Caratteristiche della varietà di cetriolo Estafeta, coltivazione e resa

I cetrioli Estafeta sono stati sviluppati dai breeder della Stazione Sperimentale Orticola V.I. Edelstein (Mosca). Questa pianta è ideale per la coltivazione in serra e in terreni protetti con rotazione invernale-primaverile. In questo caso, la sua resa è ineguagliabile, raggiungendo i 25-45 kg/m².

Descrizione del cetriolo

Caratteristiche e descrizione della varietà:

  1. La varietà di cetriolo Estafeta appartiene al tipo insalata ed è perfettamente impollinata dalle api.
  2. Si tratta principalmente di piante con ramificazione media e debole, con fioritura di tipo femminile, buona energia di crescita e ramificazione autoregolante.
  3. I frutti raggiungono una lunghezza di 15-22 cm. Il diametro è di 4-4,5 cm. Il peso è di 180-220 g.
  4. I frutti sono fusiformi. Il collo è allungato e sottile. Il frutto è grande e liscio.
  5. La varietà è resistente al marciume radicale e al virus del mosaico.
  6. Ideale per lo stoccaggio e il trasporto.
  7. La polpa del cetriolo è aromatica, croccante e succosa.
  8. Il cetriolo Estafeta f1 ha un aspetto appetitoso.
  9. Alta resa.

Raccolta dei cetrioli

Le recensioni dei giardinieri su questa varietà sono positive. Ne sottolineano l'eccellente sapore e l'elevata resa.

Come vengono coltivati ​​i cetrioli?

Vediamo come coltivare il cetriolo Estafeta. Questa varietà viene piantata durante i mesi più caldi, ma questo non le impedisce di essere una delle preferite nelle serre. Innanzitutto, è importante coltivare correttamente le piantine. Il terreno per la semina deve essere preparato in anticipo.

Mescola terriccio di zolle setacciato, torba setacciata, compost o humus maturo e segatura decomposta. Distribuisci questo terriccio nei vasi e pianta i semi. Entro l'inizio di gennaio, dovresti avere piantine sane con 6-8 foglie e steli robusti.

Cetriolo in vaso

Quando si pianta nel terreno, bisogna prestare attenzione all'integrità del pane di terra, perché se è danneggiato, la pianta impiegherà molto tempo a crescere e si ammalerà.

Annaffiare il Relay è facile:

  1. In inverno è sufficiente una volta a settimana.
  2. In estate sono necessarie 2-3 annaffiature a settimana, a seconda delle condizioni meteorologiche e della temperatura dell'aria.

Per prevenire il marciume radicale, allentate periodicamente il terreno dopo aver annaffiato i cetrioli. Considerate anche l'uso di fertilizzante. In genere, si tratta di escrementi di uccelli (1:15) o verbasco (1:10). Il fertilizzante viene diluito con acqua e versato 1 litro sotto ogni radice. L'importante è non esagerare e non sovralimentare le piante.

Germoglio di cetriolo

L'Estafeta, come altre varietà, è suscettibile a malattie e parassiti. L'aria umida e stagnante vicino alla pianta favorisce le malattie fungine. I cetrioli coltivati ​​in serra sono comunemente sensibili alla peronospora. Inoltre, è praticamente impossibile controllare questa malattia senza prodotti chimici. La prevenzione è molto più semplice.

Le principali cause delle malattie delle piante sono:

  • ventilazione insufficiente nella serra;
  • la boccola è formata in modo errato;
  • piantagione troppo fitta di cespugli della varietà vegetale.

Cetrioli in scatolaI parassiti più pericolosi per i cetrioli sono gli acari e le larve del maggiolino.

È possibile combattere efficacemente le zecche utilizzando rimedi popolari sicuri:

  • sciogliere il detersivo per il bucato in acqua;
  • fate bollire le foglie di noce o fate un infuso (ne ha paura anche la dorifora della patata);
  • tritare l'aglio e lasciarlo nell'acqua;
  • Mettere in infusione o far bollire il peperoncino rosso piccante.

I cetrioli hanno un periodo medio di maturazione di circa 55 giorni. I frutti vengono raccolti selettivamente man mano che crescono. Non è consigliabile sovraesporre i cetrioli giovani. Circa due mesi dopo la germinazione, i cetrioli iniziano a fruttificare regolarmente. I frutti possono essere raccolti fino all'estate se si seguono le corrette pratiche colturali.

Raccolta dei cetrioli

I frutti sono adatti a un'ampia varietà di piatti: vengono utilizzati nell'okroshka (salsa) e nelle insalate, così come in varie zuppe e piatti caldi. I cetrioli Estafeta sono particolarmente deliziosi se leggermente salati, utilizzati nelle conserve invernali, in scatola e sottaceto. La polpa e il succo grattugiati possono anche essere congelati e utilizzati per scopi cosmetici tutto l'anno.

Questa pianta è stata sviluppata per la coltivazione commerciale in serra, quindi non è ampiamente utilizzata nei giardini domestici e negli orti. Tuttavia, la varietà Estafeta, impollinata dalle api, può essere coltivata con successo in normali aiuole. Durante la cura, è necessario prestare particolare attenzione alla prevenzione dell'oidio.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata