Il cetriolo Alex F1 appartiene a un gruppo di ibridi a maturazione precoce. Questa varietà è stata sviluppata dai breeder olandesi di Bejo Zaden. La pianta è inclusa nel Registro Statale Russo delle Colture Orticole destinate alla coltivazione in giardini e aziende agricole private, in serra e in pieno campo. Questo ibrido viene consumato fresco, utilizzato in insalata e in scatola.
Parametri tecnici della forma ibrida
Le caratteristiche e la descrizione dei cetrioli Alexander sono le seguenti:
- Un raccolto completo può essere ottenuto 30-35 giorni dopo la semina. La pianta ha una fioritura di tipo femminile.
- I cespugli di questa varietà di cetriolo crescono fino a 1,5 metri di altezza, con numerosi rami che portano ovari raggruppati. Le foglie della pianta sono di colore verde scuro e piccole.
- Su 1 nodo ibrido compaiono da 4 a 6 ovaie.
- I frutti sono di forma cilindrica, con costolature poco sviluppate che ne corrono lungo la superficie. La lunghezza del frutto varia da 100 a 130 mm con un diametro di 3-3,5 cm. Il peso del frutto varia da 70 a 90 g.

I feedback degli agricoltori che coltivano questo ibrido indicano che la resa dei cetrioli coltivati all'aperto può arrivare fino a 3 kg per metro quadrato di terreno coltivato. Se un giardiniere coltiva la varietà di cetriolo Alex F1 in serra, la resa aumenta fino a 5,5 kg per metro quadrato di terreno coltivato.
In Russia, questa pianta viene coltivata in aree aperte nella parte meridionale del paese. Per la coltivazione dell'ortaggio nella parte centrale del paese, si consigliano serre di plastica, mentre nelle regioni settentrionali si consigliano serre riscaldate e letti caldi.
Metodi di coltivazione dei cetrioli
Alcuni giardinieri preferiscono coltivare ortaggi piantando direttamente i semi nelle loro aiuole. I semi vengono piantati a 20 mm di profondità in terreno fertilizzato, annaffiati e lasciati germinare. Non è necessario trattare il materiale di piantagione con disinfettanti, poiché questo trattamento è fornito direttamente dall'azienda sementiera.

La semina avviene quando il terreno è ben riscaldato fino a una profondità di mezza vanga. Durante la stagione fredda, si consiglia di coprire le piantine con un telo caldo. Quando si semina l'ibrido in aree aperte, non è necessario modellare i cespugli. Se i semi vengono seminati in serra, vengono legati a dei tralicci per mantenere la forma delle piante.
Quando si coltivano le piantine, i semi vengono prima fatti germinare su un telo di cotone. Dopo che le piantine hanno messo radici, vengono trapiantate in contenitori con terriccio fertilizzato con azoto o miscele organiche. I semi vengono piantati a 15-20 mm di profondità e annaffiati con acqua tiepida ogni 5 giorni. Una volta spuntati i germogli, vengono concimati con un fertilizzante complesso.
Le piantine vengono trapiantate in terreno permanente quando raggiungono un'altezza di 10-15 cm. Prima del trapianto, le aiuole vengono disinfettate con permanganato di potassio. Il terreno viene smosso e concimato con fertilizzante organico. Per proteggere le piantine da possibili gelate notturne, si consiglia di coprirle con pellicola trasparente. Si raccomanda di piantare non più di 3 piante per 1 m² di superficie coltivata.

Prendersi cura della coltivazione dei cetrioli
Per garantire che la pianta in questione produca buoni raccolti, è necessario cimare i germogli laterali inferiori sopra la seconda e la terza foglia.
Concimare i cetrioli ogni 7 giorni. Inizialmente, si utilizzano fertilizzanti organici e azotati, che permettono alle piante di sviluppare rapidamente il fogliame. Quando compaiono i primi fiori, nutrire l'ibrido con fertilizzanti minerali complessi contenenti le giuste proporzioni di potassio, azoto e fosforo.

Annaffia le piante al mattino presto o alla sera tardi con acqua tiepida. Si consiglia di annaffiare i cetrioli moderatamente una volta ogni 2-3 giorni. Ridurre la frequenza delle annaffiature in caso di pioggia, ma si consiglia di annaffiare quotidianamente durante i periodi caldi o secchi. Bisogna fare attenzione che sotto i cespugli non si accumuli troppa acqua, altrimenti le radici delle piante marciranno.
Subito dopo l'irrigazione, si procede allo smuovemento del terreno per arieggiare l'apparato radicale dell'ibrido. In questo modo si eliminano i parassiti che amano annidarsi sulle radici del cetriolo.
Diserbare le aiuole aiuta a prevenire la diffusione di infezioni fungine e batteriche. Questa procedura viene eseguita una volta alla settimana. Aiuta a eliminare gli insetti che si nutrono di erbacce e di conseguenza danneggiano le colture.

Per prevenire le malattie dei cetrioli, si consiglia di spruzzare le giovani piante con preparati medicinali o solfato di rame. Se i sintomi di una malattia compaiono sulle foglie di un ibrido, le piante colpite devono essere estirpate insieme alle radici, rimosse dal terreno e quindi distrutte. Queste misure contribuiranno a fermare l'infezione.
Se afidi o acari compaiono sulle foglie delle piante, eliminateli con pesticidi chimici. Se questi non sono disponibili, usate una soluzione saponosa o solfato di rame per uccidere i parassiti.











I cetrioli di questa varietà hanno la buccia sottile e non sono amari. Una singola pianta può produrre un raccolto piuttosto abbondante. Consiglio di concimare le piantine conBioGrow", questo accelererà la sua crescita e la rafforzerà.