- Informazioni generali sulle fragole
- Vantaggi e svantaggi
- Particolarità della coltivazione della varietà Mitze Schindler
- Preparazione del sito
- Ora di atterraggio
- Materiale di piantagione
- Approdo
- Cura delle fragole da giardino
- Allentamento e diserbo
- Concimazione e irrigazione
- Pacciamatura
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti delle colture
- Propagazione delle fragole di Mitze Schindler
- Raccolta e conservazione
È difficile immaginare un giardino senza fragole profumate. La varietà di fragole da dessert Mitze Schindler ha giustamente conquistato il cuore degli amanti di questa bacca incredibilmente succosa e profumata. I frutti freschi colpiscono con un aroma delicato e un sapore unico, regalando un vero piacere ai buongustai. Marmellate, conserve e composte non sono meno profumate, aiutando a immergersi nella mite estate nelle serate gelide.
Informazioni generali sulle fragole
La varietà tardiva Mitze Schindler inizia a fruttificare a metà giugno e continua a deliziare i giardinieri con le sue deliziose bacche fino all'autunno. Si adatta bene a qualsiasi condizione di coltivazione e produce un raccolto uniforme indipendentemente dal meteo, dalle cure e dall'irrigazione. Le bacche rotonde e profumate maturano su un unico cespuglio basso.
Il primo raccolto è molto abbondante, con bacche che raggiungono i 10 grammi di peso. Tuttavia, con il procedere della raccolta, le bacche diventano più piccole, con un peso medio di 5 grammi. A piena maturazione, le bacche assumono una tonalità ciliegia scura.
Vantaggi e svantaggi
Mitze Schindler presenta numerosi vantaggi rispetto ad altre varietà:
- si adatta bene a diversi terreni;
- resistente al gelo e alla mancanza di umidità;
- si distingue per una forte immunità alle malattie;
- porta frutto a lungo;
- si distingue per il sapore unico delle sue bacche.
Questa varietà presenta diversi svantaggi:
- è caratterizzato da una produttività media;
- leggermente resistente alle macchie;
- autosterile e necessita di un impollinatore di qualità;
- la bacca cade a terra e spesso marcisce;
- L'abbondanza di baffi rilasciati ispessisce le creste e richiede la loro rimozione.

Particolarità della coltivazione della varietà Mitze Schindler
La coltivazione fruttuosa del Mitze Schindler è possibile se sono soddisfatte diverse condizioni:
- Per ottenere frutti abbondanti, è necessario coltivarla insieme ad altre varietà a maturazione tardiva.
- Coltivare questa varietà su pellicola nera, materiale di copertura o uno spesso strato di pacciame aiuterà a proteggere il raccolto in maturazione dal marciume.
- Dopo soli tre-cinque anni di fruttificazione attiva in un luogo, la resa diminuisce e i letti devono essere rinnovati.
Preparazione del sito
Le zone soleggiate favoriscono la produzione di bacche abbondanti. Le zone ombreggiate causano una maturazione ritardata e rese inferiori. Le fragole richiedono un pH di 5-6. A seconda delle caratteristiche del terreno, l'acidità può essere regolata con calce, farina di dolomite o gesso.

Le fragole non crescono e non fruttificano bene nei terreni pesanti. Per migliorare la struttura di questi terreni, aggiungi segatura o vermiculite.
Ora di atterraggio
La semina primaverile delle fragole è particolarmente importante nelle regioni settentrionali, caratterizzate da brevi periodi caldi e gelate autunnali precoci. Qui, le fragole vengono piantate a fine aprile. Nelle regioni con climi miti e caldi, la semina inizia all'inizio dell'autunno. Tuttavia, la semina deve essere completata entro il 10 settembre.
Le fragole vengono piantate la sera. Per questo scopo si scelgono giornate nuvolose o piovose con scarse precipitazioni.
Materiale di piantagione
Prima della messa a dimora, le piantine vengono attentamente ispezionate. Le piante con radici secche o danneggiate da varie malattie vengono immediatamente scartate. Le piantine sane vengono trattate con Fitosporin, immergendole nella soluzione per due ore.

Approdo
Questa varietà è caratterizzata dal fatto che le sue bacche sono adagiate sul terreno. Per preservare il raccolto, è meglio coltivarla su un telo di plastica nera. Questo metodo offre numerosi vantaggi:
- protegge le bacche dal marciume durante i periodi di pioggia prolungata;
- previene la formazione di erbacce;
- trattiene il calore a lungo, quindi le bacche maturano due settimane prima, aumentando la resa;
- la raccolta delle bacche è molto più semplice.
Quando si piantano le fragole in file, lasciare almeno 20 centimetri tra le singole piante e 50 centimetri tra le file. In spazi limitati, le fragole possono essere piantate in modo sfalsato.

Nella pellicola nera vengono praticate delle piccole fessure a forma di croce, nelle quali vengono piantate le piante.
Cura delle fragole da giardino
L'irrigazione sistematica, la prevenzione delle malattie, la fertilizzazione e la protezione dalle gelate intense favoriscono una crescita sana delle piante e aumentano i raccolti.
La cura principale per questa varietà consiste nel rimuovere periodicamente gli stoloni troppo cresciuti, poiché aiuole troppo dense riducono significativamente la resa. In primavera, le aiuole vengono ripulite dalle foglie secche dell'anno precedente e trattate contro parassiti e malattie.
Allentamento e diserbo
Un'aiuola ricoperta di tessuto o pellicola non richiede ulteriori lavori di allentamento e rimozione delle erbacce, il che fa risparmiare molto tempo ai giardinieri.

Concimazione e irrigazione
Quando si coltivano fragole su plastica nera, l'irrigazione a goccia è l'opzione più comoda. Permette di regolare l'umidità del terreno in base alle condizioni meteorologiche e non richiede un monitoraggio giornaliero. Le fragole non necessitano di fertilizzazione durante il primo anno. Nel secondo anno, ai terreni poveri viene aggiunto nitrato di ammonio. Nel terzo anno, le bacche richiedono fertilizzanti azotati. Le piante vengono fertilizzate in primavera e dopo la raccolta.
Pacciamatura
Quando si coltivano fragole senza agrofibre, alcuni giardinieri pacciamano il terreno. Il pacciame svolge diverse funzioni contemporaneamente:
- aiuta a trattenere l'umidità;
- protegge le radici dal gelo invernale;
- favorisce un migliore scambio di anidride carbonica e ossigeno;
- protegge gli strati superiori del suolo dall'erosione causata dalle forti piogge e dalle inondazioni primaverili;
- Decomponendosi, satura il terreno di sostanze nutritive.

Per pacciamare i letti si usa più spesso la paglia.
Prepararsi per l'inverno
Nelle regioni più calde e temperate, la falciatura e la defogliazione vengono eseguite dopo la raccolta delle bacche. Queste misure contribuiscono a proteggere le fragole dalla diffusione diffusa di malattie comuni a queste zone. Nelle regioni più fredde, l'erba secca viene rimossa in primavera.
Nelle regioni con basse temperature invernali, i letti vengono isolati per proteggere le radici dal gelo.
Ricoperte da uno spesso strato di pacciame, le fragole tollerano gelate prolungate con temperature fino a -35 °C. Per l'isolamento si utilizzano paglia, erba secca e materiali di copertura. Le aiuole vengono coperte non prima della prima gelata.

Malattie e parassiti delle colture
La varietà è caratterizzata da una moderata resistenza alle malattie. Molto spesso, nelle aiuole si osserva quanto segue:
- muffa grigia;
- oidio;
- macchia marrone.
Tra i parassiti delle fragole che amano le fragole ci sono l'acaro della fragola e il punteruolo.
Piantare le calendule lungo tutto il perimetro delle aiuole aiuta a prevenire la proliferazione di tonchi e altri parassiti senza ricorrere a sostanze chimiche.

Propagazione delle fragole di Mitze Schindler
Il metodo di propagazione più comune è tramite stoloni. A questo scopo vengono selezionate piante sane e vigorose. Gli stoloni vengono interrati nel terreno per favorirne la radicazione, quindi tagliati con cura e trapiantati nella loro sede definitiva.
Raccolta e conservazione
Si consiglia di raccogliere le bacche non appena maturano. Lasciare le fragole mature sul cespuglio per troppo tempo spesso porta alla formazione di marciume.
Le bacche di Mitze Schindler richiedono una manipolazione attenta e non si adattano bene al trasporto. Sono coltivate per il consumo fresco e per la successiva lavorazione. Queste bacche aromatiche sono perfette per deliziose marmellate e conserve.
La Mitze Schindler è una coltura eccellente per la coltivazione in un giardino di campagna. Con il minimo sforzo, può ricompensarvi con un raccolto abbondante di bacche incredibilmente gustose e aromatiche.











