Descrizione della varietà di cetriolo Ecole, caratteristiche di coltivazione e cura

Il cetriolo è una delle colture orticole più antiche e conosciute, con numerose varietà. Viene coltivato in serra, in serra calda e in piena terra. Può essere piantato sia direttamente che con le piantine. Esistono varietà specifiche per la conservazione in salamoia e per il consumo diretto. Tuttavia, molti giardinieri preferiscono ancora varietà multiuso, come il cetriolo Ecole.

Descrizione della varietà

Ecole F1 è una varietà ibrida a maturazione precoce sviluppata dagli agronomi olandesi di Sygnenta Seeds. Si distingue dalle altre varietà per la sua rapida crescita prima della fioritura. La sua caratteristica principale è che inizia a fruttificare sei settimane dopo la comparsa delle prime foglie.

Frutti di cetriolo

Adatto alla coltivazione a spalliera in piena terra. I frutti sono corti, fino a 10 cm, cilindrici e spinosi con spine bianche. Diversi frutti, almeno due, vengono prodotti contemporaneamente da un singolo nodo. La varietà è moderatamente rampicante, alta, con pochi germogli aggiuntivi che nascono dal fusto principale. Le foglie sono verde scuro. Il periodo di fruttificazione dura circa due mesi.

Crescente

Per accelerare la germinazione del cetriolo Ecole F1, è possibile utilizzare prodotti specifici (Epin o Zircon) o immunostimolanti naturali (1 cucchiaino di miele o succo di aloe per 1 tazza d'acqua, lasciare i semi in ammollo per 6 ore). Quindi, far germinare i semi su un panno umido o una garza.

Pacchetti di semi

Gli agronomi raccomandano di utilizzare la coltivazione di piantine per accelerare l'allegagione e la fruttificazione. L'opzione migliore è utilizzare grandi vasi di torba per evitare di danneggiare l'apparato radicale della pianta durante il trapianto nel terreno.

I semi germogliati vengono piantati a una profondità di 2 cm e posizionati in un luogo caldo, con una temperatura di almeno 25 °C. Quando compaiono i primi germogli, è necessario spostarli in un luogo ben illuminato ma fresco, con una temperatura di almeno 18 °C, per una settimana, per evitare un eccessivo allungamento della pianta.

Una volta che si saranno formate 2-3 foglie complete, il cetriolo potrà essere trapiantato in un'aiuola. Assicuratevi di monitorare la temperatura: i cetrioli smettono di crescere sotto i 14 °C (55 °F).

piantine di cetriolo

Pianta i cetrioli in un'aiuola che l'anno scorso è stata usata per cavoli o cipolle: la qualità del raccolto sarà migliore.

Il cetriolo Ecole F1 cresce bene in terreni sciolti, in un'aiuola riparata e in pieno sole. I cetrioli dovrebbero essere piantati a una distanza di 30 cm l'uno dall'altro sulla fila. Cercate di non piantare più di tre piante per metro quadrato; se tutte le condizioni sono soddisfatte, questi cetrioli matureranno per primi.

Caratteristiche di cura

La varietà di cetriolo Ecole F1 richiede relativamente poche cure, ma per ottenere un raccolto davvero buono è necessario seguire questi semplici passaggi:

  1. Allentare il terreno attorno alle piante fino a una profondità di 10 cm.
  2. Annaffiare con acqua tiepida fino a +25 °C al mattino o alla sera, utilizzando un annaffiatoio.
  3. Quando la temperatura scende o durante un'estate piovosa, ridurre l'intensità delle annaffiature per evitare che le radici inizino a marcire.
  4. Quando fa caldo, concimare le piante la sera sottoterra.
  5. Applicare il fertilizzante 4 ore prima di annaffiare i cetrioli.
  6. Preparare un supporto a traliccio per far sì che la lunga vite si arrampichi verso l'alto. Il cespuglio deve essere tenuto in posizione verticale.
  7. Coprire con pellicola per tutta la notte o a temperature inferiori a +14° C.

Cetrioli legati

Si consiglia di rimuovere gli ovari dalle 4-6 foglie inferiori. Questo permetterà alla pianta di sviluppare un apparato radicale forte, che aumenterà la resa.

Vantaggi e svantaggi

La varietà presenta più qualità positive che negative. I principali vantaggi dell'ibrido Ecole F1 sono:

  1. Resistenza alle principali malattie del cetriolo: mosaico virale, oidio, maculatura olivastra del cetriolo, cladosporiosi.
  2. Varietà partenocarpica che non necessita dell'impollinazione da parte delle api.
  3. Tollera bene le variazioni di temperatura e il calore.
  4. Maturazione precoce e rapida dei frutti.
  5. Adatto a terreni aperti.
  6. Buccia sottile e sapore gradevole e delicato, senza note amare.
  7. Varietà ad alta resa: fino a 20 kg/m.
  8. Adatto alla lavorazione e all'inscatolamento.
  9. Di piccole dimensioni, possono essere utilizzati come sottaceti e cetriolini.
  10. Adatto alla coltivazione in complessi agricoli industriali.

Descrizione del cetriolo

Gli svantaggi sono pochissimi: quando il frutto è troppo maturo, perde il suo sapore fresco e delicato, la buccia si ispessisce e sul frutto compaiono delle spine spinose.

Parassiti e malattie

La maggior parte delle varietà di cetriolo sono sensibili a malattie spiacevoli o attacchi di parassiti:

  1. Il marciume bianco è caratterizzato dalla comparsa di una patina biancastra e di uno strato viscido sulle foglie. Rimuovere le parti colpite del cespuglio e spruzzare con una soluzione acquosa: 2 grammi di solfato di rame e 10 grammi di urea per secchio d'acqua. Utilizzare un litro di soluzione ogni 10 metri quadrati.
  2. La peronospora provoca macchie giallo chiaro sulle foglie, che portano alla disidratazione della pianta. Una patina grigiastra compare anche sulla pagina inferiore delle foglie. Le parti danneggiate della pianta devono essere rimosse e irrorate con una soluzione di poltiglia bordolese: sciogliere 100 g di miscela in un secchio. È anche possibile trattare con prodotti specifici come Topaz, Ridomil Gold o Quadris, seguendo le istruzioni sulla confezione.
  3. La malattia del mosaico del tabacco è caratterizzata da macchie giallastre su foglie e frutti. Non esiste una cura; le piante colpite devono essere rimosse.
  4. Gli afidi del melone sono insetti che danneggiano foglie, fiori e germogli delle piante. Si raccomanda il trattamento con malathion (Karbofos) secondo le istruzioni (2 cucchiai per secchio d'acqua, riscaldato a 30 °C e spruzzato in una dose di 1-2 litri per metro quadrato).
  5. Gli acari sono insetti che danneggiano le foglie ricoprendone la pagina inferiore con una ragnatela, causandone la secchezza. Spruzzare con un infuso di 10 grammi di peperoncino rosso e 1 chilogrammo di cime di patate per secchio d'acqua. È possibile utilizzare anche Vertimec seguendo le istruzioni.
  6. Le mosche bianche danneggiano le foglie di cetriolo succhiandone il succo. Se il danno è causato da questo insetto, sciacquare le foglie con acqua pulita. Posizionare un'esca nelle vicinanze: un pezzo di compensato giallo rivestito di vaselina o olio di ricino.

Coltivare cetrioliLa prevenzione delle malattie prevede la tempestiva diserbo, la dissodamento, l'adeguata irrigazione e la rimozione dei rami secchi dopo la raccolta.

Raccolta e conservazione

La varietà di cetriolo Ecole viene raccolta almeno ogni 2-3 giorni, senza aspettare che cresca troppo. È deliziosa sia fresca che lavorata. La dimensione ideale è di 5-7 cm, il che la rende ideale per sottaceti, conserve e altre conserve, comprese le insalate invernali. Evitate di raccogliere i cetrioli; è meglio tagliare con cura il gambo con un coltello. I cetrioli freschi possono essere conservati in un luogo fresco e buio (come il frigorifero) fino a una settimana.

Raccolta dei cetrioli

Recensioni dei coltivatori di ortaggi

La maggior parte dei giardinieri elogia la varietà Ecole, citandone l'elevata resa, l'abbondante fruttificazione, la fruttificazione a grappolo, l'eccellente sapore e l'idoneità alla conservazione in scatola e sottaceto. Unico inconveniente: è obbligatorio indossare i guanti durante la raccolta per evitare lesioni causate dalle spine.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata