- Selezione e zona di coltivazione del melo Spartak
- Metodi di coltivazione di frutti
- Su un portainnesto nano
- Colonnare
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Caratteristiche e descrizione
- Dimensioni e crescita annuale
- Corona e rami
- Fogliame e gemme
- Fruttificazione dell'albero
- Fioritura e impollinatori
- Tempo di maturazione e resa per albero
- Raccolta e conservazione
- Valutazione della degustazione del frutto e campo di applicazione delle mele
- Trasportabilità
- Come fa un melo a tollerare le basse temperature e la siccità?
- Suscettibilità a malattie e parassiti
- Dettagli di atterraggio
- Composizione del terreno richiesta
- Selezione e preparazione del sito di atterraggio
- Dimensioni e profondità della buca di impianto
- Tempistica e algoritmo passo passo per piantare una piantina
- Ulteriore cura
- Modalità di irrigazione
- Applichiamo fertilizzanti
- Rifiniamo e modelliamo la corona
- Allentamento e pacciamatura del cerchio del tronco dell'albero
- Prevenzione e protezione del legno
- Copertura per l'inverno
- Metodi di riproduzione
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà Spartak
Il melo è uno degli alberi da frutto più comuni coltivati nei frutteti di tutto il mondo. La sua adattabilità a qualsiasi clima e le qualità uniche dei suoi frutti gli hanno fatto guadagnare un posto di rilievo tra i giardinieri. Gli ibridatori hanno sviluppato un'ampia varietà di cultivar con caratteristiche tecniche e sapori distintivi. Il melo Spartak si colloca ai vertici di questa diversità ed è molto apprezzato dai giardinieri esperti.
Selezione e zona di coltivazione del melo Spartak
Il melo Spartak si basa sulla varietà Sharopai. Gli sforzi di selezione per sviluppare la varietà furono condotti presso la Stazione Sperimentale di Kuibyshev e ebbero successo nel 1945. Nel 1959, la varietà fu inclusa nel Registro dei Risultati della Selezione. Il suo creatore fu S. P. Kedrin.
Metodi di coltivazione di frutti
Per aumentare la resistenza al gelo, si consiglia di coltivare la varietà Spartak su un portainnesto nano o colonnare resistente al freddo.
Su un portainnesto nano
Un melo su un portainnesto nano non supera i tre metri di altezza. Le sue dimensioni ridotte facilitano la cura dell'albero e la raccolta. Questo metodo è adatto alla coltivazione in aree con bassi livelli di falde acquifere.
Meli nani sono il risultato dell'innesto di marze clonali di una certa varietà su portinnesti nani.
Colonnare
I meli colonnari sono piccoli alberi alti fino a 2,5 metri e larghi non più di 0,5 metri. Sono privi dei tradizionali lunghi rami laterali. Questi meli colonnari di medie dimensioni sono il risultato dell'innesto di varietà comuni su portainnesti supernani.

Vantaggi e svantaggi della varietà
I principali vantaggi del melo Spartak sono:
- maturità precoce;
- alto livello di fruttificazione;
- stabilità delle dimensioni delle colture;
- il sapore delle mele.
Lo svantaggio principale è la debole immunità a malattie come la ticchiolatura.
Caratteristiche e descrizione
Il melo Spartak si adatta bene a qualsiasi clima e condizione di crescita. È resistente e non richiede molta luce e umidità.
Dimensioni e crescita annuale
Lo Spartak è un albero di medie dimensioni. A maturità, non supera i sei metri di altezza. Queste dimensioni facilitano la potatura e la raccolta.
Corona e rami
Questa varietà ha una chioma piramidale. È molto densa e richiede potatura. I rami scheletrici sono posizionati ad angolo acuto, quindi spesso si spezzano durante le raffiche di vento e le forti nevicate.

Fogliame e gemme
Le foglie sono oblunghe, ondulate ai margini e con una punta fortemente allungata, spesso arricciata. I margini delle foglie sono doppiamente seghettati. La pagina inferiore è ricoperta da una leggera pubescenza.
La varietà è caratterizzata da una maggiore eccitabilità delle gemme, che influisce sull'elevato livello di fruttificazione.
Fruttificazione dell'albero
La varietà Spartak fruttifica in modo uniforme e annuale, producendo deliziose mele giallo-verdi con un colore rosso acceso e sbiadito. Grazie alle loro piccole dimensioni, le macchie chiare sotto la buccia sono praticamente invisibili. Le mele hanno una forma tondo-conica. La polpa è bianca e soda. L'acidità delle mele è appena percettibile.
Il peso medio di una mela è di 130 grammi. Il peso massimo registrato è di 300 grammi. Gli alberi giovani producono mele di grandi dimensioni. La fruttificazione è irregolare in alcuni anni. Per aumentare la resa, l'albero richiede potature periodiche.
Fioritura e impollinatori
Questa coltura frutticola è autoimpollinante, ma l'impollinazione incrociata ne aumenta la resa. Tra le varietà adatte all'impollinazione incrociata figurano Calville Snow, Umanskoye e Idared.
I periodi di fioritura dipendono dal clima locale. I fiori si aprono rapidamente e sbocciano in abbondanza.

Tempo di maturazione e resa per albero
Le prime mele sono pronte per il consumo già all'inizio di settembre, mentre le restanti maturano entro tre settimane. La maggior parte del raccolto viene raccolta a metà settembre. La varietà Spartak è altamente produttiva. Un singolo albero maturo può produrre fino a 100 kg di mele.
Raccolta e conservazione
La maturazione e la raccolta non avvengono in modo uniforme. Le mele sono riconoscibili dalla colorazione rossa uniforme della buccia.
Conservate a 0°C in un luogo asciutto, le mele selezionate si conservano bene fino a cinque mesi. Tuttavia, dopo soli due mesi, il loro sapore inizia a cambiare.
Valutazione della degustazione del frutto e campo di applicazione delle mele
Questo melo merita l'attenzione dei giardinieri: ha ricevuto un punteggio di degustazione di 4,5 su cinque. Le mele Spartak hanno una vasta gamma di usi. Sono deliziose fresche, adatte alla conservazione e alla preparazione di diverse bevande.

Trasportabilità
Le mele tollerano bene il trasporto e si conservano a lungo.
Come fa un melo a tollerare le basse temperature e la siccità?
Grazie alla sua resistenza alla siccità e al gelo, questa varietà può essere coltivata con la stessa efficacia in qualsiasi regione. Tollera temperature fino a -25 °C. Nelle regioni con temperature più fredde, richiede una protezione invernale affidabile.
Il melo Spartak tollera bene la siccità e può resistere a lunghi periodi senza essere annaffiato.
Suscettibilità a malattie e parassiti
In annate sfavorevoli e con piogge prolungate, la varietà Spartak può essere suscettibile alla ticchiolatura. Molto raramente è colpita da citosporosi e marciume dei frutti.
Dettagli di atterraggio
Lo Spartak ha una chioma ampia, per cui non deve essere piantato a meno di cinque metri dagli altri alberi.
Composizione del terreno richiesta
I meli richiedono un terreno poroso con un pH compreso tra 5 e 7,5. È possibile adattare i terreni con diversi livelli di pH ai parametri desiderati. I terreni ideali sono il terreno nero, il terreno sabbioso-limoso e il terreno argilloso.
Al momento della semina, aggiungere torba, compost, humus, sabbia e fertilizzanti minerali al terreno scavato. Le proporzioni dipendono dalle caratteristiche del terreno.
Selezione e preparazione del sito di atterraggio
La posizione di un melo è fondamentale. Evitate di piantare un melo giovane nello stesso posto di uno più vecchio. Il glicoside accumulato nel terreno influisce negativamente sulla crescita della piantina. I meli prosperano se in precedenza sono stati coltivati susini o ciliegi nella stessa posizione.
Per piantare una giovane piantina, il sito deve essere preparato con cura. Ripulitelo da erba vecchia e detriti. Scavate una buca per la piantagione con largo anticipo. È meglio preparare la buca sei mesi prima della piantagione.
Dimensioni e profondità della buca di impianto
Un melo richiede una buca di impianto ampia, profonda 1,5 metri e con un diametro di due metri.
Tempistica e algoritmo passo passo per piantare una piantina
Il momento della semina dipende dalle condizioni locali. Nelle regioni con gelate precoci e nevicate autunnali, è preferibile l'inizio della primavera. Nelle zone con clima mite e autunno lungo, il momento della semina è una questione di preferenze personali.
L'atterraggio avviene nella seguente sequenza:
- la buca scavata viene riempita di terreno fertile;
- su di esso si forma un piccolo tumulo, le cui dimensioni corrispondono all'apparato radicale della piantina;
- le radici della piantina vengono distribuite uniformemente sul cumulo e ricoperte di terra, compattandola;
- La buca viene annaffiata abbondantemente con acqua e con l'aggiunta di un agente radicante.
La piantina viene legata a un piolo piantato in profondità nel terreno.

Ulteriore cura
La varietà Spartak richiede poca manutenzione. Concimazioni periodiche, potature tempestive e trattamenti preventivi sono spesso sufficienti per far crescere un albero sano e produrre frutti.
Modalità di irrigazione
I meli vengono annaffiati man mano che il terreno si asciuga. La frequenza e la quantità di irrigazione dipendono dalle condizioni locali.
Applichiamo fertilizzanti
Per mantenere un'elevata produzione di frutti e far crescere un albero sano, la concimazione viene effettuata periodicamente. In primavera si utilizzano fertilizzanti azotati e in autunno fertilizzanti minerali.
Rifiniamo e modelliamo la corona
Nella coltivazione del melo Spartak, la formazione della chioma è di fondamentale importanza. Nel primo anno, si lasciano quattro rami scheletrici e si accorciano a tre gemme. Tutti i rami rimanenti vengono potati. Negli anni successivi, si eliminano tutti i rami deboli, storti e troppo folti.

Allentamento e pacciamatura del cerchio del tronco dell'albero
Dopo abbondanti annaffiature o forti piogge, il terreno deve essere smosso. Per evitare questo smottamento periodico, i giardinieri pacciamano il terreno con segatura, paglia o foglie secche.
Prevenzione e protezione del legno
Per prevenire malattie fungine, trattare l'albero con una soluzione di solfato di rame all'inizio della primavera e in autunno. Il controllo degli insetti si ottiene con una soluzione di urea o C30.
Per proteggersi dall'invasione degli insetti durante la fruttificazione, i giardinieri ricorrono a rimedi popolari.
Copertura per l'inverno
Per evitare che i meli gelino in inverno, vengono isolati con materiali di copertura. L'area attorno al tronco viene pacciamata con uno spesso strato di humus o paglia. La copertura è particolarmente importante nelle regioni con gelate prolungate al di sotto dei -20 °C.

Metodi di riproduzione
Per la riproduzione vengono utilizzati i seguenti metodi:
- talee;
- stratificazione;
- vaccinazione.
Per lo sviluppo di nuove varietà nei vivai i meli vengono coltivati dai semi.
Recensioni dei giardinieri sulla varietà Spartak
Secondo le recensioni degli utenti, il melo Spartak è facile da curare. Richiede protezione da parassiti e ticchiolatura. I parassiti sono più comuni nelle regioni con clima mite.
Grazie al suo sapore, aroma e succosità, il melo Spartak è diventato una scelta popolare per gli orti di tutta la Russia. È resistente alle condizioni meteorologiche e richiede poche cure.











