Trattamento dei cetrioli con siero di latte e iodio Questa è la scelta dei convinti oppositori dei prodotti chimici e dei giardinieri esperti che combinano i preparati industriali con le proprietà benefiche dei prodotti naturali. Entrambi gli approcci ottengono buoni risultati. Se applicati correttamente, iodio e siero di latte forniranno ai cetrioli nutrienti essenziali e ridurranno il rischio di infezioni.
Vantaggi e svantaggi dell'integrazione di iodio e siero di latte
Il siero di latte si ottiene durante la produzione di ricotta da latte intero o durante la caseificazione casalinga (industriale). È un liquido giallo paglierino composto per il 93% da acqua e per il 7% da sostanza secca.
Vengono presentati:
- lattosio;
- peptidi;
- immunoglobulina;
- minerali.
I minerali (potassio, fosforo, zinco e ferro) sono essenziali per cetrioli e pomodori. Pertanto, il siero di latte può essere classificato come fertilizzante naturale.
Il vantaggio di questo prodotto trasformato è il suo basso costo e l'assoluta sicurezza per la salute umana e per i microrganismi benefici che vivono nello strato superficiale del terreno. Gli orticoltori hanno elogiato il siero di latte come un delicato fungicida naturale. Il suo ambiente acido inibisce l'attività di agenti patogeni e insetti nocivi.
Le soluzioni a base di siero vengono utilizzate per prevenire varie malattie fungine. Lo iodio ha proprietà insetticide e inibisce virus, funghi e batteri. Questo elemento naturale aiuta i cetrioli a riprendersi e ne migliora l'immunità.

È importante utilizzare questo prodotto lattiero-caseario con saggezza. Bisogna tenere conto della sua elevata acidità. Senza un approccio sistematico, l'applicazione di acido lattico liquido alle radici può aumentare l'acidità del terreno.
L'applicazione fogliare di composti di acido lattico può facilmente danneggiare i cetrioli se la soluzione fertilizzante (medicinale) è troppo concentrata. Un sovradosaggio di iodio può uccidere la pianta, trasformandola in un veleno anziché in un protettore e un rimedio.
Azione della soluzione
In estate, il clima spesso peggiora. Le basse temperature e l'aumento dell'umidità del suolo e dell'aria causato dalle piogge prolungate indeboliscono il sistema immunitario dei cetrioli, creando condizioni favorevoli alla proliferazione di agenti patogeni.
La microflora starter del siero di latte e l'ambiente acido del prodotto inibiscono la crescita fungina. I microelementi presenti nel prodotto colmano le carenze nutrizionali del terreno. Per la produzione di siero di latte viene utilizzata una soluzione con aggiunta di iodio e altri ingredienti. prevenzione e trattamento dell'oidio sui cetrioli e pomodori.

In quali casi viene utilizzato?
I cetrioli possono essere concimati solo dopo 10-14 giorni dal trapianto delle radici. Fino ad allora, le radici non assorbono i nutrienti. In caso di maltempo, le piantine possono essere nutrite con siero di latte diluito con acqua e iodio.
Un'improvvisa ondata di freddo può scatenare un'epidemia di oidio nel tuo giardino. Per prevenirlo, spruzza le tue piante con la seguente soluzione:
- solfato di rame - 1 cucchiaino;
- acqua - 7 l;
- siero di latte - 3 l.
Questa composizione protegge i cetrioli dall'oidio. Si consiglia di includerla nei trattamenti di agosto per prolungare la fruttificazione. Si consiglia di ridurre al minimo le annaffiature e di trattare le piante con una soluzione tiepida (25 °C) di azophos se sulle foglie compare una patina bianca.
Ricette di soluzioni
Le soluzioni per il trattamento e l'integrazione dei cetrioli sono semplici, ma richiedono il rigoroso rispetto delle proporzioni. Una soluzione eccessivamente concentrata può formare una pellicola eccessivamente spessa sulle foglie. Non solo rallenterà la riproduzione dei patogeni, ma arresterà anche lo sviluppo del cetriolo stesso. Le proporzioni del siero di latte per la spruzzatura di cetrioli e piantine possono essere diverse.

Per nutrire i cetrioli
Con le forti oscillazioni delle temperature giornaliere, i cetrioli amanti del caldo iniziano a ingiallire. Un rimedio popolare può aiutare contro le foglie gialle:
- kefir - 2 l (sostituibile con yogurt);
- acqua - 10 l;
- tutto viene mescolato accuratamente e versato in uno spruzzatore.
Una miscela di acido lattico curativa e nutriente per i cetrioli ingialliti può essere preparata in un modo diverso. Prendete 1 litro di siero di latte e diluitelo in 10 litri di acqua demineralizzata. Aggiungete 20 grammi di detersivo per bucato (in scaglie) e 20 gocce di iodio.
Per stimolare lo sviluppo della massa vegetativa, i cetrioli sani possono essere nutriti dalle radici una volta ogni 2 settimane con la seguente composizione:
- acqua - 5 l;
- iodio - 12 gocce;
- siero di latte - 500 ml.

Prima di concimare i cespugli con il siero di latte, annaffiateli abbondantemente con acqua tiepida (10 l/m²). La stessa miscela può essere aggiunta al compost vegetale. Il siero di latte accelera la decomposizione della biomassa e arricchisce il compost di microelementi benefici. Qualsiasi concimazione radicale può danneggiare le piantine di cetriolo prima che attecchiscano dopo la semina, bruciando il giovane e debole apparato radicale.
Quando si prepara una miscela di fertilizzanti, prestare attenzione alla sua concentrazione. Per l'applicazione radicale, si raccomanda un rapporto acqua/siero di 10:1. Per l'applicazione fogliare, è più indicato un rapporto 3:1.
Il sapone viene aggiunto all'acqua come adesivo. Crea una sottile pellicola su foglie e steli. Questo aiuta la soluzione ad aderire alla superficie, aumentandone l'efficacia. La salute e la produttività dei cetrioli dipendono direttamente dalla fertilità del terreno. Questa proprietà viene potenziata con un infuso a base di ingredienti naturali.

Per prima cosa, preparate l'infuso di lievito. Sciogliete una bustina di lievito fresco (o meno) in 3 litri di acqua tiepida e lasciatelo in infusione per 3 giorni. Riempite d'acqua una botte grande da 200 litri, versateci il mosto e aggiungete gli ingredienti rimanenti:
- frassino - 1 pala (baionetta);
- letame - 5-6 kg;
- compost vegetale - 1 secchio;
- terra - 1 pala (baionetta);
- siero di latte - 1 l.
Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti (2-3 volte). Lasciare riposare il contenitore per una settimana. Diluire la soluzione fermentata con acqua esattamente a metà prima di applicarla alle aiuole di cetrioli.
Per proteggere i cetrioli da malattie e parassiti
I cetrioli possono essere attaccati dai parassiti in qualsiasi momento. Le trappole vengono posizionate nelle aiuole di coltivazione per impedire la presenza di bruchi e altri insetti striscianti e volanti. Piccoli contenitori vengono riempiti per due terzi con siero di latte e posizionati tra le piante la sera. I parassiti si insinueranno nelle trappole durante la notte. Possono essere rapidamente distrutti al mattino.

In caso di sintomi di oidio, i cetrioli vengono somministrati d'urgenza con la seguente composizione:
- acqua - 1 l;
- verde brillante - 1 ml;
- urea - 25 g;
- siero di latte - 500 ml.
Le foglie e gli steli malati vengono tagliati e cosparsi di carbone attivo frantumato. Le parti sane della pianta vengono accuratamente irrorate. Questa composizione inibisce la crescita fungina, stimola la formazione di nuove foglie e germogli e supporta il sistema immunitario.
Regole per la lavorazione dei cetrioli con siero di latte e iodio
A scopo preventivo, si consiglia di applicare il siero di cetriolo alle serre e ai cetrioli coltivati in pieno campo non più di tre volte durante l'estate. Lasciare trascorrere 7-10 giorni tra le applicazioni. Durante la preparazione della soluzione, ricordarsi di diluire il siero con acqua tiepida (23 °C). Si consiglia di annaffiare a 30-50 cm dallo stelo, piuttosto che direttamente alle radici.
La soluzione può essere applicata sulle foglie con tempo nuvoloso o al mattino (o alla sera) quando il sole non è allo zenit. Spruzzare le foglie a metà giornata può causare ustioni.
In serra, è meglio nebulizzare il fogliame al mattino. I trattamenti serali in spazi chiusi sono sconsigliati. Le temperature notturne sono inferiori a quelle diurne. L'umidità nella serra aumenta, causando condensa. Questo crea condizioni favorevoli allo sviluppo di marciume, peronospora e oidio.

Misure precauzionali
Anche il metodo più semplice ha le sue peculiarità. Ecco alcuni consigli da tenere a mente quando si utilizzano prodotti a base di latte fermentato per nutrire e trattare i cetrioli:
- lasciare riposare l'acqua per la soluzione di lavoro per 24 ore, se necessario riscaldarla fino a 23-24 °C;
- assumere solo prodotti lattiero-caseari freschi fermentati che non siano stati trattati termicamente;
- non superare le proporzioni consigliate;
- Utilizzare la soluzione di lavoro il giorno stesso della preparazione; durante la conservazione potrebbero svilupparsi agenti patogeni.
Il bello di qualsiasi prodotto a base di latte fermentato è che può essere utilizzato in qualsiasi fase di sviluppo del cetriolo, anche durante la fioritura. La sua composizione naturale è completamente sicura per le api e gli altri insetti che impollinano i fiori del cetriolo.
La chiave per ogni giardiniere è preparare correttamente la soluzione e alternare diversi tipi di fertilizzanti durante l'estate: acido lattico, organico e minerale. Questo approccio intelligente avrà sicuramente un impatto sulla resa dei cetrioli, sulla qualità e sul sapore del frutto e sulla salute del terreno.











