Come coltivare il coriandolo in serra in inverno: i migliori consigli

Il coriandolo è una pianta aromatica. Quest'erba aromatica può essere coltivata a partire dai semi, nel qual caso è nota come coriandolo. La coltivazione del coriandolo in serra è molto popolare, poiché la pianta produce un raccolto abbondante tutto l'anno. In serra, la spezia può essere coltivata come erba aromatica complementare o da sola. La prima soluzione consente di piantarla tra i filari di altre colture.

Per garantire un buon raccolto, la serra dovrebbe essere dotata di un adeguato sistema di riscaldamento. Sarà inoltre necessario installare un impianto di irrigazione e fornire un'illuminazione supplementare. È preferibile conservare le cassette di erbe aromatiche su appositi scaffali.

Vantaggi di una serra

Il coriandolo è considerato un'erba aromatica molto delicata. È spesso presente nei piatti, essendo una spezia onnipresente in cucina. L'aggiunta di questa erba esalta perfettamente il sapore di pesce e carne. Viene utilizzato anche in salse e zuppe.

Coriandolo fresco

Spesso, la spezia viene coltivata specificamente per le sue foglie verdi, ma anche il coriandolo non viene trascurato. La pianta cresce bene all'aperto, ma produce un raccolto abbondante anche in serra.

Questo metodo di coltivazione delle spezie presenta i seguenti vantaggi:

  1. Se la serra è riscaldata, è possibile raccogliere anche in inverno.
  2. Coltivare il coriandolo in serra impedisce che le sue foglie vengano danneggiate dai parassiti.
  3. È possibile garantire il livello di umidità richiesto in un'area di terreno chiusa.
  4. Stagione di crescita ridotta. Le erbe fresche vengono raccolte due settimane dopo la semina.
  5. Durante la semina, il coriandolo può essere combinato con altre colture orticole, piantando le piante tra le file.
  6. Coltivando le piante in serra è possibile ottenere foglie di coriandolo e semi di coriandolo.

Selezione dei semi

I giardinieri hanno accesso a un'ampia varietà di varietà di coriandolo, le più popolari delle quali sono elencate di seguito:

  1. Ambra. Questa pianta profumata può favorire la formazione delle foglie con un'irrigazione abbondante e costante. La sua produzione tardiva di semi consente un raccolto prolungato di verdure. Le foglie vengono tagliate a un'altezza di 10 centimetri.
  2. La varietà Venus è considerata precoce, poiché le foglie vengono raccolte entro un mese dalla germinazione. Ha un aroma unico e si distingue dalle altre varietà per la sua rosetta più eretta.
  3. Caribe è considerata una specie ibrida. Questa pianta tollera bene le alte temperature ed è caratterizzata da una fioritura tardiva. Caribe è considerata una pianta annuale.
  4. La varietà Borodinsky di coriandolo ha foglie tenere e una stagione di crescita media. Le foglie conferiscono un aroma gradevole e un sapore eccellente.
  5. La varietà Stimul, di media-tardività, presenta una rosetta compatta, alta circa 30 centimetri. Ogni pianta pesa fino a 45 grammi. Il fogliame è di colore verde scuro.
  6. La varietà di coriandolo Alekseevsky 190 non perde le foglie ed è resistente al gelo. È raramente attaccata dai parassiti.

foglie di coriandolo

Crescente

Regole coltivare il coriandolo in casa:

  1. Il primo passo è preparare il luogo di impianto. Per farlo, sarà necessario un contenitore capiente.
  2. Il coriandolo va piantato a intervalli di 7 centimetri. I semi vanno inoltre piantati alla giusta profondità (2 centimetri) nel terreno.
  3. Il contenitore con i semi piantati dovrà essere avvolto in plastica o coperto con pellicola. Questo creerà un effetto serra, creando condizioni favorevoli alla germinazione.
  4. Il coriandolo ha bisogno di una buona luce per germinare, quindi sarà necessaria una lampada fluorescente nelle vicinanze.
  5. La pellicola viene rimossa una volta che spuntano i germogli con le foglie cotiledoni. Dopo 20 giorni, il coriandolo è pronto per essere mangiato.

semi di coriandolo

I semi di coriandolo possono essere piantati anche in vaso. I vasi piccoli possono contenere solo 1-2 semi. Le grandi dimensioni dei semi rendono la propagazione del coriandolo un gioco da ragazzi.

I semi di coriandolo possono anche essere piantati in serra. Questa opzione prevede la semina a fine inverno. In questo caso, le piantine spunteranno entro due settimane.

I germogli iniziano a spuntare dopo un mese e mezzo. Questo periodo può essere ridotto a un mese se la semina inizia più vicino all'estate. Questo metodo coltivare il coriandolo richiede un po' più di tempo rispetto all'utilizzo di una serra.

Semi per la semina

La coltivazione in serra delle verdure presenta le seguenti caratteristiche:

  • i semi vengono piantati a una distanza di 8-12 centimetri tra loro;
  • Tra le file si dovrebbe lasciare una distanza di 30-35 centimetri.

Preparazione del terreno

Il coriandolo cresce bene in terreni leggermente acidi. Per preparare la serra alla semina, rimuovere lo strato superficiale di terreno e mescolarlo con fertilizzante a base di torba. A volte si aggiunge anche della sabbia. Una soluzione di solfato di rame aiuterà a disinfettare il terreno. Questa soluzione aiuta a uccidere le larve nocive. Successivamente, aggiungere letame, ma deve essere ben decomposto. Questa miscela viene poi distribuita sulle aiuole.

Per aumentare la resa, il terreno della serra dovrebbe essere sostituito annualmente. Anche i complessi minerali contenenti potassio e perfosfato sono considerati fertilizzanti. In alternativa, si può usare cenere di legno o compost. Il fertilizzante viene applicato prima della semina. Per farlo, è necessario smuovere accuratamente il terreno.

Semina del coriandolo

Per garantire un buon raccolto, concimate le piante dopo ogni raccolto. La concimazione dovrebbe essere effettuata contestualmente all'irrigazione. Inoltre, le erbacce dovrebbero essere rimosse e il terreno smosso.

Piantare le piantine

Il coriandolo viene piantato a una distanza di 8-12 centimetri. La distanza tra le file dovrebbe essere di circa 30 centimetri. Questo metodo di piantagione semplifica la cura e fornisce spazio sufficiente alla crescita dei cespugli.

Condizioni di temperatura

Per garantire un buon raccolto, mantenere la temperatura consigliata in serra tra i 18 e i 20 °C. Una volta spuntate le piantine, la temperatura viene aumentata.

Irrigazione

Il coriandolo è considerato una pianta poco esigente. La chiave per un buon raccolto è la corretta cura del terreno e un'adeguata irrigazione. Un sistema di irrigazione a goccia automatico garantirà l'umidità del terreno raccomandata. Per semplificare l'irrigazione, utilizzare un annaffiatoio con un getto ampio.

Prendersi cura del coriandolo

Le piante dovrebbero essere annaffiate due volte a settimana. L'ideale è usare acqua a temperatura ambiente. Se l'acqua è troppo fredda, rallenterà la crescita delle piante. Il coriandolo dovrebbe essere annaffiato intensamente solo quando la massa verde è in crescita.

Fertilizzanti

Per ottenere un raccolto abbondante di coriandolo, il terreno deve essere concimato e smosso. È consigliabile applicare del fertilizzante dopo aver scavato le aiuole. Si consiglia di dare la preferenza ai fertilizzanti minerali.

Malattie e parassiti

Il marciume del coriandolo è una malattia comune del coriandolo. Può essere identificato dalla presenza di macchie marroni sulle foglie durante la stagione di crescita. La malattia attacca la pianta e ne provoca la morte. Le piogge frequenti possono essere una causa. La prevenzione include il trattamento dei semi di coriandolo e la rimozione dei detriti vegetali.

Raccolta del coriandolo

Raccolta del coriandolo

Raccogliete le foglie di coriandolo prima della fioritura. Tuttavia, le foglie devono essere mature. È meglio raccogliere le foglie al mattino. Per prima cosa, affilate il coltello. Dopo aver tagliato, sciacquate le foglie con acqua e asciugatele. Conservate il coriandolo in un luogo asciutto. Tagliatelo a pezzi prima di cucinarlo.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata