Istruzioni per l'uso di Liquidator contro le erbacce, dosaggio e analoghi

Le erbacce ostacolano la piena crescita e lo sviluppo delle piante coltivate, quindi i giardinieri amatoriali e gli agricoltori che coltivano frutti su scala commerciale sono costretti a ricorrere a prodotti chimici per controllarle. Le istruzioni per l'uso del diserbante "Liquidator" affermano che il prodotto ha un'azione ad ampio spettro ed elimina efficacemente sia le erbacce annuali che quelle perenni.

Composizione, forma farmaceutica e scopo

Questo erbicida multiuso altamente efficace, sviluppato da produttori nazionali, contiene un unico ingrediente attivo: il sale di isopropilammina del glifosato, con 480 grammi di principio attivo per litro.

L'erbicida "Liquidator" è venduto sotto forma di concentrato solubile, confezionato in flaconi di plastica da 100 ml, il che è comodo se si deve trattare una piccola area.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Le istruzioni per l'uso del prodotto chimico indicano che l'erbicida è destinato a distruggere i cereali annuali e alcune erbacce perenni che soffocano vigneti, orti e aiuole.

Meccanismo d'azione

Dopo aver trattato le aree infestanti, il principio attivo dell'erbicida penetra nelle foglie e negli steli delle erbacce e da lì raggiunge le radici. Liquidator agisce inibendo la fotosintesi delle erbacce.

Qualche tempo dopo che il sale di isopropilammina penetra nelle cellule delle infestanti, si osservano i primi segni di danno: ingiallimento del fogliame, secchezza e avvizzimento. A seconda della sensibilità dell'infestante al principio attivo, la morte definitiva avviene entro 2 o 3 settimane dall'applicazione.

Istruzioni per l'uso del diserbante

Pro e contro

Giardinieri e agricoltori che hanno testato l'erbicida sistemico sui loro appezzamenti hanno notato diversi vantaggi di questa sostanza chimica che la distinguono da altri preparati simili studiati per combattere le erbacce.

I vantaggi di "Liquidator" includono:

  • confezione pratica dell'erbicida, che consente di utilizzare il prodotto per il trattamento di piccole aree;
  • rapida distruzione di un'ampia gamma di erbe infestanti, sia annuali che perenni;
  • la possibilità di utilizzare il “Liquidator” in miscele in cisterna con altri preparati erbicidi dopo aver effettuato un test di compatibilità chimica;
  • impatto non solo sulla parte aerea delle erbacce, ma anche sul loro apparato radicale;
  • rapida decomposizione nel terreno e nessun impatto sulla successiva rotazione delle colture;
  • la possibilità di utilizzare il prodotto chimico sia in primavera che in autunno;
  • tossicità moderata per gli esseri umani e gli animali a sangue caldo;
  • stabilità relativa del principio attivo agli effetti delle precipitazioni atmosferiche;
  • possibilità di utilizzo come essiccante.

Istruzioni per l'uso del diserbante

Secondo giardinieri e agricoltori, questo erbicida non presenta svantaggi.

Calcolo del consumo

Il calcolo corretto del consumo di "Liquidator" consente di raggiungere l'efficacia dichiarata dal produttore nella distruzione delle erbe infestanti.

Nella tabella sono riportate le dosi di applicazione dei prodotti chimici per ogni coltura:

Pianta coltivata erbacce Consumo di erbicidi
Uva e altre colture frutticole · annuali;

· piante perenni.

· 50 ml di prodotto chimico ogni 100 metri quadrati di superficie;

· 100 ml di erbicida ogni 100 metri quadrati.

Fiori e altre piante ornamentali erbacce annuali e perenni da 50 a 100 ml di agente chimico ogni cento metri quadrati di superficie.

Istruzioni per l'uso del diserbante

Come preparare una miscela di lavoro

Preparare la soluzione di lavoro per il trattamento delle aiuole immediatamente prima di iniziare il lavoro per garantire che il principio attivo rimanga efficace. Versare circa 5 litri di acqua pulita in un contenitore di plastica che non verrà utilizzato per conservare alimenti o raccolti. Quindi, aggiungere la dose di prodotto chimico raccomandata dal produttore e mescolare accuratamente. Una volta che l'erbicida si è completamente sciolto, aggiungere altri 5 litri di acqua e mescolare nuovamente.

Versare il liquido preparato nello spruzzatore e iniziare a trattare le aiuole.

Istruzioni per l'uso

Si consiglia di iniziare il trattamento con tempo asciutto e senza vento. L'erbicida sistemico è più efficace quando le infestanti perenni raggiungono un'altezza di 15 cm e le infestanti annuali hanno sviluppato da 4 a 6 foglie vere.

Istruzioni per l'uso del diserbante

Controllare le previsioni meteo: devono trascorrere almeno 5 ore dal momento in cui la zona è stata trattata prima che inizino le precipitazioni.

Precauzioni di sicurezza e quanto è tossico?

Sebbene l'erbicida "Liquidator" appartenga alla classe di tossicità 3 e rappresenti un rischio minimo per l'uomo e gli animali a sangue caldo, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza quando si lavora con la sostanza chimica. Proteggere tutto il corpo con tute protettive per evitare che eventuali gocce della soluzione entrino in contatto con le mani e indossare guanti di gomma.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Dopo aver diserbato, si consiglia di fare una doccia con il sapone, lavare tutti gli oggetti e stenderli all'aria aperta per farli arieggiare.

In caso di contatto accidentale della soluzione con la pelle o gli occhi, sciacquare immediatamente con abbondante acqua e portare la vittima in ospedale per il primo soccorso.

spruzzare un albero

La compatibilità è possibile?

"Liquidator" è approvato per la miscelazione in cisterna con erbicidi a base di sulfonilurea e fenossiacidi. Presenta un'eccellente compatibilità con questi erbicidi. Quando si utilizza il prodotto chimico con altri erbicidi, è richiesto un test di compatibilità chimica.

Condizioni e periodi di conservazione

La data di scadenza indicata nelle istruzioni è di 5 anni dalla data di produzione. Si consiglia di conservare l'erbicida in un locale separato, lontano dalla luce solare diretta. La temperatura dell'aria non deve superare i 30 gradi Celsius.

Mezzi simili

Se Liquidator non è disponibile per la vendita, può essere sostituito con prodotti simili, come Napalm o Roundup.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata