- Mantienilo fresco
- In un barattolo di vetro
- Un sacchetto di cipolle
- Un bouquet improvvisato
- Preparazione dell'aneto verde per la conservazione invernale
- Congelamento
- A mazzi interi
- Schiacciato
- In carta stagnola
- In un cubetto di ghiaccio
- decapaggio
- Asciugatura
- Il modo naturale
- Nel forno
- Come conservare l'aneto essiccato
Verdure profumate e succose aggiungono un tocco di colore ai tuoi piatti preferiti. Non è un caso che l'aneto sia così popolare in cucina. Grazie ai suoi oli essenziali, ha un sapore e un aroma inconfondibili, ed è anche una miniera di nutrienti. Le foglie sono ricche di vitamine A e C, potassio, fosforo e ferro, oltre che di acidi grassi saturi. Come mantenere fresco l'aneto profumato per l'inverno Non è difficile e durante la stagione fredda si può avere un ottimo condimento e sostegno per l'organismo.
Mantienilo fresco
Esistono diversi modi per mantenere l'aneto fresco più a lungo senza ricorrere a trattamenti particolari. Sono piuttosto semplici ed efficaci.

In un barattolo di vetro
Lavate le erbe fresche, tritatele con un coltello affilato e lasciatele asciugare. Quindi versatele in un barattolo pulito e chiudete con un coperchio. Tutto qui. Questo semplice metodo consente di preservare tutte le vitamine, i microelementi e gli oli essenziali originali dell'aneto tritato.
Un sacchetto di cipolle
Anche qui niente di complicato. Prendete un mazzo di verdure, eliminate i gambi ingialliti o appassiti e metteteli in un sacchetto di plastica. Tagliate la cipolla in quarti e mettetela nel sacchetto con i gambi. Chiudete bene e conservate in frigorifero. Arieggiate le verdure ogni cinque giorni, sostituendo la cipolla vecchia con una fresca.
Un bouquet improvvisato
Avvolgete i mazzi in un sacchetto di plastica (questo impedirà alle foglie di evaporare la preziosa umidità) e metteteli in un barattolo d'acqua. Otterrete così un bouquet unico.

Preparazione dell'aneto verde per la conservazione invernale
Per garantire la buona conservazione delle erbe aromatiche, è fondamentale prepararle correttamente. Ecco alcuni semplici consigli:
- È meglio conservare i rametti secchi (è possibile lavarli in seguito prima di servirli).
- Se acquistate l'aneto lavato (con i rametti ancora bagnati), dovreste prima asciugarlo con un canovaccio.
- Per il “confezionamento” è possibile utilizzare pellicola trasparente (forata), piccoli sacchetti, tovaglioli di carta o giornali bagnati.
- Non puoi lasciare rami gialli: dovresti rimuoverli tutti.
- Se si seguono tutte le regole, l'aneto si conserva fresco in frigorifero per 30 giorni.
Congelamento
Questo è il modo migliore per conservare l'aneto fresco. Queste conserve possono essere preparate in diversi modi. In ogni caso, le erbe mantengono il loro inconfondibile sapore estivo.

A mazzi interi
Sciacquate i rametti, asciugateli, avvolgeteli nella pellicola trasparente e conservateli nel congelatore, tenendoli separati dagli altri alimenti.
Schiacciato
Tritate finemente le erbe aromatiche pulite ed essiccate, come fareste per guarnire i piatti. Non è necessario sbriciolarle. Quindi, confezionatele in sacchetti o contenitori di plastica. Ora sono pronte per essere congelate.

In carta stagnola
Preparate le erbe come descritto sopra. Tagliate la carta stagnola in pezzi maneggevoli e formate con ciascuno una piccola bustina. Quindi, disponete l'aneto in queste bustine (2-3 cucchiaini per bustina).
In un cubetto di ghiaccio
Tritare i germogli verdi con un coltello. Prendere una vaschetta per cubetti di ghiaccio e riempirla con le foglie (per più della metà). Aggiungere acqua. Congelare i cubetti per la prima volta finché l'acqua non si sarà completamente solidificata. Quindi, riporre i cubetti in un contenitore adatto e rimetterli nel congelatore.
Importante! L'aneto si conserva fresco nel congelatore per 6-8 mesi (ovvero 180-240 giorni).
decapaggio
Come sappiamo, il sale è uno dei migliori conservanti naturali. Le erbe aromatiche si conservano a lungo come condimento pronto per primi e secondi piatti. L'aneto giovane, prima che fiorisca, è il migliore per questo metodo.
Il lavoro preparatorio è lo stesso: lavare, asciugare e tritare finemente. Disporre le verdure a strati in un barattolo pulito, cospargendo ogni strato di sale. Utilizzare 200 grammi di sale per chilogrammo di verdure. Premere le verdure nel barattolo fino a quando non fuoriescono i succhi. Dopo circa un paio di giorni, il condimento inizierà a restringersi. Quindi, aggiungere una nuova porzione e chiudere con un coperchio di plastica. Conservare il condimento sul ripiano superiore del frigorifero, direttamente sotto il congelatore. In una casa privata, è meglio conservarlo in cantina.

Asciugatura
In ambienti interni caldi, come quelli di un appartamento, è meglio conservare l'aneto essiccato. La disidratazione dell'erba può essere effettuata utilizzando diversi metodi.
Il modo naturale
Il giorno prima della raccolta, l'aneto va annaffiato. Spruzzare i rametti con acqua per rimuovere polvere e insetti in eccesso. Tagliare le foglie al mattino, prima che vengano bruciate dal sole. Quindi sciacquare, asciugare con asciugamani o tovaglioli e lasciare riposare per qualche minuto per rimuovere completamente l'umidità.
Utilizzando spago o elastici, lega l'aneto in mazzetti (10-15 rametti ciascuno). Appendili all'aperto in un clima soleggiato e asciutto. Per proteggerli dagli insetti, avvolgi ogni mazzetto in un sacchetto di carta con delle fessure sul fondo. Puoi anche essiccare l'aneto in casa. Il tempo di essiccazione è di 2 settimane.

Nel forno
Preparate i rametti di aneto come per l'essiccazione all'aria. Preriscaldate il forno a circa 43 °C (o meno). Rivestite una teglia con carta da forno, distribuite i rametti in un unico strato e lasciateli essiccare in forno per 2-4 ore. Se il forno è molto caldo, potete lasciare lo sportello completamente aperto. Tenete d'occhio l'aneto per evitare che bruci. Se le foglie si sbriciolano facilmente, sono sufficientemente essiccate.
Consiglio! Puoi anche essiccarlo nel microonde o nell'essiccatore (imposta la temperatura secondo le istruzioni).
Come conservare l'aneto essiccato
Conservate le erbe essiccate in barattoli di vetro ermetici. Questo ne preserverà l'aspetto e l'aroma.











