Le piante si ammalano, proprio come le persone. Sono esposte a una varietà di fattori negativi, dalle fluttuazioni di temperatura e dal maltempo agli attacchi di insetti, acari e altri parassiti. Ma più spesso, le piante soffrono di malattie. L'uso di fungicidi come Colfugo Super può prevenire malattie e morte delle piante, e anche aiutare a curare le piante malate.
Composizione, principio attivo e forme di rilascio
Il principio attivo di Colfugo Super è il carbendazim, un fungicida benzimidazolo. È disponibile come sospensione concentrata (SC) alla concentrazione di 200 grammi per litro, in taniche da 20 litri. Il fungicida non è fitotossico e ha un effetto sistemico.
Principio di funzionamento e scopo
Il fungicida sistemico "Kolfugo Super" è progettato per l'irrorazione delle colture durante la stagione vegetativa e per il trattamento dei semi prima della semina. È resistente alle precipitazioni, quindi rimane a lungo sulla superficie del materiale vegetale, proteggendo le piante dagli effetti negativi dei patogeni.
Colfugo è efficace anche a basse temperature, per cui può essere utilizzato all'inizio della primavera e nel tardo autunno, quando la maggior parte degli altri preparati fungicidi risultano inefficaci.
Questo prodotto migliora la germinazione dei semi, ha un effetto protettivo di lunga durata e cura un'ampia gamma di malattie fungine, tra cui il marciume radicale e basale dei cereali, la muffa, la carbonella, la cercosporella e la macchia fogliare da cercospora, l'oidio e molto altro ancora.

Calcolo dei consumi e regole di utilizzo
Non sono consentite più di due irrorazioni sul fogliame verde durante la stagione di crescita. Il consumo di fluido di lavoro è di 300 litri per ettaro e la dose di applicazione del prodotto è di 1,5-2 litri per ettaro. Il periodo di attesa è di 32 giorni.
I semi vengono trattati immediatamente prima della semina; la velocità di applicazione del fungicida è simile a quella dell'irrorazione delle colture in crescita; il consumo di fluido di lavoro arriva fino a 10 litri per tonnellata di grano.

Precauzioni di sicurezza
Colfugo Super è classificato come pericoloso di Classe 3, il che significa che rappresenta un grave rischio per la salute se usato in modo improprio. Per evitare questo rischio, seguire queste precauzioni di sicurezza:
- Durante il trattamento, non bere, fumare o consumare cibi o bevande.
- È obbligatorio indossare indumenti protettivi con maniche e pantaloni lunghi, occhiali speciali, una maschera o un respiratore, guanti di gomma o lattice.
- Spruzzare al mattino presto o alla sera, dopo il tramonto. Non spruzzare alla luce diretta del sole.
- Dopo aver terminato l'incisione o la spruzzatura, è necessario togliersi gli abiti da lavoro, fare una doccia e indossare abiti puliti.
- In caso di contatto della sostanza con la pelle, sciacquare abbondantemente la zona interessata con acqua corrente.
- Se il pesticida entra in contatto con gli occhi o le mucose, lavare via la sostanza e consultare un medico.
- L'ingestione accidentale richiede l'induzione del vomito. Per farlo, bere almeno un litro d'acqua. Quindi, consultare un medico per escludere qualsiasi potenziale danno.

Come conservare
Le regole di conservazione di Colfugo Super sono le stesse della maggior parte dei fungicidi della stessa classe di pericolo:
- Il prodotto deve essere conservato in contenitori ben chiusi (taniche).
- Conservare il pesticida in un luogo buio e fresco, proteggendolo dalle alte e basse temperature e dalla luce solare diretta.
- È vietato tenere il "Kolfug" vicino a prodotti alimentari, bevande, medicinali e mangimi per animali domestici e da fattoria.
- La soluzione di lavoro preparata deve essere utilizzata immediatamente.
Se il farmaco viene conservato correttamente e nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, la sua durata di conservazione è illimitata (in contenitori ermeticamente chiusi).

Cosa può essere utilizzato come sostituto?
I seguenti pesticidi sono analoghi del fungicida "Kolfugo Super" in base al principio attivo utilizzato:
- "Assiomi".
- "Euro derosal".
- Dottor Crop.
- "Zim 500".
- Possibilità invernali.
- "Kazim".
- "Casimiro".
- Carbezim.
- Carbonara.
- Cardinale 500.
- "Cardon".
- "Carzibel".
- Ferazim.
Tutti questi prodotti sono concentrati in sospensione, mentre Credo e Sarfun sono concentrati in sospensione. Colfugo Super si combina bene con altri prodotti, ad eccezione di quelli con un pH alcalino pronunciato, quindi può essere utilizzato in miscele per acquari.










