Coltivare il coriandolo sul davanzale della finestra è un'impresa nobile! Oltre ad essere esteticamente gradevole, è una preziosa fonte di vitamine e microelementi di cui abbiamo tanto bisogno in inverno. Il coriandolo vi aiuterà ad affrontare più facilmente la stagione fredda, poiché il vostro corpo sarà saturo di nutrienti benefici. Con il suo aroma caratteristico (dovuto all'elevata concentrazione di oli essenziali nelle foglie), questa pianta ha un sapore gradevole.
Questa spezia ha molti nomi: le foglie si chiamano "cilantro", i semi "coriandolo". Altri nomi comuni includono chameem, calendra, cilantro, sancho e dhania. È originaria del Mediterraneo ed era apprezzata già 5.000 anni fa! Quest'erba è arrivata nella nostra regione relativamente di recente, ma si è già affermata come un alimento base sulla tavola.

Un'isola verde in cucina aggiungerà armonia a una casa calda e accogliente. Soprattutto perché le istruzioni per coltivarla sono molto chiare. Tutto quello che devi fare è seguire tutte le istruzioni.
Crescere dai semi
Per coltivare il coriandolo in casa durante l'inverno, avrai bisogno di semi, terriccio e un vaso. Il procedimento è semplice e veloce. Si consiglia di piantare i semi nel vaso in cui coltiverai le erbe aromatiche.
Vaso e terra
Quando scegliete un vaso, optate per una ciotola profonda: lunga o semplicemente con una circonferenza ampia. Un contenitore piccolo e compatto non soddisferà appieno le esigenze della pianta. Le sue radici crescono fitte, sono grandi e lunghe e richiedono ampio spazio. Generalmente si considera ottimale una larghezza di 45 centimetri e una profondità di 30 centimetri. Naturalmente, questo non significa che solo questi vasi siano adatti. Cercate solo di non scegliere quelli più piccoli.
Il contenitore dovrebbe essere in ceramica o in un altro materiale naturale. I vasi di plastica sono da evitare, poiché sono praticamente impermeabili all'ossigeno.
Importante! Assicurarsi che il contenitore abbia dei fori sul fondo per far defluire l'acqua in eccesso.
La pianta richiede un terreno arricchito di minerali, che nutrirà il coriandolo coltivato in casa e trasferirà questi minerali a voi. La struttura del terreno deve essere sciolta. Gli esperti sconsigliano di utilizzare il terreno di un giardino o di un orto. Non sarà sufficientemente arricchito di minerali e potrebbe anche ospitare parassiti.
È meglio acquistare terriccio già pronto in un negozio specializzato. Qualsiasi terriccio neutro o leggermente alcalino, destinato alle colture orticole, andrà bene. Il segreto è preparare il proprio terriccio senza acidità. Se non si riesce a trovare del terriccio già pronto, è possibile prepararlo in casa. Un terreno leggero, sciolto e sabbioso-limoso con un pH neutro è l'ideale. Se il terreno non è fertile, la pianta resisterà alla produzione di fogliame e cercherà invece di riprodursi.

Anche il terriccio acquistato in negozio non è sempre completamente privo di parassiti. Puoi proteggerti con un metodo semplice: qualche giorno prima della semina, versa acqua bollente sul terreno e sterilizzalo con una soluzione di permanganato di potassio. Asciuga il terreno e procedi alla fase principale. Ora non dovrai più preoccuparti che i parassiti si nutrano delle radici della tua deliziosa erba aromatica.
Man mano che le piante crescono, fate attenzione a non formare una crosta sul terreno. Questo impedirà all'ossigeno di raggiungere le radici. Diradate periodicamente il terreno, facendo attenzione a non scavare troppo in profondità o a fare movimenti bruschi che potrebbero danneggiare la pianta.
Un requisito obbligatorio è la presenza di un sistema di drenaggio.
Importante! Utilizzare argilla espansa, frammenti di mattoni rossi, cocci di ceramica o ghiaia fine come materiale di drenaggio. Prima di aggiungere il materiale di drenaggio al vaso, sciacquarlo accuratamente e risciacquarlo con acqua bollente per disinfettarlo.
Una nuova tendenza è l'uso di imbottiture sintetiche come materiale drenante. Assorbono perfettamente l'umidità in eccesso.
Preparazione dei semi
Per garantire una pianta rigogliosa, assicuratevi di acquistare solo semi destinati alla semina. Se seminate i semi da una bustina di spezie, è improbabile che otteniate un raccolto. Questo perché i semi vengono essiccati e disidratati durante il processo di preparazione delle spezie, prolungandone così la durata di conservazione.
Il seme rotondo che acquisti contiene due semi. Gli esperti raccomandano di dividerlo prima di piantarlo per accelerarne la crescita. Questa operazione deve essere eseguita con attenzione per evitare di danneggiare l'interno. Tuttavia, non è necessario. Alcuni rivenditori vendono semi pre-divisi. Questo renderà la semina molto più comoda e semplice.
Importante! Più giovani sono i semi, maggiori sono le probabilità che germinino. Evitate di usare semi che hanno più di due anni.

Alcuni giardinieri e casalinghe utilizzano un trattamento aggiuntivo per i semi, che consiste nell'immergere i semi acquistati in acqua tiepida per un paio d'ore, quindi immergerli per 15 minuti in una soluzione rosa di permanganato di potassio all'1%. Quindi, sciacquarli accuratamente sotto l'acqua corrente e lasciarli in uno stimolatore della crescita diluito per il tempo necessario, secondo le istruzioni. Questi semplici passaggi fanno sì che i semi si gonfino e germinino molto più velocemente. I semi raccolti male galleggiano in superficie e possono essere scartati, risparmiando tempo.
Varietà per la coltivazione
Il coriandolo cresce da qualsiasi varietà di seme su un davanzale. Oggi, tutte le varietà sono adatte sia al giardino che alle condizioni indoor. Il tasso di crescita è piuttosto vigoroso, dando vita a una pianta alta e rigogliosa.

I migliori tipi presentati sono i seguenti:
- Varietà Stimul. La germinazione è medio-tardiva, con circa due mesi di attesa dalla comparsa delle foglie alla raccolta. Ha un aspetto compatto, con un fogliame denso che riempie il cespuglio. L'altezza media è di 30 centimetri. Le foglie sono lucide e di un verde intenso.
- Varietà Petrushka Ogorodnik. Germina molto più velocemente della varietà precedente (fino a un mese). Le foglie hanno una consistenza delicata e sono succose.
- La varietà "Re del Mercato" è a maturazione precoce. Ha buone caratteristiche: non teme il caldo e produce sempre un buon raccolto. Le foglie sono succose, morbide e hanno un aroma particolare.
- La varietà Yantar è di mezza stagione, con tempi di raccolta che vanno da un mese a 50 giorni dopo la germinazione. Il fogliame è di un verde intenso e scuro (ad eccezione dei piccioli, che sono molto più chiari), succoso e tenero.
- La varietà Bunch matura rapidamente e ha un aroma caratteristico. Il gambo è eretto.
- Anche la varietà Vostochny Aroma è di mezza stagione, maturando in 35-45 giorni dalla germinazione. Ha uno stelo alto (fino a 60 centimetri) e un fogliame denso. L'erba è di un verde intenso e brillante. Le foglie sono lucide e lisce e si distinguono dalle altre varietà per il loro profumo intenso e speziato.
- La varietà Avangard è altamente resistente alle malattie e produce un'elevata resa. Il suo aroma è molto intenso.
- Anche la varietà Santo è di mezza stagione. Dalla germinazione al raccolto ci vuole circa un mese e mezzo. Il fusto è alto, fino a 60 centimetri, e le foglie sono piccole, con un motivo seghettato lungo i bordi.
- Varietà precoce. Come suggerisce il nome, germina rapidamente. È molto tollerante alle basse temperature e alle condizioni di crescita. Nonostante ciò, le foglie sono succose e tenere.
- La varietà Alekseevsky. Germina rapidamente e non richiede molto calore. Ma produce un raccolto abbondante.

Semina
Il processo di coltivazione delle spezie a base di erbe si compone dei seguenti passaggi:
- Disporre il materiale drenante sul fondo del contenitore, seguito dal terriccio. Lasciare il contenitore tre o quattro centimetri sotto il bordo.
- Disporre circa 10 chicchi rotondi (o 20 chicchi dimezzati) sulla superficie del terreno. Cercare di mantenere una distanza tra loro più o meno uguale.
- Coprire le piantine con il terriccio fino a una profondità di 1 centimetro e inumidirlo con uno spruzzino.
- Posiziona un contenitore di vetro o coprilo con pellicola trasparente e avvolgi il tutto in un normale cellophane. Pratica alcuni fori per far entrare l'ossigeno. Questo creerà un effetto serra, permettendo al processo di germinazione di procedere indisturbato. Controlla periodicamente il terreno e inumidiscilo se necessario. Una volta che la pianta ha raggiunto qualche centimetro di altezza, rimuovi il vetro e il sacchetto di plastica.
Importante! Il coriandolo ha una radice dritta, a forma di bastoncino, con piccoli rami attaccati. È molto fragile e delicato. Qualsiasi danno minimo provocherà la morte completa dell'intera pianta. Pertanto, si sconsiglia di rinvasare il coriandolo; piantatelo in un contenitore che ne sostenga la crescita durante tutto l'anno.

I semi di coriandolo non crescono bene insieme ad altre piante, quindi non pensare di piantare altro nello stesso vaso, nemmeno il prezzemolo.
Dove posizionare il vaso con le piantine
Posiziona il vaso in una stanza calda, ma non alla luce diretta del sole. Assicurati che il terreno non si asciughi fino alla comparsa dei germogli. La germinazione richiede fino a 10 giorni. Dopodiché, la crescita accelererà significativamente. Una volta che i gambi avranno raggiunto i 2-3 centimetri di altezza, posiziona il contenitore su una finestra o un balcone soleggiato.
Importante! Sebbene il coriandolo ami la luce e il calore, evita di esporre le giovani piantine alla luce solare diretta. Potrebbe bruciare le foglie tenere e fragili.
Se notate che le piante crescono troppo vicine tra loro, è necessario diradarle per evitare che si indeboliscano. Questo può essere fatto con un coltello o delle forbici, tagliando con cura i rami più sottili e corti. Non sradicate mai la pianta! Sradicarebbe le altre piantine, che dovranno essere rimosse.
Come prendersi cura
Per evitare che la spezia produca semi prematuramente, è essenziale fornirle cure adeguate. Questo garantirà che la pianta si concentri sulla crescita del fogliame e diventi una pianta rigogliosa e cespugliosa.

Temperatura
La coltivazione di erbe aromatiche in casa richiede una temperatura neutra. Questa pianta amante del caldo non tollera l'esposizione prolungata all'aria fredda e non ama le correnti d'aria. In tali condizioni, è suscettibile alle malattie e la crescita risulta notevolmente rallentata. Tuttavia, anche le condizioni opposte sono dannose per il coriandolo. La luce solare diretta e l'aria secca sono dannose. Cercate di creare un ambiente con una temperatura confortevole e un basso tasso di umidità.
Irrigazione
Questa è la chiave per un buon raccolto. Il terreno per il coriandolo deve essere ben irrigato non appena diventa asciutto. Prima e durante il periodo iniziale dopo la germinazione, annaffiate con uno spruzzatore per evitare di disturbare la struttura del terreno. Una volta che le piantine saranno rigogliose, potrete annaffiarle come di consueto.











