- Composizione e proprietà benefiche
- Preparazione degli ingredienti necessari
- Metodi per conservare l'aneto per un uso futuro
- Asciugatura
- Congelamento
- Conservazione
- Sottoaceto in barattoli per l'inverno
- Metodo di conservazione nell'olio
- Aneto con sale per l'inverno
- Come scegliere il modo migliore per preservare tutte le vitamine presenti nelle verdure
In piena estate, nessuno pensa alla disponibilità di aneto. Ma in inverno, molti soffrono la sua assenza. Sebbene questa spezia sia facile da trovare nei supermercati, non ha praticamente alcun aroma o sapore. Tuttavia, dedicando qualche ora alla raccolta dell'aneto in casa durante l'estate, potrete goderne appieno durante i freddi mesi invernali. Oggi parleremo di come preparare l'aneto in casa per l'inverno.
Composizione e proprietà benefiche
Il condimento contiene numerose sostanze benefiche. Innanzitutto, contiene fibre e vitamine del gruppo B e C. L'acido folico, presente in abbondanza nel prodotto, è molto benefico, soprattutto per i bambini e le donne in gravidanza. Anche gli uomini traggono notevoli benefici da questo acido, che aiuta a normalizzare la produzione di sperma.
L'aneto è ricco di vari flavonoidi, carotene e oli grassi. La presenza di oli essenziali migliora la produzione di bile ed enzimi digestivi. Inoltre, disinfetta il tratto digerente e l'apparato genito-urinario.
Non c'è da stupirsi che l'acqua di aneto sia da tempo utilizzata per alleviare le coliche nei neonati e ripristinare la funzionalità intestinale. La presenza di magnesio e ferro migliora la circolazione sanguigna.
Nonostante la lavorazione, come l'inscatolamento, l'aneto conserva acido ascorbico, potassio e fibre.
È molto utile come antinfiammatorio e per l'igiene orale. L'aneto migliora l'appetito e la digestione e riduce il numero e la frequenza dei crampi.

Molte persone conoscono l'aneto come diuretico, mentre altri ne apprezzano le proprietà espettoranti. Aiuta ad alleviare lo stress e ad accelerare il recupero dopo un intenso stress mentale. Alcune donne usano l'aneto come coadiuvante nella perdita di peso. 100 grammi di aneto contengono solo 40 calorie.
Preparazione degli ingredienti necessari
Per preparare l'aneto per l'inverno, selezionate solo rametti freschi e succulenti. Fate attenzione ai rami gialli o alle foglie incollate: indicano che il prodotto è stantio. Se sono presenti steli o altri germogli grandi, rimuoveteli con un coltello o delle forbici.
Le foglie devono essere sciacquate accuratamente sotto l'acqua fredda più volte. Questo assicurerà che polvere, sporco e terra vengano rimossi. Durante il lavaggio, girate il mazzo tra le mani più volte, assicurandovi di lavare anche la parte centrale, nascosta dagli altri rami.

Successivamente, essiccate le erbe. Evitate l'essiccazione in forno, poiché questo distruggerebbe la maggior parte delle sostanze benefiche e farebbe sì che le erbe diventino, nel migliore dei casi, dure o, nel peggiore, gialle. Appenderle è il metodo di essiccazione più comune. Assicuratevi di avvolgere il mazzo in una garza. Questo eviterà che la polvere vi si depositi sopra.
Metodi per conservare l'aneto per un uso futuro
Esistono molti modi per preparare questa spezia per la conservazione invernale. Ognuno sceglie il metodo più conveniente in base alle proprie risorse (tempo, luogo di essiccazione o congelamento). I metodi più comuni sono elencati di seguito. Tra questi, l'essiccazione, il congelamento, l'inscatolamento, la marinatura e la conservazione in olio o sale. Esplorateli e decidete quale preferite.

Asciugatura
Questo metodo richiederà più tempo e impegno. Prima di iniziare, valuta dove puoi disporre i rametti di aneto su un'ampia superficie orizzontale. Assicurati che il luogo sia buio, ventilato e non umido. Una piccola dispensa potrebbe essere adatta, purché dotata di un sistema di ventilazione affidabile.
Oppure avete un piccolo angolo della casa che può essere isolato per un paio di giorni? In ogni caso, l'essiccazione non richiederà più di tre giorni. Per prima cosa, lavate i rametti, disponeteli ad asciugare e poi tritateli finemente. Disponeteli nell'area di essiccazione preparata e lasciateli lì finché le erbe non saranno completamente secche. Quindi trasferite la spezia risultante in un piccolo barattolo.
Importante! Se il sole colpisce le verdure mentre le stai lavorando, appassiranno, ingialliranno e diventeranno dure.
Se hai trovato un posto adatto ma non riesci a trovare una superficie orizzontale su cui essiccare le erbe aromatiche, c'è un'alternativa. Raccogli le erbe lavate e asciugate in diversi mazzi, avvolgili in una garza e appendili verticalmente.

Gli amanti della frutta e della verdura essiccate possono acquistare un essiccatore elettrico, che può svolgere il lavoro in poche ore. Questo dispositivo utilizza aria fredda e un forte vento per essiccare, preservando la massima quantità di nutrienti.
Congelamento
Congelare le erbe aromatiche in frigorifero non richiede molto tempo o fatica, ma richiede spazio. In questo caso, avere un congelatore separato è prezioso. In questo modo, potrete preparare i vostri piatti preferiti con erbe aromatiche fresche quest'inverno, preservandone l'aroma e il sapore ricchi e speziati. Di seguito sono descritti vari metodi. congelare l'aneto:
- Tritato. L'aneto pulito e secco viene tritato finemente, messo in contenitori di plastica o in normali sacchetti e riposto nel congelatore.
- A rametti. Segui gli stessi passaggi, ma non tagliare l'aneto. Taglia solo i rametti più spessi. Puoi avvolgerli in un sacchetto, in un foglio di alluminio, nella pellicola trasparente o metterli in un contenitore di plastica.
- Nelle vaschette per cubetti di ghiaccio. Lavate, asciugate e tritate finemente le erbe aromatiche. Disponete il composto verde nelle vaschette, riempiendo il fondo e il bordo con acqua, olio di semi di girasole, olio d'oliva o burro ammorbidito. Congelatele, toglietele dalle vaschette e mettetele in un sacchetto di plastica.

Importante! Se tritate le erbe aromatiche nel frullatore anziché con un coltello, avranno la consistenza di una purea e si congeleranno anche senza aggiungere liquidi.
Conservazione
A volte la conservazione delle verdure avviene senza sterilizzare i barattoli. Il periodo migliore per conservare questo prodotto per l'inverno è a metà estate. Vediamo come funziona questo processo.
Selezionate erbe fresche e succose, prive di steli gialli o opachi. Lavatele accuratamente e appendetele ad asciugare fino a completa essiccazione. Dopo la raccolta, eliminate i gambi più spessi e tagliate le erbe in pezzi di piccole o medie dimensioni. Se usate un barattolo da un litro, preparate 450 grammi di aneto e 100 grammi di sale. Riempite i barattoli, alternando sale e aneto, fino all'orlo. Ricordate che il sale deve essere lo strato superiore.

Importante! Rispettare le proporzioni: il sale deve costituire il 20% del volume totale del barattolo.
Sottoaceto in barattoli per l'inverno
La conservazione sottaceto è adatta a chi non ha i mezzi per essiccare o congelare le erbe aromatiche. Questo metodo, sebbene richieda un trattamento termico, preserva le proprietà benefiche e l'aroma caratteristico delle erbe e, grazie all'aggiunta di altri ingredienti, acquisisce anche un sapore unico.
Lo svantaggio è che, a differenza di altri metodi, questo metodo richiede la presenza di ingredienti ausiliari, senza i quali la marinatura non funzionerà.

Per mettere sottaceto l'aneto, preparate i seguenti ingredienti:
- Aneto fresco – 0,8 chilogrammi.
- Acqua – 0,5 litri.
- Sale marino – 5 cucchiaini.
- Zucchero semolato – 10 grammi.
- Pimento – 6 piselli.
- Foglia di alloro – 2 foglie.
- Aceto 6% – 0,25 litri.
Preparate bottiglie sterilizzate con il metodo che preferite. Ispezionate le erbe aromatiche e rimuovete eventuali foglie gialle o appassite. Lavate le erbe fresche più volte, controllando attentamente le lame per assicurarvi che siano pulite su tutti i lati. Quindi, tritate finemente le lame. Distribuite il composto nei contenitori.
Quindi, preparate la marinata. Mettete tutti gli ingredienti rimanenti in una casseruola smaltata, portate a ebollizione e fate sobbollire per altri 6 minuti. Versate con cautela la salamoia nelle bottiglie riempite di aneto e copritele con i coperchi. Quindi, mettete le bottiglie nella casseruola di ferro (assicuratevi di mettere un canovaccio o un altro panno sul fondo). Riempite la casseruola con acqua, mettetela a fuoco basso e sterilizzate per mezz'ora.

Quindi togli le bottiglie dalla pentola (con molta attenzione, saranno calde), chiudi immediatamente i coperchi, capovolgile, coprile con una coperta e lasciale riposare per tutta la notte. Se al mattino le bottiglie sono ancora calde, aspetta che i barattoli raggiungano la temperatura ambiente. Quindi riponi i barattoli.
Metodo di conservazione nell'olio
Un modo piuttosto diffuso per conservare le erbe aromatiche, profumate, fresche e succose, fino all'inverno. Per preparare questo piatto, vi serviranno solo un chilo di aneto e un litro di olio di semi di girasole.
Il metodo di preparazione è piuttosto semplice:
- Lavare l'erba da tutti i lati, lasciarla asciugare e tagliarla a rametti sottili.
- Aggiungere una piccola quantità di olio nel contenitore e mescolare.
- Aggiungere l'olio rimanente a filo, mescolando continuamente, fino a ottenere una consistenza pastosa.
- Sterilizziamo le bottiglie, riempiamole con il nostro composto e versiamoci sopra l'olio.
- Arrotolare e conservare in cantina o in frigorifero.

Aneto con sale per l'inverno
Per preparare le verdure salate per l'inverno, servono solo 1 chilogrammo di aneto e 500 grammi di sale.
Importante! Prestate attenzione alle proporzioni: questa è la chiave per la conservazione in salamoia.
Selezionate le erbe aromatiche, lasciando solo i rametti sottili. Lavatele un paio di volte e tritatele finemente. Aggiungete il sale fino a formare uno strato spesso 50 millimetri in un contenitore preparato (i barattoli sono l'ideale). Alternate con le erbe aromatiche, distribuendo il sale fino a uno spessore di poco meno di un centimetro. Una volta riempito il barattolo fino all'orlo, aggiungete il sale. Chiudete la bottiglia e agitatela bene per distribuire il sale uniformemente tra le erbe. Ecco fatto: siete pronti per conservare la miscela in un luogo fresco e gustarla.

Come scegliere il modo migliore per preservare tutte le vitamine presenti nelle verdure
Per capire quale metodo è migliore, usa il seguente suggerimento:
- Le spezie salate ed essiccate sono adatte per essere servite come parte di un'insalata.
- Per evitare di perdere preziose vitamine, aggiungere questo condimento solo a fine cottura e non farlo bollire.
- Se si aggiungono erbe aromatiche durante la cottura del pane, è necessario scegliere la varietà congelata o salata.
- Qualsiasi tipo di condimento può essere utilizzato per preparare piatti caldi, zuppe e antipasti. Assicuratevi che le proporzioni degli ingredienti siano corrette.
Importante! Provate a creare un mix combinando rametti di aneto con prezzemolo, basilico, coriandolo e altre erbe aromatiche. Questi mix sono ottimi da aggiungere alle insalate o semplicemente per aggiungere un tocco di freschezza a un piatto familiare.












Per far crescere l'aneto più velocemente e far sì che le foglie siano di un verde brillante, senza alcun segno di ingiallimento, uso BioGrowOgni stagione raccolgo diverse piante di aneto, che poi vendo. Congelo sempre la quantità necessaria, perché così ne conservo meglio il sapore e l'aroma.