno un aspetto gradevole, un colore vivace e una dimensione quasi uniforme. Li ho usati freschi nelle insalate. Un altro vantaggio di questo pomodoro è la sua resistenza alle malattie. Durante la stagione di crescita, non ho nemmeno dovuto fare alcun trattamento preventivo."
Alexandra Egorova, 42 anni, Kazan:
"Ho piantato il pomodoro Polonaise su consiglio dei miei vicini. L'ho coltivato in serra. Non ho utilizzato tecniche di coltivazione particolari, limitandomi alle cure standard. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'elevata resa e dalla qualità dei frutti. Al taglio, hanno un colore uniforme, la buccia è sottile e si sbuccia facilmente senza bollire. Sono riuscito a raccogliere 6,5 kg di pomodori succosi e calibrati dal cespuglio."










