Il cetriolo Ginga f1 appartiene a un gruppo di ibridi di mezza stagione. Questa varietà è stata sviluppata dai breeder per la coltivazione in pieno campo e in serre di plastica. La varietà di cetriolo Ginga è stata aggiunta al Registro Statale dei Cetrioli Russi nel 2002. I cetrioli di questa tipologia sono raccomandati per la produzione industriale.
L'ibrido viene consumato fresco, in scatola e sottaceto. La trasportabilità della Ginga è media, il che la rende una scelta popolare per i rivenditori.

Dati tecnici della coltura
Le caratteristiche e la descrizione della varietà sono le seguenti:
- Il primo raccolto di cetrioli appare sui cespugli 46-50 giorni dopo la germinazione. L'impollinazione non è richiesta e la varietà in sé è a fioritura femminile.
- L'arbusto cresce fino a un'altezza di 200-250 cm. I rami portano un numero medio di piccole foglie verdi. La pianta produce numerosi ovari raggruppati.
- Gli arbusti possono essere impollinati anche dalle api.
- I cetrioli Ginga sono ricoperti da una buccia verde scuro su tutta la superficie cilindrica del frutto. Presenta numerose piccole protuberanze ricoperte da una leggera peluria. I cetrioli di questa tipologia sono ricoperti da deboli macchie scure, corte strisce bianche e spine, e costole poco sviluppate.
- Un cetriolo pesa dagli 80 ai 90 g. La sua lunghezza può variare dai 90 ai 120 mm e il suo diametro è di 3 cm.
- La polpa densa e croccante del frutto non contiene grandi cavità contenenti semi. Il Ginga non ha sapore amaro.
Secondo le recensioni dei giardinieri che coltivano questa varietà, la sua resa su scala industriale varia da 230 a 510 centesimi per ettaro, con una resa commerciabile dell'80-90%. Nelle piccole aziende agricole, la Ginga produce da 3,0 a 6,0 kg di frutti per cespuglio.

Gli agricoltori notano l'elevata resistenza di Ginga a malattie come l'oidio, la ticchiolatura bruna e il virus del mosaico del cetriolo. L'ibrido è meno resistente alla peronospora e all'oidio.
In Russia, si consiglia di coltivare questa varietà in serre e serre con film plastico nelle regioni centrali del paese. In Siberia e nell'estremo nord, la Ginga può essere coltivata in complessi di serre riscaldate. Nelle regioni meridionali della Russia, i cetrioli vengono coltivati in piena terra.
Coltivazione di piantine di cetriolo
Questa varietà viene spesso seminata direttamente nelle aiuole. Tuttavia, per garantire un raccolto sicuro, gli agricoltori utilizzano il metodo Ginga. Dopo l'acquisto, i semi vengono trattati con permanganato di potassio per 15-20 minuti. Per aumentarne la germinazione, si consiglia di immergerli in una soluzione contenente stimolanti della crescita per 5-6 ore.

I semi vengono poi posti in scatole riempite di terra, dopo aver aggiunto fertilizzante organico. Dopo la germinazione, le piantine vengono diradate quando hanno sviluppato 2-3 foglie. Prima di essere piantate nella loro sede definitiva, le piantine vengono lasciate indurire per una settimana.
I giovani cespugli vengono piantati in aiuole ben soleggiate.
Prima di questa operazione, il terreno viene smosso e si aggiunge humus o letame decomposto (rapporto: 1 secchio di fertilizzante per 1 m² di aiuola). Prima della semina, il terreno viene annaffiato con acqua tiepida.
I cespugli vengono piantati a una distanza di 0,7-1,0 m l'uno dall'altro. La ginga viene piantata più spesso in aiuole tra il 15 e il 20 aprile. Quando si seminano i semi direttamente nel terreno, vengono disposti in nidi di 0,3 x 0,7 m. Ogni seme viene interrato a 30-40 mm di profondità nel terreno.

Cura delle piante prima della fruttificazione
La coltivazione di cetrioli all'aperto richiede l'uso di pellicole di plastica per proteggere le piante da improvvise ondate di freddo. Quando si utilizzano serre, il controllo della temperatura si ottiene ventilando gli ambienti.
Se un agricoltore coltiva la Ginga in piena terra, dovrà annaffiare i cespugli più frequentemente, rincalzarli più volte alla settimana e concimarli con fertilizzanti complessi 3-4 volte a stagione.
Nelle serre si utilizzano miscele minerali, ad esempio nitroammophoska, in un rapporto di 30-35 g di fertilizzante per 1 secchio di acqua calda. Se è necessaria la concimazione fogliare, utilizzare soluzioni acquose di perfosfato e solfato di calcio. È possibile utilizzare anche urea e altri fertilizzanti.
Si consiglia di legare i rami dei cespugli a un traliccio. Questo eviterà che i frutti cadano a terra.
Se i cetrioli vengono coltivati all'aperto, le gemme laterali dei cespugli devono essere spuntate dalla prima alla quinta foglia del fusto principale. Le cime dei cespugli vanno spuntate sopra la seconda foglia. I parassiti del giardino vengono controllati con prodotti chimici.










