Descrizione e varietà del melo Anis, piantagione e cura

Il melo all'anice impreziosirà facilmente qualsiasi giardino russo. Testato nel tempo, rimane una scelta popolare e una delle varietà più amate. Quando si scelgono mele mature al supermercato, si dà la preferenza alle varietà all'anice, che sono altrettanto buone quanto gli ibridi di tendenza. Qual è il segreto delle mele e perché sono così care all'anima russa?

Storia della selezione della varietà Anice

La varietà di mela autunnale Anis è stata sviluppata da coltivatori di piante nella regione del Volga, dove si è diffusa negli anni '30. La sua popolarità rivaleggiava con quella della allora famosa varietà Antonovka. L'antenato delle varietà varietali era l'anice scarlatto. La selezione è stata condotta nel corso di un lungo periodo di tempo, dando origine a numerose sottospecie con tratti comuni e caratteristiche individuali.

La varietà di mela è stata ufficialmente registrata nel Registro di Stato nel 1947 e raccomandata per la coltivazione nelle regioni del Nord-Ovest, del Volga-Vjatka e del Medio Volga. Gli alberi di anice si sono diffusi rapidamente e ora si trovano nei frutteti di tutto il paese. Sono state sviluppate sessanta varietà di questa varietà.

Caratteristiche e descrizione della cultura

L'anice presenta delle caratteristiche peculiari che lo distinguono dalle altre varietà di mele.

Dimensioni dell'albero

Gli alberi alti (5-8 m) e robusti hanno una chioma conica, che con l'età diventa sferica. La chioma è rada e non eccessivamente densa. I rami sono di medio spessore e arcuati verso l'alto. Il tronco e i rami sono di colore marrone chiaro. L'albero ha una chioma media, con poche foglie sui germogli.

sistema radicale

Le radici del melo sono forti e ben sviluppate. Sostengono una robusta parte aerea, che raggiunge i 6-7 metri di larghezza, e sono la chiave per un'eccellente produzione di frutti. Le piantine di anice vengono spesso utilizzate come portainnesto per varietà migliorate, per conferire loro resistenza invernale e adattarle a una regione specifica.

anice di melo

Crescita annuale

La crescita annuale del melo Anice è di 10 cm. Si tratta di un valore medio che può variare in base a diversi fattori:

  • cura adeguata;
  • fertilità del suolo;
  • stagione favorevole;
  • ubicazione delle filiali.

I rami disposti verticalmente crescono di più, quelli disposti orizzontalmente di meno.

Nota bene: la crescita non è un indicatore di resa. Maggiore è la crescita dei rami verticali, minore è la resa, quindi è necessario addestrarli a cambiare direzione di crescita.

melo in giardino

Aspettativa di vita

Il melo Anis è un albero longevo. La maggior parte delle varietà raggiunge la maturità entro i 30 anni, ma questa sta appena entrando nel suo periodo di massimo splendore e sta raggiungendo la massima resa. Alcuni alberi raggiungono i 100 anni di età. Sugli alberi più vecchi, i frutti diventano più piccoli e hanno un sapore aspro.

Resistenza alle malattie e ai parassiti

L'Anisovka non è particolarmente resistente a parassiti e malattie, soffrendo degli stessi problemi di altre varietà di mele. I meli sono sensibili alla ticchiolatura e all'oidio. Con un trattamento preventivo tempestivo, questi problemi possono essere evitati.

Resistenza invernale e resistenza alla siccità

Questa varietà di mela è resistente al gelo e può sopportare facilmente temperature fino a -40 °C, il che la rende ideale per la coltivazione di deliziose mele in Siberia. Si riprende rapidamente dai danni del gelo e continua a produrre frutti. Anche la siccità estiva non è un problema, poiché la varietà resiste senza problemi.

meli alla dacia

Fruttificazione dei meli

L'anice, una varietà autunnale ad alta resa, raggiunge il picco di fruttificazione a 30 anni, quando l'albero produce raccolti record fino a 300 kg di mele. La resa media è di circa 80 kg. Il peso medio delle mele è di 70-100 g.

Inizio del periodo

I primi frutti compaiono nel quarto o quinto anno, il che è precoce. Il melo fruttifica annualmente, ma non vanta una resa costante.

Fioritura e impollinatori

A maggio, il melo si ricopre di fiori di medie dimensioni, bianco-rosa. Le gemme da frutto crescono su turioni e anelli di tre anni. I meli Anisovka non sono autoimpollinanti, quindi è consigliabile coltivarne diversi in giardino per garantire l'impollinazione incrociata. Altre varietà che possono essere utilizzate includono Yandykovskoye, Bellefleur-Kitayka, Iyulskoye Chernenko e Borovinka.

fiore di melo

Tempo di maturazione

Tra le varietà ci sono cultivar

  • quelli precoci, che fioriscono a metà maggio e il raccolto avviene a inizio settembre;
  • quelle di medie dimensioni cominciano a fiorire a fine maggio, mentre le mele maturano a fine settembre;
  • Le varietà tardive aprono le gemme a fine maggio e la raccolta avviene a fine ottobre.

Nota: i tempi di maturazione dell'anice variano a seconda della regione di coltivazione. Ad esempio, nella regione dell'alto Volga, le mele all'anice sono considerate mele invernali, nella regione del medio Volga sono considerate mele autunnali e nella regione del basso Volga sono considerate varietà estive. Tuttavia, tradizionalmente, è considerata una varietà autunnale a maturazione tardiva.

Valutazione della degustazione e campo di applicazione delle mele

Su una scala da 1 a 5, il punteggio di degustazione è di 4,5 punti, a dimostrazione dell'eccellente sapore della varietà di mela Anis. I frutti non solo hanno un sapore eccellente, ma anche un aroma distintivo che permette di identificare la varietà.

varietà di anice

La frutta si consuma fresca: è una fonte gustosa e salutare di vitamine e minerali. Viene anche trasformata in succhi, marmellate, marshmallow e conserve. Le mele essiccate vengono utilizzate nelle composte.

Piantagione e cura

Con la giusta posizione e la giusta tecnica di piantagione, il tuo melo produrrà frutti eccellenti. Tieni presente che l'anice è un melo longevo, quindi scegli con cura la posizione giusta per evitare di doverlo ripiantare in seguito.

Quando piantare un melo

Si consiglia di piantare le mele anice in autunno, un mese prima delle prime gelate. Questo dà all'albero il tempo di radicare, rafforzarsi e adattarsi alle nuove condizioni. In Siberia, i meli vengono piantati a settembre, mentre ottobre è un periodo adatto per le regioni centrali. La varietà può essere piantata anche in primavera, ma questo non è il periodo più favorevole.

preparazione all'atterraggio

Scelta di una posizione

L'albero prospera in una zona soleggiata e aperta, protetta dai venti settentrionali. L'ombra è inaccettabile, poiché influisce negativamente sullo sviluppo e sul sapore dei frutti. I meli dovrebbero essere piantati a una distanza massima di 4 metri da altri alberi ed edifici. Sono adatti terreni sabbiosi, argillosi o chernozem neutri. La falda freatica non dovrebbe superare i 2 metri di profondità.

Preparazione del sito e buca di impianto

La buca viene preparata un mese prima della semina. Viene riempita con una miscela di terra nera, compost, residui vegetali e humus, con l'aggiunta di fertilizzante complesso. La buca viene annaffiata per un mese per garantire che il terreno sia umido prima della semina.

Tecnologia di atterraggio

L'albero viene piantato eseguendo una serie di passaggi sequenziali:

  1. Nella buca di impianto viene creato un cumulo di miscela nutritiva, precedentemente versata.
  2. Le radici della piantina vengono posizionate in superficie, lasciando il colletto della radice fuori dal terreno a un'altezza di 3 cm.
  3. Lo strato superiore di terra viene versato sopra, compattandolo gradualmente in modo che non ci siano vuoti.
  4. La piantina viene legata a un piolo e si forma un cerchio attorno al tronco.
  5. Il terreno attorno alla pianta viene annaffiato e pacciamato.

schema di atterraggio

Nota: preparare la buca di impianto è fondamentale. L'albero ha bisogno di un apporto di nutrienti per i primi anni di vita. Un terreno fertile aiuterà il melo ad adattarsi e a crescere più velocemente.

Irrigazione

Nonostante la sua tolleranza alla siccità, l'anice necessita di annaffiature. Ciò è particolarmente importante durante i primi anni di vita, mentre l'albero si stabilizza e sviluppa il suo apparato radicale. L'irrigazione è essenziale durante la fioritura e la fruttificazione. Ogni pianta riceve 20-25 litri d'acqua.

Condimento di copertura

La concimazione stagionale inizia nel terzo anno di vita dell'anice, quando le riserve nutritive del terreno sono esaurite. Durante la stagione di crescita, il melo deve essere concimato fino a quattro volte:

  1. Prima che le gemme si schiudano, sotto l'albero vengono versati 40 litri di acqua con 200 g di perfosfato e 250 g di solfato di potassio disciolti.
  2. Prima della fioritura, nel cerchio del tronco dell'albero viene aggiunto un secchio di humus mescolato con 450 g di urea.
  3. Durante il periodo di formazione dei frutti vengono aggiunti umato di sodio (10 g) e nitrofosca (200 g), sciolti in 30 litri di acqua.
  4. In autunno, si aggiungono 300 g di perfosfato e 300 g di solfato di potassio in appositi solchi scavati attorno all'albero e si annaffia abbondantemente il melo.

fertilizzazione degli alberi

Durante l'estate, è possibile applicare più volte fertilizzanti organici a base di letame bovino, escrementi di uccelli ed erba. Se il melo è maturo, è necessario inumidire il terreno in profondità per apportare nutrienti alle radici.

Allentamento e cura del cerchio del tronco dell'albero

Finché l'albero è giovane (3-5 anni), l'area intorno al tronco viene mantenuta pulita e accuratamente pacciamata con humus, paglia, foglie ed erba tagliata. Quando il melo inizia a dare frutti, la pacciamatura viene interrotta. Può essere inerbito con erbe selvatiche, che vengono tagliate occasionalmente.

Nota: non è consigliabile creare un prato sotto un melo.

L'erba assorbe acqua e sostanze nutritive dal terreno destinato agli alberi da frutto. Le zolle erbose dense ostacolano l'aerazione.

Lavorazione stagionale

Il melo Anis viene potato annualmente, altrimenti la resa dell'albero da frutto diminuirà:

  • in primavera, prima che la linfa inizi a scorrere, rimuovere i rami danneggiati, quelli che crescono male e quelli malati;
  • In estate, i germogli laterali improduttivi vengono tagliati di 1/3;
  • In autunno la chioma viene diradata, lasciando i rami scheletrici più sviluppati e forti.

anice di melo

Monitorare e rimuovere periodicamente i germogli che crescono con un angolo acuto rispetto al tronco.

Copertura di un melo per l'inverno

Una volta completata la raccolta delle mele, il tronco e i rami inferiori dell'impalcatura vengono imbiancati. Questa operazione è necessaria per uccidere i parassiti e proteggere l'albero da frutto dai roditori. Inoltre, il tronco viene avvolto in tela di iuta e coperto con rami di abete rosso. In inverno, un cumulo di neve viene accumulato sulla parte superiore e compattato per proteggere l'apparato radicale dal gelo.

Come si riproduce la cultura?

I giardinieri esperti propagano la pianta per innesto su portainnesto selvatico. L'innesto viene eseguito con successo in primavera o all'inizio dell'estate. Tra i vari metodi, i più comunemente utilizzati sono:

  • copulazioni;
  • innesto a fessura;
  • innesto di corteccia;
  • in erba.

Quest'ultima operazione viene effettuata in estate, quando si ricevono le piantine dai vivai.

piantine di anice

Nota: la propagazione tramite seme è lunga e inefficace. Un albero cresciuto da seme non sempre conserva le qualità varietali della pianta madre.

Varietà

Tra le numerose varietà di anice, ci sono degli alberi che sono i più popolari.

Anice scarlatto

Diffuso nella regione del Volga, viene utilizzato dagli ibridatori per creare nuove varietà. L'anice scarlatto è poco esigente e cresce in una varietà di terreni. Tollera pendii e terreni collinari. Il suo nome si riferisce al colore del frutto, che presenta una sfumatura scarlatta.

Sverdlovsk

Questo melo di medie dimensioni forma una chioma ovale. È facile da curare e resistente al gelo. Le mele pesano 120 g e sono gialle con una sfumatura rossa. Si trasportano bene e si conservano bene. La varietà non è suscettibile alla ticchiolatura.

Melo di Sverdlovsk

A strisce

Questo melo alto è resistente alle malattie fungine. Ha una maggiore resistenza al freddo e alla siccità rispetto ad altre varietà di anice. Le mele, di colore giallastro, sono ricoperte da striature rosse. Hanno un sapore aspro con sentori di anice.

Viola

L'albero da frutto tollera condizioni meteorologiche avverse e vanta una resa stabile. I frutti di un vivace colore viola hanno un aspetto eccellente per la commercializzazione. Le mele di grandi dimensioni si conservano bene e possono essere trasportate su lunghe distanze. La polpa è succosa e deliziosa e il frutto ha un aroma caratteristico.

Questa antica varietà russa di mela Anisovka merita un posto d'onore in ogni giardino. Conoscendo il sapore di queste mele aromatiche, è difficile resisterle. Pochi alberi di mela Anis produrranno un raccolto eccellente per tutta la vita del giardiniere.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata