- Composizione e proprietà benefiche dell'aneto
- Come preparare correttamente l'aneto
- Calcoliamo le proporzioni ottimali degli ingredienti
- Metodi per conservare l'aneto sottaceto per l'inverno in barattoli
- Ricetta classica
- Aneto in olio vegetale
- Con aceto
- Con acido citrico
- erbe secche
- Verdure surgelate
- Come conservare correttamente le erbe preparate
In estate, una casalinga non ha problemi a scegliere le erbe aromatiche per i vari piatti. Ma in inverno, trovare una soluzione può essere arduo. Questo articolo spiega come conservare correttamente l'aneto in barattolo per l'inverno, illustra le proprietà benefiche di questa erba, i dettagli della sua preparazione per la conservazione e fornisce diversi esempi delle ricette più popolari.
Composizione e proprietà benefiche dell'aneto
L'aneto è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Apiaceae, ampiamente coltivata in tutto il mondo. Le foglie di aneto contengono grandi quantità di vitamine C, E, P e B. L'erba è ricca di vari acidi organici, oli essenziali e macro e microelementi benefici; è anche povera di calorie.
L'aneto ha effetti benefici sulla salute umana. Possiede le seguenti proprietà benefiche:
- aiuta a migliorare l'immunità e ha un effetto rinforzante generale;
- contrasta diverse malattie infettive grazie alle sue proprietà battericide;
- supporta il funzionamento del sistema cardiovascolare, raccomandato dai medici per chi soffre di ipertensione;
- normalizza la funzionalità renale, ha un effetto diuretico e coleretico;
- Ha un effetto positivo sull'apparato digerente, allevia gli spasmi e previene l'eccessiva formazione di gas intestinali. L'aneto accelera la scomposizione dei cibi pesanti, con un effetto benefico sulla digestione.
- ha un effetto positivo sul sistema endocrino, normalizza il ciclo mestruale femminile;
- ha un effetto calmante, è efficace come rimedio contro l'insonnia;
- allevia il mal di testa;
- rallenta il processo di invecchiamento, consentendo di prolungare la giovinezza;
- disinfetta il cavo orale, eliminando possibili processi infiammatori e rinfrescando l'alito.
Attenzione! Nonostante i suoi numerosi benefici, sono stati segnalati casi di intolleranza individuale. Inoltre l'aneto è controindicato persone che soffrono di pressione bassa.
Come preparare correttamente l'aneto
Quando si prepara l'aneto fresco per la conservazione in scatola, ci sono alcuni accorgimenti senza i quali la preparazione non avrà successo.
Nella preparazione dell'erba è necessario tenere conto delle seguenti raccomandazioni:
- Non usare acqua troppo calda o troppo fredda per lavare le verdure. Queste temperature dovrebbero essere a temperatura ambiente;
- Prima di tritarlo, lavatelo e stendetelo su un panno pulito e asciutto per far scolare naturalmente il liquido in eccesso. Un altro metodo di essiccazione consiste nell'appendere i rametti interi a una corda tesa.
- Quando si mettono le erbe ad essiccare, evitare la luce solare diretta per non essiccare eccessivamente le materie prime;
- Per mantenere l'igiene è necessario evitare che il prodotto in preparazione venga esposto al vento e agli insetti;
- Per la conservazione si usano solo rametti sottili, senza gambo. Ma non abbiate fretta di buttare via gli avanzi. Sono adatti per mettere sottaceto cetrioli e altre verdure.

Le misure elencate consentiranno risparmiare in aneto qualità utili, proteggendo il pezzo in lavorazione dagli effetti negativi di vari fattori.
Calcoliamo le proporzioni ottimali degli ingredienti
Per mettere sottaceto l'aneto in casa non sono necessarie competenze particolari, ma è necessario calcolare attentamente le proporzioni degli ingredienti.
Una casalinga dovrebbe sempre avere in casa una bilancia da cucina, che le consenta di misurare con precisione qualsiasi prodotto.
Le impostazioni di un dispositivo di questo tipo consentono di impostare diverse unità di misura, tra cui grammi, millilitri e altre.

I misurini vengono utilizzati per misurare i liquidi. Tuttavia, in questo caso, è importante tenere presente che lo stesso volume di diversi componenti varierà in peso. Quando si determinano le proporzioni degli ingredienti, è importante attenersi correttamente alle proporzioni specificate nella ricetta. Tuttavia, non è sempre necessario attenersi ciecamente alle istruzioni: è importante utilizzare i valori degli ingredienti specificati con saggezza per evitare potenziali errori e imprecisioni.
Metodi per conservare l'aneto sottaceto per l'inverno in barattoli
Esistono molte ricette per mettere sottaceto l'aneto. Di seguito le più popolari.
Ricetta classica
Per mettere sott'aceto l'aneto secondo la ricetta classica, è necessario preparare in anticipo quanto segue:
- tagliere;
- un coltello ben affilato;
- barattolo e coperchio;
- schiacciapatate.

Gli unici ingredienti necessari sono sale e aneto. Ecco come prepararlo:
- l'erba raccolta o acquistata viene sottoposta alla lavorazione preliminare sopra menzionata;
- l'aneto è tritato finemente;
- il barattolo viene preventivamente lavato e sterilizzato accuratamente;
- Le verdure vengono disposte a strati in un contenitore: alternando due cucchiai di erbe aromatiche con un cucchiaino di sale;
- Dopo ogni due strati, utilizzando un pestello, si pressa il contenuto per compattare il contenuto del barattolo e spremere il succo dalla pianta;
- Nell'ordine indicato, il contenitore viene riempito completamente, chiuso con un coperchio e riposto nel frigorifero.
![]()
Quando si cucina con questa preparazione, è necessario tenere presente che contiene una certa quantità di sale, per evitare che sia eccessivo nel piatto.
Aneto in olio vegetale
Un altro metodo per conservare l'aneto per l'inverno, dove la parola "sale" non è del tutto appropriata, è l'uso di olio vegetale. Questo prodotto viene utilizzato come conservante. Viene versato sull'aneto nei barattoli. Questo permette di conservare le foglie a lungo se conservate in frigorifero. L'olio, infuso con l'aroma dell'aneto, è perfetto come condimento piccante per diverse insalate, conferendogli un sapore unico e inimitabile. Questo metodo non richiede sale.

Un'altra opzione prevede la preparazione di:
- trecentocinquanta grammi di aneto;
- venti grammi di acido citrico;
- otto grammi di sale;
- tre spicchi d'aglio;
- due foglie di alloro;
- quattro grammi di zucchero;
- duecentocinquanta millilitri di olio di girasole raffinato.
Procedura di conservazione:
- le verdure lavate vengono poste in contenitori sterilizzati;
- In una padella o in un pentolino, scaldare l'olio sul fuoco per otto minuti e, all'inizio del processo, aggiungere l'acido citrico e gli spicchi d'aglio sbucciati e tagliati in quarti;
- il composto ottenuto viene leggermente raffreddato e, ancora caldo, versato nei barattoli con le erbe;
- Il contenitore viene sterilizzato per circa otto minuti e raffreddato gradualmente.
È importante non esagerare con il tempo di sterilizzazione affinché le erbe mantengano le loro proprietà benefiche senza friggersi.
Con aceto
Altri modi per farlo preparazioni all'aneto Alcuni metodi prevedono la marinatura in una soluzione di aceto. Un altro metodo prevede la sterilizzazione in una salamoia leggermente acida.
Per preparare la marinata, avrai bisogno di:
- trecento grammi di aceto all'otto per cento;
- cinquanta grammi di zucchero;
- trenta grammi di sale.

Le erbe vengono pretrattate come descritto sopra. Non è necessario tritare l'aneto. Dopo aver separato i gambi più grandi, le erbe vengono messe in barattoli e compattate. La marinata preparata viene portata a ebollizione, versata in contenitori individuali e i barattoli vengono sigillati. I contenitori vengono sterilizzati a bagnomaria per 45 minuti, di cui 20 minuti dedicati al preriscaldamento dei barattoli a 90 gradi Celsius (190 gradi Fahrenheit) e 25 minuti al mantenimento della temperatura.
Il raffreddamento dopo la sterilizzazione deve essere graduale.
Un'altra opzione è quella di usare un condimento all'aceto. Le proporzioni degli ingredienti sono le stesse della ricetta precedente, ma serviranno 30 grammi di aceto in più, senza zucchero, e 15 grammi di sale. L'aceto è premiscelato con due cucchiai d'acqua.

Il metodo di preparazione non richiede sterilizzazione. Mettere l'aneto in un contenitore, coprire con il composto e conservare in un luogo fresco.
Con acido citrico
Per preparare l'aneto salato per l'inverno utilizzando l'acido citrico, è necessario innanzitutto preparare i seguenti ingredienti:
- seicento grammi di verdure;
- un limone di medie dimensioni;
- quindici grammi di zucchero;
- quattro piselli pimento;
- dieci grammi di sale;
- venti grammi di acido citrico.

La preparazione del cibo in scatola avviene nella seguente sequenza:
- Le foglie e il limone vengono lavati accuratamente. La superficie dell'agrume viene strofinata accuratamente con una spazzola, ma non raschiata;
- il contenitore è sterilizzato;
- l'aneto viene tritato finemente, il limone viene tagliato a fettine sottili, fino a cinque millimetri di spessore;
- Gli ingredienti vengono disposti a strati in un contenitore: limone, poi uno strato di due centimetri di aneto. La stratificazione dovrebbe iniziare e finire con il limone;
- La marinata è pronta. Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti sopra indicati, mettete il contenitore sul fuoco. Fate bollire per sette minuti;
- La marinata viene versata nei barattoli insieme al preparato, arrotolati e sterilizzati per un quarto d'ora.

Il pezzo viene coperto e mantenuto in questo stato per circa un giorno, dopodiché viene riposto in un luogo fresco.
erbe secche
Per chi non vuole perdere tempo con complicate ricette di conservazione in barattolo, sono adatti metodi semplici per essiccare le erbe aromatiche.
Esistono diverse ricette simili per conservare l'aneto:
- A mazzi. Le radici vengono rimosse, l'erba viene divisa in piccoli mazzi e legata alla base con del filo. Il mazzo viene appeso ai rami fino a completa essiccazione. Evitare la luce solare diretta, il contatto con insetti, odori estranei e correnti d'aria;
- Distribuire su un foglio di carta. Le verdure preparate vengono distribuite sulla carta e lasciate asciugare completamente. La preparazione viene girata ogni giorno. Le condizioni di essiccazione sono simili;
- Meccanicamente. Le erbe preparate vengono disposte su una teglia e poste in un forno o in un essiccatore specializzato. Vengono essiccate a bassa temperatura per cinque o sei ore.

Questo aneto è perfetto come condimento per qualsiasi piatto, aggiungendo un sapore primaverile.
Verdure surgelate
Questi metodi presentano un vantaggio significativo rispetto ai precedenti, poiché consentono all'erba di rimanere fresca.
Esistono anche diversi metodi noti:
- Mazzi. Preparati in modo analogo, i mazzi vengono avvolti in pellicola trasparente o in un foglio di alluminio e riposti nel cassetto delle verdure del congelatore. Se necessario, la quantità necessaria viene prelevata e separata dalla massa principale;
- tritata. L'erba viene tritata, confezionata in sacchetti, sigillati ermeticamente e riposta nel congelatore;
- Negli stampi per congelamento. Le erbe aromatiche tritate finemente vengono poste negli stampi e riempite con liquido o olio in un rapporto di due a uno. Il prodotto viene congelato per due ore, trasferito in sacchetti e conservato nel congelatore. Questo metodo consente di porzionare le erbe prima di congelarle.
Le verdure surgelate mantengono intatte tutte le loro preziose qualità nutrizionali.
Come conservare correttamente le erbe preparate
Se l'aneto è stato raccolto senza sterilizzazione, deve essere conservato esclusivamente in frigorifero. L'aneto sterilizzato può essere conservato in cantina o in un altro luogo fresco. Come si può vedere dal materiale presentato, l'aneto raccolto in questo modo può essere utilizzato tutto l'anno, consentendo di godere dei suoi benefici in qualsiasi momento dell'anno.











