- Esistono varietà senza ombrella?
- Varietà di aneto
- Per la coltivazione sul davanzale della finestra
- Per terreno aperto
- Per la serra
- Varietà precoci di aneto
- Metà stagione
- Varietà a maturazione tardiva
- Come piantare
- Preparazione dei semi
- Periodo di semina dell'aneto
- Cura
- Come raccogliere ed essiccare l'aneto
- Malattie dell'aneto
Per i giardinieri amatoriali e gli agricoltori che coltivano erbe aromatiche, la questione di come prolungare la vita dell'aneto in giardino è pressante. La rapida maturazione modifica la struttura e il colore della pianta: gli steli diventano più rigidi e ingialliscono rapidamente. Come raccogliere un raccolto abbondante e preservare i gambi profumati? la giusta varietà di aneto aiuterà con le verdure senza ombrelli.
Esistono varietà senza ombrella?
La risposta a questa domanda è no. È impossibile sviluppare una varietà di aneto senza ombrelle, poiché queste vengono utilizzate per la propagazione delle piante.
Tuttavia, alcuni coltivatori intraprendenti hanno sviluppato varietà di aneto in cui il processo di maturazione è più lungo e, di conseguenza, i semi a ombrella compaiono più tardi.
Varietà di aneto
Oggigiorno, è possibile scegliere l'aneto in base alle proprie preferenze e alle finalità della coltivazione. Esistono due gruppi principali:
- cespuglio;
- sui green.
Aneto cespuglioso Cresce come un arbusto cespuglioso. Con le cure appropriate, produce un raccolto abbondante. Questa varietà ha un periodo di maturazione dei semi molto lungo. Nelle zone con climi più rigidi, le ombrelle sui cespugli hanno a malapena il tempo di formarsi.

L'aneto ha un aroma particolare ed è molto produttivo. I suoi piccoli rametti sono di un verde intenso.
A seconda delle condizioni di coltivazione, esistono anche varietà adatte alla coltivazione in campo aperto, in serra e in ambienti interni.
Per la coltivazione sul davanzale della finestra
Molte casalinghe sognano di avere un orto sul davanzale della finestra. L'aneto Gribovsky e il granatiere sono stati appositamente sviluppati per questo scopo. Germogliano rapidamente.
La varietà Gribovsky prospera in appartamento e richiede poche cure e annaffiature. L'unico requisito per un buon raccolto è un terreno fertile.
Le foglie di melograno sono da tempo tra le preferite sui davanzali di chi apprezza le verdure fresche. La loro resa dipende dalla frequenza delle annaffiature (2-3 volte a settimana).
Altre varietà adatte alla coltivazione in casa: Gourmet, Richelieu, Salute, Russian Size.
I contenitori per la semina devono avere una forma oblunga, con un fondo profondo su cui viene posato un sistema di drenaggio.
Per terreno aperto
Nei climi caldi, i giardinieri coltivano le erbe aromatiche senza l'uso di attrezzature aggiuntive. Le specie adatte alla coltivazione all'aperto sono:
- L'aneto Kutuzovsky produce un buon raccolto. I cespugli della pianta sono soffici, con foglie grandi e arrotondate. Ha un aroma ricco e un sapore eccellente.
- Max. Il nome della varietà evoca la sua prolifica resa. Un singolo cespuglio può produrre fino a 50 grammi di aneto. Questa erba cresce con rami bassi e foglie a forma di diamante, alte non più di 15 cm.
- L'aneto è caratterizzato dalla sua resistenza a malattie e parassiti, il che lo rende uno dei preferiti da molti giardinieri. L'aneto cresce fino a 30 cm di altezza e si divide in diversi steli. Impiega 1,5 mesi per maturare.

Per la serra
Le serre vengono utilizzate per coltivare piante che non necessitano di molta luce. Tra queste varietà rientrano:
- Questa pianta cresce fino a un metro e mezzo di altezza. Il suo nome deriva dalla caratteristica patina biancastra sulle foglie mature dell'aneto. Le foglie rimangono fresche a lungo. Le ombrelle maturano molto tardi.
- Kibray è una varietà per chi apprezza il tempo. L'aneto produce un raccolto in soli 25 giorni dalla semina. Le foglie succose e luminose hanno un sapore delicato.
- L'ombrello è una pianta alta. In serra, la sua altezza massima può superare i 2 metri. Il raccolto può essere completato in 1,5 mesi.
Varietà precoci di aneto
Le varietà a maturazione precoce consentono una raccolta rapida. I primi germogli verdi possono essere raccolti già a maggio. Il vantaggio di questo tipo di aneto è anche il suo svantaggio: matura rapidamente e produce ombrelle.

Le migliori varietà precoci:
- Redut produce un'alta resa: fino a 50 grammi per cespuglio. È molto aromatico e perfetto per la conservazione sottaceto.
- L'ombrello vi delizierà con il suo fogliame rigoglioso in tarda primavera. Cresce in rosette di un verde brillante. Coltivatela in condizioni di elevata umidità e concimate con azoto per una crescita ottimale.
- Gribovsky è adatto sia alla coltivazione su davanzale che in piena terra. Prospera in terreni fertili e produce un buon raccolto.
Metà stagione
L'opzione ottimale per raccogliere rapidamente un buon raccolto. La differenza nel tempo di maturazione rispetto alle piante precoci è di soli 15 giorni. Tuttavia, la massa verde è significativamente maggiore. Questo vantaggio incoraggia i giardinieri a scegliere varietà di mezza stagione.

Tipi popolari:
- Richelieu è un'erba aromatica utilizzata per la preparazione di spezie. L'aneto cresce in un cespuglio alto e voluminoso, che può superare il metro di altezza. Le sue soffici rosette sono ricoperte da grandi foglie. Le ombrelle compaiono nella prima metà dell'estate.
- L'Amazzonia è una varietà molto produttiva. Una singola pianta può produrre fino a 65 grammi di verdure. Viene spesso utilizzata per l'inscatolamento.
Varietà a maturazione tardiva
Spesso utilizzato nelle conserve invernali, l'aneto matura all'inizio dell'autunno, rinfrescando la tavola con l'invitante aroma dell'estate che volge al termine.

Le varietà più comuni:
- La pianta 'Ozornik' ('Birichina') è una pianta facile da coltivare. Le sue foglie a forma di diamante sono ricoperte da una pruina bluastra. Il cespuglio cresce fino a 1,3 metri di altezza e produce un buon raccolto.
- L'alligatore non produce ombrelle fino all'autunno, consentendo più raccolti da una singola pianta. Le piantine crescono fino a un'altezza massima di 0,3 metri. Le foglie sono di un verde intenso e hanno un aroma vivace.
Come piantare
Piantare l'aneto è un processo abbastanza semplice. Per ottenere un raccolto abbondante, è necessario seguire alcune semplici regole:
- preparare i semi;
- tenere conto del periodo di semina;
- fornire le cure necessarie (a seconda della varietà).
Preparazione dei semi
Per garantire una rapida germinazione, i semi devono essere preparati in anticipo. Avrete bisogno di un piccolo contenitore di plastica. Metteteci dentro un piccolo pezzo di stoffa o una benda, quindi cospargetelo con i semi di aneto. Il panno deve essere accuratamente inumidito con acqua. Quindi coprite il contenitore con un coperchio e posizionatelo in un luogo soleggiato per due giorni. Toglietelo dal contenitore e lasciatelo asciugare.

A volte vengono aggiunti all'acqua un paio di cristalli di permanganato di potassio.
Periodo di semina dell'aneto
Momento propizio per seminare l'aneto La stagione inizia verso metà aprile. Le temperature in questo periodo non dovrebbero scendere sotto lo zero. Nelle regioni con climi più rigidi, la semina delle verdure inizia a metà maggio.
Una serra permette di coltivare rametti profumati tutto l'anno. L'unico requisito è che la temperatura non scenda sotto i 10 gradi Celsius.
Nel letto preparato, praticare delle buche poco profonde a 30 cm di distanza l'una dall'altra. Piantare i semi in queste buche. Si consiglia di concimare il terreno per una germinazione favorevole.

Cura
Le piantine di aneto richiedono annaffiature regolari, fino a tre volte a settimana. L'acqua calda è adatta.
Quando l'altezza dei cespugli raggiunge i 10 cm, bisogna diradarli: lasciare una distanza di 20 cm tra le piante e rimuovere i germogli.
Dopo l'irrigazione, si consiglia di smuovere il terreno con una zappa e di liberare le aiuole dalle erbacce.
Come raccogliere ed essiccare l'aneto
Il periodo di raccolta dipende dalla varietà scelta. Le varietà di media e tarda stagione vengono raccolte da metà estate a inizio autunno.
I cespugli vengono sradicati dal terreno insieme alle radici. Le radici vengono tagliate e le foglie fresche vengono fatte essiccare alla luce diretta del sole.

Malattie dell'aneto
L'aneto è suscettibile a malattie fungine dannose. Le cause più comuni di danni alle colture sono:
- La peronospora colpisce la parte superiore della pianta. Si tratta di una malattia molto comune che danneggia molte piante imparentate con l'aneto. Il fungo miceliale forma una pellicola simile a una ragnatela, che in seguito ricopre tutte le parti aeree della pianta con una pellicola bianca. Le foglie perdono il loro sapore. Il fungo si diffonde attraverso l'infezione da erbacce infette o piante da giardino danneggiate e non raccolte.
- La peronospora assomiglia all'oidio nell'aspetto. Prospera in condizioni di elevata umidità e temperature relativamente fresche (fino a 20 gradi Celsius). Attacca i fusti delle piante, seccandoli. La superficie esterna delle foglie diventa gialla e marrone, mentre la pagina inferiore si ricopre di una patina biancastra. Tutte le parti della pianta (foglie, fusti, semi e ombrelle) vengono colpite. Gradualmente, la pianta perde la sua vitalità.
- La macchia nera è tipica delle regioni non coperte dal Chernozem, tra cui la regione del Volga e Krasnodar. La malattia si manifesta sulle giovani piantine, colpendo i fusti con macchie nere allungate. Si diffonde gradualmente ai fusti, alle foglie e persino alle radici del cespuglio. Il fungo sopravvive sulla pianta per non più di due settimane, ma una reinfezione può portare a una recidiva. Il fungo patogeno penetra nel terreno da piante ed erbacce infette non raccolte e si diffonde attraverso pioggia, vento e insetti. la malattia colpisce l'aneto Nella fase di maturazione, i semi diventano portatori di malattie e perdono la loro capacità germinativa.
- La macchia fogliare da Cercospora è un fungo che attacca le parti aeree dell'aneto. Provoca macchie marroni o nere sui fusti, che si estendono lungo i vasi sanguigni. Dopo la maturazione delle spore, le macchie si ricoprono di una patina bianca. Si diffonde anche attraverso erbacce infette e fusti non raccolti.
- Carbonchio. Questa malattia è più comune nelle piante coltivate in serra. Inizia con i semi infetti. Compaiono macchie nere sul fusto radicale e, in seguito, il fusto, privo di nutrienti sufficienti, si secca. Questa malattia distrugge fino al 50% delle piantine. Le cause includono umidità eccessiva, insufficiente dissodamento del terreno, acidità del terreno e scarso diradamento.
L'aneto fresco aggiunge un tocco di classe a molti piatti ed è un ingrediente indispensabile nelle preparazioni invernali. Quest'erba aromatica offre un sapore eccellente e proprietà benefiche. Questa pianta apparentemente facile da curare richiede cure adeguate. I suoi germogli verdi vengono spesso coltivati a scopo commerciale. Scegliere la varietà giusta vi aiuterà a raccogliere un raccolto abbondante.











