Descrizione del pomodoro ibrido Valya f1 e caratteristiche della coltivazione della varietà

Chiunque abbia piantato il pomodoro ibrido Valya f1 ne ha lasciato recensioni eccezionalmente positive, definendolo un prodotto versatile sotto ogni aspetto. Questi pomodori sono stati sviluppati da specialisti del breeding nazionale. Non ci sono raccomandazioni specifiche per la coltivazione di questa varietà. Le piante prosperano in aiuole aperte, sotto coperture in plastica o policarbonato.

Proprietà generali dei pomodori

I pomodori Valya f1 sono ibridi precoci, a crescita elevata e con una resa media. I cespugli raggiungono facilmente e rapidamente un'altezza di 200 cm. Se il giardiniere non ne arresta la crescita, gli steli possono allungarsi fino a 300 cm. Un proprietario di casa che ha piantato la varietà Valya una volta ha raccolto i frutti usando una scala a pioli. I tronchi delle piante sono spessi e robusti, ma richiedono un sostegno una volta raggiunti i 100 cm di altezza. Il fogliame è rado e la chioma crea un po' d'ombra, proteggendo i frutti dalla luce solare diretta e dalla grandine di piccola entità. Le foglie sono piccole, dense e di colore verde scuro.

La maturazione dei frutti avviene 90-110 giorni dopo la semina nel terreno. Questa ampia variabilità è dovuta all'ampia distribuzione di questa varietà di pomodoro in tutto il nostro Paese. Le condizioni climatiche influenzano il tempo di maturazione. Inoltre, la maturazione avviene significativamente più rapidamente in serra.

Pomodori Valya

La descrizione del produttore e le caratteristiche della varietà garantiscono una resa di 20 kg per metro quadrato. In media, una pianta produce 7 kg di pomodori deliziosi e attraenti. I pomodori maturano contemporaneamente, raggiungendo un peso di 200-250 g. I frutti hanno una forma regolare, rotonda, leggermente oblunga.

I pomodori sono di un rosso brillante, di colore uniforme, senza macchie verdi vicino al gambo. La buccia è sottile e lucida, si taglia facilmente e si morde facilmente. La polpa è croccante, leggera e carnosa. Le recensioni dei consumatori e di coloro che hanno coltivato personalmente la varietà Valya attestano il sapore ricco e gradevole di questi pomodori. Combina dolcezza e acidità in egual misura.

Descrizione del pomodoro ibrido Valya f1 e caratteristiche della coltivazione della varietà

I pomodori hanno una vasta gamma di usi culinari. I primi frutti vengono utilizzati per preparare fette e insalate. Con l'aumentare del raccolto, i frutti vengono utilizzati per le conserve invernali, oltre che per succhi, ketchup, concentrati, salse e lecho. I pomodori mantengono a lungo la loro qualità commerciale e resistono bene al trasporto e alla conservazione a lungo termine. Molti orticoltori riescono a coltivare così tanti pomodori che la maggior parte di essi viene venduta.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Oggi, sempre più giardinieri e agricoltori preferiscono i pomodori Valya F1. Questa varietà supera le sue controparti nazionali ed estere sotto molti aspetti.

Giarrettiera di pomodoro

Questi vantaggi sono i seguenti:

  • distribuzione uniforme dei frutti su tutta l'altezza della pianta;
  • i pomodori maturano in modo uniforme, rendendoli più facili da raccogliere;
  • resistenza alle basse temperature, alle radiazioni solari e alla siccità;
  • forte immunità che protegge da quasi tutte le malattie fungine;
  • aspetto attraente;
  • versatilità nell'uso culinario;
  • gusto gradevole e raffinato.

La varietà Valya presenta pochi svantaggi. Non tutti apprezzano la crescita vigorosa e continua delle piante. Ciò richiede uno sforzo aggiuntivo per regolare il sistema di sostegno o per staccare le cime. Crescendo fino a raggiungere dimensioni notevoli, i cespugli consumano molta acqua e sostanze nutritive. Ciò significa spese inutili per fertilizzanti e annaffiature frequenti e dispendiose in termini di tempo.

Caratteristiche di coltivazione e cura

Il materiale di piantagione viene preparato in anticipo prima della vendita, ma si consiglia di disinfettarlo prima della semina. Nelle regioni meridionali, la semina avviene a metà marzo. Nei climi temperati, all'inizio di aprile. Per la coltivazione su piccola scala, si utilizzano compresse di torba. Se si coltivano diverse centinaia di cespugli, i semi vengono piantati in lunghi vasi riempiti di terriccio fertile. Questo terriccio è composto da terriccio da giardino, humus e fertilizzante organico.

Pomodori Valya

Per il primo mese, mantenete i contenitori dei semi al caldo e annaffiate regolarmente. Una volta spuntati i germogli, spostate i vasi in un luogo ben illuminato. Nelle giornate nuvolose, utilizzate lampade fluorescenti. Trapiantate le piantine nelle aiuole rialzate una volta che si è formata la prima infiorescenza e sono spuntate alcune foglie. Piantate le piantine in uno spazio di 50x50 cm. Tre piante per metro quadrato sono sufficienti per garantire che abbiano abbastanza nutrienti.

La cura del pomodoro consiste nell'annaffiare, smuovere il terreno e proteggerlo dagli insetti. La concimazione dovrebbe essere applicata due volte al mese, alternando fertilizzanti organici, composti e minerali.

La varietà Valya richiede molta luce. Se non ne riceve abbastanza, diradate il fogliame cauterizzando i tagli con solfato di rame. Con una coltivazione e una cura adeguate, il primo raccolto di frutti deliziosi e bellissimi può essere raccolto già a fine primavera o all'inizio dell'estate.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata