Descrizione del pomodoro Vovchik, sue caratteristiche e particolarità di coltivazione

Il pomodoro Vovchik è una varietà ultra-precoce. Viene coltivato sia in pieno campo che sotto copertura di plastica. Matura in 90-110 giorni. Considerate le numerose zone agricole a rischio nel nostro Paese, la maturazione precoce è un vantaggio significativo. Ecco perché queste varietà stanno diventando sempre più popolari.

Caratteristiche della varietà

Le caratteristiche e la descrizione della varietà sono le seguenti:

  1. Questi pomodori sono varietà indeterminate, i cespugli possono raggiungere i 2 m di altezza.
  2. Il peso dei pomodori maturi varia dai 50 ai 90 g. La forma del frutto è rotonda, il colore è rosso.
  3. I pomodori hanno un sapore molto aromatico e dolce.
  4. Vengono utilizzati, come qualsiasi altra varietà di pomodoro, sia freschi che trasformati.
  5. I frutti sono caratterizzati da un'elevata allegagione e da una buona resistenza alle malattie.
  6. Le varietà a maturazione precoce sono generalmente poco soggette a malattie, poiché la stagione di crescita è molto breve. Tuttavia, i coltivatori di ortaggi ritengono necessario trattare i semi con soluzioni disinfettanti prima della semina.
  7. Prima della semina è opportuno studiare le caratteristiche della varietà scelta per prepararla adeguatamente alla coltivazione.

Descrizione del pomodoro

Come vengono coltivati ​​i pomodori di questa varietà?

La semina inizia con l'acquisto di un substrato specifico o con la preparazione del terreno, aggiungendo torba e sabbia. I coltivatori principianti dovrebbero sapere che i pomodori non prosperano in terreni poveri, quindi è fondamentale concimarli regolarmente.

I semi possono essere fatti germinare su un panno umido o piantati nel terreno fino a una profondità di 2 cm.

Una scatola con piantine

Il primo metodo può essere una salvezza per i giardinieri che non hanno avuto tempo di preparare il terreno e ora hanno una scadenza ravvicinata per la semina. È possibile utilizzare una scatola di plastica per torte alta almeno 10 cm.

Dopo aver posizionato un tovagliolo sul fondo, distribuisci i semi su tutta la superficie con una pinzetta e spruzza con acqua (il tovagliolo deve essere umido, in modo che i semi non galleggino nell'acqua). È inoltre importante distanziare i semi per evitare che le radici si aggroviglino. Copri il contenitore con un coperchio e riponilo in un luogo caldo fino alla comparsa dei primi germogli.

Il secondo metodo di germinazione è la semina in terra. Il terreno viene inumidito con uno spruzzino e poi coperto con pellicola trasparente. Il contenitore viene conservato in un luogo caldo, a una temperatura di 25 °C.

Dopo aver piantato le piantine nel terreno, vengono legate a dei supporti. Questo è necessario per il corretto sviluppo del cespuglio. Di solito si formano due steli. Si possono piantare tre o quattro piantine per metro quadrato, lasciando almeno 50 cm di spazio tra loro.

germogli di pomodoro

Per la cura di questa varietà di pomodoro, si dovrebbe seguire il metodo classico e generalmente accettato. Dopo la comparsa dei fiori, si rimuovono le foglie inferiori del fusto. Si rimuovono anche eventuali germogli laterali che spuntano tra il fusto e la foglia principale. Questi devono essere rimossi immediatamente, altrimenti gli ovari non si formeranno e la resa sarà bassa.

È meglio annaffiare i pomodori una volta a settimana, e anche meno frequentemente quando fa freddo. La pacciamatura è utile per mantenere l'umidità del terreno. Molti giardinieri trascurano questa procedura, ma invano. La pacciamatura nutre i pomodori e li protegge da erbacce e insetti nocivi. In genere si usa compost o fieno.

Annaffiare i pomodori

Per migliorare la salute del terreno e rafforzare l'apparato radicale, il terreno attorno alle radici viene rimescolato e allentato.

Le recensioni degli orticoltori amatoriali sono per lo più positive. Chi ha piantato e coltivato pomodori Vovchik nota, tuttavia, che la descrizione della varietà sulla confezione non corrisponde ai risultati. I pomodori maturi sono più allungati, il che significa che la foto sulla confezione non corrisponde ai risultati effettivi. Hanno un sapore agrodolce.

Pomodori Vovka

Ma la loro opinione è discutibile, poiché molti trascurano la cura adeguata delle piante. Ad esempio, una lettrice ha scritto di aver pizzicato i germogli laterali prima che si formasse il primo grappolo, e che poi il cespuglio si è sviluppato in modo casuale.

Pertanto, chiunque pianti pomodori e voglia vedere risultati positivi dai propri sforzi deve creare almeno le condizioni minime necessarie per la loro crescita. Per coltivare pomodori sani e gustosi, è necessario studiarne attentamente le caratteristiche e seguire i consigli di giardinieri esperti.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata