I benefici per la salute e le controindicazioni del coriandolo

Molte persone sono interessate alle proprietà benefiche e alle controindicazioni del coriandolo. Questa pianta contiene numerose vitamine, oli essenziali e aminoacidi. Il suo elevato contenuto di elementi benefici ne consente l'utilizzo a scopo terapeutico. Viene utilizzato attivamente per trattare disturbi gastrointestinali, orali, renali ed epatici. Per ottenere l'effetto desiderato, è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni.

Valore nutrizionale del coriandolo

Il coriandolo è un ottimo rimedio popolare, ampiamente utilizzato per combattere vari disturbi. Le sue proprietà benefiche derivano dalla sua composizione unica. 100 grammi di pianta contengono i seguenti componenti:

  • 2,13 grammi di proteine;
  • 0,52 grammi di carboidrati;
  • 0,87 grammi di zucchero;
  • 1 grammo di acidi grassi saturi;
  • 2,8 grammi di fibre alimentari;
  • 92,2 grammi di acqua.

Il coriandolo è ipocalorico. 100 grammi di foglie fresche contengono solo 23 chilocalorie. Il suo valore nutrizionale deriva dall'elevato contenuto vitaminico. Contiene acido ascorbico, beta-carotene e rutina. Contiene anche vitamine del gruppo B.

Il coriandolo contiene anche altri elementi, tra cui magnesio, fosforo e ferro. L'erba è anche ricca di calcio, zinco e potassio.

In che modo il coriandolo è benefico per il corpo umano?

Questa spezia è molto popolare tra le persone. Ciò è dovuto alle sue complesse proprietà benefiche. Il coriandolo può avere i seguenti effetti:

  1. Stimola la guarigione dei tessuti. Il coriandolo è benefico per le patologie del cavo orale. Rafforza le gengive e aiuta a prevenire il sanguinamento.
  2. Riduce i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue. La coltura previene l'ostruzione dei vasi sanguigni.
  3. Elimina l'anemia. Questo effetto è dovuto all'elevato contenuto di ferro.
  4. Migliora la digestione. Questo risultato si ottiene aumentando la produzione di enzimi e la secrezione di succhi gastrici.
  5. Normalizza la funzionalità epatica. Ciò è dovuto agli oli essenziali che contiene.
  6. Attiva la funzionalità renale. Questo effetto è associato alle sue proprietà diuretiche.
  7. Combattono il gonfiore. I componenti delle verdure aiutano a depurare il corpo dai liquidi in eccesso.
  8. Migliora la vista. Il coriandolo contiene vitamine A e C. Contiene anche fosforo, che aiuta a rallentare i cambiamenti degenerativi del sistema visivo.
  9. Come affrontare i problemi della pelle. Gli impacchi a base di decotto di coriandolo aiutano a combattere funghi, eczema ed erisipela.

proprietà benefiche del coriandolo

  • Affrontare la depressione e la tensione nervosa.
  • Migliora la potenza e contrasta le lesioni alla prostata.
  • Normalizza il funzionamento degli organi riproduttivi. Ciò è dovuto all'attivazione della sintesi degli estrogeni.

Per la salute degli uomini

Le proprietà medicinali del coriandolo per la salute maschile sono difficili da sopravvalutare. Innanzitutto, aiuta a combattere i dolorosi sintomi dei postumi della sbornia. Per ottenere i migliori risultati, preparate un mix di coriandolo, sedano, prezzemolo e aneto. Frullate tutti gli ingredienti, filtrate e bevete. Questo rimedio purifica rapidamente il sangue dalle tossine e combatte i postumi della sbornia. L'erba è anche eccellente per i problemi di impotenza. Il coriandolo è un afrodisiaco, aumenta la libido e normalizza la funzionalità della prostata.

coriandolo per la salute

Per una donna

Il coriandolo ha numerosi benefici per le donne. Questa pianta contiene numerose vitamine e minerali. Per questo motivo, è spesso utilizzata in cosmetologia. L'erba migliora significativamente le condizioni della pelle e dei capelli.

La pianta aiuta a combattere gonfiori, desquamazione e rughe sottili. È utilizzata attivamente per schiarire la pelle.

Vale la pena considerare che qualsiasi formulazione cosmetica, olio ed estratto a base di questa pianta è severamente vietato durante la gravidanza e l'allattamento.

Campi di applicazione

Il coriandolo ha una vasta gamma di usi. È ampiamente utilizzato per esaltare il sapore dei piatti. È anche impiegato in vari rimedi popolari. Trova impiego anche in cosmetologia.

In cucina

La parte più preziosa della pianta sono le foglie e i semi. Le erbe fresche esaltano notevolmente il sapore delle insalate. Possono essere utilizzate non appena spuntano le prime foglie. Questa spezia è spesso utilizzata nei piatti caucasici, indiani e messicani. Si sposa bene con riso, carne e verdure.

coriandolo per i piatti

Il coriandolo essiccato viene aggiunto al pane. Viene spesso utilizzato per preparare l'impasto di panini, pan di zenzero e biscotti. I semi di coriandolo vengono aggiunti anche a formaggi e salumi.

Medicina tradizionale

I rimedi a base di questa erba sono spesso utilizzati per i disturbi dell'apparato digerente. Possono essere assunti per inappetenza, emorroidi, infiammazioni, diarrea e vomito. Questi rimedi aiutano anche in caso di sanguinamento gengivale, disturbi nervosi e cistite.

Per perdere peso

Il coriandolo contiene una grande quantità di fibre, che aiutano a purificare l'organismo da tossine e scorie. Inoltre, normalizza la funzione intestinale e aiuta ad alleviare la stitichezza.

Per aiutare a gestire il peso in eccesso, basta includere il coriandolo nella propria dieta. Consumare un massimo di 15 grammi di questa spezia a porzione.

Cosmetologia

Il coriandolo ha effetti benefici sulla pelle e sui capelli, motivo per cui è ampiamente utilizzato in maschere e creme. Contiene acido caffeico e clorogenico, che sono un efficace rimedio per prevenire il cancro della pelle.

coriandolo per la bellezza

L'olio di coriandolo è benefico se miscelato con qualsiasi crema da giorno. Opacizza la pelle e aiuta a combattere acne e brufoli. Questa miscela è particolarmente benefica in estate. Una volta assorbito dalla pelle, l'olio fornisce un'affidabile protezione UV.

L'uso di un decotto di coriandolo è un'ottima misura preventiva contro l'ingrigimento dei capelli. Aiuta anche a nutrire le radici con sostanze nutritive e a combattere la forfora.

Per combattere i funghi ai piedi, è possibile fare dei bagni con questa pianta.

Quale forma è meglio consumare?

Il coriandolo è meglio consumarlo crudo. Le erbe fresche contengono la massima quantità di oli e micronutrienti. Per scopi medicinali, si consiglia di utilizzare solo piante giovani, senza germogli.

giovani piante

Le foglie essiccate o salate sono spesso utilizzate in cucina. Questi prodotti non contengono molti componenti benefici, ma hanno un aroma meraviglioso. Anche i semi della pianta possono essere utilizzati per esaltare il sapore dei piatti.

Tasso di consumo

Il coriandolo contiene un gran numero di principi attivi, quindi è sconsigliato consumarlo in grandi quantità. Idealmente, non si dovrebbero consumare più di 35 grammi di coriandolo e un massimo di 4 grammi di coriandolo.

Superare il dosaggio raccomandato può causare insonnia e altri sintomi spiacevoli. Nelle donne, un'assunzione eccessiva può causare problemi al ciclo mestruale.

Ricette popolari

Oggigiorno sono noti molti rimedi casalinghi a base di coriandolo che possono essere utilizzati per eliminare vari problemi di salute.

Per l'insonnia

Per normalizzare il sistema nervoso ed eliminare i disturbi del sonno, prendete 1 cucchiaio di semi di coriandolo, aggiungete 100 grammi di vodka e lasciate in infusione in un luogo buio per 2 settimane. Quindi filtrate l'infuso e bevetene 40-50 gocce. Questo dovrebbe essere fatto per 10 giorni.

coriandolo per dormire

Per le emorroidi

Per combattere questo disturbo, si consiglia di utilizzare un infuso di erbe. Mescolare 50 grammi di foglie secche di coriandolo, radice di liquirizia e achillea. Versare 250 millilitri d'acqua sulla miscela e lasciare in infusione. Bere mezzo bicchiere della miscela preparata. Si consiglia di assumerla la sera.

Per la tosse

Per alleviare questo sintomo, mescola 2 cucchiai di succo di coriandolo con mezzo cucchiaino di zenzero e 1 cucchiaino di zucchero. Assumi 1 cucchiaino al giorno.

Per problemi di stomaco

Per problemi digestivi, prendere 10-30 grammi di semi della pianta e pestarli in un mortaio. Aggiungere 1 litro di acqua calda e lasciare riposare per 10 minuti. Assumere dopo ogni pasto.

usare per la malattia

Per le malattie orali

Il coriandolo è efficace contro l'alito cattivo. Basta prendere un cucchiaino di coriandolo essiccato e mescolarlo con 2 tazze di acqua bollente. Lasciare sobbollire per 7-10 minuti. Usare come collutorio.

Per problemi con il ciclo mestruale

Per alleviare i sintomi mestruali, basta tritare un mazzetto di erba e aggiungerlo ad acqua fredda. Lasciare in infusione per tutta la notte. La miscela è pronta per essere assunta al mattino. Bere il rimedio pronto fino alla scomparsa dei sintomi.

Danni e controindicazioni all'uso

Nonostante i suoi evidenti benefici, il coriandolo può causare gravi danni alla salute. Pertanto, prima di consumarlo, è importante familiarizzare con l'elenco delle controindicazioni. Tra queste, le seguenti:

  • infarto o ictus;
  • gravidanza;
  • allattamento;
  • presenza di tromboflebite;
  • compromissione della memoria.

coriandolo per cena

La pianta ha spiccate proprietà allergeniche grazie all'elevato contenuto di oli essenziali. Pertanto, le persone predisposte ad allergie dovrebbero consumare il prodotto con estrema cautela.

Possono verificarsi anche intolleranze individuali. Se si verificano reazioni avverse come nausea, vomito o disturbi digestivi, si raccomanda di interrompere l'uso di questo prodotto.

Il coriandolo contiene molta vitamina C. Pertanto, si sconsiglia di abbinarlo ad alimenti che ne contengono in grandi quantità. In caso contrario, il rischio di ipervitaminosi è elevato.

Il coriandolo è una spezia benefica che può essere utilizzata per migliorare la salute. Per garantire che la pianta apporti il ​​massimo dei benefici all'organismo, deve essere consumata correttamente, rispettando rigorosamente le dosi raccomandate.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata