- Lampone Tarusa: descrizione botanica
- Habitat e condizioni climatiche idonee
- Vantaggi e svantaggi dei lamponi standard
- Specifiche della semina delle colture
- Selezione di un sito
- Illuminazione
- Vicini favorevoli e sfavorevoli
- Presenza di acque sotterranee
- Che tipo di terreno piace al lampone?
- Tempi e schemi per la semina delle piantine
- Come prendersi cura di un albero di lamponi
- Irrigazione
- Pacciamatura
- Condimento di copertura
- Applicazione di fertilizzanti
- Devo coprirlo per l'inverno?
- Formazione della corona
- Malattie caratteristiche dei lamponi Tarusa
- Metodi di riproduzione
- Talee
- Germogli di radice
- Recensioni della varietà da parte di giardinieri esperti
Molti giardinieri sono costantemente alla ricerca di nuove varietà di lamponi da coltivare nei loro giardini. Un'opzione interessante è il lampone Tarusa, la cui descrizione ne svela tutte le caratteristiche. Quando si pianifica di piantare questa varietà, vale la pena familiarizzare con le sue caratteristiche in anticipo.
Lampone Tarusa: descrizione botanica
La varietà Tarusa è stata scoperta nel 1987 incrociando la varietà Stolichnaya e la varietà donatrice Shtambovy-1. Una caratteristica distintiva dei germogli di lampone Tarusa è la loro struttura legnosa. I germogli sono densi, ispessiti, eretti ed elastici. Sono inoltre privi di spine. Sulla superficie dei germogli legnosi è visibile una leggera patina cerosa.
La resa di questa varietà è di circa 4 kg per cespuglio. Si possono ottenere fino a 20 tonnellate di bacche per ettaro di piantagione. La Tarusa è una varietà rifiorente, quindi la fruttificazione avviene sia sui germogli biennali che su quelli annuali.
Habitat e condizioni climatiche idonee
Le condizioni ottimali per la coltivazione della varietà Tarusa sono le regioni con un clima prevalentemente secco. La coltivazione in zone con forti precipitazioni è sconsigliata, poiché ciò può danneggiare il raccolto. Questi cespugli simili ad alberi sono caratterizzati da una robusta resistenza invernale, tanto da poter prosperare anche a temperature fino a -30 °C. Le bacche maturano dalla seconda metà di luglio fino alla fine dell'estate.

Vantaggi e svantaggi dei lamponi standard
Ogni varietà di lampone ha i suoi vantaggi e svantaggi. I vantaggi della varietà Tarusa superano di gran lunga gli svantaggi. I suoi principali vantaggi includono quanto segue:
- alta resa e fruttificazione stabile;
- facilità di coltivazione e cura grazie alla sua semplicità;
- il raccolto è versatile: per il consumo fresco, per la lavorazione e per l'aggiunta ai dessert;
- bacche di grandi dimensioni e peso di un pezzo fino a 16 g;
- resistenza alle malattie comuni.

Tra gli svantaggi di questa varietà c'è la sua forma allungata e ottusamente conica, che fa sì che le bacche non crescano sempre in modo simmetrico e uniforme. Durante la raccolta si incontrano spesso esemplari storti e fusi. Un altro svantaggio è l'elevato rischio di infestazione da afidi, quindi se le infestazioni sono frequenti, sarà necessario un attento monitoraggio delle piantagioni.
Specifiche della semina delle colture
Quando si piantano e si curano i lamponi, bisogna tenere conto di alcuni aspetti.
Il rispetto delle pratiche agricole di base avrà un effetto positivo sullo sviluppo delle piante e sulla resa delle colture.
Selezione di un sito
La scelta del sito giusto è fondamentale per la crescita vigorosa dei cespugli di Tarusa. Scegliere la posizione giusta per le piante aiuterà a evitare diversi problemi e a semplificare la cura quotidiana. Oltre alla scelta del sito giusto, anche la preparazione del terreno è fondamentale.
Illuminazione
Quando si pianifica la messa a dimora della varietà Tarusa, è importante scegliere una posizione soleggiata per i cespugli. Le piante dovrebbero essere esposte alla luce solare per tutto il giorno. Tuttavia, dovrebbero anche essere protette dalle correnti d'aria.

Vicini favorevoli e sfavorevoli
È meglio piantare i lamponi separatamente dalle altre piante verdi. Patate, pomodori, fragole e fragoline di bosco sono particolarmente sconsigliate nelle vicinanze, poiché queste colture condividono i parassiti dei lamponi. Anche i cespugli di bacche dovrebbero essere evitati tra gli alberi da frutto, poiché le loro chiome estese bloccherebbero la luce solare.
Presenza di acque sotterranee
L'area scelta per i cespugli di bacche dovrebbe essere priva di infiltrazioni di acqua sotterranea. Anche un eccessivo accumulo di umidità dopo l'irrigazione influirà negativamente sullo sviluppo dei cespugli. I lamponi richiedono umidità, ma un eccesso di umidità non è benefico.

Che tipo di terreno piace al lampone?
Le esigenze del terreno per la varietà Tarusa sono semplici. Dovrebbe essere fertile, sciolto e ben drenato. Scegliere i punti migliori del terreno garantirà un raccolto abbondante. Le radici dei cespugli hanno bisogno di ossigeno e non amano i ristagni d'acqua. Se il terreno è acido, sarà necessario aggiungere calce prima della piantagione.
Tempi e schemi per la semina delle piantine
I lamponi Tarusa vengono piantati sul lato sud del terreno, vicino a una recinzione o a una casa. La piantagione può essere effettuata in primavera e in autunno. Indipendentemente dalla stagione, i cespugli hanno un'alta probabilità di sopravvivenza. È importante tenere presente che in primavera è meglio piantare subito dopo lo scioglimento della neve e il disgelo del terreno, mentre in autunno è meglio farsi guidare dalla temperatura dell'aria. Nelle regioni con climi freddi, la piantagione autunnale viene solitamente effettuata a fine settembre. Quando si sceglie un modello di piantagione, considerare quanto segue:
- La distanza ottimale tra le piantagioni e gli edifici o le recinzioni vicine è di 1 m.
- Se il livello delle falde acquifere è alto, i cespugli vengono posizionati su terreni elevati e vengono costruiti fossati per drenare l'umidità in eccesso.
- La buca di impianto per i cespugli dovrebbe essere lunga 1,5 m e profonda 30 cm. Sul fondo della buca viene posto uno strato di torba, segatura e compost per apportare nutrienti.
- Prima di piantare, le piantine vengono tagliate a 40 cm e approfondite, quindi ricoperte con uno strato fertile di terra e annaffiate.

Come prendersi cura di un albero di lamponi
La cura del lampone consiste in una serie di semplici pratiche agricole. La varietà Tarusa richiede poca manutenzione e quindi è facile da coltivare.
Irrigazione
La prima annaffiatura viene effettuata subito dopo la messa a dimora dei cespugli. La frequenza delle successive annaffiature dipende dalla temperatura ambiente e dalle precipitazioni. Si consiglia di controllare periodicamente il terreno per assicurarsi che non sia troppo secco o troppo impregnato d'acqua. In caso contrario, si rischia di danneggiare le radici.
Pacciamatura
La necessità di pacciamare è particolarmente importante nelle regioni con estati calde. Uno strato di pacciame aiuta a trattenere l'umidità nel terreno più a lungo, riducendo la necessità di annaffiare. Il pacciame riduce anche il rischio di malattie e respinge alcuni insetti nocivi. Le bucce di cipolla sono consigliate per la pacciamatura.

Condimento di copertura
In primavera, il raccolto può essere concimato con materiale organico, come verbasco o escrementi di uccelli. Verso l'inizio dell'autunno, il terreno intorno ai cespugli viene cosparso di cenere di legna, che funge da fonte di potassio e influisce positivamente sul sapore del raccolto. In autunno, il sovescio viene utilizzato come concimazione di copertura, seminato tra le file.
Applicazione di fertilizzanti
Per comodità, è possibile applicare più volte all'anno fertilizzanti complessi, arricchiti con tutti i nutrienti necessari. La maggior parte dei fertilizzanti già pronti viene sciolta in acqua prima dell'uso e poi versata sotto i cespugli.

Devo coprirlo per l'inverno?
Nei climi freddi, si consiglia di utilizzare una copertura per proteggere i cespugli dal gelo. Per farlo, legare i cespugli in fasci e coprirli con plastica o altro materiale spesso. Riempire lo spazio rimanente con paglia. Coprire i germogli piegati con rami di abete o una manciata di foglie.
Formazione della corona
La potatura dei cespugli è necessaria per rimuovere le foglie marce e i germogli vecchi e danneggiati. I cespugli dovrebbero essere potati all'inizio dell'autunno o in primavera, dopo che la neve si è sciolta e le temperature si sono stabilizzate. Utilizzare cesoie affilate per modellare i cespugli.
Malattie caratteristiche dei lamponi Tarusa
Nonostante la varietà Tarusa sia resistente alle malattie, condizioni sfavorevoli possono provocare lo sviluppo di infezioni. Una malattia comune è la clorosi, che si manifesta con la formazione di macchie giallo chiaro sulle lamine fogliari.

Metodi di riproduzione
La varietà Tarusa può essere propagata in diversi modi. Ogni metodo utilizza una tecnologia diversa.
Talee
La propagazione dell'arbusto avviene per talea, separando i germogli con almeno due gemme. Le talee vengono prelevate e coltivate in un terriccio misto a torba e sabbia di fiume, per poi essere trapiantate in un luogo permanente.
Germogli di radice
Per propagare la pianta tramite polloni radicali, scavate i piccoli germogli che spuntano vicino ai cespugli, insieme al terriccio. Posizionate i germogli in buche separate, annaffiateli e attendete che attecchiscano. Man mano che i giovani germogli continuano a svilupparsi, seguite le stesse cure standard delle piante adulte.

Recensioni della varietà da parte di giardinieri esperti
Andrey: "Coltivo la varietà Tarusa da diversi anni e sono sempre soddisfatto del raccolto. Non ho mai riscontrato problemi di cura. Le bacche sono dolci, adatte alle conserve e deliziose fresche."
Vladimir: "Ho piantato questa varietà molto tempo fa e raccolgo regolarmente le bacche per la lavorazione. Gli afidi occasionalmente attaccano, ma gli insetticidi aiutano a eliminarli. È una varietà facile da coltivare, quindi la consiglio anche ai giardinieri alle prime armi."











