- Composizione e indicazioni per l'uso
- Come funziona il farmaco?
- Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo per le piantagioni di cetrioli
- Istruzioni
- Come allevare correttamente
- Dosaggio ottimale
- Tecnologia di lavorazione dei cespugli con Fitoverm
- Nella serra
- In piena terra
- Compatibilità di Fitoverm con altri farmaci
- Tossicità del farmaco
- Precauzioni di sicurezza
- Primo soccorso durante l'uso del farmaco
- Data di scadenza e regole di conservazione
Fitoverm, le cui istruzioni per l'uso hanno ricevuto recensioni positive dai giardinieri, viene utilizzato per il trattamento dei cetrioli. Questo insetticida biologico non influisce sullo sviluppo delle piante né sul sapore del raccolto. Può essere utilizzato per un lungo periodo fino alla completa eliminazione dei parassiti.
Composizione e indicazioni per l'uso
Questo trattamento per le colture orticole è prodotto in forma di emulsione. Il principio attivo, l'avermectina, è adatto al controllo di vari parassiti del giardino, compresi i cetrioli.
L'insetticida può essere utilizzato per eliminare i seguenti problemi:
- afidi e acari;
- insetti cocciniglia;
- cocciniglia;
- dorifora della patata;
- tripidi;
- acari microscopici.
Il farmaco può essere utilizzato per eliminare un gran numero di larve di parassiti che si formano sui cetrioli.

Come funziona il farmaco?
Il farmaco ha diversi tipi di azione sui parassiti:
- contatto: le particelle del farmaco penetrano nel corpo del parassita attraverso la pelle e provocano la distruzione dei tessuti molli;
- Dopo aver consumato particelle di una sostanza, questa, una volta entrata nello stomaco, si scompone in piccole particelle e provoca la morte.
Dopo l'irrorazione, il preparato si attacca alle zampe dei parassiti e viene trasferito alla fonte dell'infestazione, aumentando così l'efficacia dell'applicazione.

Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo per le piantagioni di cetrioli
L'uso di un preparato come Fitoverm presenta i seguenti vantaggi nel trattamento dei cetrioli:
- la sostanza è classificata come agente biologico;
- non influenza lo sviluppo delle piante in nessuna fase della vegetazione;
- non riduce l'efficienza anche se utilizzato in condizioni climatiche calde;
- Si diluisce rapidamente e non crea alcuna difficoltà durante l'applicazione;
- il prezzo è accessibile.
Screpolatura:
- la sostanza non si attacca alla pianta, quindi si lava via molto velocemente con acqua;
- non adatto al controllo delle larve.
L'insetticida può essere utilizzato frequentemente senza alterare la pianta o il sapore dei cetrioli.

Istruzioni
Il prodotto viene utilizzato in base al tipo di problema che affligge le coltivazioni di cetrioli. Il dosaggio corretto aiuta a ridurre la probabilità di recidiva del parassita. Il trattamento viene effettuato una volta ogni 7-10 giorni.
Come allevare correttamente
Per preparare una soluzione spray, seguire questi passaggi:
- aggiungere la quantità necessaria di insetticida a un litro d'acqua e mescolare;
- La soluzione risultante viene mescolata con 900 grammi di acqua tiepida e lasciata agire per 10-15 minuti per sciogliere completamente il principio attivo.
Dopodiché il liquido preparato viene versato in un flacone spray per un ulteriore utilizzo.
Importante: la soluzione preparata non può essere conservata. Le verdure possono essere consumate dopo due giorni di trattamento.
Dosaggio ottimale
Il farmaco deve essere diluito secondo il seguente schema:
| Tipo di parassita | Dosaggio | Spruzzatura |
| Tripidi | 4 mg vengono diluiti in 0,4 litri di acqua | Applicare ogni 7 giorni, per la rimozione completa sono necessarie almeno 4 procedure. |
| Afide | 2 ml di sostanza per 0,250 litri di acqua | Utilizzare ogni 10 giorni. Almeno 2 nebulizzazioni. |
| ragnetto rosso | 7 ml per litro d'acqua | Ogni 10 giorni |

Il dosaggio più comune è di 2 ml per litro di acqua tiepida. Si consiglia inoltre di aggiungere un cucchiaino di sapone liquido per migliorare l'adesione alla pianta.
Tecnologia di lavorazione dei cespugli con Fitoverm
Per trattare i cetrioli, utilizzare uno spruzzatore a polvere fine. Spruzzare dopo il tramonto. Se piove, ripetere il processo.
Nella serra
Nelle serre, la nebulizzazione deve essere eseguita indossando indumenti protettivi. Tenere lontani bambini e animali domestici. Dopo la nebulizzazione, la serra deve essere ventilata.

In piena terra
Versare il prodotto in un contenitore spray e spruzzarlo su ogni cespuglio, trattando con cura foglie e germogli su entrambi i lati, sollevandoli da terra. Evitare di utilizzare il prodotto in prossimità di alveari o specchi d'acqua.
Compatibilità di Fitoverm con altri farmaci
Il prodotto viene utilizzato in combinazione con altri insetticidi per il trattamento di cetrioli e altre colture. Vengono applicati più insetticidi secondo un programma specifico: un insetticida viene applicato il primo giorno e un altro il giorno successivo. Per determinare la compatibilità tra gli insetticidi, mescolare i prodotti in proporzioni uguali in un contenitore di vetro e lasciare agire per diverse ore. Se si forma un precipitato, gli insetticidi sono incompatibili.

Tossicità del farmaco
Il farmaco è classificato come sostanza a bassa tossicità. Ha un indice di tossicità pari a 3 per l'uomo e 2 per le api.
Precauzioni di sicurezza
Durante l'uso dell'insetticida, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza e indossare dispositivi di protezione individuale, come guanti, indumenti protettivi e mascherina. Evitare di mangiare durante l'irrorazione. Dopo l'irrorazione, lavare le mani e la pelle esposta con acqua e sapone.

Primo soccorso durante l'uso del farmaco
In caso di contatto con la bocca, sciacquare abbondantemente con acqua. In caso di contatto con gli occhi, sciacquarli immediatamente con acqua corrente. L'ingestione di insetticidi può causare avvelenamento, quindi bere molti liquidi e provocare il vomito.
Se una persona si sente debole, consultare un medico.
Data di scadenza e regole di conservazione
Conservare l'insetticida in un luogo fresco, fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Si sconsiglia il congelamento e l'esposizione diretta alla luce solare. L'insetticida ha una durata di conservazione non superiore a due anni dalla data di produzione.
Questo prodotto elimina i parassiti nelle coltivazioni di cetrioli senza danneggiare la pianta. Non è velenoso, ma è necessario osservare le precauzioni di sicurezza durante l'uso.











