Descrizione della varietà di ciliegia Tamaris, istruzioni per la piantagione e la cura

Le ciliegie sono una delizia amata da molti giardinieri. Tuttavia, non tutti possono permettersi di piantarle nel proprio giardino a causa della loro chioma ampia e rigogliosa. Il ciliegio Tamaris è una piacevole eccezione, raggiungendo un'altezza media di 2 metri. Di seguito sono riportate informazioni sulla piantagione di questi alberi nel vostro giardino, inclusi requisiti di cura, caratteristiche, pro e contro e metodi di propagazione.

La storia della varietà Tamaris

La cultivar è stata sviluppata presso l'Istituto di Orticoltura e Vivaismo di Michurinsk, situato nella regione di Tambov. L'autrice è la ricercatrice senior T.V. Morozova. Ha trattato la cultivar di ciliegio "Shirpotreb Chernaya" con il mutageno chimico etilenimina. La cultivar è stata registrata nel Registro Statale della Russia nel 1994.

Informazioni aggiuntive: I mutageni vengono utilizzati nell'allevamento come stimolatori specifici della crescita e dello sviluppo.

Pro e contro

I vantaggi della ciliegia Tamaris includono le seguenti qualità:

  • compattezza dell'albero;
  • autofertilità;
  • buona resistenza al gelo;
  • alta resa;
  • ottimo sapore di frutti di bosco;
  • buona immunità.

Tra gli svantaggi di questa varietà c'è la necessità di potatura.

ciliegie mature

Descrizione della ciliegia

Grazie alla sua fioritura e fruttificazione tardive, la ciliegia Tamaris non è sensibile alle gelate primaverili.

Dimensioni

L'albero cresce fino a 1,7-2 metri, raggiungendo talvolta i 2,5 metri. La chioma è ampia, arrotondata e di media densità. Le foglie sono di colore verde scuro, con una superficie lucida.

Fruttificazione

I primi frutti maturano 2-3 anni dopo la semina. La fruttificazione è costante anno dopo anno, senza cali di resa o qualità. La varietà è ben adattata al clima della Russia centrale. Grazie alla sua fioritura tardiva, può essere piantata anche nelle regioni più settentrionali.

ciliegia tamaris

Periodo di fioritura e impollinatori

La fioritura è tardiva e breve, non dura più di 4-6 giorni. Il ciliegio Tamaris è autofertile e non necessita di impollinatori. Tuttavia, piantando altre varietà nelle vicinanze se ne aumenterà la resa.

Tempo di maturazione e raccolta delle bacche

Le ciliegie Tamaris maturano tardi, a fine luglio o inizio agosto. A questo punto, le bacche hanno un sapore agrodolce. La raccolta avviene in condizioni climatiche asciutte e senza vento.

Resa e utilizzo delle bacche

L'albero produce 8-10 chilogrammi di frutti, che hanno usi versatili. Possono essere consumati freschi, essiccati o congelati. Le bacche vengono anche utilizzate per preparare deliziosi succhi, composte e marmellate.

Caratteristiche

La durata di vita di un singolo albero è di 20 anni o più. Qualità positive come una buona immunità e resistenza al gelo giocano un ruolo significativo in questo.

tante ciliegie

Resistenza alla siccità, resistenza invernale

I ciliegi possono resistere a temperature fino a -24 °C senza protezione. A temperature inferiori, i germogli fruttiferi possono congelare. Tuttavia, si riprendono rapidamente durante la stagione vegetativa.

La varietà ha una resistenza media alla siccità: in caso di tempo secco prolungato, gli alberi necessitano di essere annaffiati, altrimenti le bacche non saranno succose.

Immunità alle malattie e ai parassiti

Il ciliegio Tamaris ha una buona immunità. Raramente è colpito dalla malattia caratteristica della pianta, la coccomicosi. La varietà può essere infettata da microrganismi patogeni a causa di cure improprie.

Piantare ciliegi su un appezzamento di terreno

Acquistate le piantine da un vivaio o un garden center affidabile, oppure da rivenditori affidabili. Evitate di acquistare alberi cresciuti in altri climi, poiché impiegheranno molto tempo ad adattarsi alle condizioni locali o moriranno entro pochi anni senza produrre alcun raccolto.

Tecnologia di piantagione

Scadenze

I giovani alberi vengono piantati in primavera, prima della fioritura. La piantagione primaverile è vantaggiosa perché le piantine hanno il tempo di attecchire prima dell'arrivo delle gelate. I ciliegi possono essere piantati anche in autunno, ma non meno di un mese prima della prima gelata.

Scegliere la posizione ottimale

L'area di impianto del ciliegio deve essere ben drenata e protetta dai venti freddi. Le falde acquifere del sito di impianto non devono essere troppo vicine alla superficie del terreno. Il substrato deve essere composto da terriccio di foglie, torba, torba e sabbia.

Cosa piantare accanto?

Lo sviluppo dell'albero dipende dalle piante circostanti. Il Tamaris preferisce crescere vicino a ciliegie, uva, biancospino e altre varietà di ciliegie. Si sconsiglia di piantarlo vicino a pere, mele, prugne o susini. Per garantire una buona crescita, il ciliegio dovrebbe essere tenuto ad almeno 6-6,5 metri di distanza da questi alberi.

alberi in fiore

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Una piantina di qualità si presenta così:

  • l'età del giovane albero non supera i 2 anni;
  • la sua altezza è di 95-100 centimetri;
  • l'apparato radicale è ben ramificato;
  • la corteccia e le radici sono sane, intere, senza ammaccature o macchie.

Prima di piantare, l'apparato radicale della piantina viene immerso in un secchio d'acqua per 2-3 ore.

Tecnologia di atterraggio

Si scava una buca per piantare le ciliegie della dimensione 50×50 centimetri. La semina avviene come segue:

  • sul fondo della fossa viene posto un drenaggio costituito da argilla espansa o piccole pietre;
  • metà del fossato è riempito di terreno fertile;
  • si mette un albero al centro, si raddrizzano le radici e si ricoprono di terra;
  • compattare il terreno e aggiungere 2-3 secchi d'acqua.

piantare un albero

Il cerchio del tronco dell'albero viene pacciamato con humus, paglia ed erba secca.

Specifiche di cura

Affinché un ciliegio cresca bene e dia frutti, ha bisogno di cure: deve essere annaffiato, concimato, spruzzato a scopo profilattico e gli si deve dare forma alla chioma.

Irrigazione e fertilizzazione

Durante la piantagione dei ciliegi, durante la fioritura e la formazione dei frutti, è necessaria un'abbondante irrigazione. Durante gli altri periodi di sviluppo, annaffiare secondo necessità. Aumentare l'irrigazione durante i periodi di siccità e caldo.

È importante ricordare che un'eccessiva umidità del terreno può favorire lo sviluppo di malattie fungine.

Se il ciliegio è stato piantato in un terreno fertile, la concimazione inizia il terzo anno dopo la piantagione. In primavera, vengono applicati fertilizzanti azotati per favorire la crescita del fogliame. In estate e in autunno, vengono applicati fertilizzanti a base di potassio e fosforo. La Tamaris risponde bene all'applicazione di verbasco durante la fioritura.

annaffiare un albero

Potatura e modellatura della chioma

Per evitare che i ciliegi crescano troppo, si esegue la potatura per mantenerne la forma. I germogli crescono vigorosi, quindi devono essere potati regolarmente. Altrimenti, i rami potrebbero spezzarsi sotto il peso delle bacche. Anche i germogli secchi, spezzati e danneggiati dal gelo vengono potati.

Prevenzione delle malattie e degli insetti

La varietà Tamaris ha una buona immunità, ma condizioni meteorologiche avverse o cure inadeguate possono rendere il ciliegio suscettibile a malattie e parassiti. Per prevenire questo problema, gli alberi vengono trattati con insetticidi e fungicidi.

Protezione invernale

Il tronco dell'albero viene ricoperto con uno strato di carta o di iuta. L'area circostante il tronco viene ricoperta da uno spesso strato di neve. I rami possono essere piegati e ricoperti con paglia o cime d'albero. Con l'arrivo della bella stagione, il materiale di copertura viene immediatamente rimosso per evitare che le parti aeree e sotterranee del ciliegio marciscano.

lavorazione del legno

Metodi di riproduzione

Il modo più semplice per propagare il ciliegio Tamaris è per talea. Per farlo, tagliate i germogli lunghi 30 centimetri che iniziano a indurirsi a giugno. Immergeteli in acqua con qualche goccia di stimolatore di crescita per 18 ore. Mentre le talee sono in ammollo, preparate il letto di coltura. Praticate un solco profondo 10 centimetri e riempitelo con una miscela di torba e sabbia. Piantate i germogli, annaffiateli e copriteli con pellicola trasparente.

Un altro metodo di propagazione del ciliegio è la margotta. Per farlo, i germogli inferiori vengono piegati verso il terreno, fissati e ricoperti di substrato. Gli strati vengono annaffiati, il terreno circostante viene smosso e presto ne emergeranno i giovani germogli. Dopo la crescita, questi germogli vengono trapiantati in una posizione permanente. La propagazione del ciliegio per innesto è solitamente eseguita da specialisti. Le piantine selvatiche vengono utilizzate come portainnesto e su queste vengono innestate talee di ciliegio Tamaris.

Importante! Prima di iniziare la procedura di vaccinazione, disinfettare accuratamente lo strumento.

La propagazione per seme viene utilizzata solo a scopo di allevamento o per la coltivazione di portainnesti.

Recensioni dei giardinieri

Gli agricoltori descrivono la varietà come altamente produttiva, resistente al gelo e robusta. I frutti sono attraenti, gustosi e dolci.

Questa varietà di ciliegio è ideale per piccoli giardini e cottage. Non occupa molto spazio e, poiché l'albero è basso, non crea grandi zone d'ombra.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata