Motivi per cui i cetrioli possono essere amari e cosa fare al riguardo

Molti giardinieri credono che una cura adeguata migliorerà la qualità dei loro prodotti. Dopo la fruttificazione, i cetrioli spesso risultano meno saporiti. Questo solleva la questione del perché i cetrioli diventino amari. Le ragioni potrebbero essere diverse.

Perché i cetrioli coltivati ​​in piena terra hanno un sapore amaro?

Il sapore amarognolo di questo ortaggio è dovuto alla produzione di cucurbitacina, necessaria alla pianta per proteggersi da parassiti e malattie. Questa sostanza si trova più spesso negli ortaggi selvatici. Tuttavia, una coltivazione o una cura improprie delle piante di cetriolo possono dare origine a frutti amari.

Le principali cause del sapore amaro nei cetrioli coltivati ​​in aree aperte sono:

  1. Esposizione a grandi quantità di luce solare diretta.
  2. Irrigazione irregolare.
  3. Per l'irrigazione si utilizza acqua fredda.
  4. La differenza di temperatura tra il giorno e la notte è notevole e in piena terra la pianta la risente più che in serra.
  5. I semi sono stati piantati in aiuole basse che ricevono meno calore.
  6. La vicinanza delle piantagioni di cetrioli a lamponi, fragole e more, che assorbono tutti i nutrienti dal terreno.

Cause dell'amarezza del cetriolo nelle serre e nei letti caldi

Le varietà di cetriolo sviluppate per la coltivazione in serra sono considerate piuttosto esigenti. Condizioni adatte sono essenziali per il loro corretto sviluppo.

Fioritura del cetriolo

La formazione di cucurbitacina nelle piante da serra può essere causata dalle seguenti condizioni:

  1. Le piante di cetriolo sono limitate dallo spazio della serra, per cui la loro libera crescita viene interrotta e gli steli si piegano e si spezzano.
  2. La serra è situata in quella parte del sito in cui la luce del sole penetra attraverso le pareti per tutto il giorno.
  3. La serra era ventilata con una grande differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno del riparo.
  4. Il livello di umidità è inferiore a quello raccomandato.
  5. Violazioni della regolazione della temperatura durante la coltivazione in diverse fasi di crescita. Ad esempio, durante la crescita attiva, la temperatura diurna ottimale non supera i 20 °C, quella notturna non supera i 18 °C e durante la fruttificazione non scende sotto i 28 °C.
  6. Il sito selezionato presenta un terreno poco fertilizzato e con un contenuto insufficiente di componenti azoto-fosforo.

Coltura del cetriolo

Fattori che provocano la formazione dell'amarezza

Le cause più comuni della formazione di cucurbitacina sono:

  • bassa umidità quando si coltiva in una serra chiusa;
  • l'irrigazione dei cespugli avviene con acqua fredda;
  • il terreno è carente di fertilizzanti azotati e potassici;
  • eccesso di sole;
  • piantagioni dense;
  • irrigazione eccessiva del terreno dovuta a un sistema di irrigazione inadeguato;
  • la presenza di malattie nelle piantine di cetriolo;
  • I semi utilizzati per piantare le piantine sono stati ottenuti dal retro dell'ortaggio.

cambiamenti di temperatura

Sono il fattore principale nella comparsa dell'amarezza. Quando le temperature notturne sono basse, le piante che vivono in spazi aperti subiscono stress a causa dell'ipotermia. Gli arbusti da serra soffrono le correnti d'aria fredda durante la ventilazione.

Irrigazione non corretta

Irrigazioni poco frequenti possono portare a sovradosaggi o siccità. Questi fattori sono dannosi anche perché le verdure iniziano a proteggersi producendo cucurbitacina.

letto di cetrioli

Errori nell'applicazione del fertilizzante

I cetrioli non tollerano l'aggiunta di sostanza organica fresca. Per una crescita normale, le piante dovrebbero essere concimate con complessi di azoto e potassio. È importante alternare la concimazione radicale e fogliare.

Piantagioni troppo dense

Le piante piantate vicine tra loro iniziano a competere per il sole, il terreno e i nutrienti. Per evitare questo, è importante seguire uno schema di semina coerente.

L'influenza del sole splendente e del calore

I cetrioli non amano la luce solare intensa; preferiscono la luce diffusa. Per creare questa luce, le pareti delle serre vengono trattate con una soluzione saponosa e, nelle aree aperte, i cetrioli vengono piantati accanto ad alberi o colture di mais.

Cosa si può fare con le verdure dal sapore amaro?

Non tutti apprezzano i cetrioli amari quanto quelli dolci. Gli scienziati hanno dimostrato che i primi sono più benefici. La cucurbitacina, una sostanza prodotta dal cetriolo, inibisce le alterazioni patologiche nei tessuti umani. Agisce come misura preventiva contro il cancro. Questa sostanza ha anche un effetto positivo sulla funzionalità cardiaca e del tratto gastrointestinale.

frutto del cetriolo

La buccia del cetriolo amaro può essere utilizzata come antisettico. Per farlo, le bucce vengono essiccate e macinate fino a ottenere una polvere. Questo rimedio è efficace per ferite, ustioni e lesioni purulente.

È possibile eliminare o ridurre l'amaro dei cetrioli?

Se il cetriolo sviluppa un sapore amaro, non buttarlo via. È perfetto per le conserve fatte in casa. Per eliminare il sapore sgradevole, puoi usare le seguenti ricette:

  • utilizzare la marinata calda;
  • mettere le verdure in ammollo in acqua per 24 ore, cambiando regolarmente il liquido, poi salare;
  • Per la salamoia calda si utilizzano condimenti che possono eliminare l'amaro.

Per utilizzare un cetriolo amaro fresco, sbucciatelo e tagliate via la maggior parte del gambo. L'amaro si accumula negli ultimi 2-3 cm del cetriolo. Sbucciato in questo modo, il cetriolo può essere mangiato o tagliato a fette in insalata.

Modi per risolvere il problema

Se ti accorgi in anticipo che il tuo raccolto sta diventando amaro, puoi risolvere il problema con tecniche agricole. Questo richiede un'analisi approfondita delle condizioni di crescita della coltura. Nella maggior parte dei casi la soluzione a questo problema risiede nella scelta del luogo di impianto, nel cambiamento climatico e nell'aggiunta di nutrienti minerali.

Fruttificazione dei cetrioli

Scelta del luogo di atterraggio

Trovare la posizione ottimale per la semina non è difficile. Deve soddisfare determinati criteri. L'area in cui crescerà l'ortaggio, che sia in piena terra o in serra, dovrebbe essere esposta alla luce solare diffusa. La luce solare diretta avrà un impatto negativo sulle piante. Per risolvere questo problema, i giardinieri piantano aiuole di mais accanto a quelle di cetrioli. L'ombra viene creata utilizzando rami d'albero o spunbond. Nelle serre, le pareti vengono trattate con una soluzione di gesso.

Selezione della composizione del terreno

Per evitare l'amaro dei cetrioli, scegliete un terreno fertile. I giardinieri esperti consigliano di piantarli in un terreno sciolto con aggiunta di torba e cenere di legno. Il terreno argilloso influirà negativamente sullo sviluppo delle piante.

Organizziamo annaffiature regolari e adeguate

Un'irrigazione adeguata aiuterà a prevenire un eccesso di umidità del terreno o una carenza di acqua. In caso contrario, le piante saranno sottoposte a stress e i livelli di cucurbitacina aumenteranno, portando alla formazione di amarezza. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata al mattino o alla sera e utilizzare acqua a temperatura ambiente. Pacciamare e smuovere il terreno aiuterà a evitare che si secchi.

Irrigazione a goccia

Clima

Anche la creazione di condizioni climatiche adatte è una pratica agricola obbligatoria. Quando si coltivano i cetrioli, evitare temperature eccessivamente calde o troppo fredde. Quando le temperature esterne sono basse, le serre non vengono aperte per la ventilazione, per evitare sbalzi di temperatura.

Per le piante piantate all'aperto, è opportuno fornire un riparo aggiuntivo. Tettoie bianche per le aree aperte e pellicole riflettenti per serre e letti caldi aiuteranno a proteggere dal caldo.

Nutrizione minerale

Fornire alla pianta quantità sufficienti dei micronutrienti necessari previene l'amaro. L'aggiunta di materia organica fresca, come il letame, può stimolare la produzione di cucurbitacina. Durante i periodi di crescita attiva, i cetrioli richiedono fonti aggiuntive di azoto e fosforo.

Scegliere le varietà giuste: un elenco dei migliori ibridi dolci

Il mercato offre un'ampia selezione di varietà di cetrioli. La maggior parte di esse, anche con pratiche di coltivazione improprie, non produce ortaggi amari. Non accumulano cucurbitacina. Le varietà ibride più popolari sono Muravey, Egoza, Kurazh e Khrustik.

figliastro di cetriolo

Quando si scelgono i semi da piantare, è importante decidere a cosa serviranno i frutti. Una varietà di ibridi consente di coltivare deliziose verdure per il consumo fresco e per la conservazione.

Come prevenire l'amaro nei cetrioli: consigli e raccomandazioni dei giardinieri

Nel tentativo di eliminare l'amaro, i giardinieri hanno elaborato delle regole da seguire quando si coltivano i cetrioli:

  1. Nella scelta del luogo in cui piantare, si dà la preferenza alle zone con luce solare diffusa.
  2. Per la coltivazione dei cetrioli sono adatti terreni poco acidi o neutri con l'aggiunta di torba e cenere.
  3. L'irrigazione deve essere regolare. Utilizzare acqua a temperatura ambiente. L'acqua fredda o calda può stressare le piante.
  4. La pacciamatura aiuterà a evitare la siccità nel giardino.
  5. Le piante devono essere protette dagli sbalzi di temperatura e dalle correnti d'aria.
  6. Non utilizzare ingredienti biologici freschi come fertilizzante.
  7. Per la semina, scegliete varietà che non contengano sostanze che causino sapore amaro.

Una corretta selezione dei semi e metodi di coltivazione adeguati per i cetrioli contribuiranno a evitare che il raccolto sviluppi un sapore sgradevole. I cetrioli amari sono benefici per la funzionalità degli organi umani e agiscono come misura preventiva contro il cancro.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Anya

    Grazie per l'articolo utile e interessante!
    Le piante delicate e amanti del caldo richiedono molta pazienza e cura, quindi è un peccato quando il raccolto risulta amaro. Gli stessi errori nella coltivazione dei cetrioli possono portare a un sapore amaro.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata