- Selezione delle varietà e delle regioni di coltivazione
- Vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche e peculiarità della pera Packham
- Dimensioni degli alberi e crescita annuale
- Ramificazione dell'apparato radicale
- Fruttificazione
- Ciclicità
- Fioritura e impollinatori
- Tempo di maturazione della frutta
- Produttività e gusto
- Applicazione delle pere
- Resistenza alla siccità e al freddo
- Immunità alle malattie e ai parassiti
- Caratteristiche della piantagione
- Scadenze
- Selezione del sito e preparazione del terreno
- Modelli e regole per la piantagione degli alberi
- Di quali cure ha bisogno la varietà Packham?
- Condizioni ottimali per la crescita
- Irrigazione e fertilizzazione
- Potatura e modellatura della chioma
- Imbiancare
- Malattie e parassiti: trattamenti preventivi
- Preparazione per il periodo invernale
- Metodi di riproduzione
- Recensioni dei giardinieri
La pera Packham ha una superficie insolitamente bitorzoluta, che produce frutti grandi e aromatici, di colore giallo-verdastro. Sotto la buccia spessa si nasconde una polpa tenera e succosa, di colore crema chiaro, con una struttura densa e rocciosa. Il suo sapore agrodolce e il basso contenuto calorico rendono la pera Packham una delizia apprezzata sia dai bambini che dagli adulti.
Selezione delle varietà e delle regioni di coltivazione
La pera Packham è stata sviluppata a partire dalla varietà Bartlett, sviluppata dal coltivatore australiano Charles Packham. Dopo averne migliorato le caratteristiche, il coltivatore australiano Charles Henry Packham rese popolare la nuova varietà con il nome di Packham, che ha guadagnato popolarità in tutto il mondo.
Vantaggi e svantaggi
Il principale beneficio della pera Packham è la sua capacità di eliminare tossine e metalli pesanti dall'organismo. Grazie al suo basso contenuto calorico, la pera Packham viene utilizzata nelle diete e inclusa nella dieta dei pazienti obesi. Altri benefici di questa varietà includono:
- la pectina contenuta nella polpa riduce i livelli di colesterolo nel sangue;
- la fibra ha un effetto benefico sul tratto gastrointestinale;
- contiene vitamine B1, B2, C, A, acido folico e beta-carotene;
- I flavonoidi sono un mezzo per prevenire le malattie cardiovascolari;
- I frutti hanno una buccia spessa e tollerano bene il trasporto.
Gli svantaggi di questa varietà non sono legati ai frutti, ma alle condizioni di coltivazione:
- la varietà viene coltivata in una zona climatica dove non c'è freddo e gli alberi non tollerano il gelo;
- suscettibilità alle malattie, immunità debole;
- spesso attaccato da parassiti;
- Non a tutti piacciono le inclusioni pietrose nella polpa.

Caratteristiche e peculiarità della pera Packham
Prima di acquistare una piantina, studiate le caratteristiche della varietà.
Dimensioni degli alberi e crescita annuale
L'albero ha una forma piramidale da giovane, per poi assumere una forma irregolare a causa della piegatura dei rami verso il basso sotto il peso del raccolto. Una piantina di almeno 1,5 m è adatta alla piantagione, mentre un albero maturo raggiunge un'altezza di 3-3,2 m. Il pero cresce rapidamente, raggiungendo le sue dimensioni massime a otto anni.
Ramificazione dell'apparato radicale
L'apparato radicale di un giovane albero è poco sviluppato. Nel primo anno, le radici crescono fino a 20-30 cm di profondità e si estendono fino a 70 cm.
Fruttificazione
L'albero inizia a dare frutti nel 4°-5° anno, mantenendo una resa stabile per 20-30 anni con cure regolari e adeguate.
La durata di vita della varietà di pere Packham è di 80 anni.

Ciclicità
Nella Russia meridionale la fioritura inizia ad aprile, i frutti maturano a giugno e il raccolto avviene tra agosto e inizio settembre.
Fioritura e impollinatori
La varietà Packham non è autoimpollinante. Per garantire un buon raccolto, piantate altre varietà di pere nelle vicinanze. Una parente stretta della varietà Williams, a cui appartiene Packham, è la Duchess Summer. Altre varietà adatte includono Olivier de Serres, Klappa's Favorite e Lesnaya Krasavitsa.
Tempo di maturazione della frutta
La varietà Packham non può essere coltivata nei climi temperati, poiché gli alberi non tollerano il gelo. Nei climi subtropicali (Crimea, Territorio di Krasnodar), la raccolta avviene nel tardo autunno.
Produttività e gusto
La resa media è di 30-40 tonnellate per ettaro. Un albero maturo produce 80-150 kg a stagione. Una caratteristica unica di questa varietà è che il sapore migliore del frutto si sviluppa qualche tempo dopo la raccolta.La pera deve essere conservata ad una temperatura di 0-1 C, la buccia perde la sua durezza e la polpa diventa succosa.

Applicazione delle pere
La pera Packham è molto popolare in Australia come dessert, servita con il gelato. Grazie alle sue proprietà medicinali, viene anche consumata da sola o essiccata per preparare infusi.
Resistenza alla siccità e al freddo
Le radici dell'albero non amano l'eccesso di acqua. La profondità minima della falda freatica dovrebbe essere di almeno 2,5 metri. La varietà Packham non tollera il freddo, soprattutto il gelo. Nella Russia meridionale, prima dell'inizio del freddo (non ci sono gelate, la temperatura media di gennaio è compresa tra +3 e +5). C) il terreno attorno al palo viene smosso, concimato e pacciamato.
Immunità alle malattie e ai parassiti
La varietà di pera Packham ha un sistema immunitario debole, che rende l'albero suscettibile alle malattie fungine e infettive e agli attacchi degli insetti.
Caratteristiche della piantagione
Prima di salire a bordo, studia le regole fondamentali della procedura.

Scadenze
La piantina viene piantata prima che le gemme si aprano. Questo periodo si verifica tra fine marzo e inizio aprile. Il giardiniere sceglie il momento in base alle condizioni meteorologiche. La semina autunnale è meno consigliata perché la piantina ha più difficoltà ad attecchire ed è soggetta a gelate durante l'inverno.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il pero Packham non ama le annaffiature eccessive. Scegliete un luogo ben illuminato ma riparato dal vento. Questa pianta amante del caldo non tollera le basse temperature. I terreni pianeggianti, torbieri e sabbiosi non sono adatti alla coltivazione del pero Packham.
Modelli e regole per la piantagione degli alberi
Per la piantina viene scavata una buca poco profonda, non più di 1 metro. Il terreno scavato viene mescolato con letame e fertilizzante minerale. Due secchi d'acqua vengono versati nella buca. L'albero viene piantato dopo essere stato immerso per una notte in una soluzione stimolante la crescita delle radici (eteroauxina o Kornevin). Durante la piantagione, le radici vengono coperte con la miscela di terreno fino al colletto.
Di quali cure ha bisogno la varietà Packham?
La salute dell'albero dipende dalla cura adeguata.

Condizioni ottimali per la crescita
Nella Russia meridionale, le pere Packham dovrebbero essere piantate in primavera, dopo che il rischio di gelate è passato. Nelle regioni di Krasnodar e Stavropol, e in Crimea, il clima è instabile a marzo, ma ad aprile le piantine attecchiscono e crescono bene.
Irrigazione e fertilizzazione
La varietà Packham prospera con fertilizzanti minerali. Questi vengono applicati almeno tre volte. In primavera, si utilizzano fertilizzanti azotati e letame bovino, preferibilmente decomposto durante l'inverno. Tra i fertilizzanti adatti per le pere figurano Master 20.20.20, Fertika Universal-2, Standard NPK e Master-Agro.

In autunno, i fertilizzanti azotati vengono sostituiti con fertilizzanti potassico-fosforici (potassio, solfato di potassio e solfato di potassio). La farina d'ossa e la farina di fosforo aiuteranno gli alberi a superare meglio l'inverno.
Dopo la pioggia, il terreno viene allentato per evitare che si formi una crosta e che le radici marciscano.
Potatura e modellatura della chioma
La potatura è una misura preventiva contro le malattie fungine. Viene eseguita in primavera, prima della fioritura. Utilizzando le cesoie, si rimuovono i rami secchi, danneggiati e vecchi. Non si lasciano ceppi e le aree tagliate vengono sigillate con resina da giardino.
Imbiancare
L'imbiancatura è necessaria per proteggere la corteccia dagli effetti dannosi della luce solare. L'imbiancatura può essere effettuata all'inizio della primavera o in estate. Non è consigliabile in autunno, poiché l'imbiancatura verrebbe eliminata durante l'inverno.

Malattie e parassiti: trattamenti preventivi
Nella maggior parte dei casi, la varietà di pere Packham è soggetta ai seguenti problemi:
- Ticchiolatura. Inizialmente, sul frutto compaiono delle macchie marroni che gradualmente si induriscono. Col tempo, queste macchie si screpolano, compromettendo l'aspetto del frutto. Il frutto diventa invendibile.
- Marciume del frutto. Il frutto marcisce direttamente sul ramo, ricoprendosi di escrescenze rotonde e chiare di spore fungine. Il frutto diventa immangiabile e le spore vengono trasportate agli alberi vicini.
- Cancro nero. Le spore attaccano la corteccia e i rami scheletrici, causando crepe con macchie marroni lungo i bordi. Gradualmente, la corteccia si spacca, il tronco diventa spoglio e l'albero muore.
Le misure di controllo includono la rimozione dei frutti colpiti e la nebulizzazione degli alberi con Horus, Abiga-Peak e poltiglia bordolese. Vengono inoltre applicati fertilizzanti minerali nella zona del tronco per rafforzarne l'immunità.

Preparazione per il periodo invernale
In autunno, quando l'albero perde le foglie, si dissotterra il cerchio del tronco e si aggiungono fertilizzanti potassico-fosforici (perfosfato, Kalimag, cloruro di potassio, solfato di potassio, nitroammophoska, monofosfato di potassio, farina di ossa).
Prima di terminare i lavori di giardinaggio e nei campi, il terreno intorno al pero viene vangato, con aggiunta di cenere e pacciamato. Rami di abete e spunbond vengono stesi sopra per l'isolamento.
Metodi di riproduzione
Le piantine varietali devono essere acquistate presso un negozio specializzato. La pera Packham non è coltivata nei paesi della CSI e i suoi metodi di propagazione non sono ancora del tutto chiari.
Recensioni dei giardinieri
Alina, 45 anni: "Le pere Pakham sono gustose, grandi e possono essere conservate in cantina fino a novembre. Tuttavia, richiedono cure e sono piuttosto esigenti. Devono essere trattate contro le malattie più volte a stagione ed è necessario un monitoraggio regolare per evitare che il terreno venga irrigato eccessivamente."
Sergey, 60 anni: "In inverno, gli alberi hanno bisogno di isolamento. La sola pacciamatura non è sufficiente. Anche il tronco deve essere isolato con uno spunbond, avvolto fino ai rami scheletrici. Altrimenti, un calo di temperatura anche di un solo grado sotto zero può causare la morte dell'albero."
Valentina, 56 anni: "Le pere hanno una forma insolita. Non sono particolarmente belle, sono molto grumose. Sono anche piuttosto sode al gusto. Ma maturano bene da sole se le lasciate sul davanzale della finestra per una settimana, invece di mangiarle subito dopo l'acquisto."











