Come far crescere un melo da un ramo e come prendersi cura correttamente della pianta

Molte persone si chiedono come far crescere un melo partendo da un ramo. Esistono diversi metodi efficaci per questa tecnica di propagazione. Per ottenere risultati tangibili, si consiglia di preparare adeguatamente il materiale di piantagione, selezionare con cura un sito e fornire alla giovane pianta cure complete e di alta qualità. Questo vi aiuterà a ottenere buoni risultati in tempi rapidi.

Propagazione dei meli tramite rami: vantaggi e svantaggi

I giardinieri esperti spesso coltivano piantine di melo partendo dai rami. Questi rami hanno un alto tasso di sopravvivenza, dell'80-90%.

Per la radicazione, selezionate i germogli di un anno. Si consiglia di piegarli verso il terreno e di posizionarli in una piccola trincea profonda 10 centimetri. Quindi fissateli con uno spillo e copriteli con il terriccio.

Questa procedura è consigliata all'inizio della primavera. Durante l'estate, il terreno deve essere inumidito regolarmente. Dopo un anno, si consiglia di separare le piantine dalla pianta principale. Questa operazione viene eseguita all'inizio dell'estate. La pianta può essere ripiantata in autunno.

La propagazione dei meli tramite rami presenta numerosi vantaggi:

  • buon tasso di sopravvivenza pari all'80-90%;
  • eccellente radicazione delle talee.

Tuttavia, questo metodo presenta alcuni svantaggi. È un processo laborioso e richiede molto tempo. Inoltre, la procedura deve essere eseguita con estrema cura per evitare di danneggiare la corteccia del ramo.

Quale filiale dovrei scegliere?

I giardinieri esperti sostengono che una talea spezzata attecchisce più facilmente. Si consiglia di spezzare il germoglio in modo che si formi un tallone alla base. Per fare questo, prima si pratica un piccolo taglio nel ramo e solo dopo si spezza.

ramo di melo

Per garantire una corretta formazione delle radici, si consiglia di dividere il tallone in più frammenti con un coltello affilato. In precedenza, è necessario rifilarlo e pulirlo leggermente.

I dettagli per ottenere una piantina da un vecchio melo

In inverno, due mesi prima che la linfa inizi a scorrere, si tagliano i rami più robusti con legno non più vecchio di due anni. Questa operazione deve essere eseguita in modo da non danneggiare l'integrità della corteccia. La talea deve essere lunga 20 centimetri.

Si consiglia di avvolgere la zona rotta con pellicola per innesto o nastro isolante. Se possibile, posizionare un filo di ferro attorno al ramo per fungere da stecca.

In primavera si attivano i processi di recupero che faranno sì che la pianta riacquisti vigore.

Durante il periodo di flusso attivo della linfa, si consiglia di tagliare le talee e di riporle in un contenitore di plastica scuro. Riempire il contenitore con 6 centimetri d'acqua o neve.

Potete aggiungere due compresse di carbone attivo all'acqua e posizionare il contenitore in un luogo caldo e luminoso. Dopo 3-4 settimane, potrete ottenere le cosiddette piantine. Possono essere spostate all'aperto quando l'apparato radicale raggiunge i 6-7 centimetri.

albero di mele

Quando dovrei preparare il materiale di piantagione?

Per la propagazione, è meglio utilizzare rami di un anno. È meglio effettuare il taglio vicino alla base, leggermente al di sotto di un nodo.

In primavera

Per la raccolta primaverile, le talee dovrebbero essere prelevate in inverno. Per farlo, si consiglia di spezzare leggermente il ramo desiderato senza danneggiarne la corteccia. Avvolgere la zona interessata con nastro isolante. Si consiglia di utilizzare germogli legnosi.

A fine marzo, la fasciatura dovrebbe essere rimossa e le talee tagliate lungo la linea di frattura. A questo punto, i tessuti interessati avranno accumulato gli elementi necessari per lo sviluppo. Le talee preparate radicano bene.

In autunno

Nel tardo autunno, si possono tagliare i rami adatti. Possono essere conservati in un cumulo di neve o in cantina. Il materiale di piantagione può anche essere conservato in frigorifero. In primavera, è il momento di iniziare a far crescere le talee. È importante scegliere germogli legnosi e privi di danni meccanici.

potatura dei rami

Metodi di radicazione delle talee

Per garantire che la piantina sviluppi radici complete, le talee devono essere fatte germinare. Per garantire la radicazione, il materiale di piantagione può essere immerso in acqua o terra. La pianta può essere trapiantata nella sua sede definitiva una volta che le sue radici hanno raggiunto almeno 7 centimetri.

Nell'acqua

Per far germinare una talea, dovresti seguire questo algoritmo:

  1. Prendete una bottiglia di plastica scura e tagliate la parte superiore. L'altezza del contenitore dovrebbe essere leggermente inferiore alla lunghezza delle talee.
  2. Metti i rami nella bottiglia e riempila d'acqua fino a 5-6 centimetri di profondità. Assicurati che la gemma inferiore sia coperta d'acqua.
  3. Aggiungere all'acqua stimolanti della crescita naturali o acquistati in negozio. Come stimolanti della crescita si possono usare il succo di aloe vera o il Kornevin.
  4. Cambiare l'acqua ogni 2 settimane. Durante questo periodo, apparirà un ispessimento alla base della talea.
  5. Entro la fine della terza settimana, sul materiale si formeranno i germogli radicali.

Direttamente nel terreno

È anche possibile far radicare la pianta nel terreno. Per farlo, seguite questi passaggi all'inizio della primavera:

  1. Riempi un contenitore di plastica con un substrato speciale. Per farlo, mescola torba, terra nera e sabbia in proporzioni uguali.
  2. Piantare le talee a 5-6 centimetri di profondità nel terreno. Annaffiare abbondantemente.
  3. Per ottenere l'effetto serra, si consiglia di coprire il contenitore con una pellicola.
  4. Quando il clima diventa costantemente caldo, il contenitore con le talee dovrebbe essere portato all'esterno.
  5. Quando compaiono le radici, le piantine possono essere trapiantate in piena terra.

schema di atterraggio

Come preparare le talee per la semina

Il ramo dovrebbe avere 2-3 internodi. Si consiglia di rimuovere la foglia inferiore. Le foglie rimanenti vengono accorciate di 2/3. Quindi, la talea deve essere immersa in uno stimolatore di crescita per 12 ore. A questo scopo si utilizzano Kornevin, Zircon o Kornerost.

Decidiamo una posizione

Per piantare il melo nella sua posizione definitiva, scegliete un luogo ben illuminato. Dovrebbe essere ben protetto da venti freddi o correnti d'aria. È meglio posizionare il melo su un terreno leggermente rialzato.

È importante che le sue radici non siano costantemente in un terreno umido. La falda freatica dovrebbe essere profonda almeno 2-2,5 metri.

Preparazione del terreno

I meli prosperano in terreni leggeri, ben drenati e moderatamente acidi. I terreni argillosi o neri sono considerati ottimali.

Preparazione del terreno

Quando si pianta in un terreno argilloso e duro, vale la pena aggiungere torba e sabbia di fiume. Anche la calcinazione è fondamentale. Se il terreno è molto sabbioso, si può valutare l'aggiunta di humus, argilla e minerali.

Dimensioni e profondità della buca di impianto

Prima di piantare, è importante preparare una buca. La sua dimensione dipende direttamente dalla varietà della coltura:

  • per le piante alte conviene utilizzare una buca di 80x120 centimetri;
  • per alberi di medie dimensioni sono sufficienti 50x100 centimetri;
  • per le specie nane è sufficiente una depressione di 40x90 centimetri;
  • Per le colture colonnari, praticare un foro di 50x50 centimetri.

Seppelliamo la piantina nel terreno

Per far germinare una piantina, si consiglia di eseguire i seguenti passaggi:

  • realizzare una trincea di 40 centimetri di larghezza;
  • sul lato sud, realizzare un bordo inclinato;
  • posizionare la piantina in un fosso in diagonale;
  • cospargere le radici con il terriccio strato per strato;
  • annaffiare bene ogni strato;
  • coprire il solco con rami di abete e spunbond.

schema di atterraggio

Ulteriore cura

Affinché le talee attecchiscano completamente, necessitano di cure tempestive e di alta qualità. Durante il primo anno, le piantine sono molto deboli. Pertanto, richiedono cure complete. Queste dovrebbero includere i seguenti elementi:

  1. Irrigazione. Si raccomanda un'irrigazione regolare. Non lasciare asciugare lo strato superficiale del terreno. Le erbacce devono essere rimosse dal terreno prima di annaffiare.
  2. Fertilizzanti. Durante i primi due anni di vita, la piantina dovrebbe ricevere un regime di fertilizzazione completo. Questo la aiuterà a radicare e a iniziare a fruttificare. I meli necessitano di nutrienti organici e minerali. Applicare con parsimonia la sostanza organica per evitare di danneggiare le fragili radici. In primavera, si dovrebbero utilizzare fertilizzanti azotati o una soluzione di urea. Durante l'estate, applicare più volte una miscela di acqua, perfosfato, urea ed escrementi di uccelli.
  3. Prevenzione di malattie e parassiti. Le giovani piante hanno un sistema immunitario debole. Per prevenire malattie e attacchi di parassiti, utilizzare fungicidi e insetticidi. Applicarli più volte durante la stagione.
  4. Isolamento invernale. Indipendentemente dal clima, i meli dovrebbero essere protetti per l'inverno durante i primi due anni. Prima che arrivi il freddo, il tronco dovrebbe essere imbiancato e avvolto in un telo spesso, come la juta. Si consiglia di coprire il terreno intorno all'albero con uno strato di pacciame. Paglia o fieno sono ottime opzioni. Anche la segatura è un'ottima scelta.

Con le cure appropriate, la pianta sarà completamente stabilizzata entro tre anni. Se necessario, può essere rinvasata nuovamente.

piantina nel terreno

Errori comuni nella propagazione dei meli

Molti giardinieri inesperti commettono errori comuni quando propagano i meli:

  • ramo selezionato in modo errato per la propagazione;
  • non utilizzare uno stimolatore della crescita per far radicare le talee;
  • utilizzare un terreno non adatto alla pianta;
  • violare il regime di temperatura durante il periodo di germinazione della coltura;
  • viene scelto il sito sbagliato per la coltura;
  • violare il regime di irrigazione;
  • la pianta non viene nutrita tempestivamente.

La propagazione dei meli partendo dai rami è un metodo diffuso. Per ottenere buoni risultati, è importante tagliare correttamente la talea ed eseguire tutti i lavori preparatori necessari. Una volta che la pianta ha messo radici, è necessario fornirle cure complete. Queste cure devono essere complete.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata