Cosa fare se le foglie del melo appassiscono e qual è il trattamento migliore?

L'appassimento delle foglie è un segno sicuro di problemi di sviluppo di un albero da frutto. Il problema può essere causato da errori di piantagione, cure improprie o malattie infettive. Il primo passo quando le foglie del melo appassiscono è determinarne la causa. A seconda della causa, si sceglie un metodo di trattamento: rinvaso, aumento o riduzione dell'irrigazione, fertilizzazione o utilizzo di pesticidi.

Perché le foglie dei meli appassiscono?

Le cause dell'appassimento delle foglie dei meli possono essere molteplici. Le più comuni sono elencate di seguito.

Condizioni climatiche inadatte

I meli sono sensibili alle improvvise variazioni di temperatura, alle gelate più intense in inverno e alla siccità prolungata in estate. Gli alberi di varietà non regionali piantati nelle regioni settentrionali spesso gelano, mentre quelli nelle regioni meridionali subiscono scottature e muoiono.

Le condizioni climatiche sfavorevoli hanno un impatto negativo non solo sulle parti verdi della pianta, ma anche sulla corteccia. La corteccia dell'albero si screpola, consentendo la penetrazione di infezioni fungine e batteriche.

La soluzione al problema è ovvia: piantare meli di varietà regionalizzate: resistenti al gelo nelle regioni settentrionali e resistenti alla siccità in quelle meridionali.

Si consiglia di utilizzare l'isolamento in inverno e di annaffiare le piante più spesso durante la calda estate.

foglie contorte

Errori nella semina e nella cura delle colture di frutta

Una piantumazione impropria e una scarsa cura degli alberi sono le cause più comuni dell'appassimento delle foglie. I meli appassiscono se piantati in pianure paludose o su terreni argillosi o argillosi. Per prevenire questo problema, si aggiungono torba e sabbia al terreno. In autunno, si aggiungono polvere di dolomite, calce o gesso per arricchire il terreno di calcio.

I meli non prosperano se coltivati ​​in prossimità di fleolo e altre erbe selvatiche. Queste erbe andrebbero rimosse dal meleto.

Composizione del terreno inappropriata

I meli, come molte colture frutticole, sono piuttosto esigenti in termini di qualità del suolo. Se i nutrienti sono carenti, iniziano a soffrire di fame, manifestandosi con avvizzimento e caduta delle foglie. L'albero può anche soffrire di carenze di manganese, potassio, zinco, magnesio e boro.

Malattie del fogliame del melo

Sono numerose le malattie infettive che possono causare l'appassimento delle foglie dei meli.

Peronosporosi

Questa malattia fungina, nota anche come peronospora, si manifesta con macchie bianche sulle lamine fogliari. Man mano che le macchie si espandono, assumono un colore grigio-violaceo. Le foglie colpite seccano rapidamente e cadono. L'albero colpito rallenta la crescita e non produce quasi più frutti.

patologia fungina

Oidio

Questa malattia infettiva, causata da funghi del terreno, è familiare a ogni giardiniere. Il sintomo principale è una patina molle, grigiastro-biancastra. Le foglie colpite seccano e si arricciano.

Tra i prodotti disponibili in commercio, il fungicida Skor è efficace contro l'oidio. Molti giardinieri usano rimedi popolari: spruzzare la chioma colpita con una soluzione di soda, una soluzione di acido borico all'1% o una miscela liquida di solfato di rame (20 g) e sapone (200 g).

Crosta

Una delle malattie fungine più comuni che colpiscono i meli è la comparsa di macchie marrone scuro sulle foglie e sulla superficie dei frutti. Queste si diffondono rapidamente, causando l'appassimento della parte verde della pianta.

La ticchiolatura viene controllata utilizzando i fungicidi Topaz e Hom.

Danni alla corteccia degli alberi

Senza un intervento tempestivo, varie patologie della corteccia degli alberi portano inevitabilmente alla perdita di nutrienti che raggiungono la chioma. L'albero si impoverisce e muore.

gambero nero

Una delle malattie fungine più pericolose che colpiscono gli alberi da frutto, si sviluppa particolarmente rapidamente su pero e melo. Il cancro si riconosce da un sintomo distintivo: la comparsa di una patina nera su rami e tronco.

A prima vista, il melo sembra ricoperto di fuliggine. Le foglie diventano marroni e si seccano rapidamente.

gambero nero

Questa malattia deve essere trattata immediatamente. Senza trattamento, i meli muoiono entro 2-3 stagioni, o anche in una sola. Per prevenire il cancro nero, mantieni pulito il tuo giardino, pota tempestivamente i germogli malati e tratta le piantine con una dose preventiva di solfato di rame.

Citosporosi

Una pericolosa malattia fungina degli alberi da frutto e degli arbusti attacca la corteccia. Si formano cancri e il fogliame appassisce. Man mano che i cancri si diffondono e la corteccia si screpola, il flusso della linfa attraverso i tessuti del tronco viene interrotto e l'albero muore.

gambero europeo

Questa malattia fungina, nota anche come cancro comune o cancro a gradini, si manifesta con la copertura di macchie rosso scuro, convesse e concave, sul tronco e sui rami. Se la crescita viene staccata, si scopre il legno nudo sottostante.

Cosa fare se le foglie si seccano e appassiscono

L'approccio terapeutico viene determinato in base al fattore che causa l'appassimento del fogliame del melo. Di seguito sono elencati i metodi più comuni per eliminare il problema.

Negli alberi giovani

L'avvizzimento e la caduta delle foglie nelle giovani piantine sono spesso il risultato di improvvise variazioni di temperatura durante i mesi invernali e primaverili. Se un albero gela, non può essere rianimato.

caduta delle foglie

Nel periodo primaverile-estivo

Dopo l'inverno, i meli sono indeboliti, quindi potrebbero perdere le foglie a luglio e agosto. Questo accade spesso se gli alberi hanno prodotto un buon raccolto la stagione precedente e quella attuale.

Un melo depauperato richiede un'alimentazione supplementare. In primavera, utilizzate un fertilizzante complesso per colmare rapidamente le carenze nutrizionali. Potete acquistare fertilizzanti Sudarushka o Kemira.

Se il melo è vecchio, la sua “calvizie” nel periodo primaverile-estivo indica la necessità di una potatura di ringiovanimento.

Si osserva un aumento della caduta delle foglie

La caduta eccessiva delle foglie su un melo è segno di disidratazione. Questo si verifica durante periodi di siccità prolungati. La soluzione è aumentare le annaffiature. Tuttavia, se l'apparato radicale si è seccato, l'albero è morto e non può essere rianimato.

Sintomi simili a quelli di un'ustione

Se il fogliame appare bruciato, questa è la reazione della pianta a una quantità eccessiva di fertilizzante o pesticida utilizzata durante la nebulizzazione. Per ripristinare la salute dell'albero, annaffialo generosamente e tratta la chioma interessata con una soluzione di soda o aceto.

bruciatura delle foglie

E diventano deformi

Uno qualsiasi dei fattori sopra elencati potrebbe essere la causa dell'arricciamento delle foglie. L'arricciamento non è il sintomo principale, ma piuttosto una conseguenza della deformazione della lamina fogliare durante l'essiccazione. Pertanto, è importante indagare la causa sottostante dell'arricciamento delle foglie. Potrebbe trattarsi di:

  • crosta;
  • afide;
  • oidio;
  • malnutrizione;
  • mancanza di umidità nel terreno.

Durante il periodo di fioritura

Molto spesso, le foglie di un melo in fiore seccano a causa della fame. È necessario concimare.

I meli vengono concimati 3 volte a stagione:

  • all'inizio della primavera, prima che si aprano le gemme;
  • durante la formazione delle gemme;
  • dopo la raccolta.

Per la concimazione primaverile, utilizzare sostanza organica (3-4 secchi di humus o 600 g di urea) e azoto. Per la concimazione estiva, utilizzare minerali (70 g di solfato di potassio, 100 g di perfosfato per secchio d'acqua da 10 litri), nonché verbasco, letame di pollo o urea (100 g per 10 litri). Per la concimazione autunnale, utilizzare un complesso minerale contenente fosforo e potassio. L'azoto non deve essere utilizzato per le giovani piantine, poiché riduce la resistenza al gelo.

Dopo la fioritura

Se l'albero non è danneggiato o infetto, ma inizia improvvisamente ad appassire dopo la fioritura, l'unica causa è il gelo invernale. Il melo è morto e non può essere salvato.

infezione del melo

In cima all'albero

Un sintomo molto pericoloso è l'avvizzimento del fogliame superiore di una giovane piantina. O il sito di innesto è danneggiato o l'apparato radicale sta morendo. In entrambi i casi, il trattamento è inutile: l'albero è condannato.

Se la cima di un vecchio melo appassisce, significa che l'albero ha raggiunto la fine del suo ciclo vitale e sta lentamente morendo.

Se il problema si verifica su un melo di mezza età, si sospetta una grave carenza di nutrienti o un danno alle radici. Nel primo caso, si applica un fertilizzante completo. Nel secondo caso, l'albero deve essere estirpato (più la pianta è vecchia, più difficile è questo, ma è necessario fare attenzione a ridurre al minimo i danni alle radici).

Le sezioni malate dell'apparato radicale vengono tagliate, le parti rimanenti vengono trattate con solfato di rame e lasciate asciugare per diverse ore. Quindi il melo viene trapiantato in una nuova posizione con terreno sciolto e nutriente e falde acquifere profonde.

Interi rami si stanno seccando

Solitamente questo fenomeno si osserva a causa di un'irrigazione insufficiente.

La frequenza di irrigazione deve essere adattata alle caratteristiche specifiche dell'albero da frutto: le varietà resistenti alla siccità richiedono meno umidità. Le varietà con tolleranza moderata alla siccità devono essere annaffiate ogni due settimane. Applicare 30-40 litri d'acqua per albero alla volta. L'acqua preparata deve essere tiepida e decantata.

Interi rami si stanno seccando

Consigli e raccomandazioni dei giardinieri

I giardinieri esperti offrono i seguenti suggerimenti per prevenire l'appassimento delle foglie dei meli:

  1. Esistono varietà di melo resistenti ai funghi, come Sinap e Bogatyr. Queste sono le più adatte alla piantagione. Le varietà più sensibili sono Zhigulevsky e Bely Naliv.
  2. Per aumentare l'assorbimento dei nutrienti da parte delle radici delle piantine, è possibile piantare piante da sovescio nell'orto e poi incorporarle nello strato di terreno lavorato. I migliori sovesci per le colture frutticole sono leguminose e grano saraceno.
  3. Non è possibile piantare un melo in una zona in cui le falde acquifere sono vicine alla superficie.
  4. I fertilizzanti liquidi sono più indicati nei periodi di siccità, mentre quelli solidi nei periodi di pioggia.
  5. La cenere deve essere utilizzata come fertilizzante con estrema cautela. Quantità eccessive sono dannose per i microrganismi benefici del suolo.
  6. Quando si acquista una piantina, ispezionarne attentamente le radici. Non devono mostrare segni di marciume o infezioni. Il sito di innesto deve essere visibile. La corteccia deve essere priva di graffi, danni o macchie.
  7. In autunno, è necessario riordinare l'area e rimuovere le foglie cadute, poiché possono diventare un terreno fertile per le infezioni durante l'inverno.
  8. Per la potatura della chioma vengono utilizzati strumenti sterilizzati. I tagli sui germogli vengono trattati per prevenire le infezioni.
  9. Dopo l'irrigazione, il melo viene pacciamato per trattenere l'umidità del terreno. Come pacciame si usano segatura, fieno o paglia.

Ci sono molte ragioni per cui il fogliame del melo si secca. Ma prevenire il problema è facile. Basta seguire le corrette pratiche agricole, prendersi cura del giardino in modo adeguato e attuare tempestive misure preventive.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata