- Caratteristiche delle fragole di Monterey
- Selezione e condizioni di crescita
- Descrizione botanica del cespuglio e dei germogli
- Fioritura e fruttificazione
- Il valore delle bacche e la loro successiva vendita
- Immunità alle malattie
- Resistenza al gelo
- Tutti i pro e i contro: vale la pena piantarlo?
- Particolarità della piantagione e propagazione della varietà
- Semi
- Dividendo il cespuglio
- Con le antenne
- Monterey in crescita
- I migliori vicini e predecessori
- Preparazione del sito e delle piantine
- Il processo di atterraggio
- Ulteriore cura del raccolto
- Controllo delle erbacce e pacciamatura del terreno
- Condimento di copertura
- Irrigazione
- Trattamenti preventivi
- Svernamento
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Le varietà di fragole rifiorenti sono da tempo un punto fermo nei giardini e nelle fattorie. Il loro vantaggio è che si formano e si sviluppano indipendentemente dal momento della giornata. Molti giardinieri amano queste colture per la loro fruttificazione continua durante tutta la stagione. Una di queste varietà produttive è la fragola Monterey.
Caratteristiche delle fragole di Monterey
La varietà è medio-precoce e presenta le seguenti caratteristiche:
- un cespuglio forte e potente;
- foglie grandi;
- lungo periodo di fruttificazione;
- a frutto grosso;
- una grande quantità di raccolto.
La fioritura inizia all'inizio di maggio e dura fino alle gelate autunnali.
Selezione e condizioni di crescita
Monterey è considerata una varietà di fragola rifiorente. Questa varietà è stata ibridata da ricercatori dell'Università della California, negli Stati Uniti, nel 2001. La varietà Albion è stata utilizzata come varietà madre. Negli anni successivi, la pianta è stata testata e monitorata e, nel 2009, è stata brevettata e registrata a Watsonville.
L'area di coltivazione è costituita da territori con condizioni climatiche miti, come Europa, Bielorussia, Russia e Ucraina.
La bacca ha ereditato le migliori qualità organolettiche della varietà madre. La Monterey ha una resa significativamente superiore alla Albion. I breeder raccomandano di coltivare la pianta in terreni aperti e protetti.
Descrizione botanica del cespuglio e dei germogli
L'arbusto si distingue per il suo vigore e il numero moderato di foglie e viticci. Le foglie sono grandi, verde chiaro, lucide e di forma regolare. A causa delle grandi dimensioni delle foglie, le bacche vengono piantate più distanti tra loro. I rizomi sono sviluppati e robusti e le bacche si allargano verso il picciolo e si assottigliano verso la base.

Fioritura e fruttificazione
La pianta ha steli fiorali alti e robusti che si piegano verso il terreno quando il frutto matura. I peduncoli fiorali sono numerosi, fino a 15, consentendo numerose allegagioni di frutti. La pianta di fragola fiorisce da inizio maggio a fine ottobre.
La fruttificazione avviene a ondate; in totale le fragole fruttificano 4 volte a stagione.
Se piantate in primavera, le fragole possono essere raccolte già ad agosto. Entro il secondo anno, la resa aumenterà. Le bacche pesano tra 25 e 40 g. Un singolo cespuglio produce da 0,5 a 2 kg di fragole a stagione.
Il valore delle bacche e la loro successiva vendita
La fragola ha un sapore eccellente e armonioso, con un retrogusto dolce e aspro. La polpa della varietà Monterey è più morbida di quella della varietà Albion. Grazie alla sua struttura densa, le bacche non vengono danneggiate durante il congelamento. Per questo motivo, sono ideali per il trasporto su lunghe distanze.

I frutti sono multifunzionali: possono essere consumati freschi, congelati o utilizzati per preparare conserve, succhi, gelatine, marmellate e liquori alcolici. La coltivazione commerciale delle fragole è piuttosto redditizia. Un raccolto abbondante porterà buoni profitti.
Immunità alle malattie
La varietà ha una buona immunità a tutte le malattie e infezioni fungine, incluso l'oidio. È importante ricordare che trattamenti preventivi tempestivi e di alta qualità possono prevenire l'insorgenza di malattie e parassiti.
Resistenza al gelo
Le fragole di Monterey hanno una resistenza media all'inverno e al gelo. Molti giardinieri, per sicurezza, coprono la pianta in inverno e in primavera. Le fragole tollerano bene il caldo, producendo bacche particolarmente rigogliose nelle giornate di sole. La loro tolleranza alla siccità è media; la mancanza di umidità non uccide la pianta, ma la qualità e la quantità del raccolto ne risentiranno.

Tutti i pro e i contro: vale la pena piantarlo?
Prima di acquistare piantine e piantarle, considerate i pro e i contro della varietà. Le fragole Monterey presentano vantaggi quali:
- dolcezza delle bacche;
- buona trasportabilità;
- elasticità e succosità dopo il congelamento;
- buona resa;
- buona tolleranza alle condizioni climatiche avverse;
- l'assenza di viticci abbondanti lo rende comodo per la raccolta e per una migliore formazione dei frutti.
La bacca viene coltivata da giardinieri amatoriali per uso personale e per la vendita.
Questa cultura ha anche i suoi svantaggi, come:
- la necessità di un'area libera durante la semina: se l'area diventa troppo fitta, le bacche potrebbero scomparire;
- rapido arrossamento dei frutti in condizioni di caldo senza aumento di peso e succosità;
- media resistenza invernale, richiede copertura e isolamento costanti.

Spesso i giardinieri non amano dover strappare i germogli troppo spesso. Monterey non ne ha bisogno, dato il suo numero limitato di stoloni.
Particolarità della piantagione e propagazione della varietà
Le fragole raggiungono il loro pieno potenziale solo quando sono soddisfatte tutte le condizioni necessarie. La semina avviene a fine maggio, luglio-agosto e settembre. La fruttificazione è prevista per il secondo anno. La selezione e la preparazione del materiale di piantagione sono fondamentali. Le varietà rifiorenti si propagano in tre modi.
Semi
Quando si coltiva partendo dai semi, non bisogna aspettarsi un raccolto nel primo anno dopo la semina.
Dividendo il cespuglio
Grazie al loro apparato radicale chiuso, le fragole hanno una garanzia al 100% di sopravvivenza una volta divise. La fruttificazione inizia l'anno stesso in cui vengono piantate.

Con le antenne
Le bacche hanno pochissimi viticci; la pianta spende tutta la sua energia nella formazione dei frutti. Le rosette radicano in contenitori di plastica o vasi.
Monterey in crescita
Il sito deve essere soleggiato e caldo. Quando si piantano le fragole, mantenere una distanza di 40x50 cm; le piantagioni dense riducono la resa. Si consiglia di aggiungere acqua e fertilizzante Kornevin alle buche in anticipo.
Quando si creano aiuole regolari, il terreno viene prima pacciamato.
Il regime di cura successivo è standard: annaffiatura, concimazione e smuovemento del terreno. Le piante rifiorenti richiedono concimazioni frequenti. Poiché la pianta ama il caldo, è meglio coprirla in inverno e in primavera. Di solito si usa pacciame o spubond per la copertura.

I migliori vicini e predecessori
I migliori predecessori delle bacche sono piante come ravanelli, prezzemolo, spinaci e senape. Le fragole possono essere piantate nello stesso luogo di giacinti, tulipani e narcisi.
È possibile piantare le fragole accanto al prezzemolo da radice: sono degli ottimi vicini.
Piantarlo nelle vicinanze proteggerà le bacche da lumache e chiocciole. Tra i buoni vicini ci sono carote, cipolle, aglio, ravanelli o rape. Idealmente, queste piante dovrebbero fruttificare contemporaneamente alle fragole.
Preparazione del sito e delle piantine
Il sito di impianto deve essere aperto, pianeggiante, con terreno sciolto e fertile. Piantare in terreni rocciosi, argillosi, paludosi o acidi non produrrà risultati. Le piantine di fragola devono essere sane, grandi, con rizomi intatti e prive di segni di infezione o danni.

È meglio piantare immediatamente le piantine con i rizomi esposti. Se ciò non fosse possibile, le bacche possono essere conservate per altri 2-3 giorni. Per prevenire l'appassimento, coprire le radici con torba umida. Prima della piantagione, si utilizzano stimolatori della crescita radicale e agenti antimicotici per trattare l'apparato radicale.
Il processo di atterraggio
Il sito di impianto delle fragole viene preparato 2-3 settimane prima. Il terreno deve essere vangato, diserbato e concimato con fertilizzanti minerali e organici come humus, perfosfato e complessi di potassio.
L'atterraggio avviene nella seguente sequenza:
- scavare una buca, la distanza tra le buche dovrebbe essere di almeno 35-40 cm. Per la spaziatura tra le file, la distanza è di 50 cm;
- i rizomi sono accorciati di un terzo;
- Posiziona le fragole nella buca e coprile con il terriccio. Assicurati di creare una leggera elevazione in modo che le bacche restino sopra il livello del terreno.
- pacciamare le piantagioni utilizzando segatura o paglia.

Gli esperti consigliano di piantare in una giornata nuvolosa o la sera, dopo il tramonto.
Ulteriore cura del raccolto
Quando le fragole fioriscono nell'anno della semina, è meglio rimuovere i gambi dei fiori. Questo aiuta la pianta a stabilizzarsi meglio. I livelli di umidità e le infestazioni di erbe infestanti devono essere controllati periodicamente.
Controllo delle erbacce e pacciamatura del terreno
Il terreno deve essere smosso periodicamente. Questo serve ad attivare i processi biologici e a migliorare il drenaggio, favorendo la crescita e la nutrizione dei rizomi.
È importante diserbare e rimuovere le erbacce regolarmente, altrimenti la pianta crescerà lentamente e il sapore del frutto si deteriorerà.
La crescita delle erbacce può essere prevenuta con la pacciamatura. Il terreno viene pacciamato con paglia di grano o segale, aghi di pino o trucioli di legno. La pacciamatura ha proprietà di ritenzione idrica. proprietà e impediscono alle fragole di seccarsi.

Condimento di copertura
Sono necessarie quattro concimazioni aggiuntive a stagione. All'inizio della primavera, il terreno richiede fertilizzanti azotati per favorire la crescita e lo sviluppo delle bacche. Dopo la fioritura, si aggiunge sostanza organica, seguita da un complesso fertilizzante. Prima dell'arrivo del freddo, il letto di crescita viene pacciamato con humus.
Irrigazione
Le fragole di Monterey richiedono annaffiature frequenti e abbondanti, soprattutto in estate. L'irrigazione a goccia è una soluzione efficace. È importante non trasformare l'aiuola in un pantano, altrimenti si svilupperà l'oidio.
Trattamenti preventivi
In primavera, i cespugli vengono ripuliti dai detriti e dal vecchio pacciame, le foglie secche vengono rimosse e i rizomi sporgenti vengono cosparsi di terra.

Svernamento
Coprite le bacche con paglia, segatura o aghi di pino. L'Agrofibre, steso su una robusta struttura metallica, è un'ottima copertura.
Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Dmitry, 58 anni, regione di Mosca
Le fragole sono solitamente saporite e dolci, ma a causa delle piogge costanti sono diventate leggermente aspre. La coltivazione della Monterey è pressoché identica a quella delle altre varietà rifiorenti.
Kristina, 40 anni, Lipetsk
Adoro questa coltura per il suo raccolto abbondante. Abbiamo una famiglia numerosa e le fragole non vanno mai sprecate: le mangiamo noi e le conserviamo per l'inverno. Sono molto soddisfatto di questa varietà.
Oksana, 64 anni, Mytishchi
Prima non avevo problemi con la mia pianta di Monterey, ma ora ho iniziato a notare l'oidio. Probabilmente è colpa mia: ho saltato i trattamenti preventivi, motivo per cui la pianta è stata trascurata.











