L'azoto è essenziale per la crescita sana delle piante. Uno dei fertilizzanti azotati più efficaci per i cetrioli è l'urea, spesso chiamata carbammide. La carbammide si presenta sotto forma di piccoli cristalli che si dissolvono rapidamente a contatto con l'acqua. Alcuni produttori producono l'urea in compresse.
L'urea può essere utilizzata in due modi: come fertilizzante primario o in combinazione con altri fertilizzanti. I giardinieri la usano più spesso di altri fertilizzanti. L'urea, o diammide dell'acido carbonico, unisce alta efficienza e un prezzo accessibile.
È possibile nutrire i cetrioli con l'urea?
La risposta a questa domanda è sicuramente sì. Tuttavia, l'urea deve essere usata con cautela. I giardinieri devono ricordare che stanno lavorando con una sostanza chimica. In questo caso, il principio "più è, meglio è" non si applica.
L'azoto è benefico per tutte le colture, ma il suo utilizzo è determinato individualmente per ciascuna. Poiché i cetrioli sono piuttosto esigenti in termini di cure, richiedono una concimazione fogliare con urea. In questo caso, è meglio applicare il fertilizzante prima di piantare le verdure, seguendo le istruzioni sulla confezione.
Quando compaiono i primi ovari, l'urea viene diluita con acqua e spruzzata per accelerare la fruttificazione. Anche i cetrioli coltivati in serra necessitano di urea. La concimazione inizia nella quinta settimana di coltivazione. Queste possono essere strutture in policarbonato.
Efficienza dei fertilizzanti
Benefici della fertilizzazione dei cetrioli con l'urea:
- la spruzzatura è una garanzia che le ovaie non cadranno;
- Il trattamento con urea viene utilizzato come misura preventiva contro parassiti e malattie fungine;
- aumenta la resa delle colture stimolando la formazione di ovari.
Per garantire che l'urea produca i risultati desiderati, è necessario applicarla in profondità nel terreno. In caso contrario, l'applicazione sarà inefficace. L'urea contiene ammoniaca e, se il fertilizzante è presente in superficie, reagisce con l'ossigeno, causando la decomposizione del prodotto.

Quando è necessario?
L'azoto, un componente dell'urea, è essenziale per i cetrioli durante la prima metà della stagione di crescita. Questa inizia quando la massa verde inizia a svilupparsi e continua fino all'inizio della fruttificazione. La concimazione inizia quando compaiono le prime foglie.
Una volta che la coltura entra nella fase di fruttificazione, la concimazione è meno frequente. Senza fertilizzante, i cetrioli producono frutti scadenti e invecchiano prematuramente.
La carenza di azoto ha un impatto negativo sui cetrioli:
- si osserva ingiallimento delle foglie e degli steli;
- mancanza di formazione di foglie, fioritura e ovari;
- crescita lenta;
- la foglia cade al culmine della stagione di crescita;
- il colore del frutto è scarso;
- scarsa resa dei raccolti;
- crescita lenta dei germogli laterali.

Se notate anche uno solo dei sintomi elencati di carenza di azoto, applicate l'urea. L'eccesso di azoto è dannoso tanto quanto la sua totale assenza. Questo si può riconoscere dalla crescita eccessiva delle parti verdi della pianta. Le foglie assumono un colore verde intenso e diventano grandi. I frutti, nel frattempo, sono assenti o crescono poco sviluppati e storti.
Come concimare i cetrioli con l'urea
La concimazione viene effettuata da 2 a 4 volte a stagione. In questo modo, i cetrioli non avranno bisogno di ulteriori nutrienti. I giardinieri possono utilizzare sia la concimazione radicale che quella fogliare.
Preparazione pre-semina
Il carbonato di ammonio è la forma di azoto presente nell'urea. È una sostanza volatile e instabile che si decompone rapidamente. Pertanto, utilizzare l'urea per la fertilizzazione autunnale è inutile. Quando arriva la primavera, nel terreno non c'è praticamente più azoto, indipendentemente dalla quantità applicata.
Il periodo ottimale per l'applicazione dell'urea è la primavera. Si consiglia di incorporare la sostanza a una profondità di 18-22 cm. Gli agricoltori spargono i granuli sulla superficie del terreno mentre la neve è ancora presente. A causa della volatilità dei composti azotati, questo metodo è impraticabile.

La preparazione prima della semina è obbligatoria se i cetrioli vengono coltivati in stanze riscaldate.
Nutrizione delle radici
L'applicazione del fertilizzante alle radici inizia 10-13 giorni dopo la germinazione delle piantine in piena terra. Il processo viene ripetuto ogni due settimane fino all'inizio della fruttificazione. I cetrioli necessitano in particolare di azoto durante la formazione degli ovari e la crescita dei germogli. Per fornire ai cetrioli ulteriore fosforo, si aggiunge perfosfato alla soluzione.
La stessa soluzione viene utilizzata per l'alimentazione radicale delle piantine. Durante la fase di crescita, i giovani germogli richiedono 2-3 trattamenti. Uno di questi trattamenti prevede l'uso di urea. Gli altri due trattamenti utilizzano sostanza organica o fertilizzanti complessi.
Nutrizione fogliare
Questo metodo di fecondazione è apprezzato per una serie di vantaggi:
- I nutrienti del fertilizzante vengono assorbiti dai frutti, dalle foglie e dai rami, migliorando così la qualità del trattamento.
- La pianta diventa più forte e inizia a fruttificare attivamente.
- La concimazione fogliare viene effettuata in qualsiasi momento della stagione di crescita.
- Poiché il fertilizzante viene applicato direttamente alla pianta, questo tipo di concimazione è economico.

Durante il trattamento, il fertilizzante può entrare in contatto con le erbe infestanti. A loro volta, queste ricevono una dose di fertilizzante, che ha un effetto positivo sulla loro crescita. Si raccomanda di rimuovere le erbe infestanti prima di irrorare.
La concimazione fogliare dei cetrioli con urea ha le sue regole. Ridurre la frequenza delle applicazioni per le giovani piante. Aumentare la dose può causare ustioni. Per migliorare i risultati, mescolare l'urea con letame o altri componenti.
Contro i parassiti e le malattie del cetriolo
Il trattamento dei cetrioli con l'urea è una procedura necessaria in ogni caso. Se i cetrioli non richiedono l'urea come fertilizzante, questa può essere utilizzata come agente antiparassitario. Si tratta di un'efficace misura preventiva contro le malattie che spesso colpiscono le colture orticole.

L'urea è un fertilizzante che rafforza il sistema immunitario dei cetrioli. Durante la preparazione della soluzione, attenersi al dosaggio raccomandato per evitare danni alla pianta. Come misura preventiva, utilizzare 500 g di urea per secchio d'acqua.
Consigli utili
Trattare i cetrioli con l'urea spesso non produce un effetto positivo. Non ottenendo i risultati desiderati, i giardinieri smettono di fidarsi di fertilizzanti come l'urea. Non considerano nemmeno il motivo per cui il fertilizzante non ha funzionato.
Nella maggior parte dei casi, la colpa è in gran parte dei giardinieri. Non preparano la soluzione correttamente, non applicano correttamente il fertilizzante e non mantengono le giuste proporzioni. Anche le condizioni meteorologiche giocano un ruolo significativo.
Per evitare esperienze negative con il fertilizzante a base di urea, è opportuno conoscere alcune regole prima di iniziare la procedura:
- Quando i cetrioli crescono bene, non hanno bisogno di urea. Spesso si pensa di poter migliorare una situazione già buona concimandoli. Questo è dannoso per il raccolto, poiché porta a un eccesso di nutrienti. Questo fenomeno si osserva sia nella coltivazione all'aperto che in serra.
- Quando concimate nelle giornate calde, assicuratevi di annaffiare la coltura subito dopo. Questo renderà i fertilizzanti ancora più efficaci. Un annaffiatoio assicura una distribuzione uniforme dell'umidità.
- Il momento migliore per concimare è durante il periodo umido, che potrebbe includere la stagione delle piogge. In questo periodo, l'irrigazione potrebbe non essere necessaria.
Prima di applicare il fertilizzante, leggere attentamente le istruzioni. È severamente vietato superare la quantità di urea raccomandata per la concimazione dei cetrioli. I calcoli si basano sul numero di piante da trattare e sulla superficie dell'appezzamento. Il mancato rispetto delle istruzioni comporterà la perdita del raccolto.
La resa del raccolto di cetrioli dipende direttamente dalla conoscenza del giardiniere di tutte le sfumature della cura delle colture. La fertilizzazione è considerata una delle più importanti. Il fertilizzante a base di urea influisce direttamente sul sapore del frutto, sul suo aspetto e sul numero di cetrioli per pianta. Pertanto, è necessario prestare attenzione durante la fertilizzazione.











