- Vantaggi e svantaggi della cultura della concorrenza
- Caratteristiche principali della varietà
- Aspetto del cespuglio e dei germogli
- Fioritura e resa
- Resistenza alle malattie e agli insetti
- Caratteristiche della piantagione della varietà
- Preparazione dei semi
- Selezioniamo una posizione adatta sul sito
- Composizione del terreno richiesta
- Tempi e tecnologie per piantare le piantine
- Come prendersi cura di Konkurent in piena terra e in serra
- Frequenza di irrigazione
- Fertilizzare i cetrioli
- Formazione di viti di cetriolo
- Misure di prevenzione delle malattie
- Recensioni di giardinieri esperti sulla varietà Konkurent
I cetrioli hanno una forma cilindrica con la punta leggermente appuntita. La buccia presenta piccole protuberanze e delle strisce che si estendono dalla parte superiore. Si tratta di una varietà di ortaggio versatile. Viene consumato fresco e sottaceto. Per coltivare questo cetriolo nel tuo orto, dovresti conoscere le caratteristiche del cetriolo Konkurent e studiare la descrizione di questa popolare varietà.
Vantaggi e svantaggi della cultura della concorrenza
I vantaggi di questa varietà di cetriolo includono:
- i sali contenuti aiutano a rallentare il processo di invecchiamento;
- I frutti sono ipocalorici grazie all'elevato contenuto di acqua (circa il 97%), il che li rende adatti alle diete;
- grazie all'elevata concentrazione di iodio, migliora il funzionamento della tiroide, del muscolo cardiaco e dei vasi sanguigni;
- il prodotto aiuta a rafforzare le gengive;
- Mangiare questa varietà di verdura previene la formazione di calcoli renali;
- La fibra che contiene migliora la funzionalità dello stomaco e libera l'organismo dal colesterolo;
- stimola l'attività cerebrale, previene lo sviluppo della sclerosi;
- aiuta a rimuovere il gonfiore e a ridurre la pressione sanguigna;
- la varietà produce rese elevate;
- Il 98% dei semi piantati germina;
- i germogli sono molto resistenti;
- impollinare bene;
- resistente alle malattie - oidio, batteriosi;
- portare frutto a lungo;
- i frutti raggiungono i 10-12 cm di lunghezza e sono facili da conservare;
- coltivare in serra e in piena terra.
I cetrioli presentano pochi svantaggi, ma si manifestano nei seguenti aspetti:
- Se non c'è abbastanza umidità, i frutti avranno un sapore amaro;
- Quando una varietà di cetriolo diventa troppo matura, la buccia diventa gialla, si screpola e perde il suo profumo.
Caratteristiche principali della varietà
Dovresti leggere la descrizione del concorrente.
Aspetto del cespuglio e dei germogli
Il fogliame della pianta è robusto e scarsamente ramificato. Il fusto principale raggiunge 1,5-2 metri di lunghezza e il peduncolo cresce fino a 6 cm.

Fioritura e resa
La varietà Konkurent è una varietà a maturazione precoce e ad alta resa. I cetrioli sono impollinati dalle api. Se i semi vengono piantati a fine primavera, i primi germogli spunteranno dopo 50 giorni. I frutti vengono raccolti a luglio.
La prima fioritura inizia quasi immediatamente dopo la germinazione dei semi. Questa varietà presenta organi riproduttivi femminili con ovari e organi riproduttivi maschili con fiori sterili. Per questo motivo, i cetrioli sono uniformi: sia i fiori femminili che quelli maschili crescono sullo stesso frutto.
I fiori si aprono alle 6:00 del mattino, in genere nelle regioni settentrionali, e alle 4:00 o alle 5:00 del mattino in quelle meridionali. Il polline è attivo solo durante le prime ore dopo l'apertura delle gemme e l'impollinazione è effettuata dalle api.
Dodici giorni dopo l'impollinazione, i fiori cadono. Gli ovari si sviluppano in cetrioli.

Resistenza alle malattie e agli insetti
La coltura è piuttosto resistente alle seguenti malattie:
- peronospora e oidio;
- batteriosi;
- macchia olivastra.
I cetrioli si conservano a lungo dopo la raccolta e non ingialliscono. Una cura adeguata riduce significativamente il rischio di malattie.
Caratteristiche della piantagione della varietà
Per ottenere un buon raccolto, i semi devono essere seminati rispettando determinate regole.
Preparazione dei semi
Se vi sono avanzati dei semi dall'anno scorso, potete tranquillamente piantarli secchi. I semi di cetriolo possono essere seminati durante tutto il sesto anno.
Il lavoro preparatorio inizia con l'immersione dei semi in acqua salata per 10 minuti. I semi che emergono vengono scartati, mentre quelli rimanenti vengono lavati e immersi in una miscela di acqua e permanganato di potassio per 24 ore. Il materiale di piantagione viene quindi fatto germinare o seminato nel terreno.

Selezioniamo una posizione adatta sul sito
Questa varietà cresce in serra e in piena terra. I cetrioli prosperano in terreni fertili, sciolti e ricchi di humus. Prosperano anche in terreni umidi e caldi. Scegliete un luogo soleggiato. Proteggete l'aiuola dal vento e fatela profonda.
Composizione del terreno richiesta
L'arbusto non ama i terreni acidi, quindi è consigliabile concimare il terreno prima di piantarlo. È possibile utilizzare fertilizzanti come calce spenta, gesso macinato o farina di dolomite. Il pH del terreno dovrebbe essere compreso tra 6,4 e 7,0.
Tempi e tecnologie per piantare le piantine
Il periodo migliore per la semina è considerato tra fine maggio e inizio giugno. Nella regione meridionale, i lavori iniziano a metà aprile.

La varietà Konkurent non è particolarmente esigente in termini di terreno. L'importante è che il terreno sia fertile, sciolto e moderatamente acido.
Un mese prima della messa a dimora delle piantine, le aiuole vengono trattate con una soluzione forte di permanganato di potassio. Due settimane dopo la disinfezione, il terreno viene accuratamente vangato e concimato.
Per 1 metro quadrato avrai bisogno di una miscela di:
- 1 secchio di fertilizzante;
- 30 g di urea e perfosfato;
- 15 g di cloruro di potassio;
- 20 g di solfato di potassio.
Due settimane dopo che il terreno si è assestato e il fertilizzante si è sciolto, iniziate a piantare le piantine. Lasciate 35 cm di spazio tra una e l'altra e 60-70 cm tra le file.
Si sconsiglia di piantare la varietà Konkurent vicino o accanto ai pomodori, poiché questi ultimi richiedono un ambiente secco, mentre i cetrioli necessitano di umidità. Piantare due tipi di ortaggi nella stessa serra non è una buona idea.
Come prendersi cura di Konkurent in piena terra e in serra
Un'irrigazione, una concimazione, un dissodamento e le procedure correlate adeguate vi aiuteranno a ottenere frutti eccellenti.
Frequenza di irrigazione
Le piantine appena piantate non hanno bisogno di essere annaffiate immediatamente. Questo aumenta la probabilità che sviluppino radici e steli forti. È meglio iniziare ad annaffiare la varietà quando il terreno è leggermente asciutto.
Se la coltura non riceve abbastanza acqua, le foglie si scuriscono e diventano fragili. Se si innaffia troppo, diventano pallide e i cetrioli stessi assumono un sapore amaro. La temperatura ideale dell'acqua è di 18 °C.
I giardinieri consigliano di utilizzare un sistema di irrigazione a goccia, che può essere utilizzato anche per la fertilizzazione.
Fertilizzare i cetrioli
Alcuni giardinieri ritengono che questa varietà non richieda fertilizzazione perché produce frutti in abbondanza. Tuttavia, per evitare di danneggiare il terreno, è comunque necessaria la dovuta cura.

La prima somministrazione avviene utilizzando letame fresco di pollo, letame di mucca e infuso di erba verde. Se lo si desidera, è possibile aggiungere fertilizzanti minerali come perfosfati e urea.
La seconda volta, aggiungi al terreno erba verde o miscele minerali. Puoi anche applicare la concimazione fogliare preparando la seguente miscela: 100 g di zucchero e 10 g di acido borico, aggiunti a 1 litro di acqua calda.
Formazione di viti di cetriolo
Per la varietà Konkurent, è importante sviluppare un fusto principale spesso e radici forti. Si consiglia di rimuovere l'ovario e i germogli laterali nella parte inferiore fino alla quarta foglia. Quindi, si consigliano le seguenti procedure:
- al 6° nodo lasciare 2 ovaie e tagliare tutti i figliastri;
- al 7° nodo, fissare gli ovari e i germogli laterali dopo la prima foglia;
- a seconda del grado di densità, tagliare i germogli laterali in alto dopo la seconda o terza foglia.

Quando la vite raggiunge il traliccio orizzontale, avvolgete il fusto principale attorno ad essa due volte. Quindi abbassatela di 50 cm e fissatela di nuovo.
Misure di prevenzione delle malattie
Per prevenire l'insorgenza e lo sviluppo di malattie virali e fungine, la varietà deve essere trattata con preparati speciali contenenti rame.
È possibile acquistare ossicloruro di rame o poltiglia bordolese. Il trattamento viene effettuato non appena i germogli sviluppano 2-3 foglie. Questi prodotti vengono utilizzati quando i cetrioli iniziano a mostrare segni di malattia.
È necessario trattare la varietà con prodotti chimici al mattino o alla sera per evitare che si formino ustioni sulle foglie.

Recensioni di giardinieri esperti sulla varietà Konkurent
I coltivatori esperti consigliano di piantare i cetrioli su un traliccio. È inoltre importante rimuovere i germogli e i germogli laterali quando si formano le prime quattro foglie del fusto principale. Questo fornirà all'apparato radicale le riserve necessarie per uno sviluppo normale e rese elevate.
Galina: "Nei giardini convenzionali, la resa della varietà Konkurent è significativamente inferiore. Un'irrigazione tempestiva e adeguata durante la stagione di crescita è fondamentale. Questa coltura amante del caldo è capricciosa e non tollera le fluttuazioni di temperatura del terreno, quindi è necessario tenerne conto."
La varietà di cetriolo Konkurent è molto apprezzata da giardinieri e residenti estivi. I suoi principali vantaggi sono l'elevata resa e la facilità di cura. Seguendo semplici istruzioni, è possibile raccogliere abbondanti cetrioli deliziosi e gustarne i frutti per tutta l'estate. Questa varietà da sottaceto è molto venduta in inverno.












Penso che questa sia una delle migliori varietà di cetrioli a maturazione precoce. Richiede pochissime cure e può tollerare anche il caldo estremo, purché le piantine vengano annaffiate frequentemente per evitare che diventino amare.