- Composizione, forma farmaceutica e scopo
- Pro e contro
- Come funziona e con quale rapidità si manifesta l'effetto
- Tassi di consumo per le piante
- Preparazione della miscela di lavoro
- Istruzioni per l'uso
- Misure precauzionali
- Quanto è tossico?
- Possibile compatibilità
- Data di scadenza e come conservarlo
- Farmaci sostitutivi
Gli agricoltori che coltivano grandi superfici fanno affidamento su fertilizzanti, pesticidi ed erbicidi per controllare le erbe infestanti e garantire un raccolto abbondante. Questi prodotti chimici aiutano a controllare anche le erbe infestanti più persistenti senza danneggiare le colture. L'erbicida Racer, prodotto da un'azienda nazionale, è progettato per controllare graminacee e graminacee a foglia larga.
Composizione, forma farmaceutica e scopo
L'erbicida selettivo per il terreno "Racer" contiene un componente attivo, responsabile della sua efficacia: il fluorocloridone. Un litro di prodotto chimico contiene 250 ml di principio attivo.
L'erbicida è venduto come concentrato emulsionabile confezionato in taniche di plastica da 5 litri. È prodotto dall'azienda russa Makteshim. Le istruzioni indicano che il prodotto chimico è progettato per eliminare le graminacee annuali e le infestanti a foglia larga che soffocano le colture di carote, girasoli e patate.
Pro e contro
Gli agricoltori che combattono le erbacce nei loro campi hanno testato l'efficacia dell'erbicida e ne hanno individuato diversi vantaggi:
- un'ampia gamma di cereali e piante annuali dicotiledoni che il preparato può distruggere;
- la capacità di trattare le erbacce in un unico trattamento;
- lungo periodo di azione protettiva a condizione che vengano seguite le istruzioni;
- la possibilità di utilizzare un erbicida sia prima che dopo la comparsa delle erbe infestanti;
- bassa tossicità per l'uomo;
- costo relativamente basso dell'agente chimico e consumo economico dell'erbicida.
Tra gli svantaggi del farmaco c'è la sua tossicità per gli insetti utili e per la vita acquatica, quindi prima di applicare il trattamento su un campo, i proprietari degli apiari devono essere avvisati in anticipo.
Un altro svantaggio dell'erbicida è che non ha effetto sulle erbacce perenni.

Come funziona e con quale rapidità si manifesta l'effetto
Il principio attivo dell'erbicida interrompe la biosintesi dei carotenoidi e inibisce la fotoossidazione della clorofilla. Se le infestanti vengono trattate prima che emergano dalla superficie del terreno, il principio attivo penetra nelle radici, da dove si diffonde in tutti i tessuti e in tutte le parti dell'infestante. Se le infestanti sono già in crescita, il principio attivo viene assorbito da steli e foglie, per poi raggiungere l'apparato radicale.
I primi segni di infestazione da erbe infestanti si osservano pochi giorni dopo il trattamento e il periodo di protezione dura due mesi. In genere, è sufficiente un trattamento a stagione.

Tassi di consumo per le piante
Le istruzioni del produttore specificano il dosaggio di erbicida per ogni pianta. Si sconsiglia di superare il dosaggio raccomandato per evitare di danneggiare le colture.
Gli standard per l'agente chimico sono presentati nella tabella:
| Pianta coltivata | Consumo di erbicida | Quantità richiesta di fluido di lavoro |
| Patata | da 2 a 3 litri per ettaro | Da 200 a 300 litri per ettaro di campo |
| Carota | da 2 a 3 litri per ettaro | Da 200 a 300 litri per ettaro di campo |
| Girasole | da 3 a 4 litri per ettaro | Da 200 a 300 litri per ettaro di campo, a seconda del grado di infestazione delle erbe infestanti |
Preparazione della miscela di lavoro
Preparare il trattamento anti-erbaccia immediatamente prima dell'uso per garantire che il principio attivo mantenga la sua efficacia. Riempire il serbatoio dell'irroratrice a metà con acqua purificata e aggiungere l'erbicida alla dose raccomandata, quindi accendere l'agitatore. Attendere che l'emulsione sia completamente sciolta e quindi aggiungere l'acqua rimanente, mantenendo l'agitatore in funzione.

Istruzioni per l'uso
Le istruzioni per l'uso indicano il momento migliore per iniziare il controllo delle infestanti con l'erbicida "Racer". Il prodotto è più efficace se applicato prima che le colture emergano dal terreno. La giornata deve essere asciutta e limpida e l'irrorazione deve essere effettuata al mattino presto o alla sera, dopo il tramonto.
Poiché l'erbicida è moderatamente pericoloso per animali e insetti, si consiglia di eseguire il lavoro in una giornata senza vento, per evitare che gocce del fluido di lavoro si riversino nelle aree vicine o nei corsi d'acqua.
Misure precauzionali
Quando si tratta un campo con una sostanza chimica, è importante avere a portata di mano indumenti protettivi. L'agricoltore avrà anche bisogno di guanti di gomma e di un respiratore per evitare l'inalazione delle goccioline della soluzione.
Dopo aver completato il lavoro, lavare i vestiti e smaltire eventuali liquidi rimanenti secondo le norme di sicurezza (non versare la sostanza chimica in corsi d'acqua o sul terreno). L'agricoltore si lava con il sapone per rimuovere eventuali gocce di liquido accidentalmente. In caso di contatto della sostanza chimica con gli occhi o la bocca, consultare immediatamente un medico per evitare complicazioni.

Quanto è tossico?
L'erbicida è classificato come tossico di classe 3 per l'uomo e gli insetti utili e di classe 2 per i mammiferi. Pertanto, si raccomanda cautela durante la manipolazione per evitare danni alla salute e all'ambiente.
Possibile compatibilità
Le istruzioni indicano che l'erbicida può essere utilizzato insieme ad altri prodotti chimici per il terreno dopo un test preliminare. Tra i farmaci approvati figurano Pendigan, Acenit e Triflurex.
Data di scadenza e come conservarlo
L'erbicida rimane efficace per due anni dalla data di produzione, a condizione che sia conservato correttamente e che la confezione originale sia integra. Se il contenitore è già stato aperto, il prodotto ha una durata di conservazione non superiore a sei mesi. Conservare il prodotto chimico in un locale separato, fuori dalla portata di bambini e animali, a una temperatura non superiore a 27 °C.
Farmaci sostitutivi
Se necessario, l'erbicida "Racer" può essere sostituito con un preparato come "Stealth".












