- Composizione del catrame di corteccia di betulla
- Proprietà del catrame di corteccia di betulla
- Il principio d'azione della dorifora della patata
- Come si ottiene il catrame
- Come preparare il prodotto
- Esecuzione dell'elaborazione
- Prima dell'atterraggio
- Dopo l'atterraggio
- Utilizzo in giardino
- Patata
- Pomodori
- Acetosa
- Utilizzo in giardino
- Mela
- Pera
- Prugna
- Ciliegia
- Lampone
- Controllo di altri parassiti
La presenza di parassiti nelle aiuole porta a una riduzione delle rese dei raccolti. La dorifora della patata si nutre di piante e può danneggiare le parti aeree delle piantine in pochi giorni. Gli orticoltori usano il catrame di betulla per proteggere i raccolti dalla dorifora della patata. Il trattamento con catrame deve essere applicato immediatamente dopo il rilevamento di infestazioni da parassiti per preservare la maggior parte del raccolto.
Composizione del catrame di corteccia di betulla
Il catrame di betulla è una miscela densa e oleosa, di colore verde scuro e dall'odore caratteristico. Contiene oltre decine di migliaia di composti organici diversi, la maggior parte dei quali presenti in proporzioni minime.

I componenti principali della miscela sono:
- toluene e fenoli;
- fitoncidi;
- diochibenzene e rottami;
- xilene e guaiacolo;
- acidi.
Proprietà del catrame di corteccia di betulla
Questo prodotto è diventato popolare tra i giardinieri grazie alle sue proprietà insetticide. Trattare il terreno intorno alle piantine respinge gli insetti e ne previene la ricomparsa durante la successiva crescita delle piante. Inoltre, il catrame di corteccia di betulla ha un odore sgradevole alla dorifora della patata. L'uso di una soluzione di catrame di corteccia di betulla per combattere la dorifora della patata e altri parassiti non rappresenta un pericolo per l'uomo o gli animali.
Il principio d'azione della dorifora della patata
I trattamenti con catrame sono consentiti come misura preventiva o dopo la rilevazione di parassiti nelle aiuole. Una volta applicato alle aiuole, il prodotto emette un odore pungente che uccide gli insetti. Penetrando nel terreno, il catrame di betulla protegge le piante nelle successive fasi di crescita e impedisce ai parassiti di danneggiare l'apparato radicale.

Come si ottiene il catrame
Il catrame viene estratto dallo strato superficiale della corteccia di betulla. Il catrame di alta qualità si ottiene da alberi che emettono linfa. Si consiglia di estrarre la miscela nella prima metà dell'estate, quando la resina si stacca facilmente dal legno.
L'estrazione della sostanza, a meno che non si abbia sufficiente esperienza, può richiedere molto tempo. Se necessario, è possibile acquistare la miscela presso negozi specializzati in giardinaggio o farmacie.

Come preparare il prodotto
Il metodo per preparare una miscela repellente per la dorifora della patata prevede la distillazione della forma secca. Durante il processo di distillazione, la corteccia di betulla viene riscaldata a oltre 500 gradi Celsius con un flusso d'aria minimo. Il riscaldamento della corteccia richiede un forno specializzato in grado di raggiungere temperature elevate.

Esecuzione dell'elaborazione
Uno spruzzatore standard non è adatto per trattare le colture contro la dorifora della patata, poiché i piccoli fori si ostruiscono facilmente. Per spruzzare le piante, usate un metodo tradizionale: immergete una scopa nella soluzione e agitatela sulle piantine.

Il trattamento non deve essere effettuato durante la pioggia, poiché il prodotto verrebbe dilavato. Per lo stesso motivo, le colture non devono essere irrorate immediatamente prima di condizioni meteorologiche avverse. Le condizioni idonee per l'applicazione della soluzione di catrame includono tempo asciutto al mattino e alla sera o tempo nuvoloso al pomeriggio. Questo aiuterà a prevenire le scottature.
Per evitare che l'emulsione di catrame si separi, il prodotto deve essere mescolato costantemente durante il trattamento dei letti.
Spruzzare le piante dall'alto, sul fogliame e dal basso, poiché le larve della dorifora della patata nidificano sulla pagina inferiore delle foglie verdi. Se si trovano parassiti di grandi dimensioni nelle aiuole, rimuoverli prima a mano e poi annaffiare le piante con la soluzione.
Prima dell'atterraggio
Un raccolto abbondante e di alta qualità può essere ottenuto coltivando il terreno prima della semina. Prima di piantare, innaffiare i solchi scavati con la soluzione. Si consiglia inoltre di immergere i semi o i bulbi di cipolla in catrame di corteccia di betulla. Per farlo, mescolare un cucchiaio di soluzione in un secchio di acqua pulita.
Dopo l'atterraggio
Si consiglia di iniziare il trattamento dopo la semina, quando spuntano i primi germogli. La frequenza di trattamento raccomandata è ogni 3 giorni. Si consiglia di utilizzare catrame di corteccia di betulla per irrorare le colture fino al momento del raccolto.
Se non sono presenti parassiti nelle aiuole, come misura preventiva, è possibile effettuare trattamenti 3-4 volte durante la stagione. In caso di piogge frequenti, i trattamenti dovrebbero essere più frequenti.
Utilizzo in giardino
La soluzione di catrame di corteccia di betulla è spesso utilizzata come fertilizzante per le piante da giardino. Le sue proprietà insetticide aiutano a eliminare efficacemente i parassiti e a mantenere i volumi di raccolto previsti.

Patata
Il catrame respinge efficacemente la dorifora della patata nelle piantagioni di patate. Per controllare il parassita, è possibile utilizzare una soluzione diluita o una soluzione di sapone di betulla. È possibile trattare non solo le piantine in crescita, ma anche i tuberi pronti per la semina.
Anche le patate sono sensibili agli elateridi. Per prevenire questi parassiti, trattate i tuberi con una soluzione di catrame di betulla e acqua prima della semina. Si consiglia di immergere i tuberi nella soluzione per un'ora. Se le patate vengono piantate per seme, il terreno deve essere preventivamente annaffiato con la soluzione insetticida.
Pomodori
La dorifora della patata attacca le foglie e gli steli delle piante di pomodoro in crescita. Per spruzzare le piante, preparare un'emulsione mescolando 10 milligrammi di catrame con 50 grammi di detersivo per bucato e 5 litri di acqua pulita. Dopo aver mescolato accuratamente tutti gli ingredienti, annaffiare le piante 2-3 volte a settimana.

Acetosa
Come per i pomodori, l'acetosella richiede una soluzione di catrame, sapone e acqua. La dorifora della patata mastica attivamente le foglie dell'acetosella subito dopo la comparsa dei primi germogli, quindi è necessario spruzzarla immediatamente non appena la si individua.
Utilizzo in giardino
Le proprietà del catrame di corteccia di betulla ne consentono l'utilizzo non solo per il trattamento delle piante da giardino, ma anche per il controllo dei parassiti. Il prodotto deve essere spruzzato su diversi alberi da giardino, tenendo conto delle loro caratteristiche di crescita.
Mela
L'applicazione di un insetticida protegge i meli dagli attacchi di insetti nocivi. Questi parassiti vivono sotto la corteccia degli alberi durante l'inverno e diventano attivi in primavera, dopo lo scioglimento della neve. La dorifora della patata e altri parassiti rosicchiano le foglie e i frutti dei meli, il che può dimezzare la resa.

È possibile iniziare a trattare i meli prima che arrivi il gelo per proteggerli dai parassiti. Per farlo, trattate i tronchi e il terreno intorno alle radici con catrame di corteccia di betulla mescolato a una soluzione saponosa.
Pera
I peri vengono attaccati non solo dalla dorifora della patata, ma anche dal coleottero del biancospino. Per proteggere il raccolto, utilizzate lo stesso metodo dei meli. Se anche il pero è colpito dalla ticchiolatura, la corteccia deve essere trattata immediatamente all'inizio della fioritura. Si consiglia di spruzzare il pero settimanalmente fino alla completa eliminazione dei parassiti. Anche il catrame di corteccia di betulla può essere utilizzato per prevenire le infestazioni di insetti.

Prugna
Le prugne succose attirano molti parassiti. La coltura è suscettibile agli attacchi di tignole del biancospino, carpocapsa e coleotteri. Il trattamento delle prugne non è diverso dalla cura di altre piante da giardino. Se si rilevano insetti, è sufficiente trattare le foglie e la corteccia degli alberi. Ripetere il processo fino alla completa eliminazione dei parassiti.
Ciliegia
I ciliegi sono infestati dalla dorifora e dal punteruolo della patata, piccoli insetti grigi che rosicchiano foglie, infiorescenze, gemme e bacche in maturazione.
I ciliegi devono essere trattati con catrame di betulla dopo la comparsa delle prime foglie. Una seconda applicazione è necessaria dopo la fioritura e l'allegagione dei primi frutti.

Lampone
I cespugli di lampone sono attaccati da acari, piccoli coleotteri e punteruolo del lampone. Durante l'inverno, questi parassiti si nascondono sotto le foglie rimanenti delle piante. Per controllarli, spruzzate i cespugli prima che inizi la fase di gemmazione.
Controllo di altri parassiti
Le piante da giardino e da orto possono essere danneggiate non solo dagli insetti, ma anche da animali più grandi, tra cui roditori e lepri. Come metodo di protezione contro i roditori, si utilizza segatura imbevuta di una soluzione di catrame. La segatura viene utilizzata come pacciame nel terreno, mescolata con compost. Questo trattamento dovrebbe essere effettuato prima dell'autunno.
Per proteggere gli alberi dalle lepri, imbiancate i tronchi. Per farlo, mescolate 1 chilogrammo di imbiancatura, 10 chilogrammi di verbasco, 50 grammi di catrame di corteccia di betulla e acqua sufficiente a creare una consistenza liquida.

Il catrame di corteccia di betulla è efficace anche contro gli elateridi. Questi parassiti attaccano la maggior parte delle colture orticole. Per prevenirli, basta immergere i semi in un insetticida.
Per preparare una soluzione per il trattamento dei tuberi, aggiungere 1 cucchiaio di catrame a 10 litri d'acqua e lasciare in infusione per un'ora. Al momento della semina (prima di aggiungere direttamente al terreno), è possibile trattare i semi con la soluzione.
Oltre ai parassiti sopra elencati, le proprietà del catrame aiutano a eliminare gli effetti negativi di mosche della cipolla, tignole del cavolo, acari e altri insetti. Le piante stesse non sono influenzate dall'odore pungente del prodotto e le rese rimangono elevate.











