Descrizione e coltivazione della varietà di ciliegia canadese Precious Carmine

Le ciliegie sono adatte alla coltivazione nella maggior parte delle regioni, comprese quelle settentrionali. Con così tante varietà, sceglierne solo una può essere difficile. Un ottimo ibrido di ciliegio da piantare è il Precious Carmine.

La storia della coltivazione della ciliegia Precious Carmine

La Carmine Jewel è una varietà canadese sviluppata nel 1999. Per creare il nuovo ibrido, la Carmine Jewel è stata ottenuta incrociando la ciliegia della prateria con la ciliegia comune.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Vantaggi della varietà:

  • Tollera gelate fino a -40 gradi.
  • L'albero è compatto, adatto alla coltivazione in piccole aree.
  • Buona resa.
  • La varietà è autofertile: non è necessario piantare alberi impollinatori nelle vicinanze per l'impollinazione.
  • Gli alberi raramente si ammalano o vengono colpiti da parassiti.

La varietà Precious Carmine non presenta svantaggi significativi.

Descrizione della ciliegia

Prima di acquistare una piantina, è necessario studiare le caratteristiche e la descrizione del ciliegio il più attentamente possibile.

Dimensioni delle ciliegie

Il ciliegio Carmine Jewel (Prunus Carmine Jewel) è una varietà nana, che non supera i 2 metri di altezza. La chioma è compatta e moderatamente espansa. Il fogliame è di medie dimensioni.

Fruttificazione

Carmine Jewel inizia a dare i suoi frutti il ​​terzo anno dopo aver piantato la piantina.

fruttificazione della ciliegia

Periodo di fioritura e impollinatori

Fiorisce abbondantemente, ricoprendo l'intero albero di profumati fiori bianchi in primavera. L'albero fiorisce all'inizio di maggio.

Tempo di maturazione e raccolta delle bacche

La raccolta avviene tardivamente, con la maturazione di massa verso la fine di luglio. La maturazione è irregolare e dura fino alla fine di agosto.

Resa e utilizzo delle bacche

La resa è abbondante, con fino a 7 kg di bacche per cespuglio. Le bacche mature sono grandi, con un peso fino a 4 g. La buccia è di un intenso colore bordeaux e la polpa è rosso scuro e succosa. Le bacche hanno un sapore agrodolce. Le ciliegie possono essere utilizzate per conserve invernali e prodotti da forno.

bacche d'albero

Caratteristiche della cultura

Oltre a descrivere l'albero, è necessario studiare altre caratteristiche della coltura.

Resistenza alla siccità, resistenza invernale

Questa varietà si distingue per la buona resistenza al gelo: l'albero può sopportare temperature fino a -40 gradi Celsius. Tollera bene anche brevi periodi di siccità.

Immunità alle malattie e ai parassiti

La varietà Precious Carmine è altamente resistente alle malattie e ai parassiti degli alberi da frutto.

bambino al raccolto

Caratteristiche delle operazioni di piantagione

Prima di piantare una piantina, è necessario decidere il momento e il luogo. Seguendo tutte le corrette pratiche agricole, è possibile ottenere una fruttificazione abbondante e precoce.

Scadenze

Le giovani piante di ciliegio vengono piantate in primavera e in autunno. La piantagione autunnale è più adatta alle regioni meridionali con inverni miti, poiché questo dà agli alberi il tempo di stabilizzarsi nella nuova posizione.

Se vivete in un clima temperato, è meglio posticipare la semina alla primavera. Il periodo ottimale è la seconda metà di aprile. Tuttavia, è meglio considerare il clima. Se il terreno non si è riscaldato entro aprile, è meglio posticipare la semina a maggio.

piantine di ciliegio

Scegliere la posizione ottimale

Le zone più adatte alla coltivazione dei ciliegi sono quelle aperte e soleggiate, protette dai venti freddi. Idealmente, dovrebbero essere pendii esposti a sud o a ovest, vicino ai muri delle case. Non è auspicabile che nelle vicinanze crescano alberi sparsi che creino ombra.

I ciliegi preferiscono terreni fertili e ben drenati. Non amano i terreni acidi. Il terreno dovrebbe essere leggermente acido o neutro. Se il terreno è acido, aggiungere calce prima di piantare.

posizione ottimale

Cosa piantare accanto?

Per garantire che tutte le colture presenti sul sito producano frutti in abbondanza, è necessario studiare quali alberi saranno più adatti alla coltivazione dei ciliegi accanto a loro.

Cosa si può piantare accanto a un ciliegio:

  • prugna;
  • ciliegie;
  • biancospino;
  • ciliegie;
  • susina ciliegia;
  • mela cotogna;
  • crespino;
  • mirtilli;
  • viburno;
  • corniolo;
  • olivello spinoso.

È sconsigliato piantare peri, meli e noci uno accanto all'altro. Queste colture non si sposano bene con i ciliegi.

Ma non accadrà nulla di terribile se non ci saranno altri posti e se il raccolto dovrà essere piantato accanto a questi alberi.

mirtilli

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

È meglio acquistare le piantine da vivai specializzati, dove vengono coltivate appositamente. È meglio scegliere piantine di un anno per la messa a dimora. Quando si ispeziona l'esemplare, cercare il punto di gemmazione, solitamente situato 10-15 cm sopra il colletto della radice. A questo punto, il tronco cresce leggermente lateralmente. Se questo segno è assente, non si tratta di una cultivar, ma di una piantina.

La piantina dovrebbe essere alta 80-90 cm. Non dovrebbero esserci più di otto germogli, lunghi 15-20 cm, e un apparato radicale ben sviluppato. Le radici, come i rametti, non dovrebbero scricchiolare o rompersi se piegate.

Prima di piantare, immergere l'apparato radicale in un attivatore di crescita per diverse ore. Immediatamente prima di piantare, immergere il rizoma in una soluzione di argilla liquida e piantarlo immediatamente, prima che l'argilla abbia il tempo di asciugarsi.

materiale di piantagione

Tecnologia di atterraggio

Il terreno per la semina viene preparato con diverse settimane di anticipo. Il terreno viene vangato, le erbacce vengono estirpate e viene aggiunto letame ben decomposto.

Il processo di piantagione di una piantina di ciliegio:

  • Scava una buca.
  • La larghezza della fossa è di 80 cm, la profondità è di 90 cm.
  • Aggiungere materiale di drenaggio sul fondo.
  • Piantare un paletto al centro del foro.
  • Posizionare una piantina.
  • Riempite la buca con la terra e legate il tronco a un paletto.

Completa la piantagione con un'abbondante annaffiatura con acqua tiepida. Se prevedi di piantare più alberi vicini tra loro, lascia 3-4 metri di distanza tra loro. Lascia la stessa distanza se altri alberi da frutto o arbusti crescono già vicino alla piantina.

piantare una piantina

Come prendersi cura delle ciliegie

Prendendosi cura adeguatamente del ciliegio, la sua resa può aumentare di parecchie volte.

Irrigazione e fertilizzazione

La prima annaffiatura viene effettuata subito dopo aver piantato la piantina in piena terra. Successivamente, si annaffia 3-4 volte a settimana. In caso di piogge frequenti, la frequenza delle annaffiature viene ridotta. Un albero maturo viene annaffiato 3-4 volte a settimana in primavera. Durante il periodo di fruttificazione, la frequenza delle annaffiature viene ridotta. Sono sufficienti una o due annaffiature a settimana. Utilizzare sempre acqua tiepida per l'annaffiatura. Ogni albero dovrebbe richiedere circa 50 litri d'acqua.

Nella prima metà della stagione, vengono aggiunti al terreno fertilizzanti azotati. Questi fertilizzanti stimolano la crescita fogliare. Durante il periodo di allegagione, le ciliegie richiedono fosforo e potassio. Oltre ai fertilizzanti minerali, vengono aggiunti al terreno letame decomposto ed escrementi di uccelli, e prima dell'irrigazione viene cosparsa di cenere di legna.

annaffiare un albero

Potatura e modellatura della chioma

La formazione della chioma inizia subito dopo che la piantina è stata piantata nella sua sede definitiva. La parte superiore viene tagliata, lasciando sulla piantina cinque grandi rami.

L'anno successivo, le cime dei rami lunghi vengono potate e la chioma viene diradata. Lo stesso processo viene ripetuto il terzo anno. Entro il quarto anno, la chioma del ciliegio sarà formata.

Ogni autunno viene eseguita una potatura sanitaria. Tutti i rami secchi e danneggiati vengono tagliati. Le aree tagliate vengono ricoperte di resina da giardino.

Se necessario, si può procedere con un'ulteriore potatura di diradamento. Questa è necessaria se le bacche più profonde nei rami non ricevono abbastanza luce solare per maturare. Questa procedura di modellamento viene eseguita in estate.

formazione della corona

Prevenzione delle malattie e degli insetti

Per prevenire malattie e insetti, è importante adottare misure preventive. All'inizio della primavera, prima della fioritura, gli alberi vengono irrorati con poltiglia bordolese o solfato di rame.

Ogni autunno, il terreno dovrebbe essere scavato fino a una profondità di 15-20 cm. Gli insetti spesso preferiscono svernare nel terreno e deporre le loro larve nelle gemme in primavera.

Si consiglia di rastrellare le foglie in autunno, soprattutto se durante l'estate si sono manifestati segni di malattie. Se nelle vicinanze crescono altri alberi da frutto, è opportuno monitorarne anche la salute. Gli alberi condividono molte delle stesse malattie e i ciliegi possono essere infettati da un albero vicino.

Al primo segno di malattia, si interviene immediatamente. Questo può includere il trattamento con poltiglia bordolese o preparati contenenti rame.

diluire il liquido

Protezione invernale

La varietà di ciliegio Precious Carmine è resistente al gelo, quindi non è necessaria alcuna protezione invernale. Ad esempio, per evitare il congelamento delle radici, è possibile pacciamare il terreno intorno all'albero con torba o segatura. Lo strato di pacciamatura ottimale è di 15-20 cm.

In inverno i topi spesso rosicchiano la corteccia, che viene quindi avvolta in diversi strati di tela di iuta o di feltro per tetti.

Metodi di riproduzione

Esistono diversi modi per propagare le ciliegie:

  • talee;
  • vaccinazioni;
  • crescita giovane.

Le talee per la piantagione vengono preparate in autunno. Si tagliano i rami fruttiferi di un anno con quattro gemme. Si conservano in un luogo fresco fino a febbraio. A metà febbraio, si piantano in casa per consentire loro di radicare. In primavera, quando il terreno si riscalda, si piantano all'aperto. Dopo la piantagione, le talee vengono coperte con bottiglie per accelerare la radicazione ed evitare danni da gelo in caso di gelate notturne improvvise.

talee di ciliegio

Un altro metodo consiste nel piantare giovani germogli. Si estraggono i cespugli che crescono accanto all'albero adulto, si tagliano le radici che collegano il cespuglio all'albero madre e li si pianta separatamente.

Per l'innesto, si preparano marze e portainnesti. Come portainnesti si può utilizzare qualsiasi varietà di ciliegio. Le marze si preparano come per la propagazione per talea. In primavera, si pratica un taglio nel portainnesto per creare una "lingua". La parte inferiore della marza viene tagliata con un angolo di 45 gradi. Quindi, la marza viene inserita nel portainnesto e avvolta con nastro isolante.

Un altro metodo di propagazione è l'innesto. Anche questo metodo richiede la preparazione del portainnesto e il taglio di una grande gemma da un altro albero, insieme a una sezione di corteccia. Si taglia una sezione di corteccia dal portainnesto, quindi la gemma viene fissata ad essa e avvolta con nastro isolante in modo che sia visibile. Entro l'estate, la gemma dovrebbe aver radicato. A quel punto, il nastro può essere rimosso.

coltello in mano

Recensioni dei giardinieri

Ivan, 31 anni: "Una varietà eccellente. Ogni anno coltivo ciliegie e fruttificano in abbondanza; l'intero albero è ricoperto di bacche. Il raccolto è sufficiente per inscatolare e congelare. L'albero è facile da coltivare; lo concimo raramente, ma nonostante ciò, la resa non diminuisce."

Angelina, 35 anni: "Quando ho comprato la piantina, il venditore mi ha promesso un raccolto stabile e cespugli carichi di bacche. Ma la resa non è stata all'altezza delle mie aspettative. Ci sono molte bacche, ma ci sono varietà più produttive. Ci sono abbastanza ciliegie da inscatolare e da mangiare. Tra i vantaggi di questa varietà, posso sottolineare la sua natura poco esigente e la resistenza alle malattie. In tutti gli anni in cui l'ho coltivata, non ho ancora incontrato malattie o insetti."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata