- Regole di base per la coltivazione in aiuole rialzate
- Pro e contro del metodo
- Di cosa avrai bisogno?
- Varietà di fragole da giardino adatte al metodo finlandese
- Come coltivare le fragole utilizzando la tecnologia finlandese?
- Selezione del materiale di rivestimento
- Scelta della posizione per le aiuole di fragole
- Preparazione di un letto per le piantine
- Formazione di aiuole e organizzazione dell'irrigazione a goccia
- Trapianto
- Consigli per la cura del raccolto
- Fertilizzanti
- Annaffiare le fragole
- Protezione da malattie e parassiti
Le aiuole rialzate per fragole, create utilizzando tecniche di coltivazione finlandesi, semplificano la cura della coltura e producono un raccolto abbondante di bacche mature. Questo metodo vanta anche una serie di altre proprietà positive. Le istruzioni dettagliate vi aiuteranno a creare le aiuole correttamente e a piantare le piantine senza errori. Ulteriori cure includono l'installazione di un impianto di irrigazione, la concimazione e il trattamento contro parassiti e malattie.
Regole di base per la coltivazione in aiuole rialzate
Le fragole sono considerate una coltura che ama il caldo, quindi coltivarle in climi più freddi è più difficile. La Finlandia è una di queste regioni. Nonostante il clima freddo, il paese coltiva fragole con successo. Questo grazie a una tecnica di piantagione interessante e insolita.
La principale caratteristica distintiva di questo metodo è l'utilizzo di uno speciale tessuto di copertura (pacciamatura), che accelera il processo di maturazione delle fragole e ne migliora il sapore.
La chiave di questo metodo è scegliere il luogo giusto per la semina, selezionare il materiale di pacciamatura appropriato e fornire la cura appropriata alla coltura in crescita.
Pro e contro del metodo
I vantaggi del metodo finlandese di coltivazione delle bacche includono le seguenti proprietà:
- negli strati superiori del terreno si accumulano i nutrienti necessari allo sviluppo della coltura;
- Lo strato di copertura consente al terreno di riscaldarsi più velocemente e di mantenere un livello ottimale di umidità;
- la tecnologia agricola è notevolmente semplificata, poiché la crescita delle erbacce è ridotta e aumenta la probabilità di radicazione delle rosette;
- i microrganismi benefici che vivono nel terreno attivano la loro attività;
- I frutti maturi non toccano terra, sono sempre puliti, il che rende più facile il processo di raccolta.
- Il metodo è adatto alla coltivazione delle fragole sia all'aperto che al chiuso.

Gli svantaggi di questo metodo sono legati all'utilizzo di materiali diversi per la pacciamatura.
Di cosa avrai bisogno?
Per creare un'aiuola finlandese, avrai bisogno di assi e di un telo di copertura. Per la coltivazione delle fragole si usa spesso la pellicola nera in polietilene. La pellicola bianca o il tessuto non tessuto in polipropilene sono scelte meno comuni.
Varietà di fragole da giardino adatte al metodo finlandese
Le varietà di fragole adatte a questo metodo di coltivazione includono Elsanta, Korona, Bounty, Rumba, Zenga-Zengana e Honey. Queste varietà sono caratterizzate da una stagione di crescita breve e dalla produzione di bacche grandi e dolci.
- La varietà Korona tollera bene il gelo, è resistente alle malattie e raramente viene attaccata dagli insetti. La raccolta avviene a metà giugno. Le bacche, che pesano fino a 30 grammi, iniziano a maturare a metà giugno. La raccolta fresca può essere effettuata entro poche settimane.
- La varietà Honey appartiene al gruppo di piante ad alta resa e a maturazione precoce. Le bacche, che pesano fino a 40 grammi, iniziano a maturare contemporaneamente. I giardinieri possono raccogliere il raccolto entro due settimane.
- La varietà Rumba è caratterizzata da bacche a maturazione precoce, che possono raggiungere i 30 g di peso. I cespugli iniziano a fruttificare a metà giugno. La fruttificazione dura fino a tre settimane. Un apparato radicale robusto le consente di resistere alle basse temperature.

Come coltivare le fragole utilizzando la tecnologia finlandese?
Le fragole sono una coltura che ama il caldo. Per conservare il calore del terreno, vengono utilizzati materiali di copertura. Il metodo finlandese di coltivazione delle fragole consente un raccolto in meno di due mesi.
Selezione del materiale di rivestimento
Le piantagioni vengono pacciamate con pellicola nera o di colore chiaro, nonché con tessuto non tessuto in polipropilene. Ognuno di questi materiali presenta vantaggi e svantaggi.
La pellicola nera o chiara presenta i seguenti vantaggi:
- mantiene bene il calore;
- assenza di erbacce;
- viene mantenuto il livello di umidità richiesto;
- comodo da raccogliere, le bacche sono pulite;
- si formano meno baffi.
Ma ci sono anche degli svantaggi:
- sotto una copertura di pellicola c'è un'alta probabilità di infestazione da parte di insetti e lumache, che possono danneggiare le radici delle piante;
- in caso di pioggia c'è il rischio che si sviluppino muffe e malattie fungine;
- Il colore nero del pacciame attira ancora più raggi solari, quindi nelle giornate calde le fragole dovrebbero essere coperte ulteriormente con paglia o segatura;
- Se si utilizza una pellicola trasparente o leggera, il terreno non si surriscalderà, ma cresceranno le erbacce e sarà necessario utilizzare erbicidi.
Agrofibre è caratterizzato dalle seguenti qualità positive:
- riduce il rischio di sviluppare malattie fungine;
- il terreno è saturo di ossigeno;
- maturazione precoce delle bacche;
- i baffi non crescono.

Uno svantaggio dell'agrofibra è che la superficie del terreno si asciuga rapidamente. Le fragole richiedono annaffiature più frequenti. Un altro svantaggio dell'agrofibra è il suo costo elevato.
Scelta della posizione per le aiuole di fragole
Per piantare le fragole, scegliete un'area ben illuminata, lontana da alberi alti ed edifici. Il terreno deve essere fertile, sciolto, neutro e ben aerato.
Le fragole prosperano dopo legumi e cereali. Evitate di piantarle dopo patate, peperoni e melanzane. La rotazione delle colture è importante.
Ogni 3-4 anni, è necessario cambiare la posizione delle piante di fragole. Le piante invecchiano rapidamente e il terreno si impoverisce, quindi diventa necessario trapiantare le giovani piantine in una nuova posizione.
Preparazione di un letto per le piantine
La preparazione del sito di impianto inizia in autunno. L'erba e le erbacce cadute vengono rimosse e il terreno viene arato. In questo periodo, è opportuno aggiungere fertilizzanti: letame ben decomposto, nitroammofosfato e compost.

In primavera, il terreno viene nuovamente vangato, ma meno in profondità. Vengono aggiunti nutrienti. Dopo 9 giorni, si formano i letti:
- Con le assi preparate si realizza una scatola alta 48 cm, senza fondo. Questo impedirà al terreno di cedere. La lunghezza della scatola dipenderà dalle dimensioni del sito.
- La scatola viene posizionata nel luogo prescelto, il terreno all'interno viene dissotterrato, le erbacce vengono rimosse e la scatola viene riempita con terra fertile.
Un letto rialzato è molto più caldo. Permette di produrre bacche grandi e pulite per diversi anni consecutivi con il minimo sforzo e tempo.
Prima di piantare le fragole, è necessario preparare l'area:
- il terreno viene scavato;
- utilizzando un rastrello, allentare il terreno in modo che non rimangano grumi;
- aggiungere fertilizzanti.
Un buon fertilizzante è una miscela di letame di cavallo, humus o compost.

Formazione di aiuole e organizzazione dell'irrigazione a goccia
Sul terreno preparato, vengono create aiuole basse, la cui superficie viene poi livellata. Ogni aiuola è larga circa 85 cm. La distanza tra le file è di 68 cm.
Mentre i fertilizzanti marciscono e il terreno si assesta, installa un impianto di irrigazione. L'irrigazione a goccia viene utilizzata per garantire un'umidità costante del terreno:
- preparare un tubo e farlo passare tra i letti;
- le forature vengono effettuate lungo tutta la lunghezza del tubo da giardino;
- dopodiché il tubo viene interrato fino a una profondità di 4,5 cm;
- All'estremità del tubo è presente un tappo per impedire all'acqua di fuoriuscire.

Dopo due settimane, si dovrebbe applicare la pacciamatura (film o agrofibre). Il resto della procedura è il seguente:
- Il materiale selezionato viene tagliato in base alla lunghezza e alla larghezza dei letti.
- Il materiale viene distribuito con cura sull'area interessata. Deve essere ben disteso, senza pieghe.
- Posizionare una tavola o delle pietre su ciascun bordo della pellicola.
- Successivamente, si tracciano delle marcature su tutta la superficie del materiale e si ritagliano delle celle per la piantagione di cespugli a una distanza di 35 cm, con un diametro di 27 cm. Si consiglia di disporre le celle a scacchiera.
Trapianto
È meglio piantare le piantine la sera. Per prima cosa, il terreno viene vangato, smosso e concimato. Solo allora si creano le aiuole. Dopo due settimane, si inizia la semina.

I cespugli di fragole vengono piantati nelle buche praticate nel materiale di copertura. Si scavano buche poco profonde, si annaffiano, si piantano i cespugli e si ricoprono di terra. La prima annaffiatura viene effettuata a mano. Per i primi giorni, le piantine devono essere protette dalla luce solare diretta.
Consigli per la cura del raccolto
Per garantire un raccolto abbondante, la coltura richiede cure adeguate. Queste includono quanto segue:
- organizzazione dell'irrigazione;
- allentando il terreno;
- rimozione delle erbacce;
- concimazione di copertura secondo il programma;
- irrorazione preventiva contro infezioni e parassiti;
- rimozione dei viticci e delle foglie secche.

Fertilizzanti
Ogni cespuglio produce numerosi steli fiorali, che richiedono molta energia per svilupparsi. Pertanto, è importante concimare regolarmente la pianta. I fertilizzanti vengono applicati almeno tre volte:
- In primavera, la coltura dovrebbe essere concimata con fertilizzanti a base di azoto e potassio. È preferibile utilizzare formulazioni complesse specificamente studiate per le fragole.
- Una volta che le bacche iniziano ad allegarsi, ripetere la concimazione. Aggiungere un fertilizzante contenente calcio, potassio, fosforo e magnesio.
- A giugno sarà necessario concimare con nitrato di ammonio e solfato di potassio.
- Una volta terminato il periodo di fruttificazione, concimare con sodio, fosforo e potassio.
Annaffiare le fragole
Le fragole vanno annaffiate man mano che il terreno si asciuga. In estate, annaffiare ogni tre giorni. Nei periodi caldi e secchi, annaffiare quotidianamente.
La procedura si esegue al mattino presto o alla sera dopo il tramonto. Utilizzare acqua tiepida e calma. Evitare di bagnare le foglie.
La coltura dovrebbe essere annaffiata anche dopo il raccolto. I boccioli floreali per la stagione successiva iniziano a formarsi già a metà estate. Se l'umidità non è sufficiente, la formazione dei boccioli si interrompe e il raccolto per la stagione successiva sarà ridotto.
Protezione da malattie e parassiti
Il primo trattamento si effettua in primavera, alla comparsa dei primi germogli. Il secondo in autunno. Come misura preventiva, utilizzare una soluzione a base di Fitosporin, solfato di rame, permanganato di potassio e poltiglia bordolese. Insetticidi come Calypso, Teldor e Actellic aiutano a proteggere dai parassiti.











