Il pomodoro Skazka, le cui caratteristiche e descrizione sono fornite di seguito, è una varietà a maturazione precoce. I giardinieri che hanno piantato questa varietà notano che è facile da curare e cresce bene in piena terra, ma la semina in serra non produce un aumento significativo della resa. Questi pomodori vengono consumati freschi, ma possono anche essere conservati sottaceto o in scatola.
Brevi informazioni sulla varietà
La descrizione della pianta è la seguente:
- La stagione di crescita del pomodoro Skazka dura 90-95 giorni.
- Il cespuglio di questa varietà cresce fino a 0,6-0,7 m di altezza. Il fusto è piuttosto robusto, ricoperto da un gran numero di foglie di colore scuro.
- Man mano che la pianta si sviluppa, si formano fino a quattro germogli laterali. È possibile lasciarli, oppure lasciare solo due o tre dei rami più robusti.
- Si consiglia di coltivare i pomodori di questa varietà su tralicci o utilizzando supporti.
- La pianta ha un'infiorescenza semplice, con 5-6 frutti per grappolo. Una volta formato il secondo grappolo, tagliare le foglie inferiori.
- I pomodori di questa varietà producono frutti rossi a forma di sfera appiattita. Ogni frutto pesa 0,16-0,2 kg. Esiste una varietà chiamata "Dobraya Skazka". Questi pomodori sono di colore lampone o rosso e pesano fino a 0,25 kg.
Le foto di questo pomodoro si trovano nei cataloghi specializzati. Le recensioni degli agricoltori sulla varietà Skazka indicano che produce una resa piuttosto elevata, pur essendo resistente a diverse infezioni fungine. La resa media è di 3-3,5 kg per pianta, con una resa massima che raggiunge i 4 kg per pianta.

I pomodori Skazka tollerano bene le escursioni termiche e i bassi livelli di umidità, sono resistenti allo stress e possono crescere in zone ombreggiate. Questi pomodori sono consigliati per la coltivazione in tutta la Russia. Nelle regioni centrali e meridionali del paese, questa varietà prospera in piena terra.
Propagazione e cura delle piante
I giardinieri che hanno piantato e coltivato questo pomodoro consigliano di far germinare i semi dopo averli immersi in acqua tiepida o succo di aloe vera per 12-20 ore. Se si utilizza l'aloe vera, è meglio utilizzare le foglie di una pianta di almeno tre anni. Conservarle in frigorifero per una settimana, quindi preparare la soluzione. Il succo di aloe vera potenzia le proprietà protettive dei semi di pomodoro.

Prima della semina, i semi di pomodoro vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio, che dovrebbe diventare rosa per 20 minuti.
Se si semina in inverno, per garantire la salute delle piantine, i semi devono essere illuminati con una lampada speciale. Si consiglia di piantare i semi in una miscela di sabbia e humus con l'aggiunta di un po' di cenere.
Quando si fanno germinare i semi in una scatola sotto plastica, la temperatura ambiente deve essere mantenuta a 24 °C. Una volta spuntati i germogli, la temperatura viene ridotta a 21 °C.

Si consiglia di far indurire le piantine di pomodoro 7-14 giorni prima di piantarle nel terreno. Aumentare il tempo necessario per portare le piantine all'aperto ogni giorno, ma è meglio farlo nelle giornate nuvolose o la sera.
Annaffiate le piantine quando lo strato superficiale del terreno si asciuga. Piantatele nel terreno quando raggiungono 0,3 m di altezza. Questo è fondamentale, altrimenti le piante si allungheranno rapidamente, i loro steli si diraderanno e questo porterà alla perdita di parte del raccolto.

Si consiglia di piantare da 3 a 5 cespugli per 1 m². Se nella zona indicata ci sono più cespugli, il raccolto andrà perso.
Annaffia le piante con acqua tiepida al mattino presto o alla sera, dopo il tramonto. Diserbare e concimare con concime organico deve essere fatto tempestivamente. I pomodori possono essere sensibili ad alcune malattie, quindi è consigliabile trattarli con soluzioni chimiche alla comparsa dei sintomi. Si raccomandano diversi insetticidi per il controllo dei parassiti del giardino.











I frutti raggiungono dimensioni medie e il loro sapore è piuttosto caratteristico, molto dolce e aromatico. È possibile utilizzare il prodotto come fertilizzante. BioGrow, proteggerà bene le piantine.