Descrizione e impollinatori della varietà di pera Chudesnitsa, regole di piantagione e cura

La pera Chudesnitsa è frutto dell'ingegno di diversi coltivatori che cercavano di sviluppare una varietà a bassa manutenzione che offrisse un'elevata resistenza invernale e un'eccellente qualità dei frutti. Doveva anche essere immune alla maggior parte delle malattie e offrire una lunga conservabilità. Tutto ha funzionato. Questa varietà è diventata una delle preferite da giardinieri e agricoltori, che la coltivano nei loro giardini da molti anni.

Storia della selezione e regione di allevamento

Questa varietà di pera è stata creata incrociando le varietà "Daughter of Zari" e "Talagarskaya Krasavitsa". La "figlia" risultante combina le migliori qualità dei suoi "genitori": buona resa, frutti gustosi e resistenza al gelo.

Questa varietà ha guadagnato popolarità circa vent'anni fa. È stata selezionata per la Russia centrale, ma prospera non solo in Russia, ma anche in Moldavia, Bielorussia, Ucraina e Kazakistan.

Pro e contro della varietà di pere Chudesnitsa

Potrebbe sembrare una pera qualunque, e i suoi frutti sono amati da molti. Ma ha sia vantaggi che svantaggi.

I suoi vantaggi includono rese eccellenti e tolleranza al gelo. La varietà vanta un'elevata resistenza a parassiti e malattie e la sua chioma è compatta.

L'unico inconveniente è che i germogli crescono troppo in alto, rendendo necessaria una potatura annuale in primavera. Altrimenti i frutti saranno molto piccoli.

Meravigliosa varietà

Descrizione e caratteristiche

Gli scienziati hanno lavorato per oltre due anni per creare questa varietà. Ma ne è valsa la pena.

Visivamente, le pere sono allungate e grandi. Ogni frutto pesa 130-210 g. Se il raccolto contiene molte pere piccole, significa che il giardiniere non si è preso cura adeguatamente dell'albero.

La buccia liscia delle pere è ricoperta da una patina cerosa. Con la maturazione, il frutto assume un colore verde smeraldo. Dopo una conservazione prolungata, il colore diventa giallo, con una sfumatura rosata sui lati.

La descrizione della varietà può includere le seguenti informazioni:

  1. Il sapore è dolce, ma c'è un leggero accenno di acidità.
  2. Non c'è astringenza.
  3. La polpa della pera è di colore crema-latte.
  4. I frutti hanno un aroma floreale.

Queste pere possono essere utilizzate non solo per preparare composte e conserve, ma anche marmellate, marshmallow e molte altre prelibatezze. Questa varietà è coltivata a scopo commerciale per l'esportazione da oltre dieci anni.

I semi sono piccoli e marroni. Grazie al gambo robusto e ricurvo, le pere si mantengono bene, un grande vantaggio per i giardinieri.

frutti di pera

I frutti di questa varietà sono considerati frutti invernali. La pera non necessita di impollinatori, ma la loro presenza sarà benefica.

Condizioni ottimali per la crescita

Questo pero richiede cure come altri alberi da frutto. Dopo la messa a dimora, le piantine vengono potate e il ramo centrale deve essere accorciato a 50-60 cm. Non vengono lasciati più di quattro germogli laterali, ognuno rivolto in direzioni diverse. Anche questi vengono potati di un terzo. Successivamente, durante la potatura, i giardinieri creano una chioma a strati.

Non bisogna permettere che la chioma diventi troppo fitta, altrimenti i frutti saranno molto più piccoli.

Dimensioni e crescita annuale dell'albero

L'albero raggiunge in media i tre metri di altezza. I nuovi germogli si formano rapidamente.

Durata

La durata di vita di un albero è di quindici-vent'anni. Molto dipende dalla cura adeguata, dal luogo di impianto e dall'irrigazione.

Tutto sulla fruttificazione

Questa varietà di pera ha una fruttificazione mista. I frutti sono piuttosto grandi, con un peso fino a 210 grammi.

fruttificazione della pera

La polpa è di colore beige latteo, succosa e dolce. Non presenta né astringenza né acidità.

Fioritura e impollinatori

Questa varietà ha un basso livello di autofertilità. Se un giardiniere desidera un raccolto buono e costante, è meglio piantare questi peri vicino ad altre varietà di pero. Gli impollinatori possono includere pere del tipo Pamyati Yakovlev o Fiabe.

Tempo di maturazione e raccolta

I frutti raggiungono la maturazione nella seconda decade di settembre. Non cadono, ma rimangono saldamente attaccati ai rami. Per garantire la completa maturazione, le pere devono essere conservate in un luogo asciutto per un mese dopo la raccolta.

Valutazione della degustazione e campo di applicazione delle pere

Punteggio degustazione: 4,3 punti su cinque.

I frutti hanno usi versatili. Possono essere consumati appena raccolti o conservati per ulteriori lavorazioni.

Quando i frutti vengono bolliti, si può notare una tonalità ambrata e si può sentire un aroma gradevole.

Produttività e trasportabilità

Il pero inizia a dare frutti circa nel quinto o sesto anno dopo essere stato piantato in un luogo permanente.

pere mature

La resa media è di 130 c/ha.

Il frutto è adatto al trasporto su lunghe distanze. La sua conservabilità è superiore alla media. In un luogo fresco, il frutto può essere conservato per 120-150 giorni.

Suscettibilità alle malattie e agli insetti nocivi

Questa varietà tollera bene le malattie fungine. È leggermente suscettibile alla cicalina del pero. Questi insetti secernono un liquido appiccicoso che si attacca a steli, germogli e frutti. I frutti diventano quindi più piccoli e perdono il loro sapore.

La varietà richiede una potatura preventiva contro i parassiti.

Resistenza alle basse temperature e alla siccità

Gli alberi di questa varietà hanno un'elevata resistenza al gelo. Nell'ambito di un esperimento, gli alberi sono stati congelati artificialmente, abbassando la temperatura a -38 °C. Lo strato cambiale ha subito solo 0,7 punti di danno. La corteccia e lo xilema non hanno mostrato segni di danni da gelo.

Informazioni importanti! Se il pero viene coltivato nelle regioni settentrionali, il tronco deve essere ulteriormente isolato per evitare danni alla corteccia.

Questa specie tollera bene anche la siccità perché l'apparato radicale dell'albero adulto provvede autonomamente all'idratazione. Quando un giovane albero viene piantato e non ci sono precipitazioni stagionali, necessita di annaffiature regolari. Il livello di umidità intorno alla zona radicale deve essere monitorato per i primi tre anni.

Piantare un pero

Se un giardiniere vuole che un pero prosperi e produca una resa elevata e costante, deve seguire le linee guida per la piantagione e il posizionamento. Ignorare queste linee guida si tradurrà in rese inferiori al previsto.

Piantare un pero

Selezione e preparazione del sito di atterraggio

Questa coltura è piuttosto poco esigente: può essere coltivata ovunque e in qualsiasi tipo di terreno. Tuttavia, sono preferibili terreni neri o argillosi.

È importante drenare la buca in cui verrà piantato l'albero.

Questo previene il marciume radicale. Il drenaggio è costituito da ramoscelli secchi, ghiaia, pezzi di mattoni e pietrisco.

È meglio piantare le pere in una zona ben illuminata, protetta da correnti d'aria e vento. La falda acquifera dovrebbe trovarsi almeno 2,5 metri sotto la superficie del terreno.

Dimensioni e profondità della buca di impianto

La buca dovrebbe avere una dimensione di 0,7 x 1 m. Lo strato di terreno sterile dovrebbe essere rimosso e il fondo drenato. Il terreno fertile assorbirà le miscele contenenti fertilizzanti minerali e organici.

Dopo aver riempito un po' la buca, inumidiscila con acqua. Questo aiuterà il terreno ad assestarsi e compattarsi.

Come preparare una piantina

Si consiglia di piantare alberi di uno o due anni, alti 0,7-0,9 metri, per garantire che attecchiscano bene nella nuova posizione. Gli agronomi consigliano che le piantine abbiano una radice a fittone ben definita, poiché sono più resistenti.

piantine di pera

La corteccia dei giovani alberi deve essere priva di danni o deformazioni. L'apparato radicale deve essere immerso in acqua per 24 ore prima della messa a dimora, per avviare una crescita attiva.

Tempistica e tecnologia delle operazioni di piantagione

La piantagione dovrebbe essere effettuata in autunno o in primavera. Il clima caldo è fondamentale. Se il giardiniere sceglie l'autunno, tenga presente che la giovane piantina ha bisogno di tempo per radicare bene prima dell'inverno. Pertanto, la piantagione dovrebbe essere effettuata non più tardi di un mese prima dell'inizio delle gelate permanenti. In primavera, non più tardi della fine di aprile, poiché il clima caldo "attiva" la stagione di crescita, ostacolando lo sviluppo delle radici.

Ulteriore cura

Per garantire un raccolto abbondante, è necessario potare regolarmente i germogli. Successivamente, potare la chioma di quelli che diventano troppo folti. Un albero maturo dovrebbe avere solo tre rami scheletrici robusti, da cui si estendono tre germogli fruttiferi.

È importante anche controllare l'umidità del terreno per evitare che l'apparato radicale si secchi.

Modalità di irrigazione

L'eccesso di acqua non è indicato per questo albero. Durante la stagione di crescita, annaffiare da due a cinque volte. L'ultima annaffiatura dovrebbe essere effettuata in autunno per consentire un più facile adattamento invernale alle basse temperature (sotto lo zero).

Modalità di irrigazione

Condimento di copertura

I peri dovrebbero essere forniti di micronutrienti essenziali attraverso la concimazione radicale e fogliare. Tre anni dopo la piantagione, si dovrebbe aggiungere sostanza organica. E in autunno, per aumentare la resistenza invernale del pero, trattarlo con fertilizzanti contenenti potassio e fosforo.

Imbiancare

L'imbiancatura è una delle misure di cura del pero. Proteggerà gli alberi dalle scottature. Poiché il colore bianco rifletterà i raggi solari, il tronco non si surriscalderà. L'imbiancatura può anche proteggere dai parassiti, poiché gli insetti non la tollerano.

Formazione della corona

Come accennato in precedenza, per ottenere un raccolto buono e costante è necessario formare una chioma a più livelli.

La potatura primaverile rimuove i germogli vecchi e danneggiati. La potatura (e la modellatura della chioma) è necessaria anche in autunno. Dopo ogni potatura, i tagli vengono sigillati con pittura a olio o vernice da giardino.

Trattamenti stagionali

Per rimuovere coleotteri e larve nocivi, è possibile utilizzare soluzioni chimiche o una soluzione fatta in casa di detersivo per bucato (40 g), acqua calda e cherosene (80 g). Mescolare tutti gli ingredienti e lasciare agire. Diluire la soluzione in 10 litri d'acqua e spruzzare immediatamente i peri. Questo impedirà la proliferazione delle cicaline uccidendo le larve. È consigliabile farlo durante i mesi più caldi.

lavorazione delle pere

Prepararsi per l'inverno

Gli alberi maturi sopravvivono bene anche agli inverni più rigidi. Non necessitano di ulteriore riparo. Tuttavia, è meglio coprire il tronco degli alberi giovani con agrotessile e pacciamare l'area circostante con strati di segatura, humus o torba. È possibile proteggere l'albero dal freddo rincalzando la neve caduta.

Metodi di riproduzione

La pera si riproduce come La propagazione può essere effettuata sia per via vegetativa che per seme. L'uso dei semi non causa alcuna difficoltà iniziale. Tuttavia, in seguito, si presenteranno problemi con lo sviluppo e la resa delle piantine.

La propagazione vegetativa avviene tramite talee e gemme. Questo metodo è spesso utilizzato dai giardinieri per garantire un buon raccolto senza sprecare energie nella coltivazione dell'albero.

Recensioni dei giardinieri sulla pera Chudesnitsa

I giardinieri non hanno che elogi per questa varietà. Richiede poche cure particolari. È estremamente resistente al freddo invernale. Anche le condizioni estreme sono adatte alla crescita e alla fruttificazione. La fruttificazione inizia prima rispetto ad altre varietà di pere, già al quinto anno (rispetto a uno o due anni dopo per altre). Il frutto ha una lunga conservabilità: 4-5 mesi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata