Descrizione e tecnologia di coltivazione della varietà di melo Chernenko di luglio

Il melo Iyulskoye Chernenko è una varietà a maturazione precoce. Presenta un'elevata resistenza invernale e produttività. I ​​suoi frutti sono di medie dimensioni e hanno un sapore gradevole. È adatto alla coltivazione nelle regioni del Volga centrale e medio. Questa varietà può essere trovata sia nei giardini privati ​​che nei frutteti commerciali.

Selezione e area di coltivazione del melo Chernenko di luglio

Nel 1965, la varietà July Chernenko fu inclusa nel Registro di Stato della Russia. Fu ottenuta incrociando meli Anice Alago e Papirovka. La nuova varietà ha ereditato le migliori qualità delle sue varietà madri.

Il lavoro è stato svolto presso l'Istituto di Ricerca Michurin per il Miglioramento Genetico delle Piante da Frutto. L'autore è S. F. Chernenko. È stato suddiviso per la coltivazione nella Russia Centrale e nella regione del Medio Volga.

Pro e contro della varietà

Il melo Chernenko di luglio ha i suoi vantaggi e svantaggi. Tra le sue qualità positive ci sono:

  • maturazione precoce dei frutti, solitamente entro metà luglio;
  • fruttificazione precoce, inizia a dare frutti nel 3°-5° anno di vegetazione;
  • resistenza invernale;
  • alta resa;
  • facilità di cura;
  • immunità ad alcune infezioni;
  • trasportabilità dei frutti.

Tra gli svantaggi vi sono la scarsa resistenza alla ticchiolatura e il fatto che le mele maturano in momenti diversi, rendendo impossibile la raccolta di tutto il raccolto in una sola volta.

mele rosseImportante! I frutti vengono raccolti dall'albero quando sono maturi, un processo che richiede circa 10 giorni.

Informazioni botaniche

Per farsi un'idea dell'albero e decidere se coltivarlo, è consigliabile studiarne le caratteristiche botaniche.

Corona e rami

L'albero ha rami espansi e la chioma è sferica. Ogni ramo ha diversi internodi pubescenti.

È necessario formare la corona fin dal momento della piantagione.

Fogliame e gemme

Le gemme si formano all'inizio della primavera e si aprono completamente all'inizio di maggio. Le foglie sono grandi, verde scuro e oblunghe.

frutti di mela

Dimensioni e crescita annuale

Il melo raggiunge un'altezza di circa 5 m, con una crescita annua di 70-100 cm. L'albero cresce rapidamente, iniziando a produrre frutti tra il terzo e il quinto anno.

Durata della vita di un albero

Un albero vive circa 35 anni. Questa è la durata massima della sua vita, dopodiché deve essere sostituito. È consigliabile effettuare una potatura di ringiovanimento e rimuovere i vecchi germogli ogni sette anni.

Fruttificazione dell'albero

Il periodo di fruttificazione comprende diverse fasi: fioritura, maturazione e raccolta.

Fioritura e impollinatori

La fioritura inizia a inizio maggio. Gli impollinatori devono produrre un gran numero di ovari. La varietà è autosterile. Altre varietà di mele con un periodo di fioritura simile sono adatte a questo scopo.

fiore di melo

I più adatti sono:

  • Polmonaria;
  • Quinti;
  • Melba;
  • Pettirosso.

Tempo di maturazione e resa per albero

Le mele maturano a metà luglio. A questo punto, i frutti sono completamente cremisi ed emanano un gradevole aroma di mela. Ogni frutto matura a un ritmo diverso. L'intero processo dura circa 10 giorni. Questa varietà produce un'elevata resa, con 50-80 kg di mele per albero.

Raccolta e conservazione

Le mele vengono raccolte in base al loro grado di maturazione. Una volta che il frutto raggiunge un colore cremisi intenso, viene staccato dall'albero. Poiché questa varietà matura precocemente, il raccolto non può essere conservato a lungo. Per questo motivo, i frutti vengono raccolti in casse di legno e conservati in un luogo fresco e buio. In questo modo, possono essere conservati per non più di un mese. Dopodiché, il loro sapore si deteriora.

stoccaggio dei raccolti

Degustazione di frutta e portata dei meli

Gli assaggiatori hanno valutato le mele Chernenko di luglio con 4 su 5. Hanno un sapore dolce con una leggera nota acidula. La polpa è soda, succosa e di colore beige. Questa varietà è coltivata sia in giardini privati ​​che a scopo commerciale.

Resistenza invernale e resistenza alla siccità

July Chernenko ha ereditato la sua resistenza invernale dalle varietà madri. Tollera temperature fino a -35 °C. Adatto alla coltivazione in tutta la Russia.

L'apparato radicale dell'albero è robusto. Tollera bene il caldo prolungato e la siccità, poiché le sue radici penetrano in profondità nel terreno e traggono nutrimento dalle falde acquifere.

Importante! Nonostante la resistenza del melo all'inverno, si consiglia di prepararlo per l'inverno dopo la raccolta.

Suscettibilità a malattie e parassiti

I meli hanno una forte immunità alle principali malattie fungine. Tuttavia, sono suscettibili alla ticchiolatura. Se non vengono seguite le corrette pratiche agricole, sono anche soggetti a:

  • afide;
  • tripidi;
  • peduncoli;
  • Maggiolini.

foglie secche

Come piantare un albero su un terreno

Per piantare una piantina nel proprio giardino, è necessario conoscere la composizione del terreno consigliata, scegliere la posizione giusta ed eseguire la procedura in modo efficiente.

Composizione del terreno richiesta

I meli prediligono terreni sabbiosi o argillosi, compresi i chernozem dilavati. Il terreno dovrebbe essere neutro o leggermente acido. L'albero sviluppa radici profonde, quindi è consigliabile scegliere un sito con una falda freatica non più profonda di 2 metri.

Selezione e preparazione del sito di atterraggio

Scegliete un luogo ben illuminato e protetto dalle correnti d'aria.

Le varietà impollinatrici vengono piantate a una distanza di 4-5 m.

piantare una piantina

La preparazione del terreno inizia in anticipo, non più tardi di due settimane prima della semina. Scava una buca per la semina, mescola il terreno con 10 kg di compost, 300 g di perfosfato e 200 g di sale di potassio. Aggiungi una parte del composto al terreno e lascialo riposare per 14 giorni.

Dimensioni e profondità della buca di impianto

Poiché l'albero è di grandi dimensioni, la buca di impianto dovrebbe essere profonda almeno 70 cm e di diametro 70 cm. Questa è la dimensione ottimale per il cerchio del tronco dell'albero.

Tempistica e algoritmo passo passo per piantare una piantina

La semina avviene all'inizio della primavera, quando il terreno si riscalda fino a 10 °C, oppure in autunno, all'inizio di ottobre. La pianta attecchisce meglio dopo il trapianto primaverile. La procedura si esegue secondo il seguente algoritmo:

  1. Le radici della piantina vengono tenute in una soluzione di manganese per 24 ore.
  2. Quindi l'albero viene posizionato al centro della buca e le radici vengono raddrizzate a mano.
  3. Le radici vengono ricoperte di terra strato per strato, compattandola con le mani.
  4. Lasciare uno spazio profondo 10 cm attorno al tronco dell'albero.
  5. Annaffiare con 10 secchi d'acqua.

Importante! Per proteggere l'albero dai forti venti, piantare un paletto di legno nell'albero e legarlo in posizione prima di piantarlo.

Cura della varietà Chernenko di luglio

Per ottenere un raccolto decente, è necessario seguire le regole per la cura dell'albero.

albero da frutto

Modalità di irrigazione

I meli vengono annaffiati 2-3 volte a stagione. Prima durante la formazione delle gemme, poi durante la fioritura e la fruttificazione. Si consiglia di utilizzare 20 secchi d'acqua per un albero da frutto maturo e 10 per uno giovane.

Fertilizzazione dei meli

Durante i primi tre anni di crescita, l'albero riceve nutrimento sufficiente dalla piantagione. Viene poi concimato in primavera, durante la fruttificazione e dopo il raccolto. A questo scopo vengono utilizzati:

  • fertilizzanti minerali per alberi da frutto;
  • perfosfato;
  • sale di potassio;
  • humus;
  • letame di pollo;
  • letame;
  • cenere di legno.

I fertilizzanti azotati vengono applicati prima dell'inizio della fruttificazione.

Descrizione e tecnologia di coltivazione della varietà di melo Chernenko di luglio

Giovane

Una giovane piantina non richiede molte attenzioni. Le operazioni principali sono annaffiarla, smuovere il terreno intorno al tronco, rimuovere le erbacce e coprirla per l'inverno.

Adulto

Un melo maturo necessita di concimazione regolare, annaffiature, potature igieniche e trattamenti preventivi contro malattie e insetti.

Rifiniamo e modelliamo la corona

La formazione della chioma inizia nel primo anno di impianto. Si seleziona un germoglio centrale e si potano tutti gli altri rami. L'anno successivo, si lasciano altri due rami dal germoglio centrale. Questo processo si ripete fino al quarto anno di vegetazione, al termine del quale si dovrebbero formare otto rami principali.

potatura degli alberi

Allentamento e pacciamatura del cerchio del tronco dell'albero

È essenziale smuovere regolarmente il terreno attorno al tronco dell'albero. Questo previene la formazione di una crosta superficiale, che interferisce con la nutrizione dell'albero. Si consiglia anche la pacciamatura per preservare i fertilizzanti minerali. Tra le opzioni più adatte figurano:

  • paglia;
  • erba tagliata;
  • humus;
  • letame;
  • muschio;
  • coni della foresta.

Prevenzione e protezione del legno

Per prevenire le malattie fungine, i meli vengono trattati preventivamente con un fungicida e, per proteggerli dagli insetti, con un insetticida. È possibile selezionare due prodotti compatibili e utilizzarli insieme. Questo trattamento viene eseguito prima che i fiori inizino a formarsi.

Quando si lavora con sostanze chimiche, adottare precauzioni di sicurezza.

irrorazione preventiva

Copertura di un albero da frutto per l'inverno

È impossibile coprire completamente un albero maturo per l'inverno. Questo viene fatto per le piantine. Vengono ricoperte con spunbond o agrofibre. Anche queste vengono sottoposte a una preparazione invernale completa:

  • annaffiare e nutrire il melo;
  • dipingere il tronco con la calce;
  • pacciamare il cerchio del tronco dell'albero.

Metodi di riproduzione

La propagazione del melo Chernenko di luglio avviene utilizzando diversi metodi:

  • per talea;
  • portainnesto;
  • germogli.

Recensioni dei giardinieri sulla varietà Chernenko di luglio

Valentina, 54 anni, Smolensk: "Coltiviamo il melo Iyulskoye Chernenko da molti anni ormai. Ogni anno, l'albero ci delizia con il suo raccolto abbondante. Le mele sono piccole, con un colore cremisi. Abbiamo preparato molte marmellate con il raccolto."

Arkady, 43 anni, di Vladivostok: "Abbiamo ereditato il melo Iyulskoye Chernenko insieme al terreno dal precedente proprietario. Volevamo subito liberarcene, ma dopo il raccolto abbiamo cambiato idea. Questa varietà ci permette di gustare mele dolci, coltivate in casa, già a metà estate."

Anna, 65 anni, di Čechov: "Abbiamo piantato il melo 'Iyulskoye Chernenko' tre anni fa. Non ha ancora dato frutti. Per il resto, l'albero è facile da coltivare. Sta crescendo rapidamente. Mentre gli do forma alla chioma e osservo, non vedo l'ora che arrivi il raccolto."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata