Le erbacce rappresentano un grave problema per gli agricoltori che seminano cereali nei loro campi. Le erbacce privano le colture di sostanze nutritive e le soffocano, con conseguente perdita del raccolto. Per controllarle, gli agricoltori sono costretti a ricorrere a prodotti chimici. Le istruzioni per l'erbicida "Greneri" indicano che è efficace sia contro le erbacce annuali che perenni e può essere utilizzato negli orti.
Composizione, forma farmaceutica e scopo
L'erbicida sistemico "Greneri" è progettato per il controllo delle infestanti a foglia larga annuali e perenni. Questo prodotto chimico contiene un singolo principio attivo, il tribenuron-metil (sulfonilurea), caratterizzato da un'azione selettiva. Un chilogrammo di "Greneri" contiene 750 grammi di principio attivo.
Il prodotto chimico è venduto sotto forma di granuli idrodispersibili confezionati in flaconi da 250 grammi. Le istruzioni per l'uso dell'erbicida indicano che è adatto all'uso in campi seminati a cereali e in giardini privati per il controllo delle erbe infestanti.
Meccanismo d'azione
Il principio attivo dell'erbicida penetra nel tessuto delle infestanti e ne inibisce la crescita e lo sviluppo. Dopo un certo tempo, le infestanti vengono completamente distrutte. La comparsa dei primi sintomi di danno alle piante (ingiallimento, secchezza e deperimento) dipende dalla resistenza dell'infestante, dallo stadio di sviluppo e dalle condizioni meteorologiche durante il trattamento.
L'agente chimico è più efficace se applicato allo stadio di 2-4 foglie delle erbacce.
In questo caso, l'erba infestante muore entro una settimana dall'irrorazione. Tuttavia, entro poche ore, smette di crescere e smette di competere con le colture per nutrienti e umidità. Questo consente raccolti abbondanti di cereali di alta qualità.

Vantaggi rispetto agli analoghi
I proprietari di piccoli orti e gli agricoltori che coltivano su scala industriale hanno imparato ad apprezzare l'efficacia dell'erbicida "Greneri". Citano i seguenti vantaggi di questa sostanza chimica:
- basso consumo di erbicidi e, di conseguenza, basso costo del trattamento;
- assenza di fitotossicità a condizione che vengano rispettate le dosi di applicazione raccomandate dal produttore;
- praticità della formulazione (i granuli si sciolgono bene durante la preparazione del liquido di lavoro);
- distruzione efficace di quasi tutti i tipi di erbe infestanti dicotiledoni;
- il principio attivo è resistente a qualsiasi condizione di temperatura e alle precipitazioni.

Gli agricoltori ritengono che l'unico inconveniente dell'erbicida "Greneri" sia lo sviluppo di resistenza quando utilizzato per diversi anni consecutivi. Si raccomanda di alternare l'uso di "Greneri" con altri pesticidi.
Calcolo del consumo
La velocità del controllo delle erbe infestanti e la sicurezza delle colture di cereali dipendono dalla precisione con cui viene calcolato il dosaggio dell'erbicida.
Le istruzioni del produttore indicano i seguenti dosaggi di applicazione della sostanza chimica:
| Piante coltivate | Tasso di erbicida | Consumo di soluzione di lavoro | Numero di trattamenti |
| Grano primaverile e orzo, così come avena | Da 15 a 20 grammi per ettaro di piantagioni (a seconda del grado di infestazione delle erbe infestanti) | Da 200 a 300 litri di liquido per ettaro di campo | Una volta a stagione |
| Grano invernale, orzo e avena | Da 20 a 25 grammi per ettaro di campo (a seconda del grado di infestazione delle erbe infestanti) | Da 200 a 300 litri di soluzione per ettaro di campo | Una volta a stagione |

La coltivazione dei campi con piante coltivate inizia nelle fasi iniziali di crescita delle erbacce, il che aiuta a raggiungere l'obiettivo prefissato e a prevenire l'emergere di una seconda ondata di erbacce.
Come preparare una miscela di lavoro
La soluzione di lavoro viene preparata in apposite aree, che vengono poi disinfettate. Questa operazione deve essere effettuata immediatamente prima del trattamento, altrimenti l'erbicida Greneri perderà la sua efficacia.
Preparare la composizione di lavoro secondo le seguenti istruzioni:
- Versare acqua nel secchio (un quarto del volume totale) e aggiungere la quantità di erbicida indicata nelle istruzioni.
- Mescolare fino a completo scioglimento dei granuli e aggiungere acqua, fino a raggiungere il bordo del secchio.
- La soluzione madre viene versata nel serbatoio dell'irroratore, riempito per metà con acqua, e si accende il miscelatore.
- Una volta ottenuta una consistenza uniforme, aggiungere acqua fino all'intero volume e mescolare nuovamente accuratamente.

Istruzioni per l'uso
Nelle istruzioni per l'uso, il produttore dell'erbicida "Greneri" raccomanda di irrorare le erbacce al mattino o alla sera, quando non fa troppo caldo. La velocità ottimale il giorno dell'applicazione non è superiore a 4 m/s. È meglio evitare la pioggia, quindi consultare in anticipo le previsioni meteo.
Misure precauzionali
Gli agricoltori che lavorano con la sostanza chimica devono indossare dispositivi di protezione individuale per evitare che le goccioline entrino in contatto con la pelle, gli occhi o le vie respiratorie. Dopo aver terminato il lavoro, devono fare la doccia, lavare tutti gli indumenti e stenderli all'aria aperta.

Quanto è tossico?
L'erbicida "Greneri" appartiene alla classe di tossicità 3 per l'uomo, gli animali a sangue caldo e le api. Si consiglia di avvisare i proprietari degli apiari più vicini del giorno in cui il campo verrà trattato.
Possibile compatibilità
L'uso di Greneri con altri prodotti chimici è consentito dopo un test preliminare di compatibilità. L'unica controindicazione riguarda i prodotti contenenti composti organofosforici.
Data di scadenza e regole di conservazione
L'erbicida deve essere conservato al riparo dalla luce solare e l'accesso al locale tecnico deve essere impedito a bambini e animali domestici. La durata di conservazione di "Greneri" è di 2 anni dalla data di produzione.
Mezzi simili
Se necessario, l'erbicida "Greneri" può essere sostituito con prodotti chimici come "Granilin", "Amstar" o "Trizlak".











