- Descrizione generale e caratteristiche dei cetrioli a cespuglio
- Vantaggi e svantaggi
- Varietà di cetrioli cespugliosi
- Tra le opzioni varietali
- cespuglioso
- Microsha
- regalo di Bush
- Ibridi
- Bambino F1
- Formica F1
- Shorty F1
- Caratteristiche della tecnologia agricola
- Come prendersi cura dei cetrioli cespugliosi
- Malattie e parassiti
- Recensioni di giardinieri esperti
I cetrioli crescono in ogni appezzamento di terreno. Coltivare questo amato ortaggio richiede la costruzione di tralicci o la necessità di accettare che le aiuole di cetrioli occupino una porzione significativa del terreno. Le varietà di cetrioli a cespuglio eliminano questi problemi. Diamo un'occhiata al processo di coltivazione e ai migliori ibridi e varietà di cetrioli a cespuglio.
Descrizione generale e caratteristiche dei cetrioli a cespuglio
Il cetriolo cespuglioso ha tutte le caratteristiche del cetriolo comune; è una varietà. La differenza principale è il fusto determinato, che non può crescere più di 60-70 centimetri, conferendo alla pianta l'aspetto di un cespuglio piuttosto che di una vite. Presenta 2-3 germogli laterali.
Le ascelle fogliari corte rendono l'arbusto più folto, conferendogli un aspetto più frondoso. In giardino, le piante sembrano splendidi cespugli verdi, non occupano molto spazio e sono molto decorative. Queste varietà sono caratterizzate da una maturazione precoce: dalla germinazione alla maturazione impiegano 45-50 giorni.
I cetrioli a cespuglio per la coltivazione in pieno campo sono impollinati dagli insetti; la maggior parte delle varietà è impollinata dagli insetti. Le varietà autoimpollinanti possono essere piantate in serra.
L'intero raccolto matura in un breve lasso di tempo, fino a tre settimane. Durante questo periodo, le piante sono immuni alle principali malattie comuni alle zucche. I cetrioli crescono lisci e di forma uniforme, fino a 100 grammi di peso e 10-12 centimetri di dimensione. Hanno una polpa succosa e aromatica e una buccia sottile.

Vantaggi e svantaggi
I cetrioli a cespuglio sono molto apprezzati e coltivati da molti giardinieri. Gli innegabili vantaggi di queste varietà includono:
- risparmi significativi nella zona del cottage estivo;
- facilità di cura;
- arrivo amichevole del raccolto;
- breve stagione di crescita, maturazione precoce;
- sapore meraviglioso;
- semplice tecnologia agricola;
- lunga conservabilità della frutta;
- resistenza alle malattie e ai parassiti;
- comodità di coltivazione su balconi e davanzali negli appartamenti;
- Ottimo sapore se utilizzato in qualsiasi forma, anche in scatola.
Non solo sono facili da piantare, ma eliminano anche la necessità di tralicci per sostenere le viti e legarle. Questi compiti costanti richiedono molto tempo e impegno ai giardinieri. Le descrizioni di tutte le varietà di cetrioli a cespuglio indicano che il raccolto matura simultaneamente e che i cetrioli sono uniformi per dimensioni e forma, il che li rende ideali per la conservazione in salamoia e in barattolo.

Per completare la descrizione dei cetrioli a cespuglio, è opportuno sottolineare anche gli svantaggi di queste varietà:
- non ha una resa molto elevata per cespuglio, non è la stessa del suo parente rampicante;
- breve stagione di crescita.
Chi decide di piantare cetrioli a cespuglio deve studiare un programma di semina per assicurarsi di avere abbastanza cetrioli per l'intera stagione.
Varietà di cetrioli cespugliosi
I nomi dei cetrioli a cespuglio riflettono il loro aspetto e si riferiscono alle piccole dimensioni della pianta. Diamo un'occhiata alle varietà e agli ibridi migliori.
Tra le opzioni varietali
Le tipologie varietali consentono di ottenere i propri semi da piantare.
cespuglioso
È impollinato dalle api, quindi è meglio piantarlo all'aperto. Nei climi più caldi, può essere seminato da seme. Nelle zone soggette a temperature primaverili fredde, si coltivano le piantine.
Dalla germinazione alla maturazione ci vogliono 45-50 giorni. I cetrioli sono di un verde brillante, succosi e con poche protuberanze. Misurano 10-12 centimetri.

Tollera bene la siccità e la mancanza d'acqua. I cetrioli possono essere conservati per 10 giorni senza perdere qualità.
Microsha
Varietà impollinata dalle api. Matura 45-48 giorni dopo la germinazione. I frutti sono densamente tubercolati e di un caratteristico colore verde.
Si consuma fresco ed è adatto alla conservazione in scatola e sottaceto.
regalo di Bush
I frutti sono pronti 48-50 giorni dopo la germinazione uniforme. I cetrioli sono piccoli (9-12 centimetri) e non crescono eccessivamente né ingialliscono se raccolti tardivamente.
I frutti hanno una forma leggermente rotonda, con lievi protuberanze, e pesano 90 grammi.

Ibridi
Gli ibridi hanno un simbolo speciale sulla confezione: F1. I giardinieri devono sapere che queste piante non producono semi. Le varietà ibride producono raccolti più abbondanti e sono più resistenti a malattie e parassiti. La maggior parte dei giardinieri preferisce gli ibridi perché non vuole preoccuparsi di coltivare i propri semi.
Bambino F1
Il cetriolino cresce come un piccolo cespuglio, con steli non più lunghi di 30 centimetri. È considerato un frutto precoce, raggiungendo la maturità in 40 giorni. I cetrioli sono di ottima qualità, con protuberanze sparse e sono lunghi 9 centimetri. L'impollinazione avviene tramite insetti. È resistente all'oidio e alle malattie virali.
Formica F1
Maturazione ultra-precoce: 37-38 giorni. Questo ibrido viene piantato per produrre i primi cetrioli. Ant è partenocarpico, quindi è adatto alla coltivazione in serra e in contenitori da interno, non solo in piena terra.

Ogni nodo produce da 2 a 7 ovari. I cetrioli sono di colore brillante, con leggere strisce biancastre che si estendono fino al centro. Non sono amari. Sono adatti a tutti i tipi di utilizzo.
La resa è di 10-12 chilogrammi al metro quadro.
Shorty F1
Coltivato in piena terra, matura in 49-52 giorni. I frutti sono grandi 9-12 centimetri, triangolari-cilindrici al taglio. La superficie è bitorzoluta. Vengono utilizzati freschi e per conserve.

Caratteristiche della tecnologia agricola
Per chi sa coltivare i cetrioli, le varietà a cespuglio sono facili da gestire. Le tecniche di coltivazione di base sono le stesse:
- scegliere il giusto materiale di semina da produttori affidabili;
- piantato con piantine o in piena terra, direttamente con i semi;
- Su un appezzamento si possono ottenere due raccolti, il primo viene piantato ad aprile, il secondo a luglio;
- Prima della semina vengono effettuati test di selezione e germinazione;
- i semi di cetriolo non vengono spesso confettati, quindi prima di piantarli vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio;
- trapiantare nel terreno quando ci sono almeno 4 foglie permanenti e il terreno si è riscaldato fino a 18°, in questo caso i cetrioli cresceranno e non resteranno dormienti nel terreno;
- schema di impianto nel terreno: 30 centimetri tra le piante, 50-60 centimetri tra le file;
- il terreno viene preparato in autunno: viene dissodato, trattato con fungicidi, viene aggiunto del terreno nutriente, vengono applicati fertilizzanti organici: letame, escrementi di uccelli;
- Prima di piantare, si aggiunge della cenere nei buchi.
I cetrioli a cespuglio vengono coltivati come piantine in contenitori o vasi singoli. Il trapianto nel terreno dovrebbe avvenire ad aprile o maggio, a seconda della regione e del clima. Se il terreno del vostro giardino è pesante, mescolatelo con della torba.
Nota: alcuni giardinieri piantano i cetrioli in barili: i cespugli rialzati sono più facili da curare e raccogliere e aggiungono un tocco decorativo al terreno.
Come prendersi cura dei cetrioli cespugliosi
Dopo aver piantato le piante nel terreno, copritele con un film plastico per garantire una temperatura più elevata e un'umidità costante. Questo le proteggerà dai freddi notturni tipici dei mesi primaverili.
Un'irrigazione adeguata è fondamentale per la coltivazione di tutte le piante da giardino. I cetrioli vanno annaffiati con acqua tiepida e stabile. L'eccesso di umidità porta alla crescita di funghi e al marciume radicale, quindi i giardinieri esperti consigliano di annaffiare piccole quantità più frequentemente. Nelle regioni calde, quando fa caldo, i cetrioli vanno annaffiati mattina e sera. In media, è sufficiente annaffiare a giorni alterni.
I sistemi di irrigazione a goccia forniscono un comodo apporto d'acqua, raggiungendo l'umidità desiderata senza eccedere con l'irrigazione. Funzionano automaticamente e non richiedono un monitoraggio costante.

Dopo l'irrigazione e l'asciugatura, il terreno viene smosso, coltivando anche gli spazi tra le file per impedire la sopravvivenza delle erbacce. Queste riducono la resa e favoriscono la diffusione di malattie.
Le varietà cespugliose necessitano di essere concimate regolarmente, poiché producono frutti a un ritmo costante e necessitano di aiuto:
- fertilizzanti azotati per la crescita delle parti verdi dopo la semina - letame;
- con potassio e azoto durante la formazione delle ovaie.
Foglie e frutti malati vengono rimossi immediatamente per evitare che l'intera pianta venga infettata. Non appena i frutti verdi raggiungono la dimensione desiderata, vengono raccolti per evitare di sovraccaricare il cespuglio con frutti maturi e per preservare la forza per la successiva fruttificazione. La raccolta avviene dopo 2-3 giorni.
Malattie e parassiti
Sebbene i cetrioli a cespuglio siano raramente soggetti a malattie, l'irrigazione con acqua fredda, l'umidità eccessiva e la vicinanza a piante infette possono favorire lo sviluppo di malattie.

I più comuni sono:
- oidio;
- marciume grigio, bianco e radicale;
- peronospora;
- antracnosi.
In questo caso, i cespugli e il terreno circostante vengono trattati con fungicidi e la pianta malata viene rimossa e bruciata.
I parassiti più comuni sono afidi, nematodi e acari. Per combatterli si utilizzano rimedi popolari e insetticidi.
Importante: un buon rimedio contro malattie e parassiti è il trattamento del terreno prima della semina con solfato di rame.
Recensioni di giardinieri esperti
I cetrioli a cespuglio sono giustamente popolari tra i giardinieri. Le recensioni sulla loro coltivazione sono per lo più positive. Alcuni sono delusi dal breve periodo di fruttificazione. Tutti i giardinieri apprezzano la facilità di coltivazione di questi cetrioli e la loro capacità di crescere in spazi molto limitati, il che è molto importante per molti.
Andrey, regione di Chelyabinsk
"Coltiviamo cetrioli a cespuglio da molto tempo, gli ibridi 'Korotyshka' e 'Malysh'. Il nostro orto è piccolo, quindi non c'è spazio per tralicci o altre piante. Questi cetrioli sono ottimi per la conservazione sottaceto: maturano rapidamente e in modo uniforme. Raccogliamo l'intero raccolto in una volta e lo mettiamo in barattolo. Non dobbiamo aspettare che maturino uno alla volta su lunghi tralci. Sono facili e comodi da curare."
Antonina, Samara
"La resa dei cetrioli da cespuglio è bassa, ma i cetriolini sono deliziosi, dolci e non amari. Si conservano bene. Sono molto facili da coltivare; non richiedono pali o cimature e occupano poco spazio. I cetriolini sono tutti uniformi e maturano contemporaneamente."
Vera, Dmitrov
"Piantiamo varietà impollinate dalle api come Malysh e Mikrosha. Le piccole piante hanno un bell'aspetto decorativo e i cetrioli hanno un sapore dolce e profumato. Non hanno il tempo di ammalarsi, poiché fruttificano rapidamente e in modo uniforme. È molto comodo che non richiedano trattamenti costanti contro funghi e altre malattie."
I cetrioli a cespuglio hanno molti estimatori, apprezzati per la loro generosità e le dimensioni compatte. Questi cetrioli uniformi non crescono eccessivamente, hanno un sapore eccellente sia freschi che conservati in scatola e sono deliziosamente croccanti in insalate e conserve. Chi non ha ancora provato a coltivare questi ortaggi dovrebbe prendere in considerazione questi cetrioli a cespuglio facili da coltivare.











