L'elevata resa è la caratteristica principale dell'aneto cespuglioso. Un paio di dozzine di cespugli di questa pianta bastano a una famiglia media per l'intera stagione. Seguendo le istruzioni di coltivazione e tenendo conto delle esigenze di cura di ogni varietà (esistono diverse varietà che differiscono da quella standard), il raccolto sorprenderà piacevolmente qualsiasi giardiniere.
Caratteristiche della cultura
La principale differenza tra l'aneto cespuglioso e l'aneto comune è l'altezza e la forma. La pianta cresce fino a un metro e mezzo di altezza, mentre le varietà da serra possono raggiungere i tre metri. Un vantaggio fondamentale di questa pianta è il lungo periodo di fioritura e il fatto che rimane frondosa per quasi tutta la stagione.
Questa pianta è chiamata cespuglio perché può "far crescere" foglie aggiuntive dalle ascelle delle foglie principali, conferendole l'aspetto di un cespuglio.
Gli oli essenziali presenti nell'aneto si accumulano nel tempo, quindi più la pianta è vecchia, più diventa aromatica. L'aneto comune viene raccolto giovane e non vanta l'aroma di una pianta matura (soprattutto se coltivata in serra). L'aneto cespuglioso, invece, viene coltivato per un lungo periodo di tempo e il raccolto risultante vanta un aroma più intenso.

Varietà di aneto cespuglioso
Esistono diverse varietà di aneto selvatico. Si dividono in tre gruppi: precoce, di mezza stagione e tardivo.
Le varietà a maturazione precoce includono:
- Una nuova ancora. Questa varietà è caratterizzata da rese elevate e un aroma medio-intenso. La pianta può essere seminata per tutta l'estate.
- Redut ha un profumo intenso. La resa è di oltre un chilogrammo per metro quadrato.
- Aurora è una pianta densa e succosa, dall'aroma medio. Si semina in autunno e, 25 giorni dopo la germinazione, il raccolto è pronto per essere raccolto e consumato.
- Il granatiere ha un colore intenso e un sapore gradevole. La coltura germina entro un mese dalla semina, ma la raccolta può iniziare solo dopo 2-3 mesi.
- Dalniy è una varietà ideale per l'insalata. La sua principale qualità è la resistenza a diverse influenze avverse (insetti, condizioni meteorologiche).
- La pianta ombrello necessita di un ambiente umido, quindi va piantata in un terreno umido e annaffiata regolarmente.
- Gribovsky è una delle varietà più popolari nel nostro paese. È caratterizzata da steli alti (poco meno di un metro) e quattro foglie per germoglio. I capolini compaiono 70 giorni dopo la germinazione. Questa varietà viene utilizzata per preparare varie marinate (il frutto è l'ingrediente principale).

L'aneto con un periodo di maturazione medio è rappresentato dalle seguenti varietà:
- La Richelieu è una pianta bellissima dal profumo intenso. La sua elevata resa è dovuta alla presenza di ben 20 ombrelle per capolino. Se seminata ad aprile, i giardinieri avranno a disposizione semi da trapiantare a fine estate.
- Il Kibray è molto apprezzato dai giardinieri perché i primi steli compaiono dopo soli 30 giorni e le prime foglie sono visibili dopo un altro mese e mezzo. L'aneto sta crescendo rigogliosa e delizierà il proprietario con un raccolto generoso (6 chilogrammi per metro quadrato).
- L'ombrello è una pianta alta, che raggiunge i due metri di altezza al momento della fioritura. Ci vogliono 45 giorni per raccoglierla (oltre 2 chilogrammi per metro quadrato).
- L'Amazzonia è una varietà succosa e profumata, dal colore smeraldo. È rinomata per la sua capacità di mantenere a lungo la fragranza una volta tagliata.
- Max è una pianta con foglie di medie dimensioni dal colore intenso. È facile da curare e tende a ricrescere dopo la potatura.

Varietà a maturazione tardiva:
- L'alligatore è una pianta alta (in alcune zone raggiunge un'altezza di un metro e mezzo) con rosette generosamente ricoperte. Le ombrelle vengono utilizzate per la produzione di spezie.
- Uzory è una varietà ibrida con foglie che crescono lungo tutto il fusto. La pianta ha un aroma intenso e intenso ed è ricca di vitamina C. Questa varietà è anche resistente alle malattie.
- La crinolina è caratterizzata dalla presenza di lunghe foglie grigio-verdi ricoperte di cera. Ha un aroma speziato che le foglie mantengono anche quando sono gelate. La semina va effettuata a metà primavera.
- La coltivazione di Ozornik è redditizia per la vendita. Le semine vengono effettuate settimanalmente. Le foglie succose e l'aroma persistente sono le caratteristiche principali di questa varietà.
- L'aneto ha un aroma intenso ed è caratterizzato da un fogliame rigoglioso e vivace. È facile da coltivare e richiede poche cure. I cespugli di questa pianta vengono talvolta utilizzati nei giardini ornamentali.
La coltivazione di qualsiasi varietà di coltura deve essere effettuata nel rispetto di determinate regole.
Crescere in piena terra
Per ottenere un raccolto abbondante, scegliete una posizione soleggiata per la coltivazione dell'aneto cespuglioso. Piantate in modo rado, distanziando le file di almeno 25 centimetri.

Una volta che i germogli raggiungono i 6 centimetri di altezza, è necessario diradarli (a 5-7 centimetri di fila) e, dopo 15 giorni, diradarli nuovamente a 15 centimetri di fila (a scacchiera). L'aneto rimasto dopo il diradamento viene utilizzato per uso alimentare e come condimento.
Preparazione dei semi
I gambi dei fiori dell'aneto cespuglioso si formano verso la fine della stagione e non maturano in quasi tutte le zone del paese. Coltivare diverse piante di aneto come piantine elimina la necessità di acquistare nuovo materiale di piantagione ogni anno.
Per migliorare la germinazione dei semi, immergeteli in acqua tiepida per qualche giorno. Ricordatevi di cambiare l'acqua che si scurisce nel tempo (accumula oli essenziali, che influiscono sulla germinazione).
Subito prima della semina, fate asciugare i semi disponendoli su un panno. Possono essere seminati purché siano scorrevoli e non si attacchino tra loro.

Preparazione del terreno
Il terreno migliore per l'aneto cespuglioso è ben drenato. Prima della semina, concimate il terreno con fertilizzanti minerali:
- urea;
- humus;
- perfosfato.
Seminare in terreno umido.
Noi seminiamo semi
Piantare in solchi distanti almeno 3 centimetri l'uno dall'altro. Coprire l'area di impianto con pellicola trasparente fino alla comparsa dei primi germogli.

Cura delle piante
Una regola importante quando si prende cura di una pianta è la tempestiva procedura di diradamento.
Inoltre, la pianta richiede annaffiature regolari (una volta a settimana). L'irrigazione dovrebbe essere di 5 litri per metro quadrato.
Le erbacce devono essere rimosse regolarmente finché l'aneto non avrà sviluppato qualche foglia. Dopodiché, la pianta sarà in grado di impedire alle erbacce di soffocarne la crescita.

Crescere dalle piantine
La coltivazione dell'aneto cespuglioso dalle piantine segue il seguente algoritmo:
- Scegliete diversi contenitori (di legno o di plastica) con dei fori sul fondo.
- Si formano solchi profondi 1 centimetro.
- I semi vengono posti a una profondità di 50 millimetri e ricoperti di terra.
- I contenitori vengono ricoperti con un materiale che trasmette la luce e posizionati in una stanza con una temperatura interna di almeno 18 gradi.
- Dopo che le foglie si sono formate, l'aneto viene ripiantato.
L'aneto cresce bene accanto a zucchine, cavoli o cetrioli.

Coltivare l'aneto cespuglioso in casa
L'aneto cespuglioso cresce bene in casa, su un davanzale. La semina è simile alla coltivazione dei semi dalle piantine. La regola principale per la cura è l'irrigazione periodica e la pacciamatura.
L'aneto cespuglioso ama la luce, quindi sarebbe una buona idea acquistare una fitolampada.
Tra un mese potrai godere dei primi frutti del tuo lavoro.
Raccolta
La quantità e il periodo di raccolta dipendono dalla varietà di aneto. L'elenco sopra riportato include varietà che producono durante tutta l'estate.
La raccolta inizia già a metà maggio. Quanto più attentamente seguirete le istruzioni per la cura delle piante, tanto maggiore sarà il raccolto.









