Descrizione dei cetrioli Ira f1, istruzioni per la coltivazione e la raccolta

I cetrioli Ira f1 hanno un vantaggio rispetto ad altre varietà: sono geneticamente privi di sapore amaro. Le recensioni dei giardinieri che coltivano questa varietà sono positive. I giardinieri la elogiano anche per la sua precocità e l'elevata resa. È coltivata in diversi paesi, con particolare popolarità in Russia, Ucraina e Moldavia.

Che tipo di cetriolo è l'Ira?

Caratteristiche e descrizione della varietà:

  • La coltura ibrida Ira F1 è a maturazione precoce;
  • può essere coltivato in aiuole aperte, serre, letti caldi;
  • La pianta è indeterminata (non limitata nella crescita), può allungarsi fino a 2,3 m - la cima deve essere cimata per tempo; anche i germogli laterali devono essere limitati nella crescita;
  • Se la pianta si trova in una serra, ha bisogno di avere accesso alle api che impollinano i fiori;
  • 2-4 cetrioli maturano nelle ascelle laterali.

semi di cetriolo

I giardinieri raccolgono i primi cetrioli già 45 giorni dopo la germinazione. I cetrioli maturano a giugno. Successivamente, la pianta produce frutti per un lungo periodo. I cetrioli freschi vengono raccolti ogni 2-3 giorni. È meglio non ritardare la raccolta, poiché i cetrioli troppo maturi perdono parte del loro sapore e ostacolano anche lo sviluppo dei cetrioli giovani.
La varietà è praticamente insensibile alla peronospora batterica, alla macchia dell'olivo, all'antracnosi e all'oidio.

Vantaggi della varietà:

  • Il cetriolo Ira matura prima di altre colture orticole (il primo raccolto viene effettuato 45 giorni dopo la germinazione);
  • elevata resa di frutti;
  • ottimo sapore di cetrioli;
  • i frutti si conservano a lungo;
  • adatto al consumo fresco e alle preparazioni;
  • utilizzato nella medicina popolare;
  • la varietà è immune alle malattie comuni;
  • elevato contenuto di nutrienti nella frutta;
  • basso contenuto calorico.

Descrizione dei cetrioli Ira f1, istruzioni per la coltivazione e la raccolta

Usi della frutta

I frutti sono piccoli e ordinati. Di forma cilindrica. La lunghezza dei cetrioli varia da 7 a 11 cm. Il diametro della sezione trasversale è di 2-4 cm. Il peso medio del frutto è di 80-100 g.

La superficie del cetriolo è ricoperta da piccoli tubercoli. Le spine su di essi sono bianche. I tubercoli sono sparpagliati. La buccia è densa ed elastica. Il frutto presenta leggere costolature. Sono presenti strisce longitudinali di colore verde chiaro, che ricoprono solo una parte del frutto. Il colore dei cetrioli è un intenso smeraldo.

La polpa è verde chiaro, soda, succosa e moderatamente dolce. Il classico aroma del cetriolo è delicato. I cetrioli sono croccanti. Questa varietà non ha note amare. I semi sono pochi e praticamente invisibili a causa delle loro piccole dimensioni.

Cetrioli maturi

Questa è una varietà ad alta resa. Con le cure appropriate, può produrre un gran numero di frutti. Tre piante per metro quadrato di terreno producono 8-11 kg di cetrioli Irina a stagione. I cetrioli possono essere conservati a lungo.

La varietà ha usi versatili. I frutti sono ipocalorici: 10 kcal/100 g. Possono dissetare e frenare l'appetito. Grazie al loro sapore eccellente, i cetrioli vengono consumati freschi, aggiunti a insalate, secondi piatti e primi piatti. I cetrioli sono ideali per la conservazione invernale. I frutti in miniatura si adattano facilmente ai barattoli con salamoia o marinatura. Vengono utilizzati per preparare il lecho (salsa) e verdure assortite.

I cetrioli Irina sono utilizzati nella medicina popolare. Grazie al loro elevato contenuto di potassio, silicio e iodio, gli infusi di cetriolo aiutano a normalizzare la funzione digestiva. Le maschere al cetriolo rinfrescano e purificano la pelle.

Come coltivare i cetrioli?

La varietà può essere coltivata sia con le piantine che senza.

Il metodo della semina è utilizzato nelle regioni fredde. I semi vengono posti in vasi con terriccio a casa e coperti con pellicola trasparente per mantenerli caldi. Dopo alcuni giorni, dal terreno emergeranno sottili steli. Richiedono umidità e luce solare. La semina definitiva avviene a maggio. Il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 13 °C.

Germogli in un contenitore

Nei climi caldi, i semi vengono piantati direttamente nel terreno a una profondità di 2 cm. La semina avviene a metà maggio. È meglio piantare dopo che siano passate eventuali gelate prolungate.

Il terreno per le aiuole di cetrioli viene preparato in autunno. Il terreno viene vangato, detriti e radici vengono rimossi e concimato con rifiuti organici decomposti. Successivamente, il terreno viene vangato nuovamente e irrigato con una soluzione calda di permanganato di potassio. In primavera, il terreno non necessita di concimazione.

I semi o le piantine vengono piantati a 30 cm di distanza l'uno dall'altro. Si posizionano tre piante per metro quadrato di terreno. Le aiuole vengono annaffiate con acqua tiepida e coperte con pellicola trasparente.

Germogli di cetriolo

Una volta che i cespugli iniziano a crescere, è necessario installare un traliccio o una traversa. Il fusto viene avvolto attorno al supporto. Se la pianta è in serra, aprire le porte ogni giorno per garantire la ventilazione.

Oltre all'aria fresca, i cetrioli di Ira necessitano di insetti per l'impollinazione, in particolare api. In un ambiente chiuso, le piante appassirebbero per mancanza di ossigeno; senza insetti, non produrrebbero alcun raccolto.

I cetrioli necessitano di annaffiature abbondanti e tempestive, con acqua calda e costante. Questa operazione dovrebbe essere ripetuta più volte alla settimana. Una volta che la pianta inizia a dare frutti, annaffiala quotidianamente.

Pacciamatura dei cetrioli

Per garantire che la pianta riceva più nutrienti dal terreno, i giardinieri diserbano regolarmente le loro aiuole di cetrioli. Il terreno deve essere smosso. Questo previene la proliferazione di funghi. Smuovere il terreno fornisce anche ossigeno alle radici.

La varietà viene concimata più volte a stagione. A questo scopo vengono utilizzati fertilizzanti organici, minerali e complessi.

I cespugli in cui maturano i cetrioli devono essere costantemente monitorati. Se compaiono segni di malattie, le piante devono essere trattate con prodotti chimici. Se qualche germoglio si ammala, deve essere rimosso. Bisogna impedire che le malattie si diffondano alle parti sane del cespuglio.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata