- Tipi e varietà
- Preparazione dei semi
- Date di semina
- Preparazione del terreno
- Semina di semi di aneto nella dacia
- Caratteristiche della cura dell'aneto
- Condizioni di illuminazione e temperatura
- Annaffiare la pianta
- Allentare il terreno
- Condimento di copertura
- Parassiti e il loro controllo
- Raccolta e conservazione
L'aneto è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Sedanocecee. Viene coltivato per le sue foglie e i suoi semi aromatici e viene consumato fresco, essiccato e sottaceto. La pianta è molto benefica e contiene una grande quantità di nutrienti. Coltivare l'aneto non è difficile, ma richiede determinate condizioni.
Tipi e varietà
Varietà di aneto Differiscono nella struttura di steli e foglie, ma il loro sapore rimane praticamente invariato. Il criterio distintivo più comune è la velocità di maturazione.

A seconda di ciò, le varietà vengono suddivise in diversi gruppi:
- Varietà precoci. Tra queste, Umbrella, Gribovsky e altre varietà. Ci vogliono circa 35-40 giorni dalla germinazione alla formazione degli steli. La fioritura inizia pochi giorni dopo. In media, una pianta produce 4-6 foglie.
- Varietà di mezza stagione. Tra queste, Richelieu, Kibray e altre. La formazione del fusto inizia 45-55 giorni dopo la germinazione. Durante questo periodo, su un singolo cespuglio crescono fino a 10 foglie. Pertanto, le varietà di questo gruppo producono rese elevate.
- Le varietà a maturazione tardiva includono Alligator, Amazon, Salute e altre. Il periodo dalla germinazione alla formazione del fusto è piuttosto lungo, fino a 70 giorni. Questo consente ai cespugli di produrre più di 10 foglie.
Le varietà a maturazione precoce non sono redditizie per la coltivazione commerciale, ma rappresentano un'ottima opzione per l'orto domestico. I semi maturano rapidamente e cadono. L'anno successivo produrranno altro aneto. Le varietà a maturazione intermedia e tardiva, tuttavia, sono adatte alla coltivazione intensiva di erbe aromatiche fresche.
Preparazione dei semi
Un buon modo per preparare i semi di aneto prima di piantarli è metterli in ammollo. Per prima cosa, sciacquateli in acqua tiepida. Quindi, metteteli sul fondo di un contenitore e versateci sopra la soluzione preparata (usate 1 cucchiaio di cenere di legno per 1 litro d'acqua). Usate 300 ml di liquido per 100 g di semi. Versate la soluzione in due porzioni per garantirne un migliore assorbimento. Un altro metodo per metterli in ammollo è quello di mettere i semi in un sacchetto di garza e poi metterlo nel contenitore con la soluzione preparata.

Interrompere la procedura quando alcuni semi iniziano a germogliare. Pre-ammollo i semi accelererà la germinazione di diversi giorni. Il tasso di germinazione è superiore del 25% rispetto alla semina di semi secchi.
Date di semina
I semi di aneto tollerano bene le gelate invernali e non marciscono nel terreno. Pertanto, possono essere piantati a ottobre-novembre, almeno 10 giorni prima della prima gelata. È possibile applicare la pacciamatura, ma non è necessaria. Piantare in autunno garantirà la germinazione dei semi nel momento ottimale, in genere da metà a fine aprile.
È anche possibile piantare i semi nel terreno all'inizio della primavera, non appena la temperatura del terreno raggiunge i 7 °C (45 °F). Tuttavia, in questo caso, i primi germogli potrebbero comparire un po' più tardi, a maggio. Evitate di piantare i semi nella calura estiva, poiché è improbabile che producano un buon raccolto di aneto. Germineranno comunque l'anno successivo.

Preparazione del terreno
Per garantire un buon raccolto di aneto all'aperto, si consiglia di concimare abbondantemente il terreno. Il fertilizzante organico è il migliore. Evitare di aggiungere cenere o calce, poiché ciò renderebbe l'aneto rossastro.
Immediatamente prima della semina, aggiungete del compost al terreno. Se non avete del compost, potete usare del verbasco diluito con 10 parti d'acqua. I primi germogli spunteranno tra 21 e 30 giorni dalla semina primaverile.
Semina di semi di aneto nella dacia
Piantare l'aneto Dovrebbe essere effettuata in una zona ben illuminata. La pianta ama l'umidità e la luce solare, quindi soffrirà molto l'ombra.

Per avere aneto fresco per tutta l'estate, si consiglia di seminare i semi in più fasi. Iniziare a inizio aprile, poi ogni tre settimane. Tuttavia, l'ultima semina dell'aneto non dovrebbe avvenire dopo il 20 agosto.
È meglio piantare i semi non in fila, ma in un solco largo almeno 5 cm. La distanza tra i solchi dovrebbe essere di almeno 12 cm.
Caratteristiche della cura dell'aneto
Coltivare l'aneto non è molto diverso dalla cura di altre colture. La pianta richiede la giusta temperatura, un'adeguata umidità e una concimazione regolare.
Condizioni di illuminazione e temperatura
L'aneto è una pianta resistente alle alte temperature. Prospera a qualsiasi temperatura sopra lo zero. Pertanto, può essere piantato quasi subito dopo lo scioglimento della neve.

Tuttavia, la pianta richiede sufficiente luce solare. Pertanto, evitate zone ombreggiate per la semina. L'aneto richiede diserbature regolari, poiché le erbacce creano ombra e ostacolano la crescita delle giovani piante.
Annaffiare la pianta
L'aneto non ha bisogno di essere annaffiato subito dopo la semina. I suoi semi sono molto piccoli, quindi possono essere spazzati via in un unico mucchio o interrati negli strati più profondi del terreno. Ciò si tradurrà in una germinazione irregolare. Una volta che compaiono i primi germogli, il terreno può essere inumidito regolarmente, ma senza esagerare.
Allentare il terreno
Una volta che i germogli saranno comparsi densi, sarà necessario diradare i germogli. Altrimenti, i gambi dell'aneto diventeranno molto sottili. Il diradamento allenta il terreno, garantendo una buona aerazione.

In futuro sarà necessario allentare il terreno ogni volta dopo l'annaffiatura, per evitare che si formi una crosta secca sul terreno, che potrebbe rallentare la crescita dell'aneto.
Condimento di copertura
La stagione di crescita dell'aneto è breve, quindi nella maggior parte dei casi non è necessario concimarlo. Tuttavia, se i semi non germinano bene, i germogli crescono lentamente o le foglie ingialliscono, potrebbe essere necessario concimare per accelerarne la crescita.
L'aneto spesso è carente di azoto. Per reintegrarlo, si può usare il verbasco o un infuso di erbe infestanti. Per prepararlo, immergere 5 kg di erbe infestanti in 10 litri d'acqua e lasciarle in infusione per tre giorni. Quindi filtrare l'acqua, aggiungere 200 g di fertilizzante complesso e annaffiare le piante.
È possibile concimare l'aneto anche con fertilizzanti azotati già pronti. Salnitro, acqua ammoniacale e altre sostanze sono adatte a questo scopo. Tuttavia, quando si applicano, è importante tenere conto del dosaggio richiesto; altrimenti, un eccesso di fertilizzante può portare a livelli elevati di nitrati.

Parassiti e il loro controllo
L'aneto è spesso colpito dai seguenti parassiti:
- Tignola dell'aneto. I bruchi infestano la pianta, divorandone le ombrelle e i semi acerbi. Raramente l'intero raccolto di aneto viene colpito contemporaneamente, quindi gli insetticidi vengono utilizzati solo in casi estremi.
- La cimice scudo è un piccolo insetto arancione che emana un odore molto sgradevole quando si sente minacciato. Succhia il succo dai semi, deteriorandoli. Questi parassiti possono essere facilmente eliminati, preferibilmente gettandoli in un secchio d'acqua.
- Afidi. Sono piccoli insetti verdi che attaccano l'intera pianta in una volta sola. Sono molto sensibili, quindi possono essere controllati senza prodotti chimici. Immergete le cime di pomodoro o di patata in acqua, quindi spruzzate le piante con la soluzione risultante.
Pertanto, il controllo dei parassiti è possibile senza l'uso di prodotti chimici. Tuttavia, il loro uso è sconsigliato, poiché l'aneto viene consumato fresco.
Raccolta e conservazione
Per garantire una buona qualità dell'aneto giovane, non raccoglierlo troppo tardi. È pronto 30-40 giorni dopo la semina. Queste foglie di aneto hanno un sapore e un aroma più distinti. Sono di colore verde chiaro. Le foglie più vecchie, tuttavia, sono più scure, quasi nere. Possono essere mangiate o utilizzate per conserve, ma il loro sapore è leggermente inferiore.
Le foglie giovani possono essere pizzicate o tagliate con le forbici. Anche i giovani steli sono adatti, perché sono morbidi. Le piante più vecchie, tuttavia, tendono ad avere steli rigidi. È meglio raccogliere le verdure al mattino, quando il turgore cellulare delle foglie è più alto, rendendole più facili da rimuovere.

Per aumentare la resa dell'aneto, potete staccarne i fiori. Questo aiuterà la pianta a produrre foglie fresche più a lungo.
I semi possono essere raccolti dopo 90-120 giorni. Dovrebbero diventare marrone scuro, con steli e ombrelle che si seccano. In alternativa, i semi possono essere lasciati lì: si risemineranno spontaneamente in tutto il giardino, con un tasso di germinazione elevato.
L'aneto è meglio consumarlo fresco. Tuttavia, può anche essere essiccato, messo sottaceto o congelato. Le foglie di aneto essiccate possono essere giovani o mature. Per la conservazione sottaceto, è preferibile raccogliere l'aneto 55-60 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Questo aneto rilascia meglio il succo e ha una durata di conservazione più lunga. L'aneto sottaceto può essere conservato per 2-3 anni, a condizione che il suo aroma o sapore non siano cambiati.











