- Le principali cause della mancanza di frutti nei lamponi
- Errori nella tecnologia agricola
- Un campo di lamponi invaso dalla vegetazione
- Siccità al momento della formazione dell'ovaio
- Legno morto
- Il terreno è diventato molto compatto.
- invasione di formiche
- Come ripristinare la fruttificazione
- Prevenzione dell'infertilità da lampone
Nella coltivazione dei lamponi, a volte i giardinieri commettono errori. Quando ciò accade, la resa può diminuire di dieci volte. Per evitare che ciò accada, è importante capire perché i lamponi non crescono e tenerne conto. In tal caso, è importante analizzare gli errori commessi e correggerli in futuro.
Le principali cause della mancanza di frutti nei lamponi
Le ragioni sono molteplici. Di seguito sono elencate le principali.
Errori nella tecnologia agricola
Una delle condizioni importanti per ottenere un buon raccolto è la scelta corretta della varietà coltivata. Se la varietà è vecchia e tradizionalmente produce una bassa resa, allora dovresti prendere in considerazione l'utilizzo di una varietà più produttiva.
Sono richieste le seguenti varietà:
- Peresvet;
- Lazarevskaja;
- Shosha;
- Patrizia;
- Arbat.
Permettono di ottenere costantemente un raccolto non inferiore a 2-3 kg da ogni cespuglio.
Un altro potenziale problema è la mancanza di un supporto a traliccio durante la coltivazione della pianta. L'uso di un traliccio può aumentare la resa di 6-8 volte. Le bacche saranno anche più succose e più grandi.

Si consiglia di coltivare i lamponi in aiuole larghe 30 cm, con un po' di spazio tra una pianta e l'altra. Alcuni coltivano i lamponi in strisce larghe, il che può causare la crescita di erbacce. Questo può essere uno dei motivi della riduzione delle rese.
I lamponi germogliano facilmente. È necessario controllare la crescita eccessiva di germogli. Ad esempio, è possibile utilizzarli per propagare i cespugli o rimuoverli. Questo garantisce che i cespugli di lamponi ricevano luce solare adeguata non solo in cima, ma anche per tutta la loro altezza. Ciò consentirà la produzione di più bacche. Inoltre, i fusti saranno meglio esposti al vento, che può ridurne il contenuto di umidità. In queste condizioni, la probabilità di crescita fungina è significativamente ridotta.
La rimozione dei rami più bassi aiuterà a combattere la zanzara del lampone.

Ricordarsi di diradare il cespuglio contribuirà ad aumentare la resa. Si ritiene che questo produrrà 1,5-2 volte più bacche. I lamponi sono una pianta che richiede un'alimentazione costante. Una nutrizione insufficiente influisce immediatamente sulla salute della pianta.
Un campo di lamponi invaso dalla vegetazione
I lamponi hanno una caratteristica biologica: non si sviluppano nel tempo. Tuttavia, alcune aree sembrano trascurate e sono ricoperte da fiori sterili. In questo modo, i cespugli si indeboliscono e diventano suscettibili alle malattie. Se si pulisce e si cura il proprio lampone, è possibile ottenere raccolti abbondanti.
È necessario rimuovere le erbacce, rimuovere i detriti e proteggere i cespugli con tutori o tralicci. Dopodiché, ci si può aspettare che il cespuglio torni a produrre frutti normalmente.

Siccità al momento della formazione dell'ovaio
Se i frutti non si allegano, non ci saranno bacche. Una forte siccità durante questo periodo può causare un calo delle rese. Per evitare ciò, è necessaria un'adeguata irrigazione durante questo periodo.
Legno morto
Le radici della pianta si trovano vicino alla superficie del terreno. Al sole, il terreno si asciuga rapidamente, il che è dannoso per la pianta. Questa situazione può portare alla mancanza di umidità del lampone. Si ritiene che un'eccessiva essiccazione del terreno possa ridurre la resa fino a tre volte.

Il terreno è diventato molto compatto.
Se il terreno non viene smosso dopo la pioggia o l'irrigazione, i lamponi non produrranno un raccolto. Pertanto, dopo le precipitazioni e l'irrigazione, è necessario smosso il terreno. La pacciamatura previene questo problema.
invasione di formiche
Se un arbusto fiorisce ma non produce frutti, è probabile che sia stato danneggiato dalle formiche. Di solito radunano gli afidi. Per eliminarle, usate pesticidi specifici, disponibili nei negozi specializzati.

Come ripristinare la fruttificazione
Alcuni giardinieri riescono a produrre fino a 8 kg di lamponi per cespuglio. Tuttavia, anche se riescono a raccogliere solo 3 kg di lamponi, questo è considerato normale. Tuttavia, se la resa è diminuita, è molto probabile che sia dovuto a errori di coltivazione.
Per ripristinare la fruttificazione è necessario procedere come prescritto dalle norme di coltivazione.
Prevenzione dell'infertilità da lampone
L'articolo descrive in dettaglio le cause del calo della resa dei lamponi. Le misure preventive saranno efficaci solo se contribuiranno a evitare i problemi qui elencati.










