Il coriandolo ha un aroma gradevole e un sapore piccante. Questa spezia viene utilizzata in insalate, contorni e piatti principali. Contiene molte vitamine e minerali, il che ne aumenta la popolarità. Il coriandolo fresco ha una durata di conservazione breve, molto più breve di prezzemolo e aneto. Tuttavia, esistono molti modi per conservare il coriandolo per l'inverno.
Come conservare correttamente i semi di coriandolo
Non tutti sanno che il coriandolo è in realtà il seme della pianta del coriandolo. Per conservarlo correttamente, è importante raccogliere e conservare la spezia per tempo.
- I semi di coriandolo vengono raccolti a fine agosto, quando sono ben essiccati. Tenete presente che i semi poco maturi hanno un odore sgradevole.
- Gli ombrelli di coriandolo vengono tagliati e stesi ad asciugare in un luogo ben ventilato, lontano dalla luce solare.
- Una volta che gli ombrelli sono completamente asciutti, i semi vengono rimossi a mano e versati in barattoli di vetro o sacchetti di carta.
Il barattolo delle spezie è etichettato con la data di raccolta dei semi. Vale la pena ricordare che la spezia ha una durata di conservazione di 4 anni.
Ad alcune persone non piace l'odore del coriandolo fresco. In questo caso, potete sostituirlo con il coriandolo.
Metodi per raccogliere il coriandolo per l'inverno
Poiché questa spezia ha una breve durata di conservazione, molti cuochi casalinghi si chiedono come conservarla per un uso futuro. Il coriandolo può essere conservato essiccandolo, congelandolo o inscatolandolo. Il sapore varia a seconda del metodo.

Asciugatura
Il coriandolo essiccato viene utilizzato per insaporire zuppe e contorni. Per l'essiccazione si utilizzano i giovani germogli, che non hanno ancora prodotto semi.
- Per prima cosa, sciacquate le foglie sotto l'acqua corrente, assicurandovi che non ci siano residui di terra sui gambi. Quindi, eliminate le foglie rovinate e fate asciugare il coriandolo su un canovaccio.
- La spezia viene tritata finemente e disposta su una teglia da forno precedentemente ricoperta di carta bianca.
- Lasciare asciugare in un luogo ombreggiato e ben ventilato.
Mentre le erbe si asciugano, mescolatele per garantire un'essiccazione uniforme. Lasciate essiccare il coriandolo per 5-7 giorni, quindi trasferitelo in barattoli puliti e asciutti con coperchi ben chiusi.

È possibile essiccare le spezie anche in forno. Per farlo, impostate il forno al minimo e aprite leggermente lo sportello. Lasciate essiccare le spezie per 3-4 ore.
È possibile essiccare rapidamente il coriandolo in un essiccatore apposito. Per farlo, distribuire le foglie uniformemente sui ripiani.
Congelamento
Molte casalinghe si chiedono se il coriandolo fresco possa essere congelato. Questo metodo è considerato il migliore, poiché preserva vitamine e altri nutrienti benefici.
L'erba speziata viene congelata a una temperatura di 12-14 gradi sotto zero.
- L'erba viene lavata, asciugata e tritata finemente.
- Lo stendo su un tagliere e lo metto nel congelatore.
- Dopo 3 ore, le verdure vengono versate in sacchetti di plastica e messe nel congelatore per l'inverno.

È anche possibile congelare interi rametti di erbe aromatiche. Per farlo, lavateli, asciugateli e metteteli nel congelatore. Una volta congelati, metteteli in un sacchetto.
Se si mettono subito le verdure e i rametti tritati in un sacchetto di plastica senza prima congelarli, si formerà un grumo.
decapaggio
Il coriandolo fresco può essere messo sottaceto. Per farlo, tritate le erbe e versatele a strati in un barattolo da mezzo litro, cospargendo ogni strato di sale. Comprimete bene le erbe, coprite con uno strato di sale e chiudete con un coperchio. Conservate le erbe sottaceto in frigorifero o in una cantina fredda. Sciacquate le erbe con acqua prima dell'uso.
inscatolamento
Il coriandolo si conserva per l'inverno, da solo o in abbinamento ad altre erbe o verdure. I barattoli da un litro vengono riempiti con coriandolo lavato, aglio sbucciato e rametti di prezzemolo.

Per preparare la salamoia, procuratevi:
- Acqua - 2 litri.
- Sale - 2 cucchiai.
- Zucchero - 1 cucchiaio.
- Aceto - 3 cucchiai.
Per prima cosa, versate acqua bollente nei barattoli e lasciateli riposare per 10 minuti. Quindi, scolate l'acqua e riempite i barattoli con la salamoia. Chiudete i coperchi e avvolgeteli in una coperta.
Conservazione in marinata
Le casalinghe che amano conservare le verdure sanno come conservare il coriandolo per tutto l'inverno.

La decapaggio è un metodo comune. Il procedimento è il seguente:
- Le verdure vengono tritate finemente e confezionate in barattoli puliti, asciutti e filettati.
- Preparare la marinata con un bicchiere e mezzo di acqua, un cucchiaio di aceto al 9% e ½ cucchiaino di sale.
- Versare la marinata bollente nei barattoli fino alle spalle, quindi aggiungere 2 cucchiai di olio vegetale in ogni barattolo.
I barattoli vengono avvitati con i coperchi, raffreddati sotto una coperta e conservati in un luogo fresco.
Il coriandolo marinato può essere utilizzato per preparare insalate, antipasti e primi piatti.
Nell'olio
Utilizzando coriandolo e coriandolo, puoi preparare un olio piccante per condire insalate e marinate fatte in casa. Riempi una bottiglia a metà con le erbe e le ombrelle, aggiungi olio raffinato e lascia in infusione in un luogo buio per due settimane.
Se lasciato in infusione per un periodo più lungo, l'olio acquisisce una tonalità brunastra e un aroma gradevole e speziato. Quest'olio viene utilizzato per insaporire cereali e piatti a base di patate.
Potete aggiungere all'olio 5-6 spicchi d'aglio e una capsula di peperoncino. Questo olio è ideale per condire l'insalata.
Burro alle erbe aromatiche
In inverno il burro con il coriandolo viene utilizzato per spalmare toast e panini.

Per preparare un piatto sano e gustoso, dovresti procurarti i seguenti ingredienti:
- Burro grasso - 200 grammi.
- Coriandolo tritato - 0,5 tazze.
- Sale: un pizzico.
Togliete il burro dal frigorifero, trasferitelo in una ciotola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 4 ore. Successivamente, pestate il burro ammorbidito con le erbe aromatiche e il sale, distribuitelo su fogli di carta stagnola e arrotolatelo a forma di cilindro.
Per rendere il burro liscio, potete usare un frullatore per frullarlo.
Cubetti con verdure
Lavate e tritate finemente le erbe aromatiche. Mettetele in una vaschetta per cubetti di ghiaccio e riempitela con acqua minerale degassata. Mettete nel congelatore, fate congelare i cubetti di ghiaccio e trasferiteli in un sacchetto di plastica.
Come usare il coriandolo
Il coriandolo congelato viene aggiunto ai piatti verso la fine della cottura; non è necessario scongelarlo prima. Il coriandolo essiccato e i semi vengono spesso utilizzati nelle salse e nella maionese fatta in casa. Se lo si desidera, l'erba può essere macinata fino a ottenere una polvere con le dita.

Evitate di usare erbe aromatiche congelate come guarnizione. Dopo lo scongelamento, le foglie avranno un aspetto antiestetico, quindi è meglio acquistare erbe aromatiche fresche.
Le proprietà benefiche del coriandolo in inverno
Il coriandolo è da tempo utilizzato per curare molti disturbi. Se seminato in vaso, questa spezia purifica efficacemente l'aria di casa. Il coriandolo è un buon antisettico e viene anche usato come espettorante per la tosse persistente.
Il coriandolo contiene molte vitamine e sostanze nutritive. Questa spezia può sostituire gli integratori vitaminici farmaceutici. I cubetti di ghiaccio con pezzi di erba vengono utilizzati per la cura del viso.
Non tutti amano il coriandolo fresco a causa del suo aroma caratteristico. Gli intenditori sostengono che il sapore possa essere leggermente attenuato tritando finemente le foglie con un coltello. Anche congelare ed essiccare l'erba ne riduce l'aroma pungente.











