Cosa fare se le piantine di cetriolo si sono allungate, regole per la cura delle piantine

Nel sud, anche i semi di pomodoro vengono spesso piantati direttamente in piena terra, ma nei climi temperati i frutti potrebbero non maturare. Sia i pomodori che i cetrioli nei climi temperati vengono inizialmente coltivati ​​in vasi di torba, tazze o scatole. Diversi fattori influenzano lo sviluppo delle piantine e, se qualcosa non va bene, gli steli delle giovani piante diventano deboli e sottili. È difficile per i giardinieri inesperti capire cosa fare quando le piantine di cetriolo diventano lunghe e sottili. I giardinieri esperti raramente incontrano problemi di questo tipo.

Motivi dell'allungamento delle piantine

Prima di prendere qualsiasi decisione, è importante determinare cosa manca alle piantine. I semi vengono solitamente collocati in contenitori con un substrato speciale all'inizio di aprile. Se le piantine di cetriolo sono troppo allungate, vale la pena controllare se ricevono abbastanza luce. In una stanza buia, le foglie diventeranno pallide e la pianta svilupperà un gambo lungo e sottile.

Influisce negativamente sulle piantine:

  • alta temperatura;
  • violazione dell'irrigazione;
  • carenza o eccesso di microelementi.

Le piantine si sviluppano contemporaneamente sia in condizioni di scarsa illuminazione che in condizioni di caldo. I cetrioli si indeboliscono se piantati troppo vicini tra loro. Le piante in contenitori stretti non prosperano perché le radici crescono verso l'esterno anziché verso l'interno, diventando rapidamente sovraffollate in un contenitore stretto e piccolo.

Le piantine soffrono l'eccessiva umidità del terreno, non tollerano molto bene i terreni acidi e si allungano quando vengono applicate grandi quantità di fertilizzanti contenenti azoto.

Germogli di cetriolo

Come aiutare le piante indebolite?

Quando le piantine si indeboliscono e si allungano verso l'alto, aggiungete del terriccio asciutto e caldo al contenitore per coprire i gambi. Il terriccio caldo impedisce il ristagno di umidità e previene il marciume radicale. Ma se le piantine di cetriolo si sono allungate, i giardinieri alle prime armi, ovviamente, non sanno se possono sempre essere piantate più in profondità. Innanzitutto, è necessario capire perché le piantine si stanno indebolindo prima di tentare di interrare i gambi. È improbabile che i giovani cespugli prosperino se si aggiunge del terriccio acido a un terreno acido.

A volte, dopo la semina, le piantine spuntano troppo fitte, rendendo necessario un diradamento. Per farlo, dissotterra con cura le piante e sistemale in vasi singoli.

Per aiutare i cespugli che si sono allungati in una stanza buia e calda a riprendersi, posizionateli vicino a una finestra, installate una lampada fluorescente o uno specchio e abbassate la temperatura a 18°C.

Piantine allungatePizzicare la gemma situata sopra la seconda foglia aiuta a rallentare la crescita e a impedire che le piantine si allunghino.

Rinforzare i cespugli indeboliti annaffiandoli con cenere, che contiene potassio, mescolando un cucchiaio di sostanza in un bicchiere d'acqua.

Come trapiantare le piantine di cetriolo allungate?

Anche se le piantine hanno steli sottili, prosperano se trasferite in un letto caldo o in una serra. Tuttavia, inizialmente, i giovani cespugli vengono tenuti all'aperto fino a quattro ore al giorno, al riparo dal sole cocente, il che aiuta le piantine allungate ad adattarsi alle nuove condizioni.

Quando la temperatura nella serra raggiunge i 20 °C:

  1. Scavare buche a intervalli di circa 50 cm, lasciando una distanza di 0,6 m tra le file.
  2. Il perfosfato viene versato sul fondo dei fori.
  3. Acqua con una soluzione debole di permanganato di potassio.
  4. I cespugli vengono rimossi dalla tazza insieme al terreno.
  5. Il gambo lungo e sottile viene leggermente attorcigliato e la radice della pianta viene piantata nella buca fino alle foglie cotiledoni.

Trapianto delle piantine

Una volta completato il lavoro, il terreno viene compattato e i cetrioli vengono inizialmente protetti dal sole coprendoli con della plastica. I boccioli dei fiori vengono sempre rimossi, altrimenti le piantine non avranno abbastanza forza per attecchire. Questi cespugli fruttificano più tardi e i frutti impiegano più tempo a maturare, ma vi delizieranno comunque con il loro verde.

Spesso i giardinieri, senza saperlo, Come piantare piantine di cetriolo allungateAspettano che i fusti si raddrizzino e che le piantine abbiano il tempo di crescere. Se i cespugli sono già fioriti, i germogli devono essere rimossi, altrimenti non saranno in grado di attecchire. Queste piante impiegano molto tempo a produrre frutti e il numero di frutti diminuisce significativamente.

Evitare di trapiantare le piantine con i fiori, poiché gli ovari spesso cadono, riducendo significativamente la resa. Le giovani piante vengono annaffiate con lievito disciolto in acqua e, dopo una settimana, concimate con urea o cenere, che contengono azoto. Una seconda applicazione viene effettuata con fertilizzante contenente fosforo.

Se pianti correttamente i cetrioli a fusto lungo e li prendi cura con cura, puoi correggere l'errore commesso durante la coltivazione delle piantine. Le piante si stabilizzeranno rapidamente e, entro due mesi, produrranno un raccolto eccellente.

Terreno di torba

Come coltivare correttamente le piantine di cetriolo in modo che non si allunghino?

Per garantire una germinazione efficace e uno sviluppo rapido delle piantine, è necessario creare condizioni ottimali, preparare adeguatamente il terreno con humus, torba, sabbia, terriccio da giardino o acquistare un substrato ricco di nutrienti. Per piantare i cetrioli, è necessario acquistare semi di alta qualità.

Semi dopo la disinfezione in permanganato di potassio:

  • germogliare mettendolo in un panno umido;
  • piantati in tazze fino a una profondità di 20 mm;
  • annaffiato con acqua leggermente tiepida;
  • coprire con pellicola e lasciare in una stanza a 25 °C.

Regolazioni dell'illuminazione

Prima di germogliare, le piantine hanno bisogno soprattutto di umidità e calore. Una volta spuntati i germogli, vengono spostati su un davanzale. In caso di tempo nuvoloso, si aggiunge una lampada da coltivazione ai lati delle piantine. Per evitare che gli steli diventino troppo lunghi, le piante necessitano di una buona illuminazione.

Coltivazione di cetrioli

Modalità di irrigazione

Annaffiate le piantine di cetriolo due volte a settimana con acqua tiepida. Più frequentemente nelle giornate di sole, ma fate attenzione a evitare ristagni di umidità, che possono causare marciume radicale. Anche le giovani piante robuste non tollerano bene l'aria secca; quando fa caldo, è necessaria l'umidificazione.

Condizioni di temperatura

Pochi giorni dopo la semina, spostate il contenitore in un luogo fresco. Per garantire una rapida crescita delle piantine, le temperature diurne non dovrebbero superare i 22 °C e quelle notturne non dovrebbero scendere sotto i 15 °C. Dopo un mese, le piantine vengono trasferite in piena terra o in serra; è meglio non lasciarle crescere eccessivamente.

Condizioni anguste

Le radici delle piantine si sviluppano rapidamente e lo spazio nel contenitore inizia a scarseggiare. Molti giardinieri evitano di trapiantare i cetrioli, credendo che il trapianto stressi le piante, quindi piantano i semi direttamente in vasi di torba o bicchieri di plastica.

Germogli di cetriolo

Se le piantine diventano troppo fitte e si allungano, invece di scrollare il terreno dalle radici tenere, accorciatele di un terzo e spostatele in un altro contenitore pieno di terriccio fresco. Se la piantagione diventa troppo fitta e la luce non è sufficiente, affondate i lunghi steli nel substrato senza tagliarli, il che favorisce la formazione di nuove radici. Per accelerare la maturazione dei cetrioli, Oktyabrina Ganichkina consiglia di piantare le piante nell'aiuola a 20 giorni di età e di trattare le piantine con stimolatori della crescita.

Aumentare la quantità di terreno e concimare con potassio

Per evitare che le piantine si allunghino, aggiungete del terriccio asciutto e caldo. Questo aiuta i cetrioli a radicare più velocemente e gli steli a diventare più spessi e forti. Quando le piantine sviluppano due foglie, vengono concimate con fertilizzanti contenenti potassio. Una carenza di questo micronutriente fa sì che le piante impallidiscano, si sviluppino male e diventino suscettibili alle malattie.

Quando si piantano i cetrioli in un'aiuola o in una serra, evitare di piantarli troppo vicini tra loro. Col tempo, inizieranno a ombreggiarsi a vicenda, causando l'allungamento dei germogli.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata