I cetrioli conduttori sono stati sviluppati da coltivatori olandesi. Appartengono a un gruppo di ibridi a maturazione precoce. I cetrioli conduttori F1 non necessitano di impollinazione e tollerano bene il calore e le scottature, poiché i loro cespugli non si bruciano alla luce del sole. I cetrioli conduttori vengono consumati freschi, tagliati a fette in insalata e conservati in scatola. L'ibrido può resistere al trasporto su lunghe distanze.
Parametri tecnici dell'ibrido
Le caratteristiche e la descrizione della pianta sono le seguenti:
- La varietà di cetriolo Conductor produce un raccolto completo 35-40 giorni dopo la semina.
- L'altezza degli arbusti ibridi varia da 0,8 a 1,6 m. La pianta ha un numero medio di rami su cui crescono piccole foglie colorate in tonalità di verde scuro.
- L'ibrido ha una fioritura di tipo femminile. Ogni nodo produce da 1 a 3 fiori.
- I cetrioli raggiungono i 100 mm di lunghezza e fino a 3,1 cm di diametro. Hanno una forma cilindrica e sfumature di verde scuro. Linee sottili corrono su tutta la superficie del cetriolo, con un numero moderato di macchie. La buccia è densa, ricoperta di piccole protuberanze e una leggera peluria.
- Il frutto pesa tra i 65 e gli 80 grammi. All'interno del frutto si trova una piccola cavità contenente i semi. I cetrioli hanno un buon sapore e contengono molto succo.

Le recensioni dei giardinieri che coltivano questa varietà indicano che la resa di cetrioli varia da 4,5 a 6,9 kg per metro quadrato di aiuola. La varietà Conductor è resistente a malattie come il virus del mosaico del cetriolo, l'oidio e la maculatura bruna.
Gli svantaggi di questa varietà sono l'impossibilità di procurarsi autonomamente i semi e l'elevato costo del materiale di piantagione.
In Russia, l'ibrido è consigliato per la coltivazione in pieno campo nelle regioni meridionali del Paese. Nella parte centrale del Paese, la pianta viene coltivata in serre di plastica. Nelle vaste distese della Siberia e dell'estremo nord, per la coltivazione dei cetrioli si consigliano serre e complessi di serre riscaldate.

Come coltivare un ibrido da soli?
Questa varietà può essere coltivata tramite semina diretta in terreno caldo o tramite piantine. I semi ibridi germinano bene e non richiedono disinfezione o stimolazione. Se un agricoltore decide di seminare direttamente nelle aiuole, si consiglia di farlo quando la temperatura del terreno si è riscaldata a 18-20 °C.

Le piantine si ottengono seminando i semi in cassette riempite con terriccio fatto in casa o acquistato in negozio. I primi germogli compaiono dopo 5-7 giorni. Vengono annaffiate con acqua tiepida una volta alla settimana. Le piantine vengono concimate con miscele minerali complesse o fertilizzanti organici (letame, pollina, ecc.). Le piantine vengono trapiantate in serra o in letti caldi entro metà maggio, quando le piante hanno 20-25 giorni di età. Al momento del trapianto nel terreno permanente, ogni pianta dovrebbe aver prodotto da 2 a 5 foglie.
Prima di piantare i semi direttamente nel terreno o di trapiantare le piantine, le aiuole vengono smosse, disinfettate e scavate delle buche. Nelle buche viene aggiunto humus o torba. Successivamente, gli esperti raccomandano di pacciamare il terreno delle aiuole. Questo trattamento attira i lombrichi, che col tempo fertilizzano il terreno, lo smosso e permettono all'ossigeno di raggiungere le radici del cetriolo.

Quando si piantano i semi direttamente nel terreno, posizionarli con la punta rivolta verso l'alto, con un'angolazione di 45°, a una profondità di 10 mm. Le giovani piantine vengono piantate con uno schema di 0,5 x 0,5 m.
Prendersi cura di un ibrido in crescita
Annaffia le piante due volte al giorno (mattina e sera). Usa acqua tiepida e soleggiata. Usala con parsimonia, anche se l'ibrido prospera in acqua. Evita di innaffiare eccessivamente il terreno sotto i cespugli. Assicurati che non rimanga umidità sulle foglie, poiché ciò può causare ustioni.
Mentre i cespugli crescono vigorosi, il terreno nelle aiuole deve essere smosso per le prime due settimane. Le radici di questa varietà si trovano vicino alla superficie, quindi è necessario smossare il terreno con attenzione per evitare di danneggiare l'apparato radicale dell'ibrido.
Le piante devono essere concimate con miscele organiche e fertilizzanti minerali. La prima concimazione viene effettuata 14 giorni dopo la germinazione. Successivamente, i cespugli vengono concimati altre quattro volte. Inizialmente, due concimazioni vengono effettuate prima della comparsa dei primi fiori, e poi altre due volte prima dello sviluppo dei frutti.

Si consiglia di diserbare una volta alla settimana.
Se parassiti in grado di distruggere il raccolto (afidi, acari, insetti volanti e le loro larve) compaiono nell'orto o nella serra, si consiglia di utilizzare prodotti chimici o rimedi popolari per eliminarli. Se un agricoltore desidera raccogliere un raccolto ecocompatibile, dovrebbe utilizzare infusi di aglio, bucce di cipolla o una soluzione saponosa per eliminare i parassiti del giardino. Per eliminare il rischio di infestazioni di lumache, si consiglia di applicare cenere di legno alle radici degli ibridi.










