- Regole di base per annaffiare i peperoni
- Requisiti idrici
- A che ora del giorno dovrei annaffiare i cespugli?
- Metodi di irrigazione dei peperoni
- Aspersione
- Manuale
- Organizziamo una corretta irrigazione automatica
- Meccanico
- Fabbisogno idrico giornaliero
- Per le piantine
- Durante la semina nel terreno
- Quando si concimano le piante
- Durante e dopo la fioritura
- Durante il periodo di maturazione dei frutti
- In che modo l'irrigazione dipende dalle condizioni climatiche?
- Irrigazione nei giorni piovosi e nuvolosi
- Irrigazione nella stagione calda
- Con tempo ventoso
- Frequenza di irrigazione
- In piena terra
- In serra e nei letti caldi
- I pericoli dell'irrigazione eccessiva
Il raccolto dipende dalla frequenza con cui i peperoni vengono annaffiati in piena terra. È facile capire se le piantine non hanno ricevuto abbastanza acqua. Le piantine sono deboli, hanno poche foglie e impiegano molto tempo a stabilizzarsi. Un'irrigazione incostante delle piante mature si traduce in frutti piccoli e deformi.
Regole di base per annaffiare i peperoni
I peperoni dolci prosperano con calore e umidità. Il terreno secco fa cadere boccioli e fiori. L'elevata umidità favorisce le malattie fungine. Per ottenere un buon raccolto, è importante capire come annaffiare correttamente i peperoni.
Requisiti idrici
Nei periodi caldi, la differenza tra la temperatura dell'aria e quella dell'acqua per l'irrigazione non dovrebbe superare i 10 °C. Durante la stagione fredda (fino a 15 °C), l'irrigazione viene interrotta. Se la fonte d'acqua è un pozzo o un rubinetto, è necessario un serbatoio di accumulo per la decantazione e il riscaldamento.
A che ora del giorno dovrei annaffiare i cespugli?
I giardinieri esperti sanno qual è il momento migliore per annaffiare i peperoncini. È meglio farlo la mattina presto, poco prima dell'alba. Il momento migliore è alle 11:00. La sera, annaffiare prima del tramonto per evitare che le foglie si bagnino durante la notte.

Metodi di irrigazione dei peperoni
Sempre più giardinieri stanno passando ai sistemi di irrigazione a goccia. Semplificano la cura delle colture, risparmiano acqua e garantiscono un'umidità ottimale del terreno. Vengono utilizzati anche i vecchi metodi di irrigazione.
Aspersione
L'irrigazione dei peperoni non è l'opzione più economica. I giardinieri usano gli irrigatori a questo scopo. I peperoni non amano l'acqua fredda, quindi vengono annaffiati da un contenitore o da un laghetto aperto (naturale o artificiale). Una pompa crea la pressione necessaria per l'irrigazione diffusa nel tubo.

Tipi di irrigatori:
- irrigatore oscillante;
- pistola a spruzzo;
- tubo flessibile dell'irrigatore;
- atomizzatore circolare a petalo.
I giardinieri realizzano da soli irrigatori affidabili. Richiedono un set minimo di attrezzi (un trapano, un coltello) e materiali (un tubo, una bottiglia di plastica e del nastro isolante).
Manuale
Un metodo economico e collaudato. È possibile annaffiare i peperoni con un secchio o un annaffiatoio. Conoscere la capacità del contenitore facilita il controllo del consumo d'acqua. Un annaffiatoio è più comodo. Previene l'erosione del terreno e impedisce all'acqua di raggiungere le foglie più basse.

Organizziamo una corretta irrigazione automatica
Esistono due modi per impostare l'irrigazione automatica per i peperoni. Il più semplice è acquistare un sistema già pronto, pagare l'installazione e iniziare a divertirsi. La seconda opzione è più economica. Puoi farlo da solo utilizzando materiali che hai in casa o componenti acquistati in un negozio di giardinaggio.
Componenti per organizzare un semplice sistema di irrigazione:
- contenitore di plastica con capacità di 100-150 l;
- tubo da giardino;
- nastro gocciolante (tubo da giardino con fori);
- filtro;
- rubinetto;
- magliette;
- spine.
Il serbatoio viene installato a un'altezza di 1-1,2 metri, vengono installati un rubinetto e un filtro e viene collegato un tubo flessibile. La sua lunghezza deve corrispondere alla distanza tra il serbatoio e la fila di peperoni. Per distribuire il nastro tra le file di peperoni vengono utilizzati raccordi a T.
I tubi gocciolanti vengono tagliati in base alla lunghezza dell'aiuola. Un tappo viene installato a un'estremità e l'altra estremità viene collegata al tubo principale. Ogni tubo è dotato di istruzioni che indicano la quantità d'acqua erogata alla pianta per unità di tempo. Calcolare i tempi di irrigazione è semplice.

Meccanico
L'irrigazione a secco (meccanica) prevede l'allentamento superficiale del terreno. Migliora l'accesso dell'ossigeno alle radici del peperone e previene l'evaporazione dell'umidità. Questo metodo è efficace quando l'acqua scarseggia e viene utilizzato dopo forti piogge.
Fabbisogno idrico giornaliero
Le piante richiedono quantità specifiche di umidità nelle diverse fasi della crescita. Queste esigenze cambiano durante l'estate.
| Mese | Tipo e frequenza di irrigazione | Volume |
| Giugno | Buca di impianto | Applicare generosamente fino a completa inumidimento. |
| Sotto la radice, una volta ogni 5 giorni | 1,5-2 litri per cespuglio, il terreno deve essere inumidito fino a una profondità di 20 cm | |
| Luglio | Sotto la radice, 2 volte in 7 giorni | 2-3 litri per cespuglio, il terreno deve essere inumidito fino a una profondità di 20 cm |
| agosto |
Per le piantine
Durante i primi giorni dopo la germinazione, inumidire il terreno quotidianamente. Versare 1 cucchiaio di acqua tiepida sotto ogni piantina. Man mano che le piantine crescono, aumentare la quantità d'acqua. Fino al momento del trapianto, utilizzare 2-3 cucchiai, quindi ridurre la frequenza a 2-3 volte a settimana.

Dopo il trapianto, non annaffiare le piantine per cinque giorni. Quindi, versare acqua a sufficienza sotto ogni pianta per inumidire completamente il panetto radicale. Per evitare ristagni d'acqua intorno alle radici, praticare dei fori di drenaggio nel contenitore e aggiungere dei gusci d'uovo.
Durante la semina nel terreno
Il terreno va inumidito generosamente, poiché la prima irrigazione dopo la semina avverrà dopo circa 10 giorni. Il terreno a livello delle radici deve essere umido. Dopo 5 giorni, lo strato superficiale del terreno viene smosso fino a una profondità di 3 cm. Questo favorisce un rapido adattamento delle piantine e consente a una maggiore quantità di ossigeno di raggiungere le radici.
Quando si concimano le piante
I cespugli di peperone vengono annaffiati con fertilizzante organico liquido almeno tre volte a stagione. Infusi di:
- letame di pollo;
- verbasco;
- erbe aromatiche.
Aggiungere 1 litro di infuso in un secchio da 10 litri (annaffiatoio). Versare 1 litro di fertilizzante liquido sotto ogni cespuglio.
Durante e dopo la fioritura
Finché non si formano i germogli sui peperoni, i cespugli vengono annaffiati 1-2 volte a settimana. Consumare da 10 a 12 l/m². Annaffiare con qualsiasi metodo, anche a pioggia. Durante la fioritura, annaffiare solo alle radici. Aumentare il consumo d'acqua a 14 l/m². Se il giardino viene visitato raramente, utilizzare l'irrigazione a goccia.

Durante il periodo di maturazione dei frutti
Interrompere l'irrigazione per 7-10 giorni stimola una nuova ondata di fioritura. Dopo la comparsa dei boccioli, l'irrigazione dei peperoni fruttiferi continua come di consueto.
In che modo l'irrigazione dipende dalle condizioni climatiche?
La frequenza di irrigazione dei peperoni coltivati in giardino può variare. Viene regolata in base alle condizioni meteorologiche. Il programma di irrigazione per i peperoni coltivati in serra è meno dipendente dalle condizioni meteorologiche. È influenzato solo da temperature estremamente elevate, periodi di pioggia prolungata e cali di temperatura fino a 10-15 °C.
Irrigazione nei giorni piovosi e nuvolosi
Con tempo nuvoloso, l'umidità del terreno non evapora, quindi i peperoni vengono annaffiati una volta a settimana. In caso di piogge prolungate, l'irrigazione non è necessaria. In caso di forti piogge, i peperoni possono essere coperti con teli di plastica, utilizzando archi posizionati sul letto di coltivazione.
Irrigazione nella stagione calda
Irrigate non solo il terreno intorno ai cespugli, ma anche gli spazi tra le file. Questo aiuta a ridurre la temperatura dell'aria e ad aumentare l'umidità. Se il terreno si asciuga rapidamente durante la stagione calda, innaffiate i peperoni ogni 1-2 giorni.
Con tempo ventoso
Il vento secca lo strato superficiale del terreno. Per trattenere l'umidità, utilizzare il pacciame. Distribuire la paglia sul letto di peperoni in uno strato di 5-8 cm. Se non è disponibile pacciame organico, distribuire materiale non tessuto nero durante la semina. L'irrigazione a secco, ovvero l'allentamento del terreno, aiuta a trattenere l'umidità. Questo va fatto prima e dopo ogni irrigazione.
Frequenza di irrigazione
Il raccolto dipende dalla frequenza con cui i peperoncini vengono annaffiati. In buone condizioni, i boccioli si formano sui cespugli per tutta l'estate. Un gran numero di ovari e fiori indica una cura adeguata.
In piena terra
Annaffiare in base alle condizioni meteorologiche. Con temperature superiori a 30 °C, annaffiare l'aiuola mattina e sera per prevenire la caduta dei frutti. Nelle giornate moderatamente calde, annaffiare ogni 2-3 giorni. Controllare sempre l'umidità del terreno. Se la mano si sporca a contatto con il terreno e questo è umido a una profondità di 25 cm, non è necessario annaffiare.

In questo caso, l'irrigazione a secco non danneggerà i peperoni. Il terreno intorno a ogni pianta e tra le file viene leggermente smosso. Questo consente a una maggiore quantità di ossigeno di raggiungere le radici. Questo permette alla pianta di assorbire più nutrienti. Questo aumenta la resa, migliora il sapore dei frutti e accelera la maturazione.
In serra e nei letti caldi
In una serra in pellicola o policarbonato, il terreno si asciuga più lentamente rispetto a un orto. Dopo il trapianto, i peperoni vengono annaffiati una volta a settimana, con 2 litri d'acqua per pianta, aumentando la frequenza durante la stagione della fruttificazione. I peperoni vengono irrigati 2-3 volte a settimana. In caso di caldo estremo, a giorni alterni.
I peperoni prosperano in serra con irrigazione a goccia. Questo garantisce che il terreno mantenga sempre un'umidità ottimale. Anche con visite in giardino poco frequenti, il terreno non si secca mai. Fiori e boccioli non cadono. La resa è maggiore.
I pericoli dell'irrigazione eccessiva
Quando il terreno viene irrigato eccessivamente, si verifica una carenza di ossigeno. L'assorbimento dei nutrienti da parte delle radici è compromesso. Il sistema immunitario delle piante è indebolito. L'elevata umidità del suolo e dell'aria crea condizioni favorevoli alla proliferazione di funghi patogeni.
Pertanto, se irrigati in modo improprio, i peperoni sono suscettibili alle malattie fungine. Per combatterle si utilizzano fungicidi e prodotti chimici. L'irrigazione eccessiva influisce sulla qualità dei frutti. Hanno una conservabilità più breve e sono soggetti a marciume.











