- Quale tipo di seme è adatto all'ammollo?
- Perché è necessario il trattamento con perossido di idrogeno?
- Per selezionare i migliori semi di cetriolo
- Per l'indurimento
- Per la disinfezione dei semi
- Per una germinazione rapida
- Il meccanismo d'azione del perossido sui semi
- Come preparare la soluzione corretta
- Tecnologia della procedura
- Quando si devono piantare i semi trattati?
Immergere i semi di cetriolo e di altre piante in acqua ossigenata rafforza e indurisce il raccolto prima della semina. La sostanza è innocua e non altera il sapore del frutto.
Quale tipo di seme è adatto all'ammollo?
I semi di qualsiasi pianta coltivata nel terreno possono essere immersi in acqua ossigenata. Tuttavia, alcuni richiedono un pre-ammollo per la germinazione. Tra questi:
- materiale di semi con guscio duro (anguria, zucca, cetrioli e altri tipi di colture);
- che contengono oli essenziali (aneto, prezzemolo, carota, erbe aromatiche);
- semi di piante ornamentali e fiori.
L'ammollo viene effettuato anche sui semi di dubbia qualità o che non vengono utilizzati da molto tempo.
Perché è necessario il trattamento con perossido di idrogeno?
La sostanza agisce sul seme come l'acqua, ma contiene un gran numero di componenti benefici che rafforzano e accelerano il processo di germinazione. Questo prodotto farmaceutico può essere utilizzato per vari scopi sul materiale da piantagione, ma viene utilizzato più spesso per attivare i processi naturali che promuovono la formazione dei germogli prima della semina.

Per selezionare i migliori semi di cetriolo
Utilizzando una soluzione farmaceutica, è possibile identificare i cetrioli non più utilizzabili. Per farlo, mettere i semi in un contenitore profondo e versare acqua ossigenata fino a ricoprire completamente le piantine. I cetrioli danneggiati e inutilizzabili galleggeranno in superficie.
Per l'indurimento
L'uso di un antisettico ammorbidisce la buccia dura dei cetrioli e favorisce una rapida germinazione. Anche il perossido di idrogeno può essere utilizzato per indurire la pianta e prepararla alla semina. Posizionate i semi su un panno imbevuto di antisettico e conservateli in frigorifero per 24 ore. Questo rafforza il sistema immunitario della pianta, dando origine a germogli sani che possono resistere facilmente a temperature più basse.

Per la disinfezione dei semi
L'uso di un disinfettante da farmacia elimina funghi nocivi e spore patogene che potrebbero persistere nel materiale di piantagione. Si consiglia di immergere i cetrioli per 15 minuti; questo tempo è sufficiente per proteggere le future piantine dalle malattie. Dopo l'immersione, il materiale di piantagione viene adagiato su un panno fino a completa asciugatura.
Per una germinazione rapida
Una volta che i semi sono disinfettati e completamente asciutti, è possibile iniziare il processo di germinazione. Anche il perossido di idrogeno viene utilizzato a questo scopo, poiché può agire come attivatore della crescita. Le particelle di ossigeno penetrano nel tegumento del seme e attivano il processo di crescita della pianta. Per accelerare la germinazione, è possibile innanzitutto mettere i semi in un sacchetto di stoffa e immergerli in una soluzione di cenere di legno (10 grammi per litro di acqua tiepida). Le piantine assorbiranno i minerali necessari e, dopo essere state immerse nel perossido per 12 ore, inizieranno a svilupparsi attivamente.

Il meccanismo d'azione del perossido sui semi
L'antisettico ha il seguente effetto sul materiale di piantagione:
- ammorbidisce e rompe la pelle dura;
- elimina le sostanze che bloccano la germinazione, aumenta la quantità di ossigeno negli endospermi e ne attiva l'ulteriore sviluppo;
- usato come antisettico.
La sostanza può essere utilizzata sia per i semi che per i cetrioli già germogliati.
Come preparare la soluzione corretta
L'uso a lungo termine nella sua forma pura non è raccomandato. È necessario preparare una soluzione speciale. Per farlo, mescolare un cucchiaio colmo di perossido di idrogeno (3%) con mezzo litro di acqua tiepida. Preparare una soluzione fresca prima di ogni utilizzo.
Importante: l'immersione nella soluzione di perossido di idrogeno non deve durare più di 24 ore; l'uso prolungato può causare la perdita delle proprietà benefiche e la morte della pianta.
Tecnologia della procedura
Per immergere correttamente i cetrioli nell'acqua ossigenata, è necessario seguire la seguente procedura:
- preparare un piattino e 2 pezzi di garza;
- lavare accuratamente il piattino, piegare la garza in 4 strati;
- si posiziona un pezzo di garza sul fondo del piattino e si inumidisce generosamente con una soluzione di acqua ossigenata;
- i cetrioli vengono disposti in uno strato uniforme sulla garza;
- sopra si posiziona un secondo pezzo di garza imbevuto della soluzione.

Se si desidera far germogliare diverse varietà di cetriolo, utilizzare contenitori separati. Dopo aver immerso i semi nella soluzione per 12 ore, sciacquarli con acqua tiepida.
Quando si devono piantare i semi trattati?
I cetrioli devono essere piantati secondo il seguente schema:
- Se si utilizzano serre o vasi per le piantine, la semina viene effettuata a giorni alterni;
- È necessario seminare in piena terra dopo che i semi si sono gonfiati e hanno iniziato a germogliare.
I semi germogliati non devono essere conservati per lunghi periodi di tempo, altrimenti i cetrioli si svilupperanno in modo improprio. La germinazione dei cetrioli accelera lo sviluppo delle piantine e previene le malattie. Il perossido di idrogeno ossigena le piantine e rende il processo di piantagione più confortevole.










