- Composizione e forme di rilascio esistenti
- Vantaggi del prodotto
- Meccanismo di funzionamento
- Su quali erbacce agisce?
- Quanto dura l'effetto?
- Calcolo del consumo
- Come preparare una soluzione funzionante
- Regole di applicazione
- Misure precauzionali
- Fitotossicità
- Possibile compatibilità
- Come conservare e durata di conservazione
- Analoghi
Gli agricoltori con grandi campi e colture destinate alla vendita non possono fare a meno di prodotti fitosanitari. Il controllo manuale delle erbe infestanti che soffocano le colture è impossibile, quindi si ricorre all'uso di prodotti chimici. L'erbicida "Select" è un prodotto all'avanguardia che elimina efficacemente le erbe infestanti perenni e annuali nei campi di barbabietola da zucchero, colza e girasole.
Composizione e forme di rilascio esistenti
Select è un erbicida post-emergenza ad azione di contatto, selettiva e selettiva. È apparso di recente sul mercato dei prodotti chimici per l'agricoltura, ma ha già ottenuto recensioni positive per i suoi numerosi vantaggi. Il principio attivo di questo erbicida è il cletodim. Un litro di prodotto ne contiene 120 grammi.
Select è prodotto sotto forma di concentrato ed emulsione ed è confezionato in taniche di plastica da 5 litri, molto comode per i proprietari di piccoli campi.
Vantaggi del prodotto

Meccanismo di funzionamento
Dopo il trattamento, il principio attivo clethodim migra istantaneamente verso i punti di crescita delle infestanti, sia interrati che fuori terra, distruggendole. Inoltre, l'utilizzo di Select previene la ricrescita delle graminacee perenni. Due ore dopo l'applicazione, l'erbicida inizia a bloccare la fotosintesi e la divisione cellulare delle infestanti.
Su quali erbacce agisce?
L'erbicida "Select" distrugge efficacemente circa 40 varietà di erbacce annuali e perenni, tra cui i cereali spontanei, l'erba di grano strisciante, la coda di volpe, la menta annuale e l'erba da cortile.

Quanto dura l'effetto?
L'applicazione di un erbicida per eliminare le erbacce è necessaria una volta a stagione. Le erbacce vengono eliminate entro due settimane e non è necessario ripetere l'applicazione.
Calcolo del consumo
Per ottenere l'effetto desiderato dall'uso di Select, è necessario calcolare correttamente il dosaggio del farmaco.
| Pianta coltivata | Un tipo di erbaccia | Il dosaggio del farmaco |
| Soia, colza invernale e primaverile | Erbacce annuali dei cereali | Da 500 a 700 ml per ettaro di campo |
| Girasole e tutti i tipi di barbabietole | Erbacce annuali dei cereali | Da 600 a 700 ml per ettaro di campo |
| Girasole e tutti i tipi di barbabietole, soia, colza invernale e primaverile | erbacce perenni | Da 1,6 l a 1,8 l per ettaro di campo |
Come preparare una soluzione funzionante
Si consiglia di preparare la soluzione di lavoro immediatamente prima di irrorare le colture. Utilizzare acqua pulita, priva di impurità meccaniche, per evitare che particelle si depositino successivamente nell'irroratore. Riempire l'irroratore a metà con la soluzione, aggiungere la quantità prescritta e azionare l'agitatore. Una volta che la soluzione è completamente sciolta nell'acqua, aggiungere altro liquido fino a riempire completamente la soluzione. Se durante la miscelazione si forma troppa schiuma, aggiungere agenti antischiuma.
Regole di applicazione
Iniziare a trattare le erbacce annuali quando raggiungono i 3-5 cm di altezza. Le erbacce perenni vengono trattate quando raggiungono i 15-20 cm di altezza. Le istruzioni raccomandano di trattare al mattino o alla sera. È possibile trattare anche durante il giorno se il tempo è nuvoloso e fresco. La temperatura dell'aria consigliata è compresa tra 8 e 25 gradi Celsius.

La pioggia entro due ore dall'applicazione non compromette l'efficacia del prodotto. Tuttavia, una siccità prolungata ne riduce l'efficacia.
Misure precauzionali
Quando si lavora con erbicidi, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza di base. Proteggere le vie respiratorie e il corpo dalla soluzione di lavoro indossando un respiratore e una tuta protettiva. Dopo il trattamento delle infestanti, tutti gli indumenti protettivi devono essere lavati e appesi all'aria aperta. L'agricoltore che irrora deve fare una doccia per rimuovere eventuali residui di erbicida che vengano accidentalmente a contatto con la pelle. È vietato fumare e mangiare durante il processo di irrorazione.
Fitotossicità
Non sono stati rilevati casi di fitotossicità quando è stato rispettato il dosaggio raccomandato dell'erbicida.

Possibile compatibilità
L'erbicida "Select" può essere utilizzato in miscele in cisterna previa verifica della compatibilità. L'unica cosa da evitare è l'uso in combinazione con i fertilizzanti.
Come conservare e durata di conservazione
Nella sua confezione originale sigillata, l'erbicida ha una durata di conservazione di 2 anni. Una volta aperto, il contenuto deve essere utilizzato entro un mese.
Nonostante la bassa pericolosità del farmaco per gli esseri umani, è opportuno conservarlo lontano dalla portata dei bambini e degli animali domestici, preferibilmente in un locale separato, al riparo dalla luce solare e a una temperatura compresa tra 8 e 28 gradi Celsius.
Analoghi
Se l'erbicida "Select" non è disponibile in commercio, può essere sostituito con prodotti simili come "Centurion", "Blade", "Darwin", "Kozak".












