- Preparazione del sito per piantare il coriandolo
- Innesco
- Illuminazione dell'area
- Predecessori
- Varietà di coriandolo
- Varietà vegetali popolari di coriandolo
- Varietà di produzione di coriandolo
- Semina di semi di coriandolo in piena terra
- Tempi di semina del coriandolo
- Come raccogliere i semi
- Preparazione dei semi prima della semina
- Come seminare il coriandolo in piena terra
- Caratteristiche della semina invernale
- Cura
- Diradamento delle piantine
- Caratteristiche dell'irrigazione
- Regole per la concimazione del coriandolo in giardino
- Malattie e parassiti
- Raccolta del coriandolo
Il coriandolo è una pianta annuale molto nota e speziata, diventata popolare nella cucina europea. Ha un aroma ricco e stucchevole. Contiene una grande quantità di vitamine e microelementi ed è ricco di acido ascorbico. Queste preziose qualità attirano l'attenzione di molti giardinieri. Coltivare il coriandolo è diventato un piacere. È importante determinare come e quando seminare il coriandolo prima dell'inverno. Il processo di coltivazione è semplice, quindi anche un giardiniere inesperto può raccogliere un buon raccolto.
Preparazione del sito per piantare il coriandolo
Finché i semi non maturano, si coltiva il coriandolo, dopodiché si lasciano maturare le foglie.

Innesco
La piantagione dovrebbe essere effettuata su un terreno pianeggiante o elevato. Nelle zone basse, la pianta si impregna d'acqua prima di raggiungere la maturità. Sono adatti terreni argillosi e sabbiosi con acidità moderata o neutralità. Il terreno deve essere smosso e ben concimato durante la lavorazione.
Il terreno viene preparato in autunno:
- Scavare fino alla profondità della pala di una pala.
- Rimuovere tutte le radici e i detriti vegetali. Se la pianta precedente è stata colpita da una malattia fungina, il terreno deve essere trattato con un fungicida.
- Si consiglia di aggiungere un po' di sabbia, compost, torba.
- Fertilizzare: aggiungere mezzo secchio di humus mescolato con cenere di legno a ogni quadrato di semina.
- In primavera, prima di seminare, aggiungere urea, 15 g per 1 m2.
- Quindi versare una soluzione rosa pallido di permanganato di potassio.
- Per arricchire il terreno, si consiglia di aggiungere potassio e perfosfato. Applicarli al terreno prima della semina in una dose di 25-35 g per 1 m.2.

Raccogli il coriandolo dopo 40-50 giorni. Per coltivare nuove verdure, semina a intervalli di due settimane. Applica 5-7 g di nitroammofosfato o perfosfato prima di ogni semina.
Illuminazione dell'area
Il coriandolo richiede molta luce. Se non è sufficiente, la maturazione rallenta, la resa diminuisce e la concentrazione di oli essenziali diminuisce. Pertanto, si consiglia una posizione soleggiata. Un po' d'ombra è accettabile e può essere coltivato vicino a cespugli o sotto una recinzione. All'ombra degli alberi, il coriandolo sarà debole e svilupperà rapidamente i gambi dei fiori.
Predecessori
Il coriandolo è una pianta facile da coltivare; qualsiasi coltura integrata con materia organica è un ottimo predecessore. È un'ottima scelta per coltivare il coriandolo in aree precedentemente occupate da cavoli, patate, cetrioli o qualsiasi tipo di legume. Prospera insieme ad altre colture aromatiche (anice o cumino) e i suoi oli essenziali proteggono i cetrioli. cavolfiore dai parassiti.
Varietà di coriandolo
La selezione delle varietà e la coltivazione del coriandolo si basano sul risultato finale: la parte verde (coriandolo) o i semi (coriandolo).
Varietà vegetali popolari di coriandolo
Per la raccolta del coriandolo, si preferiscono le varietà vegetali, caratterizzate da foglie verdi e tenere, che si distinguono per il loro aroma intenso.
- Avantgarde è un piccolo cespuglio con fogliame dai colori intensi e un aroma brillante e speziato. Può essere coltivato in casa. Il primo raccolto di coriandolo avviene dopo 45 giorni.
- Caribe - fiorisce prevalentemente tardi, le foglie hanno un sapore delicato e un aroma intenso.
- Il re del mercato: questa varietà è caratterizzata da una maturazione precoce, ha un elevato peso specifico del fogliame, è molto succosa e ha un sapore delicato.
- Il Borodinsky è un cespuglio compatto alto fino a 65 cm con un periodo di maturazione medio. Il suo sapore delicato lo rende ideale per le insalate. Il coriandolo viene coltivato esclusivamente in piena terra. La raccolta inizia già dopo 35 giorni.
- La taiga è un arbusto basso con fogliame abbondante. Matura tardivamente e viene raccolta dopo 45 giorni.
- Picnic matura precocemente. Il fogliame ha un sapore piccante e un aroma intenso. Adatto alla coltivazione indoor.

Varietà di produzione di coriandolo
Se i semi sono importanti durante la coltivazione, è opportuno dare la preferenza alle varietà che producono un raccolto di coriandolo di alta qualità:
- Lo Yantar è un arbusto dal fogliame abbondante e dal sapore delicato. Produce uno stelo a fioritura tardiva. I semi hanno un aroma ricco e speziato e vengono utilizzati per cuocere al forno e per cucinare la carne.
- Venus è un tipo di coltura con abbondante vegetazione e semi dall'aroma delicato e piccante.
- Alekseevsky - ha un periodo di maturazione medio, fiorisce tardi, la varietà è resistente alle basse temperature.
- Debutto: i semi maturano precocemente, sono pronti in 45 giorni e crescono fino a 25 cm di altezza.
- Stimul è una varietà di mezza stagione, adatta alla semina invernale.

Semina di semi di coriandolo in piena terra
Alcuni giardinieri coltivano il coriandolo da semi normali. Semplicemente seminano i semi di coriandolo nel terreno e li ricoprono di terra con un rastrello. In seguito producono delle verdure rigogliose e bellissime. Questo dimostra che il coriandolo non è una coltura particolarmente esigente. Tuttavia, questo metodo produce solo verdure. Per ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità non solo di coriandolo, ma anche di semi, è necessaria una tecnica di coltivazione diversa. Sono state sviluppate linee guida specifiche per la semina.
Per una raccolta precoce, si consiglia di piantare in serra, sotto pellicola o in un letto caldo.
Per ottenere coriandolo e semi precoci, si consiglia di propagarlo partendo dalle piantine. Seminare i semi per le piantine a fine inverno utilizzando contenitori o vassoi per piantine. È possibile utilizzare anche il terriccio dell'orto.
Le piantine germogliate vengono piantate in piena terra dopo il gelo, quando il terreno si è riscaldato. Se c'è il rischio di ulteriori gelate, la cura delle piantine prevede di coprirle con della plastica.

Tempi di semina del coriandolo
Il periodo di semina va da fine febbraio a metà maggio.
Il coriandolo può essere coltivato in serra; si semina tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera. I primi steli fiorali compaiono entro 40 giorni.
Si consiglia di seminare principalmente in piena terra in primavera. Il terreno è già completamente scongelato e riscaldato entro la fine di aprile e le verdure vengono raccolte entro 20 giorni. Entro la fine dell'estate, i semi saranno maturi.
Se i semi vengono seminati a fine primavera o all'inizio dell'estate, i gambi dei fiori spunteranno entro 20 giorni e la pianta sarà più debole di una seminata a inizio primavera. Se il coriandolo viene piantato ad agosto, i semi germinano ancora più tardi. Il coriandolo prospera nelle giornate lunghe. Con l'accorciarsi delle giornate, la crescita rallenta.
Come raccogliere i semi
La fioritura precoce è importante se la coltura viene coltivata per la raccolta dei semi. La raccolta richiede cure particolari. Solo i semi completamente maturi hanno un aroma caratteristico. I semi acerbi hanno un odore sgradevole. I fiori formano ombrelle di semi. La raccolta avviene a fine estate. I semi maturi sono di colore brunastro con una sfumatura rossiccia. Se i semi possono essere facilmente rimossi dai cespugli, sono maturi. Asciugarli accuratamente prima di riporli.
La pianta viene raccolta in mazzi e appesa. I semi essiccati vengono separati dalle bucce.
Preparazione dei semi prima della semina
I semi di questa pianta hanno una breve durata di conservazione per la semina. Per la coltivazione, si consigliano semi non più vecchi di due anni. Tuttavia, come spezia, hanno una lunga durata di conservazione. Prima della semina, si consiglia di immergere i semi in una soluzione che favorisca la crescita. Se non è disponibile una soluzione specifica o non si desidera utilizzarne una, è accettabile immergerli nel succo di aloe vera.

Come seminare il coriandolo in piena terra
Piantare i semi di coriandolo spargendoli in buche o file, calcolando 2 g/m2 a una profondità massima di 15 mm. La distanza tra le file è di 25-30 cm. La pianta cresce bene per autosemina: i semi caduti l'anno scorso germinano presto e producono un raccolto di alta qualità.
Caratteristiche della semina invernale
Il coriandolo è una coltura abbastanza resistente al freddo; può sopportare temperature fino a -5OC. È consentita la semina prima dell'inverno, nel qual caso il coriandolo apparirà già a marzo.
Per la semina invernale, scegliete un periodo fresco. A metà autunno, quando l'estate di San Martino è passata e non si prevedono temperature calde, si consiglia di seminare. La differenza principale è che il terreno deve essere asciutto e non annaffiato. I semi piantati in questo modo germineranno presto con l'arrivo delle temperature più miti.
Vantaggi della semina invernale:
- i semi subiscono un processo di stratificazione (indurimento);
- Le piante coltivate da semi seminati in autunno sono meno suscettibili alle malattie o non si ammalano affatto e gli animali non causano loro praticamente alcun danno;
- Le foglie compaiono qualche settimana dopo il primo riscaldamento.

Cura
Coltivare il coriandolo per la sua erba aromatica richiede cure standard: diserbo, smuovere il terreno e annaffiature puntuali. Il terreno deve essere smosso e mantenuto pulito, e le erbacce che possono danneggiare le tenere piantine devono essere rimosse. Una volta che il coriandolo raggiunge i 5 cm di altezza, si può aggiungere fertilizzante azotato al terreno e, se lo si desidera, smuoverlo. Se la coltura viene coltivata per la raccolta del coriandolo, i gambi devono essere rimossi tempestivamente.
Diradamento delle piantine
Oltre a diserbare, il coriandolo dovrebbe essere diradato. Quando spuntano due foglie, si inizia il diradamento. Si selezionano i germogli più forti, lasciando circa 10 cm di spazio tra loro. Una volta raccolto, il coriandolo è pronto per essere mangiato. Se la coltura cresce troppo fitta, il raccolto sarà debole e senza foglie.
Caratteristiche dell'irrigazione
Quando si coltiva il coriandolo, è importante monitorare il livello di umidità del terreno. Se il terreno è troppo secco, le piante germoglieranno prematuramente, riducendo significativamente la qualità del raccolto.
Importante! Si raccomanda di mantenere il terreno soffice e umido.
Durante i periodi piovosi con elevata umidità, il coriandolo non necessita di annaffiature. Durante il ciclo di germinazione dei semi, annaffiare 3-5 litri per m.2.

In caso di intensa crescita del fogliame, è necessario annaffiare abbondantemente e regolarmente. Il volume d'acqua dovrebbe essere aumentato a 8 l/m.2Ma quando i semi maturano, l'irrigazione viene drasticamente ridotta a 2 litri.
Regole per la concimazione del coriandolo in giardino
Quando si coltiva il coriandolo, non è necessario concimarlo durante il periodo di crescita intensiva (quando si accumula la massa verde). I fertilizzanti necessari e i componenti preziosi vengono aggiunti in anticipo, quando si prepara il terreno per la semina.
Malattie e parassiti
Nonostante la presenza di un gran numero di componenti essenziali, il coriandolo è suscettibile alle infestazioni parassitarie. Tra queste, vari tipi di insetti, nottue invernali (che masticano i teneri steli della pianta), falene parasole, coleotteri dei semi di coriandolo e elateridi (che attaccano le radici). Per prevenire le infestazioni, si raccomanda un trattamento insetticida.
Questa coltura è suscettibile a malattie come l'oidio e la ramularia. Per prevenire le infezioni, è importante seguire le corrette tecniche di semina e monitorare l'umidità del terreno, evitando eccessi di acqua. Se si rileva la presenza di malattie, rimuovere le aree colpite e trattare con un fungicida. Dopo il trattamento, non tagliare le verdure finché il disinfettante non è attivo.

Raccolta del coriandolo
Poiché il coriandolo cresce rapidamente, si consiglia di seminare nuovi semi ogni 3 settimane. Il periodo di germinazione e crescita dipende dal momento della semina e dalle condizioni ambientali. Dopo 45-55 giorni, le foglie sono pronte per la raccolta. Con una coltivazione adeguata, la raccolta può essere effettuata fino a 3 volte all'anno.
Importante! Il coriandolo coltivato per le sue foglie verdi dovrebbe essere raccolto prima che inizi a fiorire. Si sconsiglia di raccogliere i boccioli.
Dopo che i gambi dei fiori si sono formati e sono cresciuti attivamente, il fogliame si assottiglia e diventa più ruvido. Anche il sapore verde si deteriora. Il periodo di fioritura del coriandolo dipende dal periodo di semina. Se piantato a fine aprile, i gambi dei fiori si formano a fine giugno o inizio luglio. Se lo si desidera, i gambi dei fiori possono essere rimossi; il coriandolo produrrà più fogliame. I gambi dei fiori dovrebbero essere rimossi precocemente.

Il coriandolo viene raccolto quando raggiunge una lunghezza di 10-12 cm. Si consiglia di raccoglierlo al mattino o nelle giornate nuvolose. Per garantire che la pianta cresca per più cicli, si consiglia di raccogliere solo la parte superiore delle foglie, lasciando i germogli inferiori.
Le foglie vengono essiccate in un luogo ventilato e senza esposizione alla luce solare, altrimenti perderebbero parte del loro aroma.
Conservare in contenitori ermetici. Solo le foglie secche vengono macinate; tagliare le erbe fresche causerà la perdita di una quantità significativa dei loro oli essenziali.
Coltivare il coriandolo e il coriandolo non richiede molto tempo né sforzi e potrai goderti erbe aromatiche fresche per tutta la stagione calda.











